Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Lifecolor cs-10 set ruggine (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/126063-lifecolor-cs-10-set-ruggine.html)

alexcaso 07-01-18 02:02 AM

Lifecolor cs-10 set ruggine

Ciao a tutti, qualcuno ha mai usato il set lifecolor cs-10? Io lo sto provando sulla 2cv ma i risultati sono a Dir poco pessimi! Vi spiego...
Ho lavato il kit con acqua e sapone come al solito... dato primer tamiya grigio in bonza come al solito... fin qui tutto bene... oggi prendo per mano il kit e inizio ad usare il set ruggine partendo dal colore più scuro... aerografo a bassissima pressione e via... ebbene, il colore non attacca minimamente! Come lo do viene via! Alla fine, preso dalla disperazione, ho lavato tutto sotto acqua corrente ed è tornato grigio primer.. sto sbagliando qualcosa? Devo cambiare primer? Grazie x le risposte...

quieto 07-01-18 11:35 AM

Prendo l'occasione di questa domanda per condividere una esperienza simile: ho dato primer bianco Tamiya e poi ho cominciato a stendere a pennello la tinta LC. Anche io ho verificato una specie di idrorepellenza della superficie. Nel mio caso però mi è bastato insistere nelle passate per ottenere una "prima mano" sufficiente a permettere una stesura coprente delle mani successive... pensavo fosse un effetto legato alla particolare chimica dei LC (che mi sono stati consigliati perché lavoro solo a pennello) ... che è molto più "acquosa" dei Tamiya e dei Gunze (preferiti da chi usa aerografo). Sembra che i Vallejo soffrano meno di questo effetto.
Attendo anche io un parere più autorevole.

bruno 07-01-18 07:00 PM

Se le istruzioni non accennano a fondi particolari ,proverei a carteggiare la base.Forse il primer non "trattati,non è abbastanza agrappante..
Con cosa gai diluito?

alexcaso 07-01-18 07:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1387086)
Se le istruzioni non accennano a fondi particolari ,proverei a carteggiare la base.Forse il primer non "trattati,non è abbastanza agrappante..
Con cosa gai diluito?

Inizialmente con acqua, poi puro ma nulla.. proverò a grattare il primer...

il matte 08-01-18 03:18 AM

Quote:

Originariamente inviata da quieto (Messaggio 1387025)
Prendo l'occasione di questa domanda per condividere una esperienza simile: ho dato primer bianco Tamiya e poi ho cominciato a stendere a pennello la tinta LC. Anche io ho verificato una specie di idrorepellenza della superficie. Nel mio caso però mi è bastato insistere nelle passate per ottenere una "prima mano" sufficiente a permettere una stesura coprente delle mani successive... pensavo fosse un effetto legato alla particolare chimica dei LC (che mi sono stati consigliati perché lavoro solo a pennello) ... che è molto più "acquosa" dei Tamiya e dei Gunze (preferiti da chi usa aerografo). Sembra che i Vallejo soffrano meno di questo effetto.
Attendo anche io un parere più autorevole.

Vi racconto la mia personale esperienza. Non usate gli acrilici vinilici (model master, humbrol, lifecolor, toffano, revell Aqua, italeri acryl) su quelli alcolici (tamiya e gunze). Tendono a riempirsi di micro crepe. Il viceversa può invece essere fatto senza problemi. Parlo da pennellaro, per la cronaca.

quieto 08-01-18 07:36 AM

Grazie del prezioso consiglio. Questo mi fa pensare che Vallejo abbiano base diversa dai LC, che spiega il diverso comportamento.

Inviato con il mio SM-G360F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

DinoC 08-01-18 08:07 AM

usas il bianco opaco come fondo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06 PM.