Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Trucchi e Guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-02-05, 10:33 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Sep 2004
residenza: Lodi
Messaggi: 192
bigal è un newbie...
predefinito Colori acrilici Tamiya

Per verniciare i modelli utilizzo soprattutto i colori acrilici della Tamiya a pennello in quanto non dispongo di un aerografo, ho però notato che sui pezzi di piccole e medie dimensioni con i colori metallizzati si notano delle notevoli differenze di colore ed evidenti segni laciati dal pennello che compromettono la finitura dei particolari.
Per ovviare a tale inconveniente ho fatto vari esperimenti ed ho notato che diluendoli con del normale Alcool denaturato a 90° (il comune Alcool rosa per uso farmaceutico) i cristalli della vernice metallizzata a contatto con lo stesso é come se ribollissero nella soluzione che si è formata, con il risultato che se la diluizione è ebbastanza elevata quando l' Alcool è completamente evaporato, lacia una superficie verniciata omogenea e molto brillante.
E' possibile inoltre stendere il colore senza diluirlo ed in un secondo tempo, quando lo stesso non è ancora totalmente asciutto, passare un pennello intinto nell' Alcool sulla superficie verniciata senza insistere troppo per ottenere un risultato analogo al precedente.
Questo sistema non è purtroppo valido con gli opachi ed i semi-opachi in quanto li rende tutti completamente lucidi, utilizzo in sostituzione un metodo analogo utilizzando però il diluente Tamiya.
Forse ho scoperto l' acqua calda ma se così non è, spero di essere stato utile a qualcuno.

Buon modellismo a tutti.
bigal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-09, 03:52 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di Igor
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Piacenza
Messaggi: 2
Igor è un newbie...
predefinito

Anche io non dispongo di un aerografo e faccio uso abituale dei colori acrilici Tamiya e stavo cercando un post del genere.
Al momento non mi è ancora capitato di dover ottenere una finitura metalizzata, ma adesso è arrivato il momento, di fatti stò colorando gli interni di una Pontiac Firebird Trans AM del '79 ed ha lo sfondo del cruscotto argento metalizzato, seguirò il tuo consiglio sull'alcool.
Grazie Bigal
Igor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-10, 01:06 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

sei sicuro che sia argento metallizzato e non alluminio? controlla bene perchè l X11 tamyia è un pessimo argento perchè ha la grana troppo grossa!
Per l'alluminio è consigliabile usare i fogli adesivi Bare Metal.Magari posta il WIP nella sezione giusta in modo da poterti seguire meglio.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 11:39 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di stralis
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: TRIESTE
Messaggi: 924
stralis è un newbie...
Smile color tamiya

ciao bigal per diluire i colori tamiya uso il diluente ACRYLIC PAINT X 20A THINNER
ed usandolo in dosi giuste ho risultati brillanti per poi finire la carozzeria con i compound prima il COARSE poi il FINE ed infive il FINISH lucidando il tutto con il TAMIYA MODELING WAX e la carozzeria luccica come un ferrari pensate che uso il lucida cruscotti per auto per lucidare le plastiche nere dei modellini ciao


Colori acrilici Tamiya-tamiya.jpg
__________________
SOCIO FONDATORE DEL MUSEO FERROVIARIO TRIESTE CAMPO MARZIO
Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio
CIAO DA ALESSANDRO

Ultima modifica di stralis; 08-01-10 a 11:49 AM
stralis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 11:53 AM   #5
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ma le guardate le date dei posts?

Questo e' del febbraio 2005 e Bigal nemmeno piu' si ricorda di averlo scritto. sempre che ci sia ancora nel forum....

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:21 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play