Grazie a tutti...vi rispondo uno ad uno...
Quote:
Originariamente inviata da Angio21
Ciao Ago,
io sono nella tua stessa posizione, per verniciare rigorosamente in balcone (con tutti i problemi di umidità e polvere del caso) per limitare i problemi uso un panno e un pennellino antistatico poi subito o in porta torte o in una vetrinetta. Per la postazione ogni volta la monto e la rimonto sul tavolo in salone, è una rottura di palle infinita ma mi sono organizzato. ho due contenitori di ikea, uno dedicato a vernici e attrezzatura per verniciare e l'altro con gli attrezzi e il materiale per il resto. Oltre a questi ho allestito una piccola valigetta con degli scomparti per le cose che uso più spesso (pinze, lime, tronchesine, ammorbidente, colla ecc.). In questo modo sposto poca roba e limito l'occupazione del tavolo. E' una rogna enorme, molte volte al pensiero di "apparecchiare" il tavolo lascio perdere ma almeno riesco a lavorare ai modelli bene o male quando mi va. L'unico problema enorme che ho in realtà è la qualità del trasparente finale, alla fine lavorando molto sulla preparazione del modello riesco ad avere risultati molto buoni con la verniciatura. Il trasparente invece mi dà sempre problemi e non è mai perfetto, però essendo un hobby alla fine il compromesso lo accetto
|
Angio, per ora faccio così anche io ma uso una camera che tra poco non sarà più disponibile (un male per il modellismo ma un bene per tutto il resto [emoji6])...ho come la sensazione che se dovessi provare ad apparecchiare il tavolo in sala verrei "gentilmente invitato" a desistere dalla consorte...cmq l'idea della valigetta non è male. Io ora ho tutto in 3 scatole ma potrei ridurne il numero con quella soluzione. Nn hai una foto della tua? Giusto per capire come fai a fare state tutto al suo posto quando la chiudi e la sollevi...ho come l'idea che si mischi tutto. Cmq credo che mi procurerò un porta torte!!![emoji23][emoji23] Ottima idea
Quote:
Originariamente inviata da Wilson
Io ho una postazione fissa nel garage, sono stato bandito da casa per smodellare. Certo l'aerazione è quella che è, però mi sono organizzato con cabina di verniciatura, aspiratore e semimaschera facciale.
Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Wilson, beato te...io ho il garage che ogni volta che apro la porta fa il rumore di una vasetto sottovuoto che si apre!!![emoji23][emoji23][emoji23] Questo per dire che tra moto, attrezzi, caschi macchina e accozzaglie varie non ci sta più uno spillo! Mi piacerebbe ma non lo vedo fattibile. E poi come fai con le temperature? D'inverno è bello freddino...[emoji3063]
Quote:
Originariamente inviata da Alucard
Io fortunatamente ho una stanza intera dedicata al mio hobby completa di tutto con tavolo di lavoro reparto di verniciatura e tanto di schermo piatto attaccato al muro con canale motortrend fisso a manetta.
Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Alu, a te non rispondo nemmeno.....l'invidia mi farebbe dire cose poco carine!!![emoji2959] Goditi il tuo angolo di paradiso...io dovrei vincere alla lotteria per aspirare a qualcosa del genere!
Quote:
Originariamente inviata da cervotto
Un palazzo condominiale dovrebbe avere cantine nelle fondamenta, non hai una cantina in cui farti un angolo per smodellare?
|
Cerotto, tu invece hai fatto centro! Questa era l'idea che mi era balenata in mente ma mi chiedevo come fare per la polvere e l'aerazione. La mia cantina ha il muro "forato" nella parte alta e nn è adiacente ad alcuna finestra. Ho quindi paura che dopo averci smodellato appesterei tutte le cantine del condominio (se non ci muoio direttamente dentro!!!) . Inoltre ho il timore che la polvere mi possa creare problemi...hai voglia a pulirla ma sarebbe come come spazzare la sabbia del deserto o asciugare il mare! Tu o qualcuno di voi ci ha già provato?
Grazie per il supporto...se nn trovo una soluzione pratica e accettata dalla moglie rischio di non smodellare più per i prossimi 10-15 anni almeno!![emoji22][emoji33]
Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del
Forum di Modellismo.net