19-09-12, 09:50 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da danyoff
rulli e pennellii non daranno mai l effetto desiderato e poi parliamo di superfici lisce non cè modo che venga un buon lavoro se non a spruzzo piuttosto lasciate le carrozze del colore di scatola
|
purtroppo lo so... infatti, anche per questo a differenza degli altri utenti, io ho consigliato di lasciare la scocca originale, perche conoscendo il problema del nostro amico, sapevo che avrebbe solo peggiorato la situazione....
ma siamo sicuri che trattando bene la scocca, quindi lavaggio con acqua e sapone per piatti, non si riesca a migliorare l'aderenza delle decals anche su un pezzo non verniciato?
|
|
|
19-09-12, 09:59 AM
|
|
Utente Senior
|
ma certo che si riesce è nel tempo che potrà dare magari problemi ma nel frattempo sicuramente ne farà magari un altra e quella la può rimpiazzare in ogni momento.io ripeto ne ho fatta una 12/14 annifa ed è ancora la in vetrina e senza verniciare la scocca.appena vado dall amico mio gli faccio le foto
|
19-09-12, 10:12 AM
|
|
Utente
|
allora lasciamo tutto c'è che è meglio! Se il rischio è di non poterla avere "intonsa" per regalarla al nipotino per la sua prima comunione, mettiamoci una pietra sopra... se il nostro amico ha questo problema di asma, raggiriamolo lasciando la scocca del colore naturale.. se poi tra 20 anni le decals dovessero danneggiarsi, beh, gli auguro di avere un piccolo gruzzolo da parte per ricomprarsele e rimetterle nuove
è bello essere precisi, ma non cerchiamo il pelo nell'uovo.. 12/14 anni mi sembrano una garanzia piu che valida per lasciare tutto così com'è... anche perche tra una decals che da segni di deterioramento, tra 14 anni e un modello devastato dalle pennellate, forse è meglio accettare ilo rischio che le decal si deterioreranno tra una vita....
ma poi, il problema sta nell'incollaggio, perche vernice o meno (come fondo) le decals saranno soggette ugualmente al deterioramento.. una cosa è dare il velo protettivo sopra le decals... un'altra è avere un buon fondo, e li, se le decals attaccano c'è poco da fare.... non so se ho chiarito il m pensiero...
|
|
|
19-09-12, 10:39 AM
|
|
Utente Senior
|
meglio che lasci tutto come è guarda questo esempio questa lho fatta l anno scorso devo avere esagerato col trasparente non lo so so solo che nella foto 1 tutto sembrava perfetto e ora a neanche un anno mi ritrovo tutto il modello screpolato qui non fai altro che prendere e buttare tutto almeno che non ne trovo una da rifare.meglio lasciare la scocca di scatola piuttosto che provare a stendere colori senza la tecnica giusta.
io ad esempio qui ho notato che con le bombolette di trasparente della ferramenta acrilica se dai prima il trasparente opaco stendi le decal e poi quello lucido,tutto resta bello e intonso
se invece dai trasparente lucido decal e di nuovo lucido questo è il risultato che mi è uscito a distanza di 8 mesi
|
19-09-12, 11:29 AM
|
|
Utente
|
caspita.... si è proprio ritirata la vernice... ha fatto un'effetto deserto...
però consideriamo che anche il trasparente verrebbe dato a pennello... insomma si rischierebbe di peggiorare tutto subito, contro un ipotetico deterioramento nel prossimo decennio...
|
|
|
19-09-12, 05:50 PM
|
|
Utente Senior
|
si ma io parlo per quanto riguardano le bombolette acriliche che si trovano in ferramenta
|
19-09-12, 07:14 PM
|
|
Utente
|
perche il trasparente opaco come base?
|
|
|
19-09-12, 07:41 PM
|
|
Utente Senior
|
l opaco come base si aggrappa meglio il lucido se sbagl il dosggio scivola via e goccia poi dipende a me è stata consigliata come tecnica e mi trovo molto bene e ilrisultato finale non cambia guarda il cesa ha il lucido solo dopo le decal
|
20-09-12, 11:27 PM
|
|
Utente Senior
|
Scusate se mi intrometto  ma qui ci sarebbe da riflettere un pò, prima di tutto sarei daccordo con Sonmaury per il fatto di lasciare la scocca colore scatola e mettere le decals su, ho fatto modellini essendo giovanissimo (saranno 20 anni fà) e ancora adesso le anno sopra, senza trasparente ne niente e chiaro che sono un pò anzianotte e si vade ... ma chi sa fra 20 anni dove saranno i nostri modellini
Giuseppe, se hai poca esperienza non innervosirti o perdere tempo con trasparenti, tri trac e chamfrusaglie diverse... vai così da scatola, pittura a pennello le parti interne e lascia la carrozzeria così , il risultato sarà già notevole credimi...
Poi se davvero vuoi tentare di verniciare, comprati una bomboletta della Tamiya (il blu subaru lo fanno) e vai con spruzzare la carrozzerie, lascia seccare 3 giorni e metti le decal sopra.
Ma dimenticati il trasparente, e un consiglio, il ts della Tamiya mi ha distrutto parechie decals, perchè schogliono litteralmente... e attento perche mi e sucesso che mi ha anche tirato via la vernice facendo un mescuglio incasinato... ho dovuto carteggiare e ricominciare...
Adesso lo do ad aerografo ma prima 2 mani legerrissime e poi 2 mani pesanti (piu doppie) lasciando seccare 24 ore tra ogni mano...
Poi il fatto del trasparente a pennello non ci penserei nemmeno, ma neanche a pennellare la carrozeria, meglio lasciarla da scatola 
Ultima modifica di preludevenom; 20-09-12 a 11:29 PM
|
|
|
21-09-12, 07:07 PM
|
|
Utente
|
attendo curioso le foto
|
|
|
22-09-12, 02:30 PM
|
|
Utente
|
che dire...... se non sapessi che hai lavorato a pennello, avrei creduto fosse fatto a spry.... ottimo! stai andando alla grande! bravissimo! hai fatto un'ottimo lavoro! voglio davvero vedere come procederai! Bravissimo
|
|
|
22-09-12, 02:45 PM
|
|
Utente Senior
|
rispetto alla mercedes secondo me hai già fatto un balzo enorme bravo....ma un consiglio la scocca non verniciarla quando farai un ottimo contorno vetri e una buona stesura delle decal vedrai che ne uscirà bene.
avanti così 
|
22-09-12, 02:51 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99
Troppo gentile! Grazie mille
|
ma figurati  dany ha espresso bene quello che penso  rispetto alla mercedes hai fatto un passo avanti davvero notevole e.... quoto anche quanto detto in merito alla scocca.... una volta aggiunti i dettagli l'auto sarà perfetta... procurati il rapidograph... non so se hai letto la guida di buddah.... serve per fare le "scanalature" delle portiere le quali, essendo fisse, non hanno quel tratto nero nel punto dell'apertura...
poi fai profili finestrini e parabrezza, decals, antenne (suppongo) e il gioco è fatto
|
|
|
22-09-12, 03:30 PM
|
|
Utente
|
in effetti anche io ne ho, e più d'uno, dai tempi delle industriali... effettivamente leggendo la guida ho pensato ad uno strumento apposito per modellismo, invece parliamo del classico rapidografo
ho cercato immagini in rete, ma per ora non ne ho trovato.... appena le trovo, te le giro
io comunque, con il kit della mustang, revell, mi sono trovato bene... solo qualche problema con dei paraurti, ma per fortuna venivano mascherati dalle barre cromate...
|
|
|
23-09-12, 12:15 PM
|
|
Utente
|
non ti preoccupare... neanche io a 13 anni conoscevo bene le auto! mi raccomando posta foto che sono curioso!!!!!
|
|
|