14-02-15, 10:45 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Giorgio, mi raccomando...non buttare nulla!!
|
|
|
16-02-15, 08:53 AM
|
|
Utente Senior
|
ma queste come le hai realizzate?
|
|
|
16-02-15, 08:57 AM
|
|
Utente Senior
|
credo proprio abbia usato le mani....
|
|
|
16-02-15, 12:12 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Giors
ma cosa sono quelle cerniereeeeeeeeee...........
e se fino ad ora ero indeciso se buttare o no questo kit....oggi so cosa fare
|
Giors se lo vuoi buttare, huttalo da me ne sto cercando uno a buon prezzo 
Elvio, sei una fonte di ispirazione immensa, ti seguo con molto interesse
|
|
|
16-02-15, 01:02 PM
|
|
Utente Senior
|
Per il momento e una battuta dovuta dallo sconforto nel vedere cose che non sarò in grado di fare. Comunque se dovessi decidere non c e problema.
Scusate l ot
Sent from my GT-I9070 using Forum mobile app
|
|
|
16-02-15, 07:10 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Pennywise
ma queste come le hai realizzate?

|
Ciao "Penny"...partendo da un lamierino in ottone, con la lima ho scavato il gradino, ho praticato i 2 fori da 1mm, ho inserito i due perni in ottone nei fori e usando un cannello piccolo li ho saldati usando la pasta saldante della "Castolin"...poi di nuovo lima e cartavetro fino ad ottenere la forma "decente", infine ho saldato a stagno il pezzetto di ago di siringa...
...grazie "Miki"...
|
|
|
16-02-15, 09:10 PM
|
|
Utente
|
....detta cosi sembra facile  bellissime!
|
|
|
16-02-15, 10:35 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Dino, grazie...
|
|
|
17-02-15, 08:15 AM
|
|
Utente Senior
|
ahhhhhhh ok allora sono "fisse".. avevo capito che fosse una cerniera funzionante, e se già così mi sembra un lavoro un bel po' difficile, se funzionava anche era veramente da marziani
|
|
|
18-02-15, 05:48 PM
|
|
Utente Senior
|
Cerniere degne di un orologiaio..... stupende....
Ma con sta "castolin" non hai problemi con l'acciaio? Io ho dei tubetti, anche di diametro interessante che non riesco a saldare col mio flussante liquido ne a ferro ne a cannello: il mio pusher inglese ha un flussante apposito ma costa un botto.....
|
18-02-15, 11:06 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao "Gionc",
io il pezzetto di ago di siringa l'ho saldato con lo stagno...che non è una saldatura molto resistente, ma per il mio caso penso che possa andar bene...
Per le saldobrasature dell'ottone, rame, bronzo,etc..., uso una pasta saldante della "Castolin" (se non ricordo male PA 630) che in pratica è un miscuglio di polveri metalliche mescolate con un liquido ( il disossidante o flussante).
Per fondere questa pasta è indispensabile l'uso di un cannello ossiacetilenico, per via delle alte temperature da raggiungere per la fusione della lega...
Onestamente, non ho mai provato la brasatura di un acciaio (inox oppure al carbonio) con questa pasta, mentre mi è capitato di utilizzare delle bacchette rivestite molto valide, ma purtroppo di un diametro troppo grande per la saldatura di "tubicini"( molto probabilmente in commercio esistono sezioni molto più piccole adatte per "i nostri lavori")...
Purtroppo, penso che il prezzo elevato non sia per colpa del tuo "pusher", ma piuttosto per il fatto che queste leghe contengono un'alta percentuale di metalli tipo l'argento...
|
|
|
19-02-15, 10:28 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
Cerniere degne di un orologiaio..... stupende....
Ma con sta "castolin" non hai problemi con l'acciaio? Io ho dei tubetti, anche di diametro interessante che non riesco a saldare col mio flussante liquido ne a ferro ne a cannello: il mio pusher inglese ha un flussante apposito ma costa un botto.....
|
Per saldare l'acciao a stagno devi avere il flussante adatto. Mentre se vuoi farlo a fiamma procurati delle barrette d'argento da saldatura e la polvere di borace che fungerà da disossidante. Trovi tutto in rete, anche su ebay e costano veramente una cazzata. Pistola, bastava che me lo avessi chiesto....
|
|
|
19-02-15, 10:29 PM
|
|
Utente
|
...a proposito Elvio, sta facendo un gran bel lavoro. Vengo qui regolarmente per vedere se ci sono aggiornamenti...
|
|
|
20-02-15, 06:46 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao "R40"...grazie!!
...ne approfitto per fare un piccolo aggiornamento:
ho riposizionato il fianco posteriore (lato guida), facendo in modo di avere il pezzo amovibile per agevolarmi il lavoro quando dovrò realizzare il convogliatore dell'aria al vano motore.
In sintesi ho fissato alla protezione inferiore una striscia di plasticard, successivamente ho fatto 2 fori con una punta da 0,6mm, ed un terzo foro sul fianco del telaio all'altezza della maniglia della portiera, infine ho inserito 3 perni da 0,6 mm all'interno del fianco.
|
|
|
20-02-15, 07:09 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da r40
...a proposito Elvio, sta facendo un gran bel lavoro. Vengo qui regolarmente per vedere se ci sono aggiornamenti...
|
Uno dei complimenti più importanti che avresti mai potuto ricevere
(lo dico seriamente, non leggeteci ironia alcuna)
|
|
|