28-05-18, 04:56 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Mar 2016
residenza: Gioiosa Marea - Messina
Messaggi: 408
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Modifica assetto auto da rally
Salve a tutti ragazzi. Ho bisogno di qualche dritta.
Sto montando due kit del Hasegawa, della Mitsubhi Lancer EVO 3 vincitrice al rally di Svezia del 1996 e la EVO 2 che ha corso al Montecarlo del 1994.Proprio la Evo 2 la vorrei abbassare visto che in entrambi i kit gli ammortizzatori sono della stessa lunghezza ( 2,4 cm ).
Ora vi chiedo : " QUAL'E' LA GIUSTA PROCEDURA DA ESEGUIRE???
Perché accorciare gli ammortizzatori di 2 o 3 mm ok...ma poi non combaciano più tutti gli altri pezzi del sotto scocca. Per non parlare dei bracci anteriori dove vanno imperniati gli ammortizzatori per rendere le ruote sterzanti.
Spero di essere stato chiaro e di ricevere qualche buon consiglio.
Aggiungo qualche foto
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28-05-18, 10:02 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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Naturalmente ogni pezzo collegato deve essere modificato di conseguenza,non essendo parti mobili come su un'auto vera.
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29-05-18, 08:50 AM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,631
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dipende un po' da kit a kit e a come è previsto l'assemblaggio. però è ovvio che se togli da una devi aggiungere dall'altra.
in questo caso ad esempio io taglierei lo stelo dell'ammortizzatore di quel che serve, e il materiale da aggiungere lo metterei sul braccio dove il pernetto si infila, realizzando una specie di boccola
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29-05-18, 10:23 AM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,351
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Come ti dicevano prima ci sono parti che resteranno fisse: lo schema mac pherson prevede ammortizzatore e molla in asse sui duomi, e fin qui ci siamo, li accorci o al contrario, e in basso il classico braccetto in genere triangolare, a sostenere il "barilotto" dove è imperniato cerchio e dischi: altri elementi sono il tirante sterzo davanti ed eventuali barre anti rollio. Se sei alle prime armi devi in qualche modo gestire tutti o alcuni questi elementi, ed avere unallineamento simmetrico e corretto alla fine non è un gioco. Se punti sul risultato c'è una soluzione più semplice e quasi sempre invisibile: disassi la sede del cerchio sul "barilotto" che lo sostiene.... non so se c'è pasta per un altro foro più alto o se devi usare una staffa collaborante, ma tappi la sede e la predisponi più alta, conl'effetto di abbassare l'assetto. Tutto questo tranne in quei casi dove vuoi mostrare tutti gli organi meccanici con cerchi smontati ecc.. non si vedrà. E' un compromesso, con dei vantaggi e delle limitazioni per i "puristi"
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
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29-05-18, 10:26 AM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,351
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PS: cerca un pò di WIP sulle delta evo da asfalto, sono state invariabilmente abbassate di unbel pò: non ricordo ora i WIPma ne ho viste più d'una, anni fa, qui.
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29-05-18, 02:59 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Mar 2016
residenza: Gioiosa Marea - Messina
Messaggi: 408
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Quote:
Originariamente inviata da gionc
Come ti dicevano prima ci sono parti che resteranno fisse: lo schema mac pherson prevede ammortizzatore e molla in asse sui duomi, e fin qui ci siamo, li accorci o al contrario, e in basso il classico braccetto in genere triangolare, a sostenere il "barilotto" dove è imperniato cerchio e dischi: altri elementi sono il tirante sterzo davanti ed eventuali barre anti rollio. Se sei alle prime armi devi in qualche modo gestire tutti o alcuni questi elementi, ed avere unallineamento simmetrico e corretto alla fine non è un gioco. Se punti sul risultato c'è una soluzione più semplice e quasi sempre invisibile: disassi la sede del cerchio sul "barilotto" che lo sostiene.... non so se c'è pasta per un altro foro più alto o se devi usare una staffa collaborante, ma tappi la sede e la predisponi più alta, conl'effetto di abbassare l'assetto. Tutto questo tranne in quei casi dove vuoi mostrare tutti gli organi meccanici con cerchi smontati ecc.. non si vedrà. E' un compromesso, con dei vantaggi e delle limitazioni per i "puristi" 
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Grazie gionc. Anche l' idea di chiudere tutto e alzare il punto di fissaggio del cerchione non è male. Mi eviterei di dover modificare il tirante dello sterzo.
Vorrei rimanere il più fedele all'originale , considerando che poi a me piacce guardarmeli ogni tanto e vorrei che fossero il più realistici possibile.
Comunque ora faccio le mie riflessioni, le mie misurazioni e via. Vediamo cosa ne esce fuori.
Grazie.
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30-05-18, 01:11 AM
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#7
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,825
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Forse forse la Gioncsoluzione è la migliore.
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30-05-18, 07:53 AM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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La soluzione di alzare il punto di fissaggio l'avevo adottata con la Mitsubishi..Non me ne ricordavo!
Ho riempito con stucco bicomponente premendo il mozzo per avere il foro ed incollando dopo l'asciugatura dello stesso.
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30-05-18, 01:45 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Mar 2016
residenza: Gioiosa Marea - Messina
Messaggi: 408
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Quote:
Originariamente inviata da bruno
La soluzione di alzare il punto di fissaggio l'avevo adottata con la Mitsubishi..Non me ne ricordavo!
Ho riempito con stucco bicomponente premendo il mozzo per avere il foro ed incollando dopo l'asciugatura dello stesso.
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Ragazzi grazie...mi sa che adotto questa soluzione.
Anche perché dovrei recuperare solo 2 mm e tutto il lavoro di tagli, cuci, aggiusta, ecc... è un enorme sbattimento
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