02-03-15, 10:16 AM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
02-03-15, 10:25 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Scusate un attimo... ma... se un modellista o una casa, o chi vi pare:
a: fa fare il prototipo a terzi, che sia a mano o in 3d
b: fa stampare resine e metallo a terzi
c: decals e PE ok, le fai fuori
....se uno non sa fare ne a ne b che modellista/artigiano/ditta è?
E' ovvio che a far fare tutto fuori i costi ESPLODONO, è anche ovvio che devi fare vendita diretta e in regola.... altrimenti un kit viene 400 euro e rimane sullo scaffale. Siamo nel 2015, si può raggiungere tutto il mondo stando su una sedia, perchè sfruttare metodi di distribuzione di 50 anni fa?
Per quanto mi riguarda, la resina costa 20 euro al kg, idem la gomma e il metallo. Le mani nella merda ce le ho messe e ce le sto mettendo, i costi li so strabene, e cmq abbastanza per sapere che se non sai tu far le cose è meglio che neanche ti ci metti.
Mettermi a fare una s4 ora? Non sono in grado, ma per come la vedo io c'è chi lo potrebbe fare per poterla vendere a prezzi ancora sostenibili e il nome non l'ho fatto a caso.... altrimenti abbiate pazienza, magari a furia di provare e riprovare il somaro che c'è in me impara qualcosa e se non muoio o morirete prima qualcosa uscirà
Ultima modifica di attilaflagdidio; 02-03-15 a 10:27 AM
|
|
|
02-03-15, 11:24 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Oh...se lo sapevo non scrivevo nulla della S4 di Profil...!!!  
Comunque, se qualche volontario la vuole fare, io le ho tutte e tre, la Modeler's, la Au43 Parallele e la Profil24. Chissà che non ne esca qualcosa con tutte e tre...!!!  
Discorso prezzo, io la pagai 160€ spedita a casa un paio di anni fa.
Ci sta che adesso sia a 200€, anche se non sono pochi.
Alla fine quel kit, giusto o sbagliato che sia, lo fanno solo loro (come del resto la Audi S1).
E poi, se uno la vuole la compra, se uno non la vuole la lascia dov'è!!!
|
|
|
02-03-15, 12:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da albertop
Oh...se lo sapevo non scrivevo nulla della S4 di Profil...!!!  
Comunque, se qualche volontario la vuole fare, io le ho tutte e tre, la Modeler's, la Au43 Parallele e la Profil24. Chissà che non ne esca qualcosa con tutte e tre...!!!  
Discorso prezzo, io la pagai 160€ spedita a casa un paio di anni fa.
Ci sta che adesso sia a 200€, anche se non sono pochi.
Alla fine quel kit, giusto o sbagliato che sia, lo fanno solo loro (come del resto la Audi S1).
E poi, se uno la vuole la compra, se uno non la vuole la lascia dov'è!!!
|
Beh a me fa piacere invece aver sentito i punti di vista di Luca e Gionc, che sono due persone che stimo e che le mani nella marmellata ce le han messe. Il mio è un po diverso, solo in un piccolo dettaglio: per me si può fare... poi tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il". So stampare la resina con buoni risultati, il metallo con risultati ancora pessimi, sto iniziando a pastrugnare ora col 3d... se son rose fioriranno... spero non sian cachi.
|
|
|
02-03-15, 12:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio
Beh a me fa piacere invece aver sentito i punti di vista di Luca e Gionc, che sono due persone che stimo e che le mani nella marmellata ce le han messe. Il mio è un po diverso, solo in un piccolo dettaglio: per me si può fare... poi tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il". So stampare la resina con buoni risultati, il metallo con risultati ancora pessimi, sto iniziando a pastrugnare ora col 3d... se son rose fioriranno... spero non sian cachi.
|
No ma scherzavo...   
E' stata (ed è) comunque una discussione costruttiva per tutti, in cui si sentono i punti di vista di chi c'è dentro a questo discorso di produzione...
|
|
|
02-03-15, 12:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ma paoloLoveGT una volta aveva scritto che aveva commissionato un S4 full detail a un "famoso" (?) modellista "3D" bolognese.... Paolo.... e allora te l'ha data o no? Si prototipa?
|
02-03-15, 01:55 PM
|
|
|
Utente
|
anche io... all'inizio ...ho trafficato con resina e stampi...e conti alla mano..
considerando il costo dei materiali,la quantità di "scarto" che risultava stampando con metodi casalinghi,e il tempo investito...per fare dei numeri non conveniva....
quando sei solo un "appassionato"...che fa qualche lavoro ogni tanto...attrezzarsi per stampare grandi numeri con una qualità medio/alta..a mio avviso non ha senso....quando sai cosa spendi facendo fare le resine o il metallo fuori e decidi che và bene...tù puoi procedere con altre cose....
poi se uno stampo viene male (e succede)....delle stampate escono male (e succede) sono fatti...e costi...di chi ti fa il lavoro....
se si rompre quelche pezzo della centrifuga o della macchina per fare le resine sono fatti suoi.....
quando succedono a tè sono altri costi (e tempo perso) che si aggiungono a quelli da sommare per il tuo lavoro....
se devi stampare migliaia di kit uno ci può pensare....ma per fare 200/300 stampate????...io ho i miei (fondati) dubbi....
quindi...come ti dicevo...ognuno fa le sue scelte....
ci sono "produttori" che stampano in ditta...altri che fanno fare fuori...sono scelte commerciali che ognuno fa a casa sua.....
cmq......buona fortuna per i tuoi esperimenti....
|
|
|
02-03-15, 01:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Scusate, ma di recente la Scuderia non ha prodotto qualche nuovo kit? Per caso erano più appetibili della S4?
|
|
|
02-03-15, 02:06 PM
|
|
|
Utente
|
la scuderia è un bel po' che non fa niente "tutti assieme"...siamo sempre in contatto...tutti in ottimi rapporti...ma per il momento siamo in stand by..
io ho fatto il kit della celica gr.B ...esclusivamente perché io e qualcun altro lo volevamo...
|
|
|
02-03-15, 02:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Cavicchi74
anche io... all'inizio ...ho trafficato con resina e stampi...e conti alla mano..
considerando il costo dei materiali,la quantità di "scarto" che risultava stampando con metodi casalinghi,e il tempo investito...per fare dei numeri non conveniva....
quando sei solo un "appassionato"...che fa qualche lavoro ogni tanto...attrezzarsi per stampare grandi numeri con una qualità medio/alta..a mio avviso non ha senso....quando sai cosa spendi facendo fare le resine o il metallo fuori e decidi che và bene...tù puoi procedere con altre cose....
poi se uno stampo viene male (e succede)....delle stampate escono male (e succede) sono fatti...e costi...di chi ti fa il lavoro....
se si rompre quelche pezzo della centrifuga o della macchina per fare le resine sono fatti suoi.....
quando succedono a tè sono altri costi (e tempo perso) che si aggiungono a quelli da sommare per il tuo lavoro....
se devi stampare migliaia di kit uno ci può pensare....ma per fare 200/300 stampate????...io ho i miei (fondati) dubbi....
quindi...come ti dicevo...ognuno fa le sue scelte....
ci sono "produttori" che stampano in ditta...altri che fanno fare fuori...sono scelte commerciali che ognuno fa a casa sua.....
cmq......buona fortuna per i tuoi esperimenti.... 
|
Guarda, sulla centrifuga per ora non mi esprimo, detto tra noi ancora non ho capito bene perchè alcune cose vengono e altre no.... e costicchia. Ci vorrà del tempo, e delle altre prove.
Per quanto riguarda la resina ti posso assicurare che con 250 euro di "attrezzatura" e un po di manualità chiunque ce la fa a stampare anche meglio di certi "professionisti". Il problema è uno solo: arrivarci a capire che serve cosi poco. Di sicuro chi lo fa non te lo dice.... e io nemmeno dopo averci messo 5 anni a capirlo buttando gomma, stampi di merda e resina stampata ad minchiam. :P :P :P
|
|
|
02-03-15, 02:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
io ho fatto il kit della celica gr.B ...esclusivamente perché io e qualcun altro lo volevamo...
|
Non voglio farti i conti in tasca... se non ti va di dirlo fa niente... ma ora a bocce ferme.... com'è andato? Meglio o peggio del previsto rispetto a lavoro fatto/tempo perso/spese ecc..?
|
|
|
02-03-15, 02:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
la scuderia è un bel po' che non fa niente "tutti assieme"...siamo sempre in contatto...tutti in ottimi rapporti...ma per il momento siamo in stand by..
|
Perdonami, sono insistente solo perché vi stimo molto e so che a voi verrebbe un lavoro della mado###, ma se prendeste un kit Modeler's o un Profil 24 e lo miglioraste non andrebbe bene? Mi pare che gionc sappia anche fare le fotoincisioni e le decal o sbaglio?
|
|
|
02-03-15, 04:24 PM
|
|
|
Utente
|
sì...ok...diventa un discorso tipo celica...
a colpo d'occhio sembrava una cosa "veloce"....poi.....
con l'S4...sì..prendi una carrozzeria come base ma poi...tutto il resto và realizzato di sana pianta...e credimi...sì và incontro a una spesa "importante"....
e alla fine ottieni un altro kit in resina,fatto bene...iperdettagliato...ma sempre in resina...quindi costoso....(molto) e per una clientela ristretta (perché difficile)....
il mercato di quest'auto "in resina" è già stato più volte alimentato da kit belli o brutti...quindi i "potenziali" acquirenti si sono via via diradati....
sicuramente se ne venderebbero...
ma a mio avviso non ipotizzati qui....
quindi vediamo in futuro....anche perché adesso mancherebbe (a mè almeno) il tempo......
|
|
|
02-03-15, 05:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio
Scusate un attimo... ma... se un modellista o una casa, o chi vi pare:
a: fa fare il prototipo a terzi, che sia a mano o in 3d
b: fa stampare resine e metallo a terzi
c: decals e PE ok, le fai fuori
....se uno non sa fare ne a ne b che modellista/artigiano/ditta è?
E' ovvio che a far fare tutto fuori i costi ESPLODONO, è anche ovvio che devi fare vendita diretta e in regola.... altrimenti un kit viene 400 euro e rimane sullo scaffale. Siamo nel 2015, si può raggiungere tutto il mondo stando su una sedia, perchè sfruttare metodi di distribuzione di 50 anni fa?
Per quanto mi riguarda, la resina costa 20 euro al kg, idem la gomma e il metallo. Le mani nella merda ce le ho messe e ce le sto mettendo, i costi li so strabene, e cmq abbastanza per sapere che se non sai tu far le cose è meglio che neanche ti ci metti.
Mettermi a fare una s4 ora? Non sono in grado, ma per come la vedo io c'è chi lo potrebbe fare per poterla vendere a prezzi ancora sostenibili e il nome non l'ho fatto a caso.... altrimenti abbiate pazienza, magari a furia di provare e riprovare il somaro che c'è in me impara qualcosa e se non muoio o morirete prima qualcosa uscirà 
|
Scusami Attila, ma guarda che il ragionamento di fondo sui costi non è minimamente sbagliato, e ti spiego.
Che un determinato lavoro o lavorazione venga effettuato da te titolare o da terzo esterno deve essere comunque retribuito, ed ovviamente per individuarne il valore il modo migliore è quantificarne il valore di mercato.
Prendiamo per buono l'esempio di Gionc: se è vero che un lavoro di prototipazione del genere porta via 3 mesi intensi di lavoro, quei tre mesi vanno retribuiti anche se sono i tuoi, perchè altrimenti andresti a fornire quella risorsa di tempo e capacità a favore di un terzo disposto a pagarti.
E ragionamento identico andrebbe fatto per ogni risorsa impiegata nell'attività di realizzazione e commercializzazione del kit.
Anche sulla vendita diretta dei kit hai ragione fino ad un certo punto: quanto tempo impiegheresti a vendere da solo 200 o più kit? In quanti anni riusciresti a rientrare dell'investimento fatto? Se 10 rivenditori ti comprano 5 kit a testa in un mese tu fai rientrare il capitale di 50 kit, che da solo venderesti forse in un anno. E internet aiuta fino ad un certo punto: un produttore/venditore isolato non può avere la stessa visibilità di chi lo stesso kit lo vende attraverso grossi negozi internazionali, che in un modo o nell'altro fanno da cassa di risonanza nel pubblicizzare il tuo kit.
Se vuoi essere imprenditore devi farlo bene, devi considerare che tutte le risorse che impieghi hanno un costo che va coperto e retribuito, anche quelle che apparentemente ti sembrano a costo zero perchè oggi rientrano nelle tue disponibilità.
Non farlo equivale ad un bagno di sangue certo.
Farlo per gioco, per sfida, per divertimento o per qualunque altro motivo, è un altro paio di maniche.
|
|
|
02-03-15, 05:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Scusami se ti chiamo Filmon , non conosco il tuo nome , il tuo ragionamento no fa una grinza seguendo anche il conto che ha fatto Giovanni , ma sulle vendite , aggiungo qualche considerazione personale . Sono anni che ho iniziato le vendite solo in maniera diretta , via telefono , via sito web , via ebay . un paio di anni , 2003 e 2004 , le vendite superarono le 200 unità . Il ragionamento fu quello legato al margine che si tenevano i rivenditori , e non parliamo di distributori , ma semplici negozianti . E non voglio nemmeno entrare nella logica del giusto compenso per loro o ricarica esagerata . Ritengo che ognuno di noi debba fare i conti in casa propria per un giusto equilibrio fra costi e ricavi. Quindi costruii il prezzo finale aggiungendo ai costi di produzione la metà del valore del normale ricarico del negoziante , io incassavo di più , i clienti spendevano meno . Quanti sono i negozianti al mondo che si prenderebbero in carico modelli di un brand sconosciuto ?
|
|
|