Vecchio 15-07-09, 03:51 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Ventu
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Verona
Messaggi: 7
Ventu è un newbie...
predefinito Nuovo arrivato!!!

Ciao a tutti,
sono Luca da Verona e da qualche anno mi sono appassionato all'ingegneria navale
Ho comprato nell'ormai lontano 2005 la HMS Victoy della Corel scala 1:98.
La mia incoscenza è stata sicuramente di acquistare una nave così impegnativa alla prima esperienza in modellismo.me ne rendo conto e mi dò del pirla ogni volta che ci lavoro

Prima di iniziare ovviamente mi sono debitamente informato su cosa sarei andato incontro, il lavoro non era certamente semplice per un esperto, figuriamoci per un principiante! sono partito convinto e spedito il primo mese circa ponendomi dubbi e domande su ogni cosa facessi e cercando di cercare risposte alle mie domande anche in rete.
Poi, causa la totale assenza di tempo fondamentale per questi lavori, ho accantonato miseramente la mia bimba di legno.
Mi ero fermato al primo fasciame in tiglio...e ora mi piacerebbe riprendere, magari sfruttando anche i vostri consigli e le vostre esperienze.

vi allego alcune foto appena scattate, tenete conto che almeno gli ultimi 7/8 listelli dovrò toglierli perchè erano una prova di posa...nulla di più.
Che ne pensate?
per favore...non troppo sinceri altrimenti faccio 1 euro di benzina e gli dò fuoco dalla disperazione
Nuovo arrivato!!!-img_0101.jpg

Nuovo arrivato!!!-img_0102.jpg

Nuovo arrivato!!!-img_0103.jpg

Nuovo arrivato!!!-img_0104.jpg

Nuovo arrivato!!!-img_0105.jpg

Nuovo arrivato!!!-img_0106.jpg

Nuovo arrivato!!!-img_0107.jpg

Nuovo arrivato!!!-img_0108.jpg
Ventu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-09, 04:33 PM   #2
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
Smile

innanzitutto un caloroso benvenuto ...

sei approdato senza ombra di dubbio nel posto giusto per toglierti ogni tipo di dubbio ... o quantomeno per affrontare i dubbi sviscerando i problemi orientandoci verso il loro risolvimento

per essere un neofita come dici il tuo lavoro fin qui mi sembra abbastanza pulito, anche se il difficile misà che deve ancora arrivare ...

sono un neofita anche io, non conosco bene il Victory ma così di primo acchitto mi sembra che a poppa ci sia qualche cosa che non va col fasciame, nei vascelli che non hanno la poppa tronca, quest'ultimo deve salire verso l'alto, quando curva sull'ultima ordinata, almeno cos' ho visto in giro ... non scoraggiarti comunque, si vede che ci hai messo passione, e lo vedo anche dal modo in cui hai tagliato meticolosamente il fasciame a poppa scalettato in prossimità delle future gallerie ...
continua così, a momenti arriveranno anche gli altri
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress

Ultima modifica di drake1500; 15-07-09 a 06:10 PM
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-09, 05:01 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Ventu
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Verona
Messaggi: 7
Ventu è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drake1500 Visualizza il messaggio
innanzitutto un caloroso benvenuto ...

sei approdato senza ombra di dubbio nel posto giusto per toglierti ogni tipo di dubbio ... o quantomeno per affrontare i dubbi sviscerando i problemi orientandoci verso il loro risolvimento

per essere un neofita come dici il tuo lavoro fin qui mi sembra abbastanza pulito, anche se il difficile misà che deve ancora arrivare ...
Grazie mille!
mi sono fermato appunto prima di fare danni irreparabili

Quote:
Originariamente inviata da drake1500 Visualizza il messaggio
sono un neofita anche io, non conosco bene il Victory ma così di primo acchitto mi sembra che a poppa ci sia qualche cosa che non va col fasciame, nei vascelli che non hanno la poppa tronca, quest'ultimo deve salire verso l'alto, quando curva sull'ultima ordinata, almeno cos' ho visto in giro ...
Ho infatti fatto una prima prova di preposa, sò che questo strato di fasciame non sarà a vista e che quindi il minimo errore è risolvibile in seguito con la seguente posa.
Però da questo strato volevo capire bene anche la posa del successivo...mi spiego meglio:
se già ora ibastisco i listelli in tiglio nel modo corretto, poi quelli n noce saranno anche più facili da posare seguendo la guida dello strato sottostante..no?
ora il mio dubbio...

gli ultimi 7/8 listelli posizionati non rendono la forma ideale della chiglia, è palese che sono forzati nella posizione.
ma come faccio, ora? continuo sotto ai listelli già posizionati o parto dalla parte più bassa della chiglia?

chiedo scusa se il mio linguaggio "tecnico" lascia a dir poco a desiderare
Ventu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-09, 05:37 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

CIAO!!! BENVENUTO A BORDO , sono un principiante anch'io e quoto Drake per cio' che dice,in effetti hai cominciato con un'opera non da poco.
la Victory deve piacerti molto,si vede da come hai cercato di curare la posa fasciame x quel poco di tua conoscenza. qui vedrai che ci sono le persone giuste per consigliarti nel procedere .........senza fretta!!
siccome e' la nave che presto mettero' in cantiere,ti seguiro'volentieri.

ciao Dario!!!
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-09, 06:17 PM   #5
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ventu Visualizza il messaggio
... Ho infatti fatto una prima prova di preposa, sò che questo strato di fasciame non sarà a vista e che quindi il minimo errore è risolvibile in seguito con la seguente posa.
Però da questo strato volevo capire bene anche la posa del successivo...mi spiego meglio:
se già ora ibastisco i listelli in tiglio nel modo corretto, poi quelli n noce saranno anche più facili da posare seguendo la guida dello strato sottostante..no?
ora il mio dubbio...

gli ultimi 7/8 listelli posizionati non rendono la forma ideale della chiglia, è palese che sono forzati nella posizione.
ma come faccio, ora? continuo sotto ai listelli già posizionati o parto dalla parte più bassa della chiglia? ...
non sottovalutare l'importanza del primo fasciame ...
soprattutto su questo tipo di vascello che non ha la poppa tronca il problema NON è quello dell'andamento del fasciame, quanto la forma che assumerà ... più farai curvature armoniose, più il modello sarà bello, senza bozzi sullo scafo o avvallamenti ...
per aiutarti nei punti dove i listelli vanno piegati di più aiutati con acqua calda oppure come faccio io bagnandoli con acqua fredda e curvandoli con l'uso di una fiamma, una candela andrà benissimo ... il tiglio soprattutto che è un legno morbido ma compatto asseconderà con questo sistema qualsiasi tuo volere ... potrai domarlo come vuoi, se ti può aiutare nei punti piu complessi come la poppa appunto ricavati dei blocchetti che ti faranno da supporto e battuta per l'arrivo del fasciame, laddove ora c'è il vuoto, a ridosso della chiglia, come daltronde hai fatto a prua con quelle belle guance che forse erano già fornite nel kit
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-09, 07:17 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Ventu
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Verona
Messaggi: 7
Ventu è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drake1500 Visualizza il messaggio
non sottovalutare l'importanza del primo fasciame ...
soprattutto su questo tipo di vascello che non ha la poppa tronca il problema NON è quello dell'andamento del fasciame, quanto la forma che assumerà ... più farai curvature armoniose, più il modello sarà bello, senza bozzi sullo scafo o avvallamenti ...
no no..non sottovaluto l'importanza.. forse dò meno importanza all'estetica(per ora) ma sono d'accordo che la forma deve risultare armoniosa in tutto e per tutto

Quote:
Originariamente inviata da drake1500 Visualizza il messaggio
per aiutarti nei punti dove i listelli vanno piegati di più aiutati con acqua calda oppure come faccio io bagnandoli con acqua fredda e curvandoli con l'uso di una fiamma, una candela andrà benissimo
fino ad ora ho usato acqua calda per piegarli (mi sono aiutato con un brucia flagranze profumate che tramite due candeline sotto, teneva l'acqua sempre in temperatura) e un piccolo phon da viaggio per intenderci per "fissare" la forma una volta applicato il listello.
ho dovuto un pò arrangiarmi con quello che avevo...ogni tanto qualche fascio si rompe..ma proverò il tuo metodo, vediamo se ci sono migliorie



Quote:
Originariamente inviata da drake1500 Visualizza il messaggio
... il tiglio soprattutto che è un legno morbido ma compatto asseconderà con questo sistema qualsiasi tuo volere ... potrai domarlo come vuoi, se ti può aiutare nei punti piu complessi come la poppa appunto ricavati dei blocchetti che ti faranno da supporto e battuta per l'arrivo del fasciame, laddove ora c'è il vuoto, a ridosso della chiglia, come daltronde hai fatto a prua con quelle belle guance che forse erano già fornite nel kit
le belle guance non erano altro che pezzi in massello di legno... ho dovuto sagomarle ad occhio senza la benchè minima istruzione nel libretto annesso alla confezione...spero vadano bene così

per procedere con il mio lavoro... da dove conviene ripartire?

grazie drake per le preziose dritte
Ventu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-09, 09:23 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Ciao e benvenuto nella nostra comunity!
Per prima cosa non bruciare nulla!!! Per essere il primo lavoro non pare proprio fatto male tranne qualche piccolissimo scalino a prua il lavoro è fatto bene. Soprattutto complimenti per il lavoro svolto sui ponti...ben fatto.Ricordati che saremo sempre pronti ad aiutarti!!!
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-09, 09:26 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao Luca e benvenuto sul forum.
Dalle foto che hai postato non riesco a capire se hai fatto l'angolo di quartabuono e se hai rastremato i listelli(sembra di no, ma forse mi sbaglio) nel caso non sapessi di cosa parlo basta mettere queste due paroline magiche nella stringa "cerca" e vengono fuori le discussioni trattate sull'argomento. Per ciò che riguarda il tuo modello invece qui ci sono parecchi che lo stanno realizzando e che possono aiutarti.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-09, 09:28 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao Ventu e ben venuto a bordo.
Certo che iniziare con il Victory .....
Comunque ormai sei in ballo e to ocnviene ballare.

La prima regola da seguire è quella di realizzare il fasciame im modo uniforme sulle due fiancate. Questo ti consende di rendere la truttura più robusta ed evitare che durante il tiraggio della colla il modello si svergoli (tipo banana).
Pertanto se la chiglia è rimasta uniforme conviene realizzare anche il fasciame sull'altro lato.

Il fasciame và realizzato proseguendo a scendere verso la chiglia.
Il fatto che ti stanno assumento una torsione non normale è dovuto al fatto che non hai eseguito la rastrematura dei listelli, ... e che significa?
Ci sono già delle discussioni in merito, comunque in poche parole presenti un listello sul fasciame cose se lo dovessi fissare ma non metti la colla. Vedrai che a prua ed a poppa tenderà ad accavallarsi al fasciame già fissato. tu lo fai sovrapporre al fasciame giaà fissato e con una matita segni la parte del listello che si è sovrapposta al asciame già fissato e dovrai procedere ad eliminare dal nuovo listello quella parte.
Una volta eseguita la rastrematura fissi il listello e riesegui la procedura con un altro listello.

Non è proprio così che vengono realizzate le navi vere ma per il primo modello credo che sia già un buon punto dipartenza.

Mauro

PS: ma l'angolo di quartabuono l'hai eseguito?
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-09, 01:28 AM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di Ventu
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Verona
Messaggi: 7
Ventu è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto nella nostra comunity!
Per prima cosa non bruciare nulla!!! Per essere il primo lavoro non pare proprio fatto male tranne qualche piccolissimo scalino a prua il lavoro è fatto bene. Soprattutto complimenti per il lavoro svolto sui ponti...ben fatto.Ricordati che saremo sempre pronti ad aiutarti!!!
grazie dei complimenti...partendo da sotto zero di esperienza in merito ho cercato di fare le cose che ritenevo più...abbordabili (per un usare un termine navale ) nel modo più meticoloso possibili..non nego di averci impiegato forse qualche mese per fare quello riportato in foto.. un paio di ore a settimana.

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Ciao Luca e benvenuto sul forum.
Dalle foto che hai postato non riesco a capire se hai fatto l'angolo di quartabuono e se hai rastremato i listelli(sembra di no, ma forse mi sbaglio) nel caso non sapessi di cosa parlo basta mettere queste due paroline magiche nella stringa "cerca" e vengono fuori le discussioni trattate sull'argomento. Per ciò che riguarda il tuo modello invece qui ci sono parecchi che lo stanno realizzando e che possono aiutarti.
non ho rastremato..per ora i primi listelli li ho solo accompagnati alla forma inarcandoli leggermente...negli ultimi 7/8 infatti ho capito che il procedimeto non poteva funzionare fino alla chiglia...ha provato ad applicare anche gli ultimi che vedete ma ho scoperto a mie spese che la fisica non è sovvertibile per questo sto cercando di capire dove sbaglio e come fare per portare avanti il lavoro
l'angolo di quartabuono,sono sincero, non l'avevo mai sentito nominare.. ho provato a cercare nel forum ma mi si presentano una miriade di discussioni e nessuna spiega ben bene di cosa si tratti in linguaggio...per me...comprensibile

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Ciao Ventu e ben venuto a bordo.
Certo che iniziare con il Victory .....
Comunque ormai sei in ballo e to ocnviene ballare.
lo sò lo sò.. sono un mona!

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
La prima regola da seguire è quella di realizzare il fasciame im modo uniforme sulle due fiancate. Questo ti consende di rendere la truttura più robusta ed evitare che durante il tiraggio della colla il modello si svergoli (tipo banana).
Pertanto se la chiglia è rimasta uniforme conviene realizzare anche il fasciame sull'altro lato.
per fortuna la struttura sembra ancora "in bolla" dopo più di 3 anni che è li ferma..la prima cosa che farò per lo meno è pareggiare il numero di listelli onde evitare svergolamenti vari. grazie della dritta!


Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Il fasciame và realizzato proseguendo a scendere verso la chiglia.
Il fatto che ti stanno assumento una torsione non normale è dovuto al fatto che non hai eseguito la rastrematura dei listelli, ... e che significa?
Ci sono già delle discussioni in merito, comunque in poche parole presenti un listello sul fasciame cose se lo dovessi fissare ma non metti la colla. Vedrai che a prua ed a poppa tenderà ad accavallarsi al fasciame già fissato. tu lo fai sovrapporre al fasciame giaà fissato e con una matita segni la parte del listello che si è sovrapposta al asciame già fissato e dovrai procedere ad eliminare dal nuovo listello quella parte.
Una volta eseguita la rastrematura fissi il listello e riesegui la procedura con un altro listello.

Non è proprio così che vengono realizzate le navi vere ma per il primo modello credo che sia già un buon punto dipartenza.

Mauro

PS: ma l'angolo di quartabuono l'hai eseguito?
perfetto! inizierò a rastremare i listelli e provo a cercare questo diavolo di angolo di quartabuono..


grazie a tutti per le tempestive ed utilissime risposte..credo che, se mai riuscirò a portare a termine questa impresa, più della metà del merito sarà vostra
Ventu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-09, 08:19 AM   #11
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Casale sul Sile (TV)
Messaggi: 113
mgnax è un newbie...
predefinito

Un caloroso benvenuto anche da parte mia. Anch'io sono un principiante e dopo aver fatto un primo esemplare di veliero mi sono subito fiondato nel modello del Wasa che è tutt'altro che facile, però a me piacciono le sfide!!
Per quel che posso consigliarti, personalmente cerco di fare il primo fasciame bene come farei con il secondo in modo che da essere un "allenamento" e prendere confidenza con la rastrematura e curvature....e poi ricordati che il primo fasciame è il "letto" del secondo e quindi deve essere fatto molto bene per l'ottima riuscita del modello!
Buon lavoro!
mgnax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-09, 09:12 AM   #12
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

benvenuto !!!

Qui, consigli, aiuti, scambi di informazioni e di idee non mancano e non mancheranno.
Metto dunque anche il mio: l'angolo di quartobuono è la "limatura" in senso longitudinale che si dà al profilo esterno di ogni ordinata (soprattutto a prua, e sempre di più mano a mano che ci si avvicina all'estremità, ma anche a poppa) per far sì che nel momento in cui vai a posare il listello questo appoggi sull'intera ordinata e non solo su un suo spigolo.

La ricerca di ulteriori informazioni puoi farla nella sezione tecnica (tecniche modellistiche) usando le due parole che ti hanno suggerito.... se non bastano metti anche "fasciame" "prua" e "rastremtura"

Trink

p.s. con te, i gatti del forum diventano tre.... niente niente abbiamo gli Aristogatti????
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-09, 09:18 AM   #13
geo
Utente
 
L'avatar di geo
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 114
geo è un newbie...
predefinito

Ciao! un amichevole benvenuto nella schiera dei principianti con buona volontà! a te e soprattutto alle donnine che si vedono sullo sfondo della Victory ! Ma ti aiutano anche loro a posare il fasciame?
geo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-09, 10:25 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ben Arrivato!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-09, 11:21 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geo Visualizza il messaggio
Ciao! un amichevole benvenuto nella schiera dei principianti con buona volontà! a te e soprattutto alle donnine che si vedono sullo sfondo della Victory ! Ma ti aiutano anche loro a posare il fasciame?
Io pensavo di avere un occhio infallibile per certi particolari ma tu mi hai superato, sinceramente non mi ero proprio accorto della tappezzeria!!!!!
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Nuovo arrivato tommy04 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 14 29-01-09 09:44 PM
nuovo arrivato! andreaviareggio Automodelli elettrici 1 29-01-08 06:35 PM
ARRIVATO IL NUOVO RB... angelokanay Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 23 04-05-07 07:30 PM
nuovo arrivato rbignam Presentazioni 0 26-10-02 02:50 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:48 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play