Vecchio 05-03-07, 01:41 AM   #1
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ciao sono Marco...ho un problema...devo verniciare la bellissima ferrari f2001 1/20 della tamiya ma ho seri dubbi sul modo in cui devo procedere . Qualcuno può darmi qualche dritta . Premetto che non ho mai usato lucidi e cere varie ma solo il primer delle tamiya. GRAZIE 1000
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Vecchio 05-03-07, 09:49 AM   #2
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Ciao e benvenuto
Prima cosa lavi la carrozzeria con lo Svelto, poi togli i residui eventuali degli stampi.
Poi vai di primer
Poi mani leggerissime di colore. Non aver fretta di vedere la carrozzeria tutta rossa alla prima passata.
E' importante fare mani leggere.
Poi ancora mano leggera

Quando sei soddisfatto, vai di lucido (Tamiya se ti va, nelle 3 gradazioni) e poi di cera (Wax)
Poi decal e infine, se vuoi, ancora una passata di cera.
Eventualmente prima del lucido, passi le carte abrasive in sequenza 3000-12000

Ciao nè
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Vecchio 05-03-07, 09:57 AM   #3
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grazie.... quindi mi consigli di non usare il ts 13 della tamiya? ........per inviare le foto dei miei lavori come devo fare? ciao e grazie ....chiedo scusa se faccio tutte queste domande ma ci tengo a questo modello...la passione per la rossa è tanta......
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Vecchio 05-03-07, 01:41 PM   #4
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Il TS13 è un argomento delicato.... se ne era parlato tempo fa in diverse occasioni....
Prova a fare una ricerchina nel forum con il tasto "Search" in alto

Per allegare, metti il flag su "Preview your post and/or attach a file?" e poi premi "Post"
Sfogli dal tuo pc ed alleghi. Max 200kb ;-)
Mi raccomando nella sezione WIP con il titolo "omologato" agli altri, così si evita confusione ;-)

Ciao ciao
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Vecchio 05-03-07, 03:26 PM   #5
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predefinito Re:problemi verniciatura con boza tamiya

Parecchi problemi tipici del TS13 si rispolvoso "sparandolo" ad aerografo: vuoi un pò per la pressione, un pò perchè un pò di solvente se ne và, un pò perchè è più facile gestire la "soglia wet" di disastri se ne combinano meno.

A quel che scrive Buddha aggiungo la tempistica: se spari una mano su un'altra non ancora ben asciutta è facile incorrere in colature: quindi: 20min-1h tra una passata e l'altra (20 minuti per le mani leggere, un'ora o anche più per le wetcoats) e almeno una settimana prima di carteggiare e lucidare, meglio di più se puoi. Anche dopo 10 giorni carteggiando sotto l'acqua puoi avvertire solvente: se ottieni una finitura a specchio il giorno dopo la verniciatura poc dopo la buccia d'arancia se ne viene fuori ancora, per via del solvente che evapora.
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
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Vecchio 05-03-07, 04:39 PM   #6
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ma deeta cosi ho paura di combinare qualche schifezza...la soluzione e fare qualche prova e poi decire se usarlo oppure no...più tardi inviero alcune foto del mio lavoro...(ferrari ...) ma anche di un modello che ho quasi terminato(..la mitica 307wrc montecarlo 2005 della tamiya..)..per ora grazie a dopo il lavoro mi aspetta....
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Vecchio 05-03-07, 06:52 PM   #7
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Quote:
gionc (05-03-2007 02:26 p.m.):
Parecchi problemi tipici del TS13 si rispolvoso "sparandolo" ad aerografo: vuoi un pò per la pressione, un pò perchè un pò di solvente se ne và, un pò perchè è più facile gestire la "soglia wet" di disastri se ne combinano meno.

A quel che scrive Buddha aggiungo la tempistica: se spari una mano su un'altra non ancora ben asciutta è facile incorrere in colature: quindi: 20min-1h tra una passata e l'altra (20 minuti per le mani leggere, un'ora o anche più per le wetcoats) e almeno una settimana prima di carteggiare e lucidare, meglio di più se puoi. Anche dopo 10 giorni carteggiando sotto l'acqua puoi avvertire solvente: se ottieni una finitura a specchio il giorno dopo la verniciatura poc dopo la buccia d'arancia se ne viene fuori ancora, per via del solvente che evapora.
Si, non avevo scritto ma ovviamente intendevo ;-)
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Vecchio 06-03-07, 03:08 PM   #8
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ciao volevo tenderti partecipe del mio nuovo modello( ferrari f 2001) ho postato su working in progress ......ho allogato qualche wip ....mi piacerebbe sapere la tua opinione ....ciao a presto..........
Immagini allegate
Tipo di file: jpg cof._motore.jpg (34.9 KB, 100 visite)
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