![]() |
[Moto] Ducati 916
3 allegato(i)
Buongiorno a tutti :).
Questo è il mio primo topic nel forum, che in verità frequento da qualche mese, anche se solo leggendo e da cui ho acquisito una marea di informazioni. Piccola premessa, questo è anche il mio primo modellino e possedendo una Ducati 1:1, il monsterino 696 che vedete nell'avatar, non potevo che cominciare da lì. In verità non sono proprio nuovo in questo mondo avendo a casa 2 eserciti di warhammer, per cui coi pennelli un pò ho familiarità, anche se non ne prendevo uno in mano da almeno 4 anni. Con questo genere di modellismo però, almeno da quello che ho visto sin'ora, le analogie si fermano proprio al pennello visto che mi son dovuto dotare di tutt'altra attrezzatura per cominciare. Ho deciso di aprire questo topic per avere da voi consigli e opinioni ed espormi al pubblico ludibrio :bowdown:, visto che quel poco che sapevo fare me lo sono dimenticato. Ma passiamo a noi. Ho scelto la 916 perchè, oltre a essere di mamma Ducati e a essere una delle moto + belle mai costruite, ho potuto leggere in giro che è un modellino abbastanza semplice e insomma... come viene viene... non mi sono posto particolari traguardi tranne quello di finirla e prendere confidenza con attrezzi, colori ecc. Mi sono dotato di tutti i colori tamiya, io ero abituato con quelli gw che sono ad acqua, anche per i colori quindi è un mondo nuovo non avendo mai usato colori a base di alcool, avrei potuto proseguire coi gw che conosco bene ma mi son detto, sperimentiamo! Per cui per natale mi sono autoregalato la scatola e il 2 gennaio ho cominciato. Chiaramente non ho un aerografo, per cui andrò solo di bomboletta e pennello, per quello poi ci sarà tempo e modo. Dunque l'assemblaggio del motore non è stato complicato, prima ho provato tutto a secco e, come avevo letto, i modellini tamiya sono molto curati e senza imperfezioni. Pertanto al momento ho assemblato e colorato telaio e motore. Come primer ho usato il nero opaco per il motore e il bianco per telaio e cerchi. Ho avuto qualche problema ad arrivare al verdino dei carter, seguendo le istruzioni mi era venuto un verde smeraldo che stava veramente male, per cui ho mischiato un pò con il flat alluminium. Il motore lo vedete un pò "sporco" perchè ho messo una lavatura di nero (il motore ha da esse lurido :tongues:)... ai tempi delle miniature usavo un sacco gli inchiostri... c'è ancora qualche ritocco da fare (me ne sono accorto guardando le foto) |
ora sto colorando il forcellone per poi assemblare questa prima parte... e poi passerò alla prova carene con stucco e bomboletta di t9 e li saranno ca**i :brig:
|
1 allegato(i)
Intanto ben venuto, si il verdino non è proprio il suo, ma ormai io proverei a ritoccarlo un po', magari prova ad artrivare a un simil verd'oliva...
laciarlo cosi' è un po' un peccato.... il lavaggio non è male, ma se come dici hai fatto eserciti di Warhammer sei già esperto di lavaggi :-P |
I colori dei carter erano sostanzialmente due: uno è quello postato da Zanna, un grigio normale, ti consiglieri il tamiya XF-24 e per i cilindri un flat aluminium, oppure erano carter in magnesio quindi con il colore tendente al dorato, tipo X-31, ma in ogni caso di verde non avevano nulla: al limite una righina di trafilatura liquido di raffreddamento, quella sì in verde, ma i carter erano così. Il telaio invece va bene!:Ok:
|
2 allegato(i)
allora innanzi tutto grazie per le risposte
per i carter mi sono informato direttamente alla "fonte" del forum ducati che frequento e mi hanno postato queste 2 foto, in cui effettivamente si vede che il colore era sto verdino (un pò bruttino)... non c'entra niente con quello che si ricava con le istruzioni tamiya... |
Qurl verdino del carter che si vede nella seconda foto mi sembra il riflesso di qualcosa davanti all'obbiettivo. Tra l'altro quando correvo io i carter in magnesio si usavano solo nei team migliori, visto che davano poi una marea di problemi di tenuta e andavano sostituiti spesso. Oltretutto erano usati spesso in abbinamento a componenti in carbonio, come copricarter e tappi vari che nelle foto inserite non ci sono, quindi penso che siano motori con i carter standard in grigio scuro e sia la foto che inganna
|
Quote:
A me comunque anche se il flash spara un po' sembrano verdini anch enelle due foto che hai postato |
1 allegato(i)
Questo è il colore originale
Piccola nota a margine: cerca qualche foto della moto "svestita" perchè quella della foto a sx ha tutti i fili incasinati: va ben che sono Ducati, però un minimo di ordine lo avevano anche loro! :tongues: |
foto della moto scarenata non ne ho trovate molte, per questo ho chiesto a chi la moto l'ha avuta...
in ogni caso non credo fossero in magnesio quei carter... penso siano proprio quelli di serie quasi quasi mi conveniva lasciar tutto grigio... intanto finisco il forcellone, poi vediamo se ci rimetto mano PS. può essere che i carter grigi siano dei 996/998? |
Quote:
|
Il verdino è il colore dei carters in magnesio di alcune 888 SBK, o quello o dorato per le ultime versioni, dipende dall'anodizzazione.
In Tamy avranno riciclato le istruzioni dell'888 :brig: |
Quote:
Magari se riesco in settimana lo vado a trovare, sarebbe una bella sorpresa:ahsisi: |
:tongues: non pensavo di suscitare un dibattito sulle testate del 916...
cmq vedrò di portare tutto sul grigio, che oggettivamente, a prescindere da come era in realtà, è molto + bello... dite che mi conviene passare una mano sopra il dibattuto verdino? oppure c'è un modo per "scolorare" le parti da riverniciare senza fare troppo danno? purtroppo il motore è tutto incollato a questo punto |
Quote:
Nelle foto di un amico che correva il BOTT avevo però visto un telaio artigianale in magnesio :brig: |
2 allegato(i)
nel lontano '98 (senza internet....solo con ritagli di giornale) l'ho fatta così.
t'interessa il manuale d'officina?....tanto per fare qualche aggiunta :brig: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:00 AM. |