29-09-12, 01:36 PM
|
|
|
Utente
|
Sbagli a non fidarti, comunque non mi offendo.
Metto qui qualche indicazione generica che potrebbe servire a qualcuno sensibile agli agenti chimico-fisici.
Per evitare crisi asmatiche dovute a questi ci si può proteggere con farmaci che formano uno strato protettivo nel tratto respiratorio, come il Foster.
I vapori con i quali si entra a contatto nel modellismo sono organici e delle polveri da carteggiatura per le quali va bene un filtro per polveri convenzionale. Una maschera tipo queste
http://www.onimat.it/catalogo/images/044-6800.jpg
http://www.sitesnc.it/joomla/compone...f89e0aca7e.jpg
http://www.imaronline.com/repository...ver%5B8%5D.jpg
http://www.tpcsrl.com/condivisaXp/imec/3M/4279.jpg
è in grado di evitare il passaggio a tutte le molecole. Si pensi che basta una sola molecola di un composto cancerogeno per far venire il cancro quindi queste maschere devono essere sicure al 100%. Per scatenare un attacco di asma servono molte più molecole.
|
|
|
29-09-12, 02:12 PM
|
|
|
Utente
|
Ah, stavo per aggiungere di parlare con uno pneumologo e di considerare la componente psicosomatica.
Fai vedere queste maschere a tuo padre e se non vi fidate di me, fagli fare delle ricerche. Se vernici in un ambiente con una di queste maschere, poi esci, chiudi bene la porta e la togli, sei al sicuro.
L'uso di vernici a pennello non ti assicura che non avrai attacchi di asma, il funzionamento delle vernici è intrinsecamente uno stimolante di attacchi di asma. Cioè ogni vernice rilascia molecole volatili. L'assenza di odore non è garanzia di incapacità a stimolare l'asma.
|
|
|
29-09-12, 03:22 PM
|
|
|
Utente
|
No, ma che litigio, non mi interessa avere ragione a tutti i costi, non voglio tantomeno sminuire la tua patologia.
Se ti capita, prova una di queste maschere, avrai così la certezza su eventuali fastidi. La riduzione della portata dell'aria ai polmoni è impercettibile. La sperimentazione pratica è l'unica che da la certezza sull'applicabilità del metodo di protezione.
Basta, detto questo chiudo con questo discorso.
|
|
|
03-10-12, 08:40 AM
|
|
|
Utente
|
Bravo bravo! stai procedendo bene e in oltre hai migliorato tantissimo rispetto al progetto precedente! complimenti! mi piace molto la precisione che hai raggiunto, nella colorazione dei dettagli!
|
|
|
03-10-12, 01:57 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99
Grazie mille... me ne sto accorgendo anch'io che sta venendo meglio del precedente... ho anche capito che la tamiya rispetto alla Revell è tutta un'altra cosa!
|
avevo letto la tua recensione in cui dicevi questa cosa.. io i kit tamiya non li conosco, ma devo essere onesto, con quello revell non ho avuto nessun problema, tutti i pezzi combaciavano perfettamente... ho avuto delle rogne solo con un sottoparaurti, ma è bastata una limatina ed è rientrato in sede... però nel complesso il kit era perfetto.... sarei curioso di vedere un kit tamiya pr capire le differenze tra le due case.... ad ogni modo, marchio a parte hai fatto davvero un enorme salto avanti! mi piace molto il modo in cui stai lavorando... sono curioso di vedere gli interni
|
|
|
03-10-12, 04:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Sonmaury
avevo letto la tua recensione in cui dicevi questa cosa.. io i kit tamiya non li conosco, ma devo essere onesto, con quello revell non ho avuto nessun problema, tutti i pezzi combaciavano perfettamente... ho avuto delle rogne solo con un sottoparaurti, ma è bastata una limatina ed è rientrato in sede... però nel complesso il kit era perfetto.... sarei curioso di vedere un kit tamiya pr capire le differenze tra le due case.... ad ogni modo, marchio a parte hai fatto davvero un enorme salto avanti! mi piace molto il modo in cui stai lavorando... sono curioso di vedere gli interni 
|
 ...è come paragonare una supercar ad una utilitaria...Vi è un abisso enorme...I kit Tamiya sono il kit all'ennesima potenza...se noti,tra i "vecchi" del forum è spesso presente il confronto tra i nuovi marchi e tammy stessa..proprio perchè presa sempre come paragone..
@Giuseppe.....con calma...vai avanti con calma...e vedrai che le cose non faranno che migliorare...X il giallo sui semiassi..se avessi dato un fondo bianco risaltavano di più...giusto x essere pignoli..anche se là sotto,con poi le protezioni montate,non si vedrà quasi niente...
|
03-10-12, 06:02 PM
|
|
|
Utente
|
quindi i kit tamiya sono il top del top... spero di averne presto uno tra le mani
|
|
|
03-10-12, 06:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Però penso che la tamiya non ne faccia di muscle car.... Però penso che il top del top sia la model factory hiro.. Spero che Mike e EDI possano confermare.... I kit costano un occhio della testa ma hai un set di fotoincisioni e pezzi in metallo oltre a livelli di dettaglio stratosferici... Ma penso che un kit tamiya in buone mani possa venire uno spettacolo
|
 ...opssss...ma si stava discuisendo tra rewell e tammy...quindi di kit in plastica......se parliamo di resina e metallo bianco allora.....ma anche il prezzo e le scale variano..e di tanto....x un kit di tamiya sei intorno ai 40/50 euro..dipende....mi pare di ricordare che un mfh in 24 forse tre volte tanto?????....e quanti all'inizio sarebbero capaci di "montare" e godersi certi capolavori???.....x iniziare i tamiya vanno benissimo..e fidati che anche dopo,avendo certe mani...,ne escono dei capolavori....
|
03-10-12, 07:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Sonmaury
|
Revell ha una produzione sconfinata oltre a vari reinscatolamenti di kit di altre ditte, il che significa che non saprai mai cosa ti aspetta in una scatola di montaggio: ci sono kit stupendi e ci sono ciofeche totali.
Tamiya ha un livello generalmente alto, con qualche piccola caduta di tanto in tanto.
|
|
|
03-10-12, 10:03 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da filmon
Revell ha una produzione sconfinata oltre a vari reinscatolamenti di kit di altre ditte, il che significa che non saprai mai cosa ti aspetta in una scatola di montaggio: ci sono kit stupendi e ci sono ciofeche totali.
Tamiya ha un livello generalmente alto, con qualche piccola caduta di tanto in tanto.
|
ah, quindi la revell riprende anche kit prodotti da altri? non lo sapevo.... allora forse per questo, a me è capitato un kit buono!
|
|
|
04-10-12, 12:02 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Aggiornamento modellistico: sono arrivati il trasparente lucido e l'opacizzante x21 e x22 tamiya
Aggiornamento salute: ho l'influenza da lunedì... Lavori sospesi 
|
Attenzione ad utilizzare correttamente l'X21 [info] flat base tamiya - x21
Ciao ciao
|
|
04-10-12, 12:23 PM
|
|
|
Utente
|
Hai l'influenza? e quale migliore occasione per stare n casa a lavorare?!?!
rimettiti presto! §Buona guarigione!!! e non stare troppo a letto... alzati e vai a modellare
|
|
|
06-10-12, 11:09 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Stamattina ho fissat anche i freni posteriori, ancora due sostegni e una copertura e le ruote e poi si inizia con gli interni... anhe se penso che le ruote le metterò dopo aver fatto gli interni per evitare di sporcarle col colore
|
06-10-12, 01:32 PM
|
|
|
Utente
|
io ti consiglio di assemblare tutto alla fine, o almeno, io ho fatto così.... ho fatto l'abitacolo, quindi sedili, cruscotto e abitacolo, poi, una volta finiti i componenti li ho assemblati nell'abitacolo... poi il sottoscocca, poi ho colorato assi e sospensioni e poi assemblato tutto, insomma ogni pezzo è stato prima colorato poi assemblato, ma sollo quando tutto era finito...
|
|
|
06-10-12, 02:24 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Lo so... ho anche fatto una prova e ho visto che se usato male sbianca tutto... però ho visto che funziona come "primer" sul giallo che mi aveva fatto dannare.... adesso deve solo più arrivare il trasparente opaco XF-86
|
Appunto quello volevo dire  l'X21 non è un colore e non deve essere usato come tale. L'X21 è un componente da mescolare con un colore lucido per farlo diventare opaco, non è quindi un trasparente opaco e tanto meno un primer.
|
|