Ciao "Gionc",
io il pezzetto di ago di siringa l'ho saldato con lo stagno...che non è una saldatura molto resistente, ma per il mio caso penso che possa andar bene...
Per le saldobrasature dell'ottone, rame, bronzo,etc..., uso una pasta saldante della "Castolin" (se non ricordo male PA 630) che in pratica è un miscuglio di polveri metalliche mescolate con un liquido ( il disossidante o flussante).
Per fondere questa pasta è indispensabile l'uso di un cannello ossiacetilenico, per via delle alte temperature da raggiungere per la fusione della lega...
Onestamente, non ho mai provato la brasatura di un acciaio (inox oppure al carbonio) con questa pasta, mentre mi è capitato di utilizzare delle bacchette rivestite molto valide, ma purtroppo di un diametro troppo grande per la saldatura di "tubicini"( molto probabilmente in commercio esistono sezioni molto più piccole adatte per "i nostri lavori")...
Purtroppo, penso che il prezzo elevato non sia per colpa del tuo "pusher", ma piuttosto per il fatto che queste leghe contengono un'alta percentuale di metalli tipo l'argento...
|