25-02-15, 09:49 PM
|
|
Moderatore
|
Purtroppo Hasegawa ha l'abitudine di rieditare gli stessi kits con decals nuove, anche con gli aerei lo fa  , la loro politica è quella che ormai lo stampo ce l'hanno e lo hanno pagato, che il kit sia stato un successo o meno non importa, tanto vale fare qualche stampata, generalmente in tiratura limitata, e metterlo in vendita.
|
|
25-02-15, 09:57 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Purtroppo Hasegawa ha l'abitudine di rieditare gli stessi kits con decals nuove, anche con gli aerei lo fa  , la loro politica è quella che ormai lo stampo ce l'hanno e lo hanno pagato, che il kit sia stato un successo o meno non importa, tanto vale fare qualche stampata, generalmente in tiratura limitata, e metterlo in vendita.
|
Anche Tamiya lo ha fatto di recente con BMW 635, Porsche 962, Capri, ecc... e mi pare una cosa sensatissima...
|
|
|
25-02-15, 11:03 PM
|
|
Utente Senior
|
il problema con le royalties non credo sia il gruppo Fiat, ma Martini.
|
26-02-15, 08:39 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
il problema con le royalties non credo sia il gruppo Fiat, ma Martini.
|
Non mi risulta sia questo il problema.... l'unico problema con la martini è in francia dove sono vietate le pubblicità di alcoolici, e infatti i modellini 1:43 in edicola escono senza i loghi martini. E chi vende decals aftermarket risolve i problemi facilmente, come li risolvono per i vari loghi tabaccai...
Spark ha appena fatto il modellino della Williams F1 completo, e sia Spark che Minichamps si ammazzano a gara di chi fa più porsche 935/936 in qualsiasi scala e salsa, e hanno appena fatto la 911 Safari.
Io la vedo solo come una mera questione economica: se fai un aereo e vendi 100.000 pezzi, fai un'auto e ne vendi 20.000, direi che in giappone non hanno dubbi su cosa fare... e mi pare la politica di Hasegawa.
Calcoliamo anche che il loro mercato principale oltre al giappone è diventato di recente tutto il sud est asiatico (ai tempi di Stratos e 037 lo era molto meno)... e credo che, a differenza del giappone, in questi ultimi luoghi non abbiano mai nemmeno sentito parlare del marchio Lancia. Tanto vale fare altro, per loro.
Per dire... Fujimi per ora ha smesso di fare nuove F1.... evidentemente non han venduto quanto sperato, anche se da noi la distribuzione è pressochè inesistente, ma evidentemente i numeri non pensavano di farli qua.
|
|
|
26-02-15, 10:13 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio
Non mi risulta sia questo il problema.... l'unico problema con la martini è in francia dove sono vietate le pubblicità di alcoolici, e infatti i modellini 1:43 in edicola escono senza i loghi martini. E chi vende decals aftermarket risolve i problemi facilmente, come li risolvono per i vari loghi tabaccai...
|
E' un problema che non esiste in quanto il produttore del modello crea semplicemente una fedele replica della auto che ha corso quel determinato GP quindi non ci sono problemi (e lo dice la sentenza) se vengono apposti correttamente loghi tabaccai, di alcolici o altro che erano sulla vettura reale. Che poi le ditte per evitare possibili processi / o accordi commerciali con le ditte che producono decal non li mettano nei kit, questa è un altra storia. E' come nel modellismo militare per le svastiche e le simbologie nazzizte, che per legge sarebbero proibite vere bandiere o riproduzioni in scala 1:1 ma nei kit in scala sono presenti...
Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio
Spark ha appena fatto il modellino della Williams F1 completo, e sia Spark che Minichamps si ammazzano a gara di chi fa più porsche 935/936 in qualsiasi scala e salsa, e hanno appena fatto la 911 Safari.
Io la vedo solo come una mera questione economica: se fai un aereo e vendi 100.000 pezzi, fai un'auto e ne vendi 20.000, direi che in giappone non hanno dubbi su cosa fare... e mi pare la politica di Hasegawa.
Calcoliamo anche che il loro mercato principale oltre al giappone è diventato di recente tutto il sud est asiatico (ai tempi di Stratos e 037 lo era molto meno)... e credo che, a differenza del giappone, in questi ultimi luoghi non abbiano mai nemmeno sentito parlare del marchio Lancia. Tanto vale fare altro, per loro.
Per dire... Fujimi per ora ha smesso di fare nuove F1.... evidentemente non han venduto quanto sperato, anche se da noi la distribuzione è pressochè inesistente, ma evidentemente i numeri non pensavano di farli qua.
|

|
|
|
26-02-15, 10:24 AM
|
|
Utente Senior
|
[QUOTE=zanna;1246234]E' un problema che non esiste in quanto il produttore del modello crea semplicemente una fedele replica della auto che ha corso quel determinato GP quindi non ci sono problemi (e lo dice la sentenza) se vengono apposti correttamente loghi tabaccai, di alcolici o altro che erano sulla vettura reale. Che poi le ditte per evitare possibili processi / o accordi commerciali con le ditte che producono decal non li mettano nei kit, questa è un altra storia. E' come nel modellismo militare per le svastiche e le simbologie nazzizte, che per legge sarebbero proibite vere bandiere o riproduzioni in scala 1:1 ma nei kit in scala sono presenti...
Hai detto bene,Zanna.....Sarebbe ora che capissero certe cose...
Un modellino è un modlelino..Non c'è nessun altro scopo.
Tamiya comu nque mi pare abbia tolto le scritte tabaccaie ad inizi anni '90....Un secolo fa...
La Martini non è più italiana...lo sapevate?E' della Bacardi.
Ci sono rimasto male quando l'ho sentito,al tg....
|
|
|
26-02-15, 10:42 AM
|
|
Utente Senior
|
I giappo, per natura, fanno fatica a capire che in raltà certi diritti sono poi da far valere in tribunale... Cosa differente se si ha firmato un contratto con una casa produttrice, a quel punto sei fregato...
|
|
|
26-02-15, 10:54 AM
|
|
Utente Senior
|
Stento a credere che in Jappone non interessi una Delta S4 piuttosto che una Audi S1, quando Tamiya nell'ultimo kit proposto, ha messo fuori una Toyota GT-86 (Subaru BRZ) in versione Rally che fa ridere.
Fatta sulla base della GT-89 (BRZ) stradale che avevano già fatto, gli hanno messo cerchi di latta, gomme da sterrato, assetto alto, un rollbar e un set di adesivi. Addirittura dietro ha ancora i sedili.
Se tira quella schifezza li, non vedo come possano non tirare altri modelli...
Ultima modifica di albertop; 26-02-15 a 10:57 AM
|
|
|
26-02-15, 11:01 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da albertop
Stento a credere che in Jappone non interessi una Delta S4 piuttosto che una Audi S1, quando Tamiya nell'ultimo kit proposto, ha messo fuori una Toyota GT-86 (Subaru BRZ) in versione Rally che fa ridere.
Fatta sulla base della GT-89 (BRZ) stradale che avevano già fatto, gli hanno messo cerchi di latta, gomme da sterrato, assetto alto, un rollbar e un set di adesivi. Addirittura dietro ha ancora i sedili.
Se tira quella schifezza li, non vedo come possano non tirare altri modelli...
|
sono d'accordissimo dalla prima all'ultima parola.
Per certe macchine leggendarie come l'S4 o le Audi gr.B,non credo siano le vendite il problema...c'è dell'altro.
Sarebbe da fare una raccolta firme,e mandarla in massa a Tamiya..o ad altre ditte,tra quelle più grosse.
Forse si convincerebbero che,molto lontano dal loro paese,certi kit li aspettiamo da anni....
Ma forse lo sanno già....(e non gli interessa...)
PS:quella Toyota lì è proprio un kit inutile....
|
|
|
26-02-15, 11:13 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
sono d'accordissimo dalla prima all'ultima parola.
Per certe macchine leggendarie come l'S4 o le Audi gr.B,non credo siano le vendite il problema...c'è dell'altro.
Sarebbe da fare una raccolta firme,e mandarla in massa a Tamiya..o ad altre ditte,tra quelle più grosse.
Forse si convincerebbero che,molto lontano dal loro paese,certi kit li aspettiamo da anni....
Ma forse lo sanno già....(e non gli interessa...)
PS:quella Toyota lì è proprio un kit inutile....
|
Suppongo, quindi posso sbagliare eh....
Anni fa numerosi disegnatori sono scappati da Tamiya ad Hasegawa, si vedono gli effetti sopratutto con le numerose moto. Ora, è piu' semplice per molti (io non credo) disegnare un modello partendo dai disegni 3d ufficiali della casa madre piuttosto che rilevare dal vero una moto o un auto come fa hasegwa, occorre essere bravi disegnatori e bravi tecnici ma soprattutto avere il modello vero a portata di mano e con la possibilità di smontarlo... I disegni 3d te li danno solo se fai un contratto (royalties, e qui ti freghi) ma disegni 3d ufficiali della S4 non ne esistono, non penso neppure in 2d... quindi troppo sbattimento per fare un kit del genere, per di piu' con sole 3 livree da replicare e poche corse fatte.... Non ne vale la pena per un kit in plastica....
|
|
|
26-02-15, 11:30 AM
|
|
Utente Senior
|
So da fonti affidabili che a Tamiya (ma penso anche le altre maggiori case nipponiche) dei Gaijin (stranieri) non gliene frega niente. La loro produzione è incentrata sul mercato giapponese che è più redditizio di tutto il resto del mondo. Percui le loro scelte di produzione vengono fatte solo considerando se vende in Giappone. Se poi vende all'estero è un optional.
|
|
26-02-15, 11:38 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da albertop
|
In Giappone si, ma credo solo per chi ha più di 30 anni e le ha viste almeno da piccolo, nel sud est asiatico credo che Audi S1 o Delta S4 non sappiano nemmeno cosa sia... e quello per loro è un GRAN bacino d'utenza, superiore all'europa. E alle nuove generazioni della S4 importa poco anche qua, se non chi ha il padre appassionato che lo indottrina.
Al 15/20enne giapponese o cinese interessa di più una BRZ intamarrata di una S4 e loro fanno la BRZ.... o le varie merdate tuning
Se proprio non ne siete convinti, basta buttare un occhio sui vari cerchi fujimi o versioni che tirano fuori ultimamente, le varie tamarrate drift di Aoshima (che grazie a dio.... non so per quanto.... sta facendo anche qualcosa di molto interessante), o tutti i transkit tamarri e cerchioni di Hobby Design... che con tutto quello che fanno, manco gli sfiora l'anticamera del cervello di fare una Gr.B...
|
|
|
26-02-15, 11:42 AM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da zanna
|
Non su tutti i kits ci sono, a volte e' l'importatore che per il mercato locale inserisce un foglietto aggiuntivo, altre volte ci sono spezzettate da ricomporre come un puzzle. In Germania e in Giappone c'e' una legge molto severa in merito.
Ultima modifica di decals; 26-02-15 a 11:46 AM
|
|
|
27-02-15, 08:10 PM
|
|
Utente Senior
|
Avevo scritto alla Hiro tempo fa sulle group B e manco mi anno cagato, pertanto quando li ho scritto della 956 di Senna subbito e uscita.... ma magari Senna in Giappone vende...... le GroupB nemmeno per lanticamera.... una persona ha parlato col signor Hiro per le group B e li ha risposto che non li interessano e in Giappone non anno richieste per questo tipo di auto.....
Poi Boh io questo non lho mai capito...... una S4 fatta alla grande sarebbe il massimo.... ma secondo me e meglio che ci prendiamo la riedizzione della profil, fara schifetto un po ma almeno con lavoro e dettaglio qualcosa si tira pure fuori
|
|
|
27-02-15, 08:55 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da preludevenom
Avevo scritto alla Hiro tempo fa sulle group B e manco mi anno cagato, pertanto quando li ho scritto della 956 di Senna subbito e uscita.... ma magari Senna in Giappone vende...... le GroupB nemmeno per lanticamera.... una persona ha parlato col signor Hiro per le group B e li ha risposto che non li interessano e in Giappone non anno richieste per questo tipo di auto.....
Poi Boh io questo non lho mai capito...... una S4 fatta alla grande sarebbe il massimo.... ma secondo me e meglio che ci prendiamo la riedizzione della profil, fara schifetto un po ma almeno con lavoro e dettaglio qualcosa si tira pure fuori 
|
Io la butto li: qua in italia abbiamo uno che lavora meglio di Hiro, si chiama Luca Tameo. Dico che lavora meglio perchè i suoi 1:43 full detail per quel che mi riguarda sono una spanna sopra rispetto ai tanto osannati Hiro.
Credete che il buon Tameo non sia in grado di tirar fuori una bella S4 in 1:24 fatta come si deve o anche meglio? Qualcuno ha modo di contattarlo e sondare il terreno?
Magari anche a lui farebbe comodo allargare il suo business...
|
|
|