Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-01-18, 02:02 AM   #1
Utente Senior

alexcaso inizia ad ingranare.
predefinito Lifecolor cs-10 set ruggine

Ciao a tutti, qualcuno ha mai usato il set lifecolor cs-10? Io lo sto provando sulla 2cv ma i risultati sono a Dir poco pessimi! Vi spiego...
Ho lavato il kit con acqua e sapone come al solito... dato primer tamiya grigio in bonza come al solito... fin qui tutto bene... oggi prendo per mano il kit e inizio ad usare il set ruggine partendo dal colore più scuro... aerografo a bassissima pressione e via... ebbene, il colore non attacca minimamente! Come lo do viene via! Alla fine, preso dalla disperazione, ho lavato tutto sotto acqua corrente ed è tornato grigio primer.. sto sbagliando qualcosa? Devo cambiare primer? Grazie x le risposte...
alexcaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-18, 11:35 AM   #2
Utente

L'avatar di quieto

quieto è un newbie...
predefinito

Prendo l'occasione di questa domanda per condividere una esperienza simile: ho dato primer bianco Tamiya e poi ho cominciato a stendere a pennello la tinta LC. Anche io ho verificato una specie di idrorepellenza della superficie. Nel mio caso però mi è bastato insistere nelle passate per ottenere una "prima mano" sufficiente a permettere una stesura coprente delle mani successive... pensavo fosse un effetto legato alla particolare chimica dei LC (che mi sono stati consigliati perché lavoro solo a pennello) ... che è molto più "acquosa" dei Tamiya e dei Gunze (preferiti da chi usa aerografo). Sembra che i Vallejo soffrano meno di questo effetto.
Attendo anche io un parere più autorevole.
quieto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-18, 07:00 PM   #3
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Se le istruzioni non accennano a fondi particolari ,proverei a carteggiare la base.Forse il primer non "trattati,non è abbastanza agrappante..
Con cosa gai diluito?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-18, 07:20 PM   #4
Utente Senior

alexcaso inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Se le istruzioni non accennano a fondi particolari ,proverei a carteggiare la base.Forse il primer non "trattati,non è abbastanza agrappante..
Con cosa gai diluito?
Inizialmente con acqua, poi puro ma nulla.. proverò a grattare il primer...
alexcaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-18, 03:18 AM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da quieto Visualizza il messaggio
Prendo l'occasione di questa domanda per condividere una esperienza simile: ho dato primer bianco Tamiya e poi ho cominciato a stendere a pennello la tinta LC. Anche io ho verificato una specie di idrorepellenza della superficie. Nel mio caso però mi è bastato insistere nelle passate per ottenere una "prima mano" sufficiente a permettere una stesura coprente delle mani successive... pensavo fosse un effetto legato alla particolare chimica dei LC (che mi sono stati consigliati perché lavoro solo a pennello) ... che è molto più "acquosa" dei Tamiya e dei Gunze (preferiti da chi usa aerografo). Sembra che i Vallejo soffrano meno di questo effetto.
Attendo anche io un parere più autorevole.
Vi racconto la mia personale esperienza. Non usate gli acrilici vinilici (model master, humbrol, lifecolor, toffano, revell Aqua, italeri acryl) su quelli alcolici (tamiya e gunze). Tendono a riempirsi di micro crepe. Il viceversa può invece essere fatto senza problemi. Parlo da pennellaro, per la cronaca.
Vecchio 08-01-18, 07:36 AM   #6
Utente

L'avatar di quieto

quieto è un newbie...
predefinito

Grazie del prezioso consiglio. Questo mi fa pensare che Vallejo abbiano base diversa dai LC, che spiega il diverso comportamento.

Inviato con il mio SM-G360F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
quieto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-18, 08:07 AM   #7
Utente

DinoC inizia ad ingranare.
predefinito

usas il bianco opaco come fondo
DinoC non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lifecolor