01-02-21, 02:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Postazione per Modellare
Ciao a tutti, come da oggetto della discussione ho una domanda/consiglio: qualcuno di voi vive in condominio e in un appartamento senza una stanza o un angolo che può dedicare al modellismo? O semplicemente non gli viene concessa tale grazia dalla consorte??
Se si, posso chiedere come avete risolto? Dove smodellate?
Allestite e disallestite il tavolo da pranzo ogni volta?
Io avevo pensato di sfruttare la cantina ma ho qualche perplessità in merito alla areazione e la polvere... qualsiasi consiglio ( che non sia il divorzio!!!) È benvenuto.
Grazie
Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ultima modifica di decals; 01-02-21 a 02:16 PM
|
|
|
01-02-21, 04:09 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao Ago,
io sono nella tua stessa posizione, per verniciare rigorosamente in balcone (con tutti i problemi di umidità e polvere del caso) per limitare i problemi uso un panno e un pennellino antistatico poi subito o in porta torte o in una vetrinetta. Per la postazione ogni volta la monto e la rimonto sul tavolo in salone, è una rottura di palle infinita ma mi sono organizzato. ho due contenitori di ikea, uno dedicato a vernici e attrezzatura per verniciare e l'altro con gli attrezzi e il materiale per il resto. Oltre a questi ho allestito una piccola valigetta con degli scomparti per le cose che uso più spesso (pinze, lime, tronchesine, ammorbidente, colla ecc.). In questo modo sposto poca roba e limito l'occupazione del tavolo. E' una rogna enorme, molte volte al pensiero di "apparecchiare" il tavolo lascio perdere ma almeno riesco a lavorare ai modelli bene o male quando mi va. L'unico problema enorme che ho in realtà è la qualità del trasparente finale, alla fine lavorando molto sulla preparazione del modello riesco ad avere risultati molto buoni con la verniciatura. Il trasparente invece mi dà sempre problemi e non è mai perfetto, però essendo un hobby alla fine il compromesso lo accetto
|
|
|
01-02-21, 05:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io ho una postazione fissa nel garage, sono stato bandito da casa per smodellare. Certo l'aerazione è quella che è, però mi sono organizzato con cabina di verniciatura, aspiratore e semimaschera facciale.
Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
01-02-21, 06:07 PM
|
|
|
Guest
|
Io fortunatamente ho una stanza intera dedicata al mio hobby completa di tutto con tavolo di lavoro reparto di verniciatura e tanto di schermo piatto attaccato al muro con canale motortrend fisso a manetta.
Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
|
01-02-21, 06:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Un palazzo condominiale dovrebbe avere cantine nelle fondamenta, non hai una cantina in cui farti un angolo per smodellare?
|
|
|
01-02-21, 08:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io fortunatamente ho uno stanzino dove fare i miei pastrocchi, e vengo generosamente accettato dalla mia comprensiva signora. Se questa felice situazione dovesse cambiare, avevo pensato di farmi un armadio da lavoro. In pratica un armadio modificato, con al suo interno una tavola pieghevole che si apre verso l'esterno. Quando si lavora viene tenuta orizzontale da due catenelle o meglio da due gambe pieghevoli. Finito il divertimento, tutti gli aggeggi vengono spinti verso l'interno, la tavola si alza e le porte dell'armadio si chiudono nascondendo tutte le attrezzature. Poi chiaramente all'interno dell'armadio uno può inserire mensile, cassetti, rastrelliere, tutto quello che serve. Se hai uno spazio dove inserire dignitosamente un armadio, sei a cavallo.
Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
01-02-21, 08:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie a tutti...vi rispondo uno ad uno...
Quote:
Originariamente inviata da Angio21
Ciao Ago,
io sono nella tua stessa posizione, per verniciare rigorosamente in balcone (con tutti i problemi di umidità e polvere del caso) per limitare i problemi uso un panno e un pennellino antistatico poi subito o in porta torte o in una vetrinetta. Per la postazione ogni volta la monto e la rimonto sul tavolo in salone, è una rottura di palle infinita ma mi sono organizzato. ho due contenitori di ikea, uno dedicato a vernici e attrezzatura per verniciare e l'altro con gli attrezzi e il materiale per il resto. Oltre a questi ho allestito una piccola valigetta con degli scomparti per le cose che uso più spesso (pinze, lime, tronchesine, ammorbidente, colla ecc.). In questo modo sposto poca roba e limito l'occupazione del tavolo. E' una rogna enorme, molte volte al pensiero di "apparecchiare" il tavolo lascio perdere ma almeno riesco a lavorare ai modelli bene o male quando mi va. L'unico problema enorme che ho in realtà è la qualità del trasparente finale, alla fine lavorando molto sulla preparazione del modello riesco ad avere risultati molto buoni con la verniciatura. Il trasparente invece mi dà sempre problemi e non è mai perfetto, però essendo un hobby alla fine il compromesso lo accetto
|
Angio, per ora faccio così anche io ma uso una camera che tra poco non sarà più disponibile (un male per il modellismo ma un bene per tutto il resto  )...ho come la sensazione che se dovessi provare ad apparecchiare il tavolo in sala verrei "gentilmente invitato" a desistere dalla consorte...cmq l'idea della valigetta non è male. Io ora ho tutto in 3 scatole ma potrei ridurne il numero con quella soluzione. Nn hai una foto della tua? Giusto per capire come fai a fare state tutto al suo posto quando la chiudi e la sollevi...ho come l'idea che si mischi tutto. Cmq credo che mi procurerò un porta torte!!!   Ottima idea
Quote:
Originariamente inviata da Wilson
Io ho una postazione fissa nel garage, sono stato bandito da casa per smodellare. Certo l'aerazione è quella che è, però mi sono organizzato con cabina di verniciatura, aspiratore e semimaschera facciale.
Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Wilson, beato te...io ho il garage che ogni volta che apro la porta fa il rumore di una vasetto sottovuoto che si apre!!!    Questo per dire che tra moto, attrezzi, caschi macchina e accozzaglie varie non ci sta più uno spillo! Mi piacerebbe ma non lo vedo fattibile. E poi come fai con le temperature? D'inverno è bello freddino... 
Quote:
Originariamente inviata da Alucard
Io fortunatamente ho una stanza intera dedicata al mio hobby completa di tutto con tavolo di lavoro reparto di verniciatura e tanto di schermo piatto attaccato al muro con canale motortrend fisso a manetta.
Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Alu, a te non rispondo nemmeno.....l'invidia mi farebbe dire cose poco carine!!!  Goditi il tuo angolo di paradiso...io dovrei vincere alla lotteria per aspirare a qualcosa del genere!
Quote:
Originariamente inviata da cervotto
Un palazzo condominiale dovrebbe avere cantine nelle fondamenta, non hai una cantina in cui farti un angolo per smodellare?
|
Cerotto, tu invece hai fatto centro! Questa era l'idea che mi era balenata in mente ma mi chiedevo come fare per la polvere e l'aerazione. La mia cantina ha il muro "forato" nella parte alta e nn è adiacente ad alcuna finestra. Ho quindi paura che dopo averci smodellato appesterei tutte le cantine del condominio (se non ci muoio direttamente dentro!!!) . Inoltre ho il timore che la polvere mi possa creare problemi...hai voglia a pulirla ma sarebbe come come spazzare la sabbia del deserto o asciugare il mare! Tu o qualcuno di voi ci ha già provato?
Grazie per il supporto...se nn trovo una soluzione pratica e accettata dalla moglie rischio di non smodellare più per i prossimi 10-15 anni almeno!! 
|
|
|
01-02-21, 08:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo
Io fortunatamente ho uno stanzino dove fare i miei pastrocchi, e vengo generosamente accettato dalla mia comprensiva signora. Se questa felice situazione dovesse cambiare, avevo pensato di farmi un armadio da lavoro. In pratica un armadio modificato, con al suo interno una tavola pieghevole che si apre verso l'esterno. Quando si lavora viene tenuta orizzontale da due catenelle o meglio da due gambe pieghevoli. Finito il divertimento, tutti gli aggeggi vengono spinti verso l'interno, la tavola si alza e le porte dell'armadio si chiudono nascondendo tutte le attrezzature. Poi chiaramente all'interno dell'armadio uno può inserire mensile, cassetti, rastrelliere, tutto quello che serve. Se hai uno spazio dove inserire dignitosamente un armadio, sei a cavallo.
Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Ciao Carlo, scusa ma hai risposto mentre scrivevo il messaggio di prima. Questa è una ottima idea. All'inizio avevo pensato ad una di quelle casette da giardino da piazzare sul balcone e far passare come armadio per scope e aspirapolvere. Invece avrebbe nascosto l'antro del modellista!!! purtroppo però sarebbe esposta a sole, caldo, vento, freddo e non credo sarebbe salubre starci dentro praticamente in nessuna stagione!!
Non è affatto male l'idea dell'armadio...rimane il problema di trovare un angolo libero in casa...si sa, le donne sono come un gas...occupano tutto il volume a loro disposizione!! E la mia non fa eccezione! però è un'idea che tengo nel cassetto...facendo sparire qualche vecchio mobile con la scusa che è diventato "demodé" potrei anche riuscirci...rimarrebbe la questione puzze...un problema alla volta per ora. Grazie ancora
|
|
|
01-02-21, 08:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io ho una ribalta Ikea con scaffali e porte...
Credetemi,la storia di mettere in fondo la roba finito il lavoro non regge.Occuperete sia la ribalta che il fondo..E se c'è un ripiano accanto,anche quello.
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
01-02-21, 10:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Io ho una ribalta Ikea con scaffali e porte...
Credetemi,la storia di mettere in fondo la roba finito il lavoro non regge.Occuperete sia la ribalta che il fondo..E se c'è un ripiano accanto,anche quello.
|
Ciao Bruno, intendi uno di quei tavoli a ribalta magari con i cassettini trasversali nel mezzo?? Perché non capisco dove metti tutta la mercanzia ( colori, attrezzi, aerografo...ecc).
Mi sembra una soluzione simile al tavolo da apparecchiare ogni volta.
|
|
|
02-02-21, 12:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Intendo questo.Ultimamente ho tolto la ribalta perche aperta mi costringeva ad arretrare la sedia contro un mobile alle spalle.Lavoravo sulla ribalta,ma anche la parte che uso attualmente era ingombra..

|
|
|
02-02-21, 12:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
E questa è la "dependance" che mi ha costretto a togliere la ribalta...
|
|
|
02-02-21, 01:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ok capito! Nn era quello che avevo in mente ma direi che è decisamente meglio. Bello l'armadio (con o senza ribalta) e direi anche bello grosso!!!  Un aggeggio del genere non credo troverà mai una collocazione in casa mia...magari uno scrittoio o qualcosa di più piccolo...cmq bella postazione. Bravo!
|
|
|
02-02-21, 02:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Guarda che questo È uno scrittoio. È solo piu alto.
|
|
|
02-02-21, 07:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Guarda che questo È uno scrittoio. È solo piu alto.
|
Grazie Bruno. È l'ultima frase che cozza con quello che mia moglie pensa del mio hobby!!!   
|
|
|