Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-01-06, 02:41 PM   #1
Utente Junior

peta1982 è un newbie...
predefinito consiglio su aerografo!!!!

ciao a tutti è da poco che ho iniziato a interessarmi al modellismo e grazie a questo forum ho imparato molto...
vi espongo il mio problema...io dipingo a pennello e con le bombolette,il mio problema sta nel fatto che l'unico posto dove posso fare questo è la mansarda dove dormo,e questo in pratica nn mi permette di usare le bonze perchè i pigmenti di colore se ne vanno in giro e nell'aria resta un odore insopportabile per diversio tempo(gia sperimentato a mie spese...)
la mia domanda è questa ,se dovessi comprare l'aerografo potrei risolvere il mio problema cioè dell'odore e dei pigmenti in giro per la stanza?
...probabilmente la risp è scontata,però io ho pensato di porvela cmq...
vi ringrazio dell attenzione...siete GRANDI...VERAMENTE...
peta1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-06, 02:49 PM   #2
Utente

whitedragon è un newbie...
predefinito Re:consiglio su aerografo!!!!

in due lettere...no.. la differenza tra bonza ed aerografo e` semplicemente questa: nella bonza non puoi regolare nulla..
In realta` sono moltissime di piu` le differenze..ma forse la piu` interessante e` che sprecando meno vernice...hai anche meno nuvole di vernice che sguazzano di qua e di la` per la stanza... quindi puoi capire da solo.. ad ogni modo...se usi questo interessante pulsante QUI avrai modo di trovare una certa "cabina di verniciatura" molto utile per evitare il problema polveri..

A.
whitedragon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-06, 03:06 PM   #3
Utente Senior

not4u è un newbie...

Ti rispondo sulla puzza.
Con l'aerografo fai meno "fumo" cioe' spruzzi meno colore (e solvente) per avere lo stesso risultato della bonza. Quindi fai meno puzza.
La puzza dipende anche dal tipo di colore che usi, se spruzzi colori al nitro hai voglia la puzza, se spruzzi colori all'acqua va gia' meglio.
Attenzione: la nocivita' del colori non e' proporzionale al puzzo! I colori acrilici sono tossici come gli smalti sintetici, solo il loro solvente (acqua, alcool) non impesta l'ambiente quanto il nitro/acquaragia. Quindi l'ideale e' spruzzare in un ambiente apposito non abitato, oppure arieggiare bene e regolarmente.

Ciao!
R.
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-06, 09:32 PM   #4
Utente Junior

peta1982 è un newbie...

grazie dei consigli...ho capito che purtroppo devo trovare un altra soluzione...
peta1982 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi