Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-08-17, 06:54 PM   #1306
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

domanda.....dopo avere messo le decals,darai di nuovo il trasparente?
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-17, 09:42 PM   #1307
Utente

DinoC inizia ad ingranare.
predefinito

Stessa domanda di Sandro, non è che poi il 2K dopo i compound che hai usato darà dei problemi? Nei compound ci sono dei siliconi e nel mio test pre S4 ha dato dei problemi, aggrappava a macchia di leopardo...
DinoC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-17, 09:56 PM   #1308
Utente

L'avatar di marmitta

marmitta è un newbie...
predefinito

Adesso si che si può cazziare Elvio .......ahia ahi ti sei informato se il 2k che hai usato non sia un hs ?(se hai intenzione di decalizzarci sopra e ripassarcelo mmhhhhh...... scherzetto in arrivo)
marmitta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-17, 01:05 AM   #1309
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

di vernici,uretaniche,alto solido ecc...non ho mai capito gran che...

Il mio discorso,che Dino ha colto al volo,è che usare Compound quando le cose non sono del tutto finite,può essere rischioso.
dare trasparente,"lisciare" con carte abrasive ecc...sono cose comuni.
lisciare con i compound è diverso.

Questo tutto su teorie,sia chiaro.

Sicuramente Elvio sa perfettamente come procedere.
Io sono solo curioso di conoscere la procedura che ha pensato per questo capolavoro di gr. B......
Vecchio 29-08-17, 02:22 AM   #1310
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Meno male che ti sei fatto vivo, ero in astinenza da lavori di Elvio.
Vecchio 29-08-17, 04:03 AM   #1311
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Intanto una verniciatura in SOLI 18 passaggi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-17, 08:14 AM   #1312
Utente Senior

L'avatar di elvio

elvio inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti,
@ "Penny": ...si, la roba blu è nastro isolante....tempo fa' mi è capitato di avere una boccetta "ZP" che aveva il tappo di plastica interno che non chiudeva bene...da quel momento ho chiuso tutti i barattoli con il nastro!
@ Sandro:...si, pensavo di dare il trasparente sopra le decals....anzi l'ho già dato...
@ Dino:...si, avete ragione tu e Sandro...il rischio di inquinare la superficie è alto, io ho lavato la carrozzeria con acqua e sapone e una volta asciutta ho rilavato tutto con una soluzione di acqua e aceto...anche se probabilmente non è un passaggio che ti mette al sicuro...
Onestamente io sui modelli non ne ho mai fatto uso, ma esistono dei solventi antisiliconi da passare con un panno sulla superficie, e se non ho capito male, ci dovrebbero essere prodotti da aggiungere alla vernice....
@ "Marmitta":...se non ho capito male il "2K della "Zero" è un "alto solido"...
@ Paolo:...il tempo è tiranno....
elvio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-17, 08:50 AM   #1313
Utente Senior

L'avatar di elvio

predefinito

...discorso decals:
Per "decalizzare" il modello avevo a disposizione due fogli decals, uno presente nel "TK" e l'altro acquistato in un secondo momento (un anno dopo circa..)...
Entrambi i fogli presentano le placche con i numeri di gara da applicare sulle fiancate con un disegno non corretto, mentre la decal della placca da mettere sopra il cofano posteriore è vuota senza numero...
Nel secondo foglio che ho acquistato, c'era in aggiunta il numero "sfuso" da usare come correzione per la mancanza del foglio decal....anche se in realtà anche questo presentava un disegno sbagliato...
Morale della favola, per ovviare al problema ho acquistato su "Ebay" un set di decals placche e numeri del Tour de Corse adatte per i vari anni tra cui il 1986...
Ho poi incontrato altri due problemi, il primo i loghi del marchio "Shell" dei due fogli che presentavano una brutta definizione...(sostituiti con quelli del foglio originale del kit), ed il secondo le bande azzurre da applicare tra le portiere ed i fianchi del vano motore che non erano allineate correttamente...(probabilmente perché avevo modificato l'ingresso delle prese d'aria).
In sostanza ho tagliato a tutte le decal della livrea la parte azzurra, rimpiazzandola con una verniciatura ad aerografo ( anche sul cofano e parafanghi anteriori)...
Icone allegate
[AUTO] Peugeot 205 T16 E2 1:24-3653892226_b69830bb87_o.jpg   [AUTO] Peugeot 205 T16 E2 1:24-img_7942.jpg   [AUTO] Peugeot 205 T16 E2 1:24-img_7944.jpg  

[AUTO] Peugeot 205 T16 E2 1:24-img_7925.jpg   [AUTO] Peugeot 205 T16 E2 1:24-img_7927.jpg   [AUTO] Peugeot 205 T16 E2 1:24-img_7928.jpg  

[AUTO] Peugeot 205 T16 E2 1:24-img_7937.jpg   [AUTO] Peugeot 205 T16 E2 1:24-img_7933.jpg   [AUTO] Peugeot 205 T16 E2 1:24-img_7946.jpg  

[AUTO] Peugeot 205 T16 E2 1:24-img_7978.jpg  
Vecchio 29-08-17, 09:07 AM   #1314
Utente Senior

L'avatar di elvio

predefinito

...infine tre mani di trasparente "2K ZERO PAINTS"...la prima una spolverata veloce, la seconda e la terza un po' più "serie"....
Ora aspetto l'asciugatura completa e poi dovrò ripassare con la carta abrasiva tutta la carrozzeria per eliminare un po' di difetti e soprattutto lo scalino con le decals....ed eventualmente ripassare con il trasparente...
....stavolta l'ho scampata....spero!
Icone allegate
[AUTO] Peugeot 205 T16 E2 1:24-img_7985.jpg   [AUTO] Peugeot 205 T16 E2 1:24-img_7986.jpg   [AUTO] Peugeot 205 T16 E2 1:24-img_7987.jpg  

[AUTO] Peugeot 205 T16 E2 1:24-img_7988.jpg   [AUTO] Peugeot 205 T16 E2 1:24-img_7991.jpg   [AUTO] Peugeot 205 T16 E2 1:24-img_7996.jpg  

Vecchio 29-08-17, 09:51 AM   #1315
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

bel lavoro...bravo!

per le placche portanumero...bastava chiedere.....
Vecchio 29-08-17, 09:57 AM   #1316
Utente Senior

L'avatar di massimoc5

massimoc5 è un newbie...
predefinito

molto bella Elvio......dato che anche a me piacerebbe usare il trasparente 2k della Zero ti volevo chiedere se è uno sbatti fare le giuste proporzioni tra le boccette.....grazie...........
massimoc5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-17, 10:00 AM   #1317
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elvio Visualizza il messaggio
Onestamente io sui modelli non ne ho mai fatto uso, ma esistono dei solventi antisiliconi da passare con un panno sulla superficie, e se non ho capito male, ci dovrebbero essere prodotti da aggiungere alla vernice....
io è un passaggio che facevo, pur non usando (ancora, ma vorrei cominciare) il 2k. ho preso semplicemente l'antisilicone che si trova nei brico. però non so, credo abbiano cambiato composizione negli anni, perché fino ad un po' di anni fa lo potevo passare con uno straccetto anche sopra le vernici e non succedeva assolutamente nulla (lo passavo prima di trasparentare), il nuovo flacone che ho preso (tra l'altro stesso tipo del vecchio) invece mi da parecchi problemi di reazione addirittura sulla plastica nuda, come se fosse diluente vero e proprio, anche se meno aggressivo

per il lavoro, le foto si commentano da sole

ho solo una curiosità, come mai hai mascherato tutte le fessure per non far passare niente all'interno? applicherai un'altra vernice all'interno della carrozzeria?
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-17, 01:54 PM   #1318
Utente

DinoC inizia ad ingranare.
predefinito

Bene bene!!
DinoC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-17, 03:00 PM   #1319
Utente Senior

L'avatar di deepblue

deepblue è un newbie...
predefinito

Sempre complimenti da parte mia Elvio! Bravo, il risultato è molto pulito e si commenta da sè!
Vecchio 29-08-17, 04:46 PM   #1320
Utente Senior

L'avatar di elvio

predefinito

Ciao e grazie a tutti!!
@Sandro....azz...e chi lo sapeva che eri così fornito!!...alla prossima magagna giuro che ti rompo le balle!!
@Massimo...onestamente non è che io abbia una grande esperienza con il "2K Zero"...comunque devo dire che finora mi sono sempre trovato bene!!
Io uso delle provette graduate (usa e getta) per fare le parti e poi vuoto i componenti in un barattolo di vetro e mescolo il tutto con un tondino di inox...
Per verniciare utilizzo un'aerografo con la duse da 0,5 e la pressione dell'aria intorno ai 2,8 bar...
L'unica variante che ho provato è un leggero aumento della quantità di diluente, che secondo me ha migliorato la finitura della verniciatura...
Sinceramente devo ammettere che un po' di sbattimento c'è...però secondo me ne vale la pena!
@ "Penny"...per l'antisilicone non saprei dirti, l'ho visto usare ma non in ambito modellistico....
Per quanto riguarda le mascherature interne, le ho fatte per due motivi, la parte del cofano motore ha l'interno verniciato in bianco opaco, mentre per la carrozzeria lo faccio abitualmente perché verniciando rischi di sparare la vernice attraverso le aperture facendola depositare sulle parti già verniciate...
Rispondi