Utente
|
ciao,
io i life,e molti altri altri amici del club,e anche altri,li utilizziamo tranquillamente,utilizzando sia il suo diluente che la "volgare"acqua distillata,sia come vernici normali,che come primer.
Io come primer da anni,intendo un grigio acrilico molto chiaro,e dato molto leggero sul kit,senza dare una mano da "pennellessa!",tanto essenzialmente serve sia per capire eventuali errori di montaggio/stuccatura,sia per fare da agrappante ai colori successivi.
Il problema d'intasamento nasce da una serie di cose,1°vanno diluti bene,2°vanno "rugati"girati per bene,3°alcuni presentano una sorta di gomma all'interno dei barattoli,basta prenderla con uno stuzzicadenti,e gettarla,.4°riutilizzare la vernice avanzata,rimettendola nel barattolo,al 2°tentativo la vernice e' pronta all'uso senza diluizione,sembrera' strano,ma funziona,e i barattoli durano una vita,io dei Gunze mai aperti li ho trovati belli e secchi dopo poco tempo dall'aquisto,5° una sorta di "partito preso",in modo scherzoso,se il "guru modellistico",inteso generalmente,lo dice,quella marca e' da buttare!,magari vediamo che la stessa fonte e' di parte,perche' magari sponsorizzata dall'importatore X,piuttosto che da quello Y,io preferisco l'esperienza diretta,e di "mamma eccetera!"ne ho tirati parecchi,ma uso persino vecchie vernici DBI comprate 25 anni fa' in UK?,e i gunze si seccano?,e anche i Tamiya lo stesso?.
Io faccio aerei,e dei Tamiya uso solo il nero opaco,e i semitrasparenti per le luci d'atterraggio,ma per mimetiche,primer,eccetera,li evito accuratamente,per le mimetiche sono ottimi per i carri,a parte 2/3 inutilizzabili per gli aerei,primer c'e' di meglio,poi ad aerografo non mi hanno mai convinto,i trasparenti poi,e meglio dimenticarli,sono solo delle soluzioni per rendere opaco un colore lucido,e viceversa.
marco
Ultima modifica di mkobau; 28-04-10 a 01:11 AM
|