Discussione: Nuovo arrivato!!!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-07-09, 08:17 PM   #6
Ventu
Utente Junior

L'avatar di Ventu

Ventu è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drake1500 Visualizza il messaggio
non sottovalutare l'importanza del primo fasciame ...
soprattutto su questo tipo di vascello che non ha la poppa tronca il problema NON è quello dell'andamento del fasciame, quanto la forma che assumerà ... più farai curvature armoniose, più il modello sarà bello, senza bozzi sullo scafo o avvallamenti ...
no no..non sottovaluto l'importanza.. forse dò meno importanza all'estetica(per ora) ma sono d'accordo che la forma deve risultare armoniosa in tutto e per tutto

Quote:
per aiutarti nei punti dove i listelli vanno piegati di più aiutati con acqua calda oppure come faccio io bagnandoli con acqua fredda e curvandoli con l'uso di una fiamma, una candela andrà benissimo
fino ad ora ho usato acqua calda per piegarli (mi sono aiutato con un brucia flagranze profumate che tramite due candeline sotto, teneva l'acqua sempre in temperatura) e un piccolo phon da viaggio per intenderci per "fissare" la forma una volta applicato il listello.
ho dovuto un pò arrangiarmi con quello che avevo...ogni tanto qualche fascio si rompe..ma proverò il tuo metodo, vediamo se ci sono migliorie

Quote:
... il tiglio soprattutto che è un legno morbido ma compatto asseconderà con questo sistema qualsiasi tuo volere ... potrai domarlo come vuoi, se ti può aiutare nei punti piu complessi come la poppa appunto ricavati dei blocchetti che ti faranno da supporto e battuta per l'arrivo del fasciame, laddove ora c'è il vuoto, a ridosso della chiglia, come daltronde hai fatto a prua con quelle belle guance che forse erano già fornite nel kit
le belle guance non erano altro che pezzi in massello di legno... ho dovuto sagomarle ad occhio senza la benchè minima istruzione nel libretto annesso alla confezione...spero vadano bene così

per procedere con il mio lavoro... da dove conviene ripartire?

grazie drake per le preziose dritte
Ventu non è in linea   Rispondi quotando