29-08-17, 07:03 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Ottimo lavoro di verniciatura e decalizzazione, intelligente l'aver verniciato direttamente la carrozzeria con l'azzurro invece di usare le decal.
|
|
31-08-17, 05:32 PM
|
|
|
Utente
|
il 2k hs ti aiuta ad abbattere lo scalino decals più facilmente per il maggior residuo secco che ha ma può far perdere dettagli di carrozzeria se dato eccessivamente
|
|
|
01-09-17, 08:05 AM
|
|
|
Utente Senior
|
...ah ok... ecco a cosa ti riferivi...
...ammetto di non essere un gran conoscitore del settore!!
|
|
|
07-09-17, 09:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Scusa Elvio, come mai usi 2,8 bar come pressione dell'aria?
Mi sembra molto alta, la vernice non ti arriva sul modello quasi secca e con parecchio effetto nebbia?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
07-09-17, 11:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Elvio, mi ero perso gli ultimi progressi, lavoro spettacolare 
Anche con la vernicciatura. Per il discorso pressione col trasparente lucido, io la uso a 2,2-2,4 bar (ma uso acrilici gunze) e diluisco il tutto con rapporto 50 gocce vernice e 30 diluente (tamiya che è compatibile per i gunze).
Per me la pressione va usata in base alla distanza (lavoroa 5-10 cm dalla superficie); ad esempio a me dopo la 3°/4° mano si forma una leggera patina bianca che mi indica di aver finito. Quando poi si autolivella il risultato è perfetto (nell'ultima scocca fatta non ci sarebbe nemmeno bisogno di lucidare se non per colpa dei pelucchi che si attaccano).
Comunque, ti seguo. Buon modellismo 
Ultima modifica di mikymodel80; 07-09-17 a 11:24 PM
|
|
|
08-09-17, 08:23 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Riccardo,
....purtroppo io non ho una grande esperienza con queste vernici !! 
...nei modelli precedenti dove l'ho utilizzato, avevo usato un' ago da 0,3 e la pressione (..se non ricordo male..) a 1,8 bar...e mi sembrava di essere andato benino...
Poi sbirciando nei vari "tutorial" che ci sono in rete, ho visto che usavano aghi più grandi e pressioni più alte...quindi da qui è nata l'idea di provare ad aumentare duse e pressione...( in realtà nella guida "ZP", viene consigliato l'uso di un ago da 0,5 oppure 0,3 variando la diluizione, senza citare la pressione da utilizzare...).
Sinceramente ho avuto l'impressione di essere un po' alto di pressione e nell'ultima mano l'ho ridotta a 2,4 bar...circa.
Comunque non mi è sembrato di avere particolari problemi se non quello di essere un po' più veloce con le passate...per non depositare troppa vernice.
Probabilmente, come dice Miky, ho ridotto il problema "effetto nebbia" avvicinandomi al modello...(boh...  ).
Grazie Miky, mai provati i lucidi "Gunze"...alla prima occasione faccio un test!!
|
|
|
09-09-17, 02:54 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Elvio, i carrozzieri (ho chiesto a 3 diversi e mi hanno dato tutti i soliti riferimenti) hanno duse da 1,2-1,5 e usano pressioni tra i 2 e i 2,5 se hanno pistole a caduta, dai 4 ai 6 bar con pistole a pescaggio.
Per tutte le pistole diluizione al 50%.
Sono dati che tornano con i tuoi specie se hai un aerografo con alimentazione dal basso.
Alla fine quello che conta è il risultato e la tua verniciatura è sicuramente all'altezza del resto del modello.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
09-09-17, 08:54 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Riccardo, grazie!
...si, uso un aerografo con l'alimentazione dal basso....è un vecchiotto "Vega 2000"...per la verniciatura diciamo che ci sono ampi margini di miglioramento...
|
|
|
08-10-17, 10:17 PM
|
|
|
Utente
|
Elvio, allora? E’ un po’ che non pubblichi aggiornamenti. Non si accende?
|
|
|
08-10-17, 11:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Vittorio!!...anche se a piccoli passi, il lavoro è proseguito!!! 
....per la messa in moto,...credo ci vorrà ancora un bel po' di tempo...  
...a presto!!
|
|
|
10-10-17, 01:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Vogliamo tutti il proseguio di questo capolavoro Elvio!!!!!!!!! 
|
|
|
10-10-17, 02:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
...Ciao Loris!!...Sto procedendo più a rilento del solito...purtroppo!!
...piuttosto, sarebbe bello rivedere anche te all'opera!!
|
|
|
10-10-17, 08:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Elvio..al momento sono fermo...ho appena traslocato e sono un pò in altomare....ci vorrà un pò prima che rifaccia qualcosa...al momento seguo i vostri bei lavori...in primis il tuo!!!Ciao Elvio...ciao a tutti 
|
|
|
16-10-17, 08:26 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao a tutti !...Loris, noi siamo pazienti e ti aspettiamo.. 
Come dicevo, i "lavori" sulla 205 sono andati avanti a piccoli passi... 
In sostanza, dopo aver levigato la carrozzeria, ho ridato tre mani di trasparente 2K, quindi nuovamente levigatura e lucidatura...
Poi ho verniciato ad aerografo ( XF1 Tamiya ) la guarnizione del parabrezza e le parabole dei fari ( base nero lucido Humbrol ad aerografo e Alclad Chrome )...
Dopodiché ho aggiunto i particolari "interni", più precisamente: il radiatore, la griglia alta sul paraurti, i due "coperchietti" ai lati del vano dello sfogo d'aria del radiatore, i ganci fermacofano, il parabrezza ed il piccolo labbro fotoinciso sul cofano...( in realtà l'ho poi rimosso per poter maneggiare il modello senza problemi...)
Infine ho chiuso il modello ed ho aggiunto i vetri dei fari anteriori...
|
|
|
16-10-17, 09:19 AM
|
|
|
Utente Senior
|
questo wip è come una bellissima donna  si fa attendere, si fa pregare, ma poi quando arriva un aggiornamento ripaga tutte le attese
una piccola domandina tecnica, mascherare con la pellicola non ti ha mai dato problemi? io c'ho provato una volta e mi son trovato il trasparente tutto ad aloni anche se aveva asciugato per giorni e giorni  forse dipenderà dal trasparente... fatto sta che da quella volta uso solo carta
p.s. i complimenti non te li faccio più che ormai sono superflui
|
|
|