![]() |
Quote:
|
Mi sa che hai ragione, ora che mi ci fai ragionare ;) . E ti dirò di più, qualche mese fa quando l'ho fatta ritengo che anche io l'abbia verniciato proprio con il clear orange su base XF-16. Sicuramente però non andrebbe fatto arancione.
|
Quote:
ma quest'alluminio lucido per le termotecniche si trova in ferramenta immagino... e il bare metal foil??? scusate ma son cose che non conosco proprio per quanto riguarda il mono, io ho seguito le istruzioni che dicono 6 parti di x6 e una parte di x11, per cui viene fuori un arancio solo leggermente metallizzato in ogni caso ormai è così, ci ho messo anche la decal e non lo tocco più... esperienza per il futuro un giorno lo guarderò e dirò "com'ero tonno"... un pò come mi è successo con warhammer, le prime miniature che pitturai sono oscene, ma ci sono affezionato :D |
|
Il bare metal foil è lui, anche se quello linkato è alluminio opaco. Il nastro di cui ti parlavo lo trovi nelle ferramenta ed in negozi tipo obi/castorama/brico/leroy (anche su ebay, in realtà) ;)
|
|
Si, dovrebbe essere lui, io per la cronaca lo presi alla lidl.
|
buongiorno modellisti!
allora... come avevo previsto sono arrivato al momento critico della costruzione del modellino.... la carrozzeria dopo aver incollato/stuccato/scartavetrato e passato il primer, il tutto era abbastanza soddisfacente... e sono passato alla verniciatura col ts8 ora i pezzi in generale sono venuti tutti accettabili, ci sono degli accenni di colatura ma credo basterà un'altra scartavetrata molto fine e poi una nuova mano, TRANNE il serbatoio/codone che mi è venuto osceno, pieno di colature, non gli ho fatto neanche una foto per quanto è brutto penso sia dovuto all'inesperienza e alla fretta, dato che questa operazione la posso fare solo nel weekend per motivi di orari impossibili negli altri giorni e mi sono fatto venire le fregole per l'ansia di veder finito sto modellino, lo so è sbagliato :nonloso3ce1cr: ora, secondo me la cosa migliore è sverniciare quel pezzo e ricominciare, ma... come si fa!?! chante clear? alcool? altro? pendo dalle vostre labbra |
Butta tutto in un bicchiere col liquido dei freni (dot 3 o 4 e' uguale, tranne che il dot3 costa un po' meno) per una notte. La vernice si staccherà da sola, poi aiutati con un vecchio spazzolino da denti per toglierla tutta.
Sent from my iPhone using Forum mobile app |
Si, svernicia tutto e riparti (io di solito uso lo chanteclair, ma va bene anche l'olio per i freni suggerito da Anderr). Le colature sono dovute al fatto che hai spruzzatto troppo e/o troppo vicino, devi dare più passate leggere e ad una distanza ragionevole, senza appunto farti prendere dalla fretta di vedere subito il pezzo pronto ;) . Le bombolette per altro da questo punto di vista sono più rognose dell'aerografo non potendo gestire la spruzzata.
|
aaaaalllooooraaaa, sto precedendo molto a rilento per motivi di temo, cmq..
ho sottoposto al trattamento di liquido dei freni il cupolino e il serbatoio/codone, ed effettivamente dopo l'opportuno trattamento spazzolino-carta abrasiva son tornati (quasi) come nuovi, il prossimo fine settimana ricomincerò con il primer e poi con il colore sugli altri pezzi, parafango e fiancate, ho semplicemente dato un'altra passata molto leggera di bomboletta... ci sono ancora delle parti non perfettamente coperte, che però vorrei ritoccare a pennello e chiedo... che codice ha la boccetta corrispondente al rosso ts8? ieri sera ho finalmente inziato l'avantreno, devo dire che montare il parafango mi ha provocato qualche smadonnamento... appena finisco questa parte metterò delle foto, anche se non sono molto soddisfatto di come sta venendo, ma questa 916 doveva essere una versione di prova... con la prossima andrà meglio... spero! |
1 allegato(i)
mini-aggiornamento, posso mettere solo una foto perchè le altre che ho fatto stamattina fanno pena... non che questa sia gran che, ho messo la lampada troppo vicino e non si capisce niente
cmq ho montato quasi tutto, mancano poi i pezzi di carrozzeria che sono da riverniciare col ts, oltre ai sempre presenti piccoli ritocchi o aggiustamenti (che non sono pochi :tunz6rh:) e le decal nel frattempo ho ordinato la 888 :tongues: |
Beh, dai, non è mica male, eh :smilese: ? E ti dirò di più, mi è quasi piaciuto di più fare la 888, che hai ordinato, di falappa rispetto al 916.
|
:-D il mio obiettivo è finire la 888 e poi far autografare la teca da falappa che becco spesso ai raduni o al motodays... A quello di quest'anno sono riuscito nell'impresa con la 888 die cast.. Devo fare il paio :p
|
allora ho riverniciato i pezzi con l'ts8, credo di essere migliorato perchè, tenendo la bomboletta un pò + lontana sono riuscito a non creare la minima colatura
l'unica cosa è che i pezzi non sono venuti belli lucidi come i precedenti, in alcuni punti il colore è rimasto leggermente opaco, nonostante abbia dato molte mani ma molto leggere credo che il problema si possa risolvere poi con un trasparente lucido dopo che metterò le decal a tal proposito cosa mi consigliate di usare? ho letto qua sul forum che il trasparente tamiya è molto difficile da usare perchè ha la tendenza a rovinare le decal se non dato bene... confermate? ci sono alternative? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:14 PM. |