Discussione: Consiglio aerografo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-01-19, 09:39 PM   #44
frah2o
Utente Senior

L'avatar di frah2o

frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Ciao Fra,

do anche io il mio piccolo contributo;

Aerografo: per iniziare credo che vada bene, anche se io mio orienterei già da subito su un modello con il manico regolatore per il colore. Se si è alle prime armi aiuta molto. A me, aiuta molto.

Per la tua scala poi la duse da 4 va bene, la 2 nel tuo caso la userai per particolari molto piccoli.

Compressore: come già detto da Shen è il classico Fengda, io l'ho uguale, o forse ho il 189, ma sono identici. La "cassa" in metallo è comoda per chi deve trasportarlo spesso, io l'ho tolta perchè rende difficile la regolazione "fine" della pressione e ostacola la vista del manometro. Il rumore, con cassa o senza è uguale.

Guarnizioni: lascia perdere, prendile se e quando ti serviranno.

Kit di pulizia: io voto per il SI, uso moltissimo la boccia per pulire l'aerografo (è vetro), uso raramente gli scovolini con le spazzole, uso spesso gli scovolini solo metallo, che però non vedo in quella foto. Ho un kit identico che però li comprendeva.

Liquido per la pulizia: quello che hai postato tu è un cleaner specifico per la "rognosità" vinilica dei Vallejo, io lo uso solo se uso un colore Vallejo.

Io uso il cleaner specifico per ogni colore per togliere il grosso e poi IPA al 99% e il liquido pulizia&lubrificante di Iwata alla fine. MA uso anche Chante Claire, Glassex.

Quindi ricapitolando Airbrush Cleaner tappo viola per i Tamiya,Gunze, AK e Ammo Mig, il cleaner Alclad per gli Alclad, quello Vallejo per i Vallejo. Ma uso soprattutto IPA 99% (Alcol isopropilico al 99%, non quello dei supermercati eh!)

Grazie e tantissimo Zap, mi dovrete fare per un pó da tutor perchè non so proprio una cippa e tutto è utile.
Direi che mi metto alla ricerca dell’alcool isopropilico subito
frah2o non è in linea   Rispondi quotando