04-10-10, 03:25 PM
|
|
Utente
|
HELP Aeropenna doppia azione indipendente con controllo pressione
Ciao a tutti ragazzi, è da troppo tempo che non scrivo su questo forum...tuttavia è tornata in me la voglia di fare modellismo ed ho deciso, visto che i modelli da fare hanno una superfice molto ampia, di abbandonare il pennello e passare all'aerografo. Ora però ho un grande problema sono un newbbo...e non so usare l'aeropenna che ho. Sto utlizzando colori Humbrol...quindi per la diluizione ho pensato all'acqua ragia classica. Vorrei però dei consigli su come iniziare a dipingere con l'erografo....da quello che ho potuto capire facendomi un giro. Dietro l'aerografo che una vite che serve a regolare la corsa in orizzontale della parte da premere per far uscire il colore. Qualcuno mi dice per favore a cosa serve la vite posta sotto l'aeropenna circa immediatamente prima dell'ugello?
Spero ceh qualcuno possa indirizzarmi per riuscire ad imparare a utilizzare al meglio l'aeropenna ed a come pulirla (nel "libretto d'istruzioni" per la manutenzione dice solo di pulire il contenitore colore e poi di spruzzare con il diluente tenendo un dito sull'ugello)...spero che qualcuno possa darmi una mano.
@decal: non ci crederai ma ho ripreso in mano l'idea del Vessell...intanto ho acquistato il it della yamato della serie star blazer e due kit di lupin ed il castello di cagliostro (uno con luin jighen e gaemon e l'altro con clarisse)...spero te ne ricorderai...
|
|
|
04-10-10, 05:55 PM
|
|
Utente
|
nessuno mi da una mano ?
|
|
|
04-10-10, 06:36 PM
|
|
Utente Senior
|
quale aeropenna??
|
|
|
04-10-10, 09:11 PM
|
|
Utente
|
Ciao Bruno grazie per aver risposto...l'aeropenna non ha una marca purtroppo. So solo che il modello è BD-180 e che il diametor del nozzle è di 0.2 mm....basta come informazione?
|
|
|
04-10-10, 09:18 PM
|
|
Moderatore
|
Mi sa che qualcosa in merito era stato già scritto tempo fa relativamente all'aeropenna doppia azione, diluizione dei colori e pulizia della stessa
http://www.modellismo.net/forum/stat...aerografo.html
Ciao ciao
|
|
04-10-10, 09:51 PM
|
|
Utente
|
ho paura ad estrarre l'ago nel senso ho provato a smontarlo però, almeno con la mia aeropenna, ho notato che questa operazione non è facilissima ed ho desistito...mi sapete dire qualcosa in merito ?
|
|
|
04-10-10, 11:27 PM
|
|
Moderatore
|
Non tutte le aeropenne sono uguali e si smontano allo stesso modo, prova a fare qualche foto e magari vedendo come è fatta qualcuno potrà darti una mano
Ciao ciao
|
|
05-10-10, 09:39 AM
|
|
Utente Senior
|
Con quella sigla ho trovato un "Fengda"....
http://www.factoryairbrush.com/index...roducts_id=303
se è quello sembra simile a tutti gli altri. La vite sotto il coppino del colore non so cosa sia, mai vista e di aerografi ne ho 5 (a qualcuno interessa l' H&S nuovo in vendita nel mercatino?  ) forse è per regolare la pressione dell'aria.
Posso dirti che la punta da 0,25 (così è riportato nelle caratteristiche) forse è un pò piccola per le superfici ampie. Per la pulizia devi svitare la parte posteriore e allentata la boccola ferma ago lo estrai. Se riesci smonti la punta e lo estrai dal davanti così i residui di vernice non entrano all'interno. Se hai il manuale dovrebbe essere scritto tutto lì...
Ultima modifica di andrew59it; 05-10-10 a 09:41 AM
|
|
|
05-10-10, 10:41 AM
|
|
Utente
|
Ciao andrew grazie per avermi risposto...si la punta è una 0.25 ho sbagliato io...dovrebbe essere la versione cinese della Fengda....e dico questo perchè non è riportata alcuna marca. Inoltre mi è stato regalato. La mia paura nasce proprio dal fatto che potrei rovinare l'ago che come da tutti riportato è molto sottile. Non appena mi torna il coraggio lo faccio...mi spaice di esseere così impacciato (qualcuno si starà facendo delle gran risate in merito)....a presto...e grazie
|
05-10-10, 10:41 AM
|
|
Utente
|
Qualcuno conosce o ha usato questi aerografi?
Qui sono elencati
Fengda airbrush
Hanno prezzi assai invitanti, magari ci butti il diluente e si sciolgono...
|
|
|
05-10-10, 10:48 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da lestat2204
Ciao andrew grazie per avermi risposto...si la punta è una 0.25 ho sbagliato io...dovrebbe essere la versione cinese della Fengda....e dico questo perchè non è riportata alcuna marca. Inoltre mi è stato regalato. La mia paura nasce proprio dal fatto che potrei rovinare l'ago che come da tutti riportato è molto sottile. Non appena mi torna il coraggio lo faccio...mi spaice di esseere così impacciato (qualcuno si starà facendo delle gran risate in merito)....a presto...e grazie
|
Basta un pò di attenzione, l'ago ha la punta sottile il resto no. A me qualche volta è capitato di intruppare la punta e deformarla un pochino ma se la schiacci con un'unghia su una superficie dura facendola rotolare, al 99% va a posto.
|
|
|
05-10-10, 11:59 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da usa24
Qualcuno conosce o ha usato questi aerografi?
Qui sono elencati
Fengda airbrush
Hanno prezzi assai invitanti, magari ci butti il diluente e si sciolgono...
|
Io ne ho 2 e mi ci trovo bene.
Chiaramente sono dei cloni cinesi ma sono ben fatti e vanno bene.
Se ne vuoi prendere uno ti consiglio di prenderlo da misterkit che ha prezzi migliori di quello che hai linkato (parlandone con il titolare mi ha detto che alcuni lo hanno accusato di venderli sotto costo...  )
http://www.misterkit.com/catalog/ind...5093431d1e5d31
|
|
05-10-10, 12:10 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da lestat2204
|
Adesso non ce l'ho sotto mano ma il BD-180 dovrebbe essere uguale al mio, oppure è molto simile.
La vite sotto la coppa del colore serve a regolare la pressione dell'aria.
Non aver paura a smontarlo, basta un po di attenzione: l'ago non è indeformabile ma non è che se lo prendi in mano si storta.
Fai attenzione quando togli l'ago a non perdere il pezzo di metallo che spinge indietro l'ago collegato al pulsante (non so se ha un nome tecnico preciso) e non smontarlo sopra ad un lavandino se non vuoi dover smontare lo scarico se ti cade qualcosa 
Basta che stai attento soprattutto quando lo rimonti, bada che sia ben centrato nel foro di entrata e non sforzare eccessivamente. Un po di resistenza la farà quando si infila nella guarnizione ma poi fila via liscio.
|
|
05-10-10, 03:39 PM
|
|
Utente
|
Ma alla fine bisogna usarci solo colori all'acqua o tiene anche nitro e diluenti vari?
Una volta la differenza tra gli aerografi era proprio la capacità di buttarci dentro di tutto, rispetto a quelli che avevano guarnizioni in gomma, da usare solo con colori ad acqua.
Vedo che comunque vendono anche guarnizioni di ricambio.
|
|
|
05-10-10, 03:57 PM
|
|
Utente Senior
|
Si ma la guarnizione interna non la puoi cambiare tu, va mandato in assistenza. Proprio come è successo a me con l'ultimo IWATA che ho comprato usato. Ero sicuro avesse la guarnizione interna in teflon, così si dice sul sito, ma essendo il mio un pò datato montava ancora l' o-ring, Per farla breve 30 euro di riparazione per far sostituire l'o-ring con la guarnizione in teflon visto che con i diluenti l'o-ring si era praticamente squagliato.
|
|
|