06-01-18, 07:04 PM
|
|
|
Utente
|
Confermo che il superlube di Iwata si addensa,piu di una volta il pulsante dell'aria tendeva a bloccarsi sulla guarnizione dopo la lubrificazione con il suddetto, ora pulisco l'aerografo con nitro direttamente nella coppetta, a fine sessione di lavoro metto il tutto smontato negli ultrasuoni, lascio a bagno una notte nell'alcol isopropilico puro,poi dopo due cicli di pulizia, rimonto tutto con grasso di vasellina su gli o_ring e sui meccanismi, tutti gli aerografi che ho funzionano benissimo da anni, non ho ancora cambiato ne duse ne aghi da quando li ho acquistati.
|
|
|
06-01-18, 08:36 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da mauro 60
Confermo che il superlube di Iwata si addensa,piu di una volta il pulsante dell'aria tendeva a bloccarsi sulla guarnizione dopo la lubrificazione con il suddetto, ora pulisco l'aerografo con nitro direttamente nella coppetta, a fine sessione di lavoro metto il tutto smontato negli ultrasuoni, lascio a bagno una notte nell'alcol isopropilico puro,poi dopo due cicli di pulizia, rimonto tutto con grasso di vasellina su gli o_ring e sui meccanismi, tutti gli aerografi che ho funzionano benissimo da anni, non ho ancora cambiato ne duse ne aghi da quando li ho acquistati.
|
Ah, ecco, ma il Superlube dovrebbe essere specifico; si trova anche in diverse confezioni di aerografi Iwata!
Il grasso di vaselina ti ha mai dato problemi con vernici acriliche bicomponenti? Sono sensibili a siliconi ed alcuni oli, cioè si formano delle schivature (dei crateri là dove c’è del silicone o altre sostanze dove la vernice non bagna la superficie che si sta verniciando).
Che tipo di vasca ad ultrasuoni usi? Basta uno con vasca di plastica da quattro soldi? È un’ottima soluzione per rimuovere anche residui solidi.
|
|
|
06-01-18, 10:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io ho L’iwata kustom hi-line hp-ch è più che cambiarlo mi taglierei una mano. È come l’iPhone ( per me), forse c’è di meglio? forse c’è di meglio a meno? Però se lo provi poi vuoi solo quello ( parere mio). Io lubrifico con l’olio singer per macchine da cucire e armi e si va da Dio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
07-01-18, 03:00 PM
|
|
|
Utente
|
Il grasso di vasellina lo metto su tutto quello che rimane all'esterno della tazza del colore, quindi non và mai a contatto con i diluenti e vernici varie,quello sull'ago bisogna avere l'accortezza di toglierlo con del diluente nitro spruzzato prima di cominciare a lavorare.
Per il pulitore a ultrasuoni,meglio con la vaschetta in acciaio inox, io l' ho trovato su Amazon sui 40€ spedito.
Di aerografi ne ho 6,(francamente non so neanche perché cosi tanti) ma quelli che uso di più sono: Iwata evolution cr con ago da 0.5 per dare primer, coprire superfici ampie in modo uniforme e trasparente 2k,
IWATA NEO con ago 0,35 per piccoli particolari, H&S infinity con ago 0.15 per fare cose di precisione anche a mano libera visto il finissimo tratto.
|
|
|
08-01-18, 12:04 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie mille per le informazioni! Proverò l’ultrasuoni ed un altro lubrificante, poi valuterò un nuovo aerografo. L’Harder & Steenbeck Infinity mi attira per la sua versatilità, basso costo dei ricambi e l’Iwata per il fatto che ne conosco le qualità. Penso che non mi rimanga che provarli e rendermi conto con quale mi trovi meglio.
|
|
|
08-01-18, 01:44 AM
|
|
|
Utente Senior
|
L’iwata se non fosse che costa un rene
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
21-05-18, 06:07 PM
|
|
|
Utente
|
Alla fine ho acquistato l’Harder & Steenbek Infinity CR Plus full optional (aghi 0,15; 0,2; 0,4; 0,6; due serbatoi). Molto pratico e me ne sto innamorando sempre di più!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
27-05-18, 10:53 PM
|
|
|
Utente
|
Con quella marca vai sul sicuro... È strepitoso... Complimenti per l'acquisto!!!  
Francesco
Inviato dal mio Huawei P20Pro
|
19-01-19, 01:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da frah2o
|
Io do io mio contributo.
Aerografo: alla fine salvo occasioni improvvise è quello che prendono quasi tutti come primo aerografo e pare che siano tutti felici
Compressore: è sempre il classico fengda 186 col serbatoio da 3 litri a cui hanno messo lo scatolone attorno. Dato che quello scoperto si trova a 90€, mi pare un po’ cara quella scatola di lamiera
Guarnizioni: no, se le ha già in teflon sono eterne, per distruggerle non so proprio cosa dovresti fare contando che ne farai un uso da amatore. Posso capire un professionista che lo smonta 13 volte al giorno e le distrugge
Kit pulizia: no quello che hai postato perché paghi la boccia per vuotare l’aerografo, o meglio, se prendi il kit completo di compressore ed aerografo, cerca un kit pulizia senza la boccia ( altrimenti prendi e due ed una regalala a me 🤣🤣🤣🤣  . Del kit pulizia alla fine servono solo gli scovolini che prendi a 2€. Lo stappa duse serve se la lasci intasare e seccare, se lo pulisci con cura dopo ogni lavoro non la userai.
Liquido per pulizia: va bene, va bene anche il tamiya. Molti dicono sia solo acetone puro ultrarincarato, altri dicono che abbiamo additivi lubrificanti. Contando che anche se è caro, con una bottiglia ci fai una vita io lo uso
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
19-01-19, 01:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da shen_lei
Io do io mio contributo.
Aerografo: alla fine salvo occasioni improvvise è quello che prendono quasi tutti come primo aerografo e pare che siano tutti felici
Compressore: è sempre il classico fengda 186 col serbatoio da 3 litri a cui hanno messo lo scatolone attorno. Dato che quello scoperto si trova a 90€, mi pare un po’ cara quella scatola di lamiera
Guarnizioni: no, se le ha già in teflon sono eterne, per distruggerle non so proprio cosa dovresti fare contando che ne farai un uso da amatore. Posso capire un professionista che lo smonta 13 volte al giorno e le distrugge
Kit pulizia: no quello che hai postato perché paghi la boccia per vuotare l’aerografo, o meglio, se prendi il kit completo di compressore ed aerografo, cerca un kit pulizia senza la boccia ( altrimenti prendi e due ed una regalala a me     ). Del kit pulizia alla fine servono solo gli scovolini che prendi a 2€. Lo stappa duse serve se la lasci intasare e seccare, se lo pulisci con cura dopo ogni lavoro non la userai.
Liquido per pulizia: va bene, va bene anche il tamiya. Molti dicono sia solo acetone puro ultrarincarato, altri dicono che abbiamo additivi lubrificanti. Contando che anche se è caro, con una bottiglia ci fai una vita io lo uso
|
Buon Shen con il tuo carma zen, quando hai voglia mi posti due link dell’amazzone cosi prendo quel mi consigli (compresa la tua boccia    )
|
|
|
19-01-19, 02:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da frah2o
Buon Shen con il tuo carma zen, quando hai voglia mi posti due link dell’amazzone cosi prendo quel mi consigli (compresa la tua boccia    )
|
Guarda, il compressore fengda si chiama FD 186 senza la scatola. AS 186 A con la scatola. La scatola serve ad attutire un pochino il rumore ma chissà poi quanto dato che è lamiera ed è aperta ai lati .
Su Amazon li trovi a 108 e 90. Per 18€ prenderei quello con lo scatolone così si protegge dalla polvere ma così ad occhio, il kit completo mi sembra caro
|
|
|
19-01-19, 07:06 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Ciao Fra,
do anche io il mio piccolo contributo;
Aerografo: per iniziare credo che vada bene, anche se io mio orienterei già da subito su un modello con il manico regolatore per il colore. Se si è alle prime armi aiuta molto. A me, aiuta molto.
Per la tua scala poi la duse da 4 va bene, la 2 nel tuo caso la userai per particolari molto piccoli.
Compressore: come già detto da Shen è il classico Fengda, io l'ho uguale, o forse ho il 189, ma sono identici. La "cassa" in metallo è comoda per chi deve trasportarlo spesso, io l'ho tolta perchè rende difficile la regolazione "fine" della pressione e ostacola la vista del manometro. Il rumore, con cassa o senza è uguale.
Guarnizioni: lascia perdere, prendile se e quando ti serviranno.
Kit di pulizia: io voto per il SI, uso moltissimo la boccia per pulire l'aerografo (è vetro), uso raramente gli scovolini con le spazzole, uso spesso gli scovolini solo metallo, che però non vedo in quella foto. Ho un kit identico che però li comprendeva.
Liquido per la pulizia: quello che hai postato tu è un cleaner specifico per la "rognosità" vinilica dei Vallejo, io lo uso solo se uso un colore Vallejo.
Io uso il cleaner specifico per ogni colore per togliere il grosso e poi IPA al 99% e il liquido pulizia&lubrificante di Iwata alla fine. MA uso anche Chante Claire, Glassex.
Quindi ricapitolando Airbrush Cleaner tappo viola per i Tamiya,Gunze, AK e Ammo Mig, il cleaner Alclad per gli Alclad, quello Vallejo per i Vallejo. Ma uso soprattutto IPA 99% (Alcol isopropilico al 99%, non quello dei supermercati eh!)
|
|
19-01-19, 09:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
Ciao Fra,
Aerografo: per iniziare credo che vada bene, anche se io mio orienterei già da subito su un modello con il manico regolatore per il colore. Se si è alle prime armi aiuta molto. A me, aiuta molto.
Per la tua scala poi la duse da 4 va bene, la 2 nel tuo caso la userai per particolari molto piccoli.
Compressore: come già detto da Shen è il classico Fengda, io l'ho uguale, o forse ho il 189, ma sono identici. La "cassa" in metallo è comoda per chi deve trasportarlo spesso, io l'ho tolta perchè rende difficile la regolazione "fine" della pressione e ostacola la vista del manometro. Il rumore, con cassa o senza è uguale.
Kit di pulizia: io voto per il SI, uso moltissimo la boccia per pulire l'aerografo (è vetro), uso raramente gli scovolini con le spazzole, uso spesso gli scovolini solo metallo, che però non vedo in quella foto. Ho un kit identico che però li comprendeva.
Liquido per la pulizia: quello che hai postato tu è un cleaner specifico per la "rognosità" vinilica dei Vallejo, io lo uso solo se uso un colore Vallejo.
Io uso il cleaner specifico per ogni colore per togliere il grosso e poi IPA al 99% e il liquido pulizia&lubrificante di Iwata alla fine. MA uso anche Chante Claire, Glassex.
Quindi ricapitolando Airbrush Cleaner tappo viola per i Tamiya,Gunze, AK e Ammo Mig, il cleaner Alclad per gli Alclad, quello Vallejo per i Vallejo. Ma uso soprattutto IPA 99% (Alcol isopropilico al 99%, non quello dei supermercati eh!)
|
Grazie e tantissimo Zap, mi dovrete fare per un pó da tutor perchè non so proprio una cippa e tutto è utile.
Direi che mi metto alla ricerca dell’alcool isopropilico subito
|
|
|
19-01-19, 09:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
Ciao Fra,
|
Grazie e tantissimo Zap, mi dovrete fare per un pó da tutor perchè non so proprio una cippa e tutto è utile.
Direi che mi metto alla ricerca dell’alcool isopropilico subito
|
|
|