Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-10-09, 11:12 AM   #1
Utente

L'avatar di fabrizietto

fabrizietto è un newbie...
predefinito [Verniciatura] Problemi compatibilità acrilici Tamiya/trasparente bicomponente

ciao
ieri sera ho dato il trasparente bicomponente ad un Hasegawa di F3000. Mi si è presentato un problema: sulla carrozza dove c'erano gli acrilici Tamiya (un misto di X3 e X4) il colore blu si è come annacquato - diluito direi. Stasera appena torno dal lavoro metto delle img ( senza quelle è inutile fare tanti discorsi).

Nelle zone dove c'era il bianco (uno smalto Model MAster) nessun problema, tutto bello lucido. Il bello è che il problema l'ho ha fatto solo su alcune zone; nelle ali anteriori per esempio una è venuta bene e l'altra ha avuto il problema.

Puoò essere che il diluente del bicomponente non sia ben digerito dai colori Tami? è un diluente universale per bicomponenti poliuretanici, il trasparente è Stoppani Glass Clear UV - premetto che l'ho già usato altre volte - e non mi ha dato nessun problema sia su acrilici che su smalti (Hu e MM).
La procedura che ho usato è la solita: primer - colore - decal - pulitura con acqua e aceto - trasparente; il tutto intervallato da periodi di tempo abbastanza lunghi (1 sett circa per passaggio) per dare il tempo di asciugatura.
Bho!! non capisco cosa possa essere successo, ora appena bene asciutto ricarteggerò stando attenti allle decals e vedrò se posso riprendere il colore sottostante.
A nessun è mai capitato qualcosa di simile?
fabrizietto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-09, 11:35 AM   #2
Utente

L'avatar di waltercalz

waltercalz è un newbie...
predefinito

Si anche a me è capitato con x3 Sulla moto di Lucchinelli, però con il TS13 di tamiya, il colore si è come sciolto e colato, ho dato la colpa alla mano troppo abbondante di lucido, ho comunque rifatto e lucidato con acrilico per non rischiare, anche se forse con mani più leggere magari non avrebbe reagito, come succede con le decal.
waltercalz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-09, 11:44 AM   #3
Utente

L'avatar di fabrizietto

predefinito

può essere anche colpa dell'X3 che è un colore un pò "merdoso"...lascia un mucchio di residui nell'aerografo?
Vecchio 01-10-09, 07:01 PM   #4
Utente

L'avatar di fabrizietto

predefinito

ecco le foto
Icone allegate
[Verniciatura] Problemi compatibilità acrilici Tamiya/trasparente bicomponente-100_0703.jpg   [Verniciatura] Problemi compatibilità acrilici Tamiya/trasparente bicomponente-100_0704.jpg   [Verniciatura] Problemi compatibilità acrilici Tamiya/trasparente bicomponente-100_0709.jpg  

[Verniciatura] Problemi compatibilità acrilici Tamiya/trasparente bicomponente-100_0710.jpg  
Vecchio 01-10-09, 07:02 PM   #5
Utente

L'avatar di fabrizietto

predefinito

sul bianco invece nessun problema a parte lo scalino delle decal che poi eliminerò
Icone allegate
[Verniciatura] Problemi compatibilità acrilici Tamiya/trasparente bicomponente-100_0707.jpg  
Vecchio 01-10-09, 09:29 PM   #6
Moderatore

L'avatar di stralis

stralis è un newbie...
predefinito info

ciao fabri mi sa' che hai mescolato piu' cose Devi sapere che i colori tamiya viaggiano da soli ossia devi diluirli con il suo diluente il
THINNER X-20 A Ivece per pulire l'aerografo usa LACQUER THINNER vedrai che ti troverai bene ciao
stralis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-09, 09:22 AM   #7
Utente

L'avatar di fabrizietto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stralis Visualizza il messaggio
ciao fabri mi sa' che hai mescolato piu' cose Devi sapere che i colori tamiya viaggiano da soli ossia devi diluirli con il suo diluente il
THINNER X-20 A Ivece per pulire l'aerografo usa LACQUER THINNER vedrai che ti troverai bene ciao
MA non ho diluito gli acrilici Tamiya con il diluente da bicomponente!! Lo so che vanno diluiti con il loro thinner o con alcol rosa o con isopropilico+acqua distillata....forse mi sono spiegato male....
la reazione è avvenuta quando ho dato il trasparente poliuretanico sopra come finitura lucida
Vecchio 02-10-09, 10:26 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io non la vedo tanto strana: il thinner si porta via l'acrilico: il tutto non succederebbe con un paio di passatine leggere "mistcoat" che proteggerebbero decals e strati sottostanti, un paio di passate così fatte creano una barriera a qualsiasi aggressione chimica ed aiutano le decals a non muoversi quando gli strati superiori "wet" tirano (in special modo con i monocomponente), ed essendo leggere il solvente ha modo di non rompere i gabbazisi...

Ti dò 4 in finiture nel modellismo, ocio che siam solo ad inizio anno scolastico, hai tempo di rimediare
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-09, 10:33 AM   #9
Utente

L'avatar di fabrizietto

predefinito

gionc ho già iniziato a prepararmi per gli esami di riparazione. stanotte ho "studiato" fine alle 3 per rimediare...
Rispondi