Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio
Scusate un attimo... ma... se un modellista o una casa, o chi vi pare:
a: fa fare il prototipo a terzi, che sia a mano o in 3d
b: fa stampare resine e metallo a terzi
c: decals e PE ok, le fai fuori
....se uno non sa fare ne a ne b che modellista/artigiano/ditta è?
E' ovvio che a far fare tutto fuori i costi ESPLODONO, è anche ovvio che devi fare vendita diretta e in regola.... altrimenti un kit viene 400 euro e rimane sullo scaffale. Siamo nel 2015, si può raggiungere tutto il mondo stando su una sedia, perchè sfruttare metodi di distribuzione di 50 anni fa?
Per quanto mi riguarda, la resina costa 20 euro al kg, idem la gomma e il metallo. Le mani nella merda ce le ho messe e ce le sto mettendo, i costi li so strabene, e cmq abbastanza per sapere che se non sai tu far le cose è meglio che neanche ti ci metti.
Mettermi a fare una s4 ora? Non sono in grado, ma per come la vedo io c'è chi lo potrebbe fare per poterla vendere a prezzi ancora sostenibili e il nome non l'ho fatto a caso.... altrimenti abbiate pazienza, magari a furia di provare e riprovare il somaro che c'è in me impara qualcosa e se non muoio o morirete prima qualcosa uscirà 
|
Scusami Attila, ma guarda che il ragionamento di fondo sui costi non è minimamente sbagliato, e ti spiego.
Che un determinato lavoro o lavorazione venga effettuato da te titolare o da terzo esterno deve essere comunque retribuito, ed ovviamente per individuarne il valore il modo migliore è quantificarne il valore di mercato.
Prendiamo per buono l'esempio di Gionc: se è vero che un lavoro di prototipazione del genere porta via 3 mesi intensi di lavoro, quei tre mesi vanno retribuiti anche se sono i tuoi, perchè altrimenti andresti a fornire quella risorsa di tempo e capacità a favore di un terzo disposto a pagarti.
E ragionamento identico andrebbe fatto per ogni risorsa impiegata nell'attività di realizzazione e commercializzazione del kit.
Anche sulla vendita diretta dei kit hai ragione fino ad un certo punto: quanto tempo impiegheresti a vendere da solo 200 o più kit? In quanti anni riusciresti a rientrare dell'investimento fatto? Se 10 rivenditori ti comprano 5 kit a testa in un mese tu fai rientrare il capitale di 50 kit, che da solo venderesti forse in un anno. E internet aiuta fino ad un certo punto: un produttore/venditore isolato non può avere la stessa visibilità di chi lo stesso kit lo vende attraverso grossi negozi internazionali, che in un modo o nell'altro fanno da cassa di risonanza nel pubblicizzare il tuo kit.
Se vuoi essere imprenditore devi farlo bene, devi considerare che tutte le risorse che impieghi hanno un costo che va coperto e retribuito, anche quelle che apparentemente ti sembrano a costo zero perchè oggi rientrano nelle tue disponibilità.
Non farlo equivale ad un bagno di sangue certo.
Farlo per gioco, per sfida, per divertimento o per qualunque altro motivo, è un altro paio di maniche.