ciao
ieri sera ho dato il trasparente bicomponente ad un Hasegawa di F3000. Mi si è presentato un problema: sulla carrozza dove c'erano gli acrilici Tamiya (un misto di X3 e X4) il colore blu si è come annacquato - diluito direi. Stasera appena torno dal lavoro metto delle img (

senza quelle è inutile fare tanti discorsi).
Nelle zone dove c'era il bianco (uno smalto Model MAster) nessun problema, tutto bello lucido. Il bello è che il problema l'ho ha fatto solo su alcune zone; nelle ali anteriori per esempio una è venuta bene e l'altra ha avuto il problema.
Puoò essere che il diluente del bicomponente non sia ben digerito dai colori Tami? è un diluente universale per bicomponenti poliuretanici, il trasparente è Stoppani Glass Clear UV - premetto che l'ho già usato altre volte - e non mi ha dato nessun problema sia su acrilici che su smalti (Hu e MM).
La procedura che ho usato è la solita: primer - colore - decal - pulitura con acqua e aceto - trasparente; il tutto intervallato da periodi di tempo abbastanza lunghi (1 sett circa per passaggio) per dare il tempo di asciugatura.
Bho!! non capisco cosa possa essere successo, ora appena bene asciutto ricarteggerò stando attenti allle decals e vedrò se posso riprendere il colore sottostante.
A nessun è mai capitato qualcosa di simile?