15-11-10, 01:36 AM
|
|
|
Utente Junior
|
provato con dosi identiche e una goccia di solvente ed il risultato è migliorato ma non accettabile. A questo punto potrebbe essere l'aerografo non idoneo
|
|
|
15-11-10, 10:37 AM
|
|
|
Utente Senior
|
il trasparente bicomponente da quel che ho letto in giro va spruzzato con ugelli abbastanza grossi (anche sopra il mm) e a pressioni abbastanza alte (tipo 4 bar...) quindi non credo che il tuo aerografo sia adatto
parlo per "letto nei forum" poichè non l'ho mai usato, ma credo che chi lo utilizza possa confermare...
|
|
|
15-11-10, 10:43 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ti riporto quanto letto su un forum di aerografia dove usano quasi sempre il bicomponente da carrozzeria per proteggere i lavori
Quote:
Hai pulito per bene la base con antisilicone prima?hai catalizzato per bene il trasp e mescolato moooolto bene il tutto?
ES. 100 grammi trasp+50 grammi catalizzatore+20 grammi diluente acrilico.
Pistola ugello 1,3-1,4......4 bar e 3 passaggi fondamentali:
1 una mezza mano leggera a fumo
2 dopo 10 minuti la seconda mano quasi piena
3 dopo 15 minuti la terza mano bella piena ma senza esagerare.
Non ha importanza se passano 1 o 2 giorni prima del trasparente.........è normale per chi fa aerografia dover aspettare molto tempo...pensa a chi impiega mesi per un lavoro.........solo che prima di spruzzare devi dare una lavatina con antisiliconico e aspettare che evapori perfettamente.
Non dici che hai usato,ma vado ad intuito.........CATALIZZATORE RAPIDO??cambialo e prendine uno lento..........
|
|
|
|
15-11-10, 01:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il discorso può fuonzionare per un serbatoio di una moto, un casco, una carrozzeria 1/1 belli caramellati: nel nostro caso abbiamo l'esigenza opposta, ossia quelal di contenere al minimo gli spessori, quindi usiamo il solvente invece di alzare la pressione con un clear più denso.
|
|
|
16-11-10, 01:57 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Pennywise
il trasparente bicomponente da quel che ho letto in giro va spruzzato con ugelli abbastanza grossi (anche sopra il mm) e a pressioni abbastanza alte (tipo 4 bar...) quindi non credo che il tuo aerografo sia adatto
parlo per "letto nei forum" poichè non l'ho mai usato, ma credo che chi lo utilizza possa confermare... 
|
si per le pressioni di utilizzo e pistola hai ragione i dati sono anche riportati nel barattolo della vernice
|
|
|
16-11-10, 02:06 AM
|
|
|
Utente Junior
|
questi sono i risultati con 50 e 50 senza solvente...
proverò a seguire le indicazioni del forum di aerografia in attesa di prendere un aerografo da 0,50
|
|
|
16-11-10, 09:19 AM
|
|
|
Utente Senior
|
solo vernice e catalizzatore?
Io avrei messo anche quello....
La superficie mi sembra bella "grassa"....
|
|
|
16-11-10, 09:35 AM
|
|
|
Utente Senior
|
mmm io eventualmente per questo tipo di trasparente, se comincerò ad utilizzarlo, pensavo di prendere una di quelle pistolette da eurobrico, molto simili a quelle da carrozziere e con ugello sopra al mm (tipo 1,2 o 1,4 non ricordo) credo siano doppio effetto anche quelle...
può essere una buona soluzione?
|
|
|
16-11-10, 11:24 AM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Pennywise
mmm io eventualmente per questo tipo di trasparente, se comincerò ad utilizzarlo, pensavo di prendere una di quelle pistolette da eurobrico, molto simili a quelle da carrozziere e con ugello sopra al mm (tipo 1,2 o 1,4 non ricordo) credo siano doppio effetto anche quelle...
può essere una buona soluzione?
|
dopo ci sarà un po' da impazzire per fare gli attacchi al compressorino.Io ce l'ho, ci ho fatto il muso della macchina...spara che sembra un cannone.
|
|
|
|
16-11-10, 12:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
quella che ho preso io ha in dotazione l'attacco per l'innesto a sgancio rapido.
|
|
|
16-11-10, 01:37 PM
|
|
|
Utente
|
Ma in conclusione (siccome sono prossimo all'acquisto dell aerografo) lo 0,35 non è adatto x il trasparente 2k?
|
16-11-10, 02:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io lo uso lo 0,35 per superfici piccole (serbatoi e fianchetti moto stradali) e non ho problemi. Per superfici grandi uso un Badger Anthem con ago a doppia conicità.
io ne capisco molto meno di tutti quelli che ti hanno dato consigli, ma non mi sembra un problema di aeropenna....
|
|
|
16-11-10, 02:14 PM
|
|
|
Utente Junior
|
eppure ho visto proprio qui sul forum dei modelli fatti con il 2k possibile che sia stati fatti in carrozzeria?
|
|
|
16-11-10, 02:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gregorio
eppure ho visto proprio qui sul forum dei modelli fatti con il 2k possibile che sia stati fatti in carrozzeria?
|
 , no son stati fatti dopo un pò di gavetta se uno è tardo come me ed il mio socio ed altri, magari da quasi subito se uno ha più culo o è naturalmente dotato
Sul fatto del diametro: si fa con quel che si ha: io avendo sia 0.35 che 0.5 uso lo 0.5 e vedo una differenza enorme in meglio (sarà che all'Iwata piaccion vernici fluide... ), questo non toglie che con i dovuti aggiustamenti non si possa usare uno 0.2. Gli acrilici (come il Macrofan) sono tra le particelle più grosse, spesso usano solventi indigesti, come quelli acquosi, o altre volte usiamo come in questo caso vernici studiate per una pistola da 1.8 e 3 bar con uno 0.3 e 15 PSI..... c'è da farci la mano..
In più temperatura e umidità contano: questi giorni spruzziamo acqua più che aria..... io personalmente aspetto sempre il bel tempo almeno per i lavori sulle carrozzerie, mentre mi permetto qualche lavoretto in opaco anche quando fa brutto: non dimenticate che in carrozzeria lavorano in atmosfera controllata ed aria filtrata.....
|
|
|
17-11-10, 12:33 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
 , no son stati fatti dopo un pò di gavetta se uno è tardo come me ed il mio socio ed altri, magari da quasi subito se uno ha più culo o è naturalmente dotato
Sul fatto del diametro: si fa con quel che si ha: io avendo sia 0.35 che 0.5 uso lo 0.5 e vedo una differenza enorme in meglio (sarà che all'Iwata piaccion vernici fluide... ), questo non toglie che con i dovuti aggiustamenti non si possa usare uno 0.2. Gli acrilici (come il Macrofan) sono tra le particelle più grosse, spesso usano solventi indigesti, come quelli acquosi, o altre volte usiamo come in questo caso vernici studiate per una pistola da 1.8 e 3 bar con uno 0.3 e 15 PSI..... c'è da farci la mano..
In più temperatura e umidità contano: questi giorni spruzziamo acqua più che aria..... io personalmente aspetto sempre il bel tempo almeno per i lavori sulle carrozzerie, mentre mi permetto qualche lavoretto in opaco anche quando fa brutto: non dimenticate che in carrozzeria lavorano in atmosfera controllata ed aria filtrata.....
|
si gionc è vero quel che dici ma da me ci sono ancora dai 20 gradi in su. Le ultime foto sono della verniciatura fatta in una giornata soleggiata con 25 gradi all'esterno.
|
|
|