Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 31-03-12, 10:53 PM   #1
Utente Junior

Enrico97 è un newbie...
predefinito Consiglio per aerografo

Salve a tutti!
Vorrei cortesemente chiedervi un consiglio riguardante un aerografo di fascia media. Non essendo molto esperto riguardo il mondo dell'aerografia vorrei esprimeste un parere sull'Harder Steenbeck Evolution Solo.
Potrebbe essere funzionale come primo aerografo?
Grazie in anticipo!
Enrico97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-12, 07:20 PM   #2
Utente Junior

Enrico97 è un newbie...
predefinito

Per favore!
Non vorrei fare un acquisto sbagliato...
Vecchio 01-04-12, 08:49 PM   #3
Utente

L'avatar di lorenzo75

lorenzo75 è un newbie...
predefinito

é sicuramente un ottimo aerografo, costruito bene e di facile manutenzione...lo considererei già di fascia medio-alta...comunque bisognerebbe sentire pareri dai più esperti di me.
lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-12, 10:02 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io non ce l'ho, per cui posso riferirti ciò che ho sentiro e letto.

Il marchio mi sembra una garanzia e son d'accordo sul posizionamento: è già un ottimo prodottino più che un aggeggio da neofiti.

A me lascia perplessa la scelta del modello, ma non ci dici cosa fai e cosa intendi fare: se non erro è un 0.2 doppia azione... certo è upgradabile con altri aghi/duse (che immagino costeranno come mezzo aerografo) ma la trovo una scelta singolare, io per un aerografo tuttofare (possibilmente dal particolare alla scocca 1/24..) starei su un 0.3/0.35

Piccolo appunto: a meno che te non abbia in mano un affare colossale, beh costicchia, sui 130 sacchi: io a quel punto ti lancio l'alternativa che lancio a tutti, cioè l'HP-CS Iwata, ma si sa io son di parte....

Io ho sempre guardato invece il Grafo, ancora più estremo di quello a cui tiriferisci, come alternativa "economica" ai custom micro Iwata che prima o poi mi farò.... come aerografo per particolari minuscoli e per quelle livree WWII tedesche a lombrichini sottilissimi....
Vecchio 01-04-12, 10:26 PM   #5
Utente Junior

Enrico97 è un newbie...
predefinito

Grazie delle risposte!
Lo userei principalmente per l'aeromodellismo statico, ma ripeto che non sono un fanatico (o almeno non ancora), quindi in futuro potrei anche usarlo per modellismo automobilistico, navale o altro...
Ah... Guardando un po' di negozi on line comunque ho visto che un eventuale ago/duse più grande non costerebbe l'ira di Dio... Un ago 0.40/0.60 mm si paga poco più di 10 €... Una duse 0.40/0.60 mm si paga poco meno di 17 €...
E l'aerografo in questione l'ho trovato on line per 111 €...

Ultima modifica di Enrico97; 01-04-12 a 10:43 PM
Vecchio 02-04-12, 07:12 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Non male

si, per aeromodellismo lo vedo più "centrato", cmq sbagliare non sbagli, soprattutto se stai tra l'1/72 e il 48... male che vada cambi ago e duse..
Vecchio 02-04-12, 07:59 PM   #7
Utente Junior

Enrico97 è un newbie...
predefinito

Grazie!
Già che ci sono vi chiedo anche una cosa riguardante il tubo che va dal compressore all'aerografo, che ha a un'estremità l'attacco per il compressore e all'altra per l'aerografo... La domanda è: gli attacchi sono di dimensioni universali? So che l'attacco per il compressore è più grande, ma quello per l'aerografo può darsi che abbia bisogno di adattatori?
Grazie in anticipo!
Vecchio 02-04-12, 09:54 PM   #8
Utente

L'avatar di lorenzo75

lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enrico97 Visualizza il messaggio
... Un ago 0.40/0.60 mm si paga poco più di 10 €... Una duse 0.40/0.60 mm si paga poco meno di 17 €...
oltre a duse ed ago devi cambiare anche il puntale, 17-20 €, e serbatoio se non vuoi stare sempre a rabboccare, altri 10 €...gli attacchi per il compressore sono sì universali ma sono di diversi tipi...per il tubo io uso un tubicino trasparente in gomma comprato al brico reparto giardino (un paio di metri pagato 50 centesimi) a cui ho messo ad una estremità l'attacco dell'aerografo e all'altra estremità un classico attacco a baionetta (un paio d'euri), funziona benissimo, mai avuto problemi!
lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-12, 11:05 PM   #9
Utente Junior

Enrico97 è un newbie...
predefinito

Quindi per attaccarlo all'aerografo non hai usato riduzioni?
Uno simile a questo potrebbe andare?

Grazie!

Ultima modifica di Enrico97; 02-04-12 a 11:10 PM
Vecchio 03-04-12, 11:33 AM   #10
Utente

L'avatar di Jeuthy85

Jeuthy85 è un newbie...
predefinito

io ho preso questo,

PAASCHE TALON TG-3F

TG-3F - DOUBLE ACTION by Paasche Airbrush Company

è il mio primo aerografo e da principiante ti dico che lo trovo facile da smontare e rimontare per la pulizia, cosa che mi interessava piu di tutto.

in piu hai 3 set di ago/ugello barra duse da 0,25 - 0,38 - 0,66; altra cosa impostante.
in piu per lo 0,66 c'è un cappellotto per fare un getto fan, tipo pistola carrozziere.

costicchia un po ma a mio parere è una spesa completa.
spero di essere stato utile

ciao
Luca
Jeuthy85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-12, 03:03 PM   #11
Utente Junior

Enrico97 è un newbie...
predefinito

Avrei un'altra domanda...
Nel caso del Paasche TG-3F a che cosa servono le due "rotelle" nella zona posteriore?
Sono controlli che possiedono tutti gli aerografi di fascia media o è un accessorio importante?
Grazie!
Vecchio 03-04-12, 04:25 PM   #12
Utente Junior

simonedeso è un newbie...
predefinito

Ciao.spiegazione spicciola spicciola..Serve per bloccare la corsa dell'ago..se devi fare delle righe uguali regoli il dadino dietro e stai sicuro che vengono spesse uguali!
Non c'e l'hanno tutti!
Ciao ciao
simonedeso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-12, 06:40 PM   #13
Utente Junior

Enrico97 è un newbie...
predefinito

E il "ferma ago" l'aerografo che vorrei comprare sbaglio o non ce l'ha?
Vecchio 03-04-12, 07:34 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Io ce l'ho ed è spettacolare, però ho la versione silverline che ti consiglio in quanto è tutto a prova di dluente (non ha gli o-ring sul manico quelli sull'anello dorato). Inoltre ho preso la 2 in 1 per avere 2 punte e non pensarci più. E' il primo aerografo che ho col quale riesci a dosare anche l'uscita dell'aria col pulsante ( e gli altri sono badger e IWATA)
Consigliatissimo
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-12, 09:32 PM   #15
Utente Junior

Enrico97 è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per le vostre opinioni!
Alla luce di quello che mi avete detto credo che opterò per una spesa un po' maggiore, con la quale potrò anche avere il blocca ago...
Pensavo all'Harder Steenbeck Infinity...
Penso di spenderci molto adesso ma credo anche che sia un prodotto molto durevole...
Opinioni?
Grazie!