22-01-14, 01:25 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Mitzkal
No, testate non mi pare, coperchi delle teste forse.
Nelle foto di un amico che correva il BOTT avevo però visto un telaio artigianale in magnesio 
|
Il mio preparatore, il mitico Bursi di Formigine, alle parole di Montezemolo in un'intervista "noi non abbiamo mai avuto dischi freno in magnesio, troppo inquinanti, la Ferrari non fa queste cose!" trotterellò fuori dall'officina con due dischi in magnesio nuovi appena usciti dal reparto corse di Maranello borbottando: è adesso chi me li ripaga questi...." Mi fece morire dal ridere, sorrido ancora adesso se ci penso...
Scusate l'inquinamento del 3d....
|
|
|
22-01-14, 10:40 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da oracolo
nel lontano '98 (senza internet....solo con ritagli di giornale) l'ho fatta così.
t'interessa il manuale d'officina?....tanto per fare qualche aggiunta 
|
molto bella! mandami pure il manuale se non è un problema!
come aggiunta avevo pensato di mettere le fascette sui tubi di gomma, ma non ho idea di cosa usare per simularle
|
|
|
03-02-14, 10:41 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ariciao a tutti!
riappaio per aggiornare il mio modestissimo wip della 916...
in questi giorni sono riuscito ad assemblare telaio, motore e forcellone
come potete vedere ho riverniciato i vari carter, passando da quel verdino un pò osceno a un più sicuro grigio scuro... i copricinghie li ho fatti opachi per ricreare un effetto plasticoso
per il resto ho continuato a seguire le indicazioni delle istruzioni sui colori, facendo arancione il serbatoio del mono posteriore, che non mi piace molto ma tantè... ma non ce l'ho fatta a farlo anche coi collettori di scarico (avrei dovuto usare l'arancione anche lì... non ce la potevo fare), per i quali ho fatto di testa mia e sono tornato a usare i vecchi colori della gw... poi ho provveduto a sporcarli un pò, così come la catena
ora mi manca da incollare alcuni particolari come una pedana, la batteria, il radiatore e qualche tubicino, cmq ho tutto pronto e verniciato
sugli scarichi, in uno slancio di fantasia ho messo delle decal simil carbonio, cioè una 916 senza scarichi in carbonio la ritengo poco realistica  , nello scarico di sinistra non mi è venuta benissimo la decal centrale, la dovrei sostituire con una più stretta, come posso fare per levarla?
ovviamente manca qualche ritocco da fare qua e là, ma volevo cmq mettere qualche aggiornamento
sto finendo questa prima parte, poi passerò all'avantreno e infine alle carene, ma lì ci sarà lo scoglio dello stucco che non ho mai usato
puff! pant! ecco le foto fatte al volo stamattina!
|
|
|
04-02-14, 11:19 AM
|
|
|
Utente
|
Molto bella e mooolto più realistica: a farci la puntina gli scarichi serebbero più chiari, ma è comunque migliorata molto da prima!
|
|
|
04-02-14, 03:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
grazie!
gli scarichi li ho volutamente fare scuri, perchè anche quelli voglio sembrino sporchi... è una moto da strada da usare ... diciamo ... tutti i giorni, un pò di luridume ci sta bene
quando farò una sbk (la 888 è nei miei piani futuri) privilegierò la pulizia
Ultima modifica di Desmohomer; 04-02-14 a 06:50 PM
|
|
|
04-02-14, 04:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
davvero molto meglio cosi', una cosa, non ricordo, la corona e la catena, sembrano un po' troppo oro....sporca sporca
|
|
|
04-02-14, 06:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
anche per colorare la corona ho seguito le istruzioni Tamiya... effettivamente mi sto rendendo conto che non ci si deve fare troppo affidamento
sporcherò, sporcherò  .... ci sono diversi particolari da lavare, aspetto solo di completare tutto il blocco motore
|
|
|
04-02-14, 08:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il cerchio posteriore lo hai verniciato a bomboletta? L'oro mi sembra un po' "granuloso". I carter sono molto meglio così...
Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
|
|
|
04-02-14, 08:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
No ho fatto a pennello... Quell'effetto secondo me può dipendere dal primer sottostante... Forse dovevo carteggiare...
|
|
|
05-02-14, 09:18 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Desmohomer
No ho fatto a pennello... Quell'effetto secondo me può dipendere dal primer sottostante... Forse dovevo carteggiare...
|
o forse dal colore dato a pennello poco diluito... comuque non è male per essere il primo modello, si è visto, ed ho fatto ben di peggio...
|
|
|
05-02-14, 09:26 AM
|
|
|
Utente Senior
|
si, ho capito che per le superfici molto grandi l'ideale è l'aerografo... ma per il momento va bene così, quella sarà una spesa che farò + avanti
visto che ci sono ho una domanda, ieri ho guardato bene le forcelle, hanno una linea di stampo sia davanti che dietro, come posso fare a levarla? devo carteggiare o andare col taglierino?
e se le "rovino" come faccio a riprodurre l'effetto lucido/cromato nella parte inferiore?
|
|
|
05-02-14, 09:29 AM
|
|
|
Utente Senior
|
sicuramente carta a brasiva
i metodi sono due per fare il cromato, Alclad II ma se non hai l'aerografo esistono delle pellicole della Hasegawa sia color oro che argento
|
|
|
05-02-14, 10:14 AM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
05-02-14, 12:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La pellicola seppur eccezionale e facile da applicare, non credo che per una superficie irregolare e complessa come possono essere i piedini di una forcella, sia la soluzione più efficace.
Io carteggerei e in mancanza dell'aerografo userei una bomboletta. Il TS30 di Tamiya va benissimo, i piedini non sono cromati, ma argento.
|
|
|
05-02-14, 07:12 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Anderr, Desmo credo che si riferisca agli steli e lì la pellicola va bene, l'unica cosa che gli consiglio è di comprare l'alluminio lucido adesivo per applicazioni termotecniche (tipo tubi caldai et simili), un rotolo da 15 metro largo 7 cm costa circa 5 euro e l'alluminio stesso è molto sottile, con un potere adesivo "mostruoso" ed è bello lucido oltre che sottile  . Altrimenti anche il bare metal foil, diverse le finiture disponibili, costa ben meno dell'hasegawa linkato. Due piccoli suggerimenti sul modello: se ci riesci dovresti forare passante le razze là dove hanno i tre piccoli fori accennati vicino al cerchio (le razze nella realtà sono ovviamente cave, non piene). Inoltre il serbatoio del mono posteriore è color oro, non l'arancione che tamiya ti ha suggerito. In assoluto, però, complimenti per come stai facendo la tua 916, bel lavoro
|
|