Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-11-10, 01:36 AM   #16
Utente Junior

L'avatar di gregorio

gregorio è un newbie...
predefinito

provato con dosi identiche e una goccia di solvente ed il risultato è migliorato ma non accettabile. A questo punto potrebbe essere l'aerografo non idoneo
gregorio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-10, 10:37 AM   #17
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

il trasparente bicomponente da quel che ho letto in giro va spruzzato con ugelli abbastanza grossi (anche sopra il mm) e a pressioni abbastanza alte (tipo 4 bar...) quindi non credo che il tuo aerografo sia adatto

parlo per "letto nei forum" poichè non l'ho mai usato, ma credo che chi lo utilizza possa confermare...
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-10, 10:43 AM   #18
Utente Senior

predefinito

ti riporto quanto letto su un forum di aerografia dove usano quasi sempre il bicomponente da carrozzeria per proteggere i lavori

Quote:
Hai pulito per bene la base con antisilicone prima?hai catalizzato per bene il trasp e mescolato moooolto bene il tutto?
ES. 100 grammi trasp+50 grammi catalizzatore+20 grammi diluente acrilico.
Pistola ugello 1,3-1,4......4 bar e 3 passaggi fondamentali:
1 una mezza mano leggera a fumo
2 dopo 10 minuti la seconda mano quasi piena
3 dopo 15 minuti la terza mano bella piena ma senza esagerare.
Non ha importanza se passano 1 o 2 giorni prima del trasparente.........è normale per chi fa aerografia dover aspettare molto tempo...pensa a chi impiega mesi per un lavoro.........solo che prima di spruzzare devi dare una lavatina con antisiliconico e aspettare che evapori perfettamente.
Non dici che hai usato,ma vado ad intuito.........CATALIZZATORE RAPIDO??cambialo e prendine uno lento..........
Vecchio 15-11-10, 01:03 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il discorso può fuonzionare per un serbatoio di una moto, un casco, una carrozzeria 1/1 belli caramellati: nel nostro caso abbiamo l'esigenza opposta, ossia quelal di contenere al minimo gli spessori, quindi usiamo il solvente invece di alzare la pressione con un clear più denso.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-10, 01:57 AM   #20
Utente Junior

L'avatar di gregorio

gregorio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
il trasparente bicomponente da quel che ho letto in giro va spruzzato con ugelli abbastanza grossi (anche sopra il mm) e a pressioni abbastanza alte (tipo 4 bar...) quindi non credo che il tuo aerografo sia adatto

parlo per "letto nei forum" poichè non l'ho mai usato, ma credo che chi lo utilizza possa confermare...
si per le pressioni di utilizzo e pistola hai ragione i dati sono anche riportati nel barattolo della vernice
Icone allegate
Problemi vernice trasparente-img_0768.jpg  
Vecchio 16-11-10, 02:06 AM   #21
Utente Junior

L'avatar di gregorio

gregorio è un newbie...
predefinito

questi sono i risultati con 50 e 50 senza solvente...
proverò a seguire le indicazioni del forum di aerografia in attesa di prendere un aerografo da 0,50
Icone allegate
Problemi vernice trasparente-img_0771.jpg   Problemi vernice trasparente-img_0773.jpg   Problemi vernice trasparente-img_0774.jpg  

Problemi vernice trasparente-img_0772.jpg  
Vecchio 16-11-10, 09:19 AM   #22
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

solo vernice e catalizzatore?
Io avrei messo anche quello....
La superficie mi sembra bella "grassa"....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-10, 09:35 AM   #23
Utente Senior

predefinito

mmm io eventualmente per questo tipo di trasparente, se comincerò ad utilizzarlo, pensavo di prendere una di quelle pistolette da eurobrico, molto simili a quelle da carrozziere e con ugello sopra al mm (tipo 1,2 o 1,4 non ricordo) credo siano doppio effetto anche quelle...
può essere una buona soluzione?
Vecchio 16-11-10, 11:24 AM   #24
lovegt40
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
mmm io eventualmente per questo tipo di trasparente, se comincerò ad utilizzarlo, pensavo di prendere una di quelle pistolette da eurobrico, molto simili a quelle da carrozziere e con ugello sopra al mm (tipo 1,2 o 1,4 non ricordo) credo siano doppio effetto anche quelle...
può essere una buona soluzione?

dopo ci sarà un po' da impazzire per fare gli attacchi al compressorino.Io ce l'ho, ci ho fatto il muso della macchina...spara che sembra un cannone.
  Rispondi quotando
Vecchio 16-11-10, 12:13 PM   #25
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

quella che ho preso io ha in dotazione l'attacco per l'innesto a sgancio rapido.
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-10, 01:37 PM   #26
Utente

L'avatar di jack_o'malley

jack_o'malley è un newbie...
predefinito

Ma in conclusione (siccome sono prossimo all'acquisto dell aerografo) lo 0,35 non è adatto x il trasparente 2k?
Vecchio 16-11-10, 02:02 PM   #27
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Io lo uso lo 0,35 per superfici piccole (serbatoi e fianchetti moto stradali) e non ho problemi. Per superfici grandi uso un Badger Anthem con ago a doppia conicità.
io ne capisco molto meno di tutti quelli che ti hanno dato consigli, ma non mi sembra un problema di aeropenna....
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-10, 02:14 PM   #28
Utente Junior

L'avatar di gregorio

gregorio è un newbie...
predefinito

eppure ho visto proprio qui sul forum dei modelli fatti con il 2k possibile che sia stati fatti in carrozzeria?
Vecchio 16-11-10, 02:52 PM   #29
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gregorio Visualizza il messaggio
eppure ho visto proprio qui sul forum dei modelli fatti con il 2k possibile che sia stati fatti in carrozzeria?
, no son stati fatti dopo un pò di gavetta se uno è tardo come me ed il mio socio ed altri, magari da quasi subito se uno ha più culo o è naturalmente dotato

Sul fatto del diametro: si fa con quel che si ha: io avendo sia 0.35 che 0.5 uso lo 0.5 e vedo una differenza enorme in meglio (sarà che all'Iwata piaccion vernici fluide... ), questo non toglie che con i dovuti aggiustamenti non si possa usare uno 0.2. Gli acrilici (come il Macrofan) sono tra le particelle più grosse, spesso usano solventi indigesti, come quelli acquosi, o altre volte usiamo come in questo caso vernici studiate per una pistola da 1.8 e 3 bar con uno 0.3 e 15 PSI..... c'è da farci la mano..

In più temperatura e umidità contano: questi giorni spruzziamo acqua più che aria..... io personalmente aspetto sempre il bel tempo almeno per i lavori sulle carrozzerie, mentre mi permetto qualche lavoretto in opaco anche quando fa brutto: non dimenticate che in carrozzeria lavorano in atmosfera controllata ed aria filtrata.....
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-10, 12:33 AM   #30
Utente Junior

L'avatar di gregorio

gregorio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
, no son stati fatti dopo un pò di gavetta se uno è tardo come me ed il mio socio ed altri, magari da quasi subito se uno ha più culo o è naturalmente dotato

Sul fatto del diametro: si fa con quel che si ha: io avendo sia 0.35 che 0.5 uso lo 0.5 e vedo una differenza enorme in meglio (sarà che all'Iwata piaccion vernici fluide... ), questo non toglie che con i dovuti aggiustamenti non si possa usare uno 0.2. Gli acrilici (come il Macrofan) sono tra le particelle più grosse, spesso usano solventi indigesti, come quelli acquosi, o altre volte usiamo come in questo caso vernici studiate per una pistola da 1.8 e 3 bar con uno 0.3 e 15 PSI..... c'è da farci la mano..

In più temperatura e umidità contano: questi giorni spruzziamo acqua più che aria..... io personalmente aspetto sempre il bel tempo almeno per i lavori sulle carrozzerie, mentre mi permetto qualche lavoretto in opaco anche quando fa brutto: non dimenticate che in carrozzeria lavorano in atmosfera controllata ed aria filtrata.....
si gionc è vero quel che dici ma da me ci sono ancora dai 20 gradi in su. Le ultime foto sono della verniciatura fatta in una giornata soleggiata con 25 gradi all'esterno.
Rispondi