Vecchio 30-01-09, 02:36 PM   #1
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UPDATE ANCHE ALLA PAGINA 4

Dopo aver avuto la benedizione del caro redhawk sull'apertura di questo topic, iniziamo subito.
Siamo tutti d'accordo che i fregi e gli accessori forniti nelle scatole, così colorati, sono un po' poco credibili? E allora mettiamoci le mani!

Chiedo anticipatamente perdono perchè userò anche immagini che non concernono il modellismo navale, visto che ho fatto altri tutorial a giro per internet (anche perchè fare tutto passo passo diventa una roba colossale!)

In questo topic cercherò di fornire il metodo più semplice per colorare a pennello gli accessori della vostra nave, se questi non vi soddisfano così come sono. Mi fermerò a una descrizione sommaria di alcune tecniche più difficili e meno adatte, giusto per dare varietà di scelta.

Veloce introduzione:
preparare il pezzo da colorare:
  • Che serve: Lime (tonda, piatta, triangolare, ...), pennelli (con grandezza compresa tra 1 e 5-0), nero/bianco (o spray apposito, non quelli da carrozziere, mi raccomando!!!).
  • How to: Prendere il pezzo da colorare e rifinire le eventuali fughe metalliche con le lime, pulire accuratamente in acqua+sapone da piatti per eliminare gli eventuali residui di lubrificante da stampo industriale (è raro trovarne sui pezzi, ma non si sa mai), e poi passare la base (o primer) su tutto il pezzo. La base può essere di vari colori, ma i più utilizzati sono 3: Nero, per avere una resa complessiva del pezzo scura; Bianco, per avere una resa molto brillante (utile soprattutto sui colori molto sgargianti); grigio (1:1 nero+bianco), per un compromesso tra i due. E ora si può passare alla pittura.
NOTA BENE: I COLORI VANNO SEMPRE DILUITI. altrimenti viene fuori una pittura poco uniforme e con antiestetiche pennellate. Meglio più mani leggere invece di una pesante.
In questo topic ogni riferimento ai colori intende colori ACRILICI AD ACQUA, se non specificato diversamente.

Ora come ora mi limito a illustrare le tecniche che riguardano di più il modellismo navale, cioè quelle riguardanti i metalli.

Ci sono 3 tecniche per rendere il metallo in pittura.
1) Ombreggiatura/Lavatura/Lumeggiatura:
Questo metodo è il più semplice, veloce e veritiero di tutti (a mio parere)
In questa tecnica si usano alcuni colori metallici, cioè quei colori che hanno quei caratteristici "glitter" all'interno. (Oro, Argento, Ottone...)

ORO:
Colori da usare: oro scuro, oro chiaro, metallo chiaro, marrone scuro, nero, viola, verde scuro.
Abbiamo il nostro bel primer nero/grigio/bianco (a vs. scelta, ma personalmente preferisco il nero, per fare l'oro) già asciutto, passiamo la prima mano di oro scuro sull'area interessata, lasciamo asciugare e poi ripassiamo con la seconda mano, fino ad avere un bel colore compatto.
A questo punto passiamo alla lavatura di ombreggiatura, che consiste nel dare una profondità al pezzo per simulare le ombre. Il mix è Marrone scuro+nero con una aggiunta di un goccio minuscolo di viola per i riflessi o di verde per simulare un oro più antico. Attenzione qua perchè il mix va diluito moltissimo, deve essere praticamente acqua colorata (deve essere un velo per scurire l'oro di base). Passare su tutta l'area senza far formare delle pozze, in caso asciugatele con un pennello asciutto.
Ora siamo alla fase di lumeggiatura: lumeggiare significa evidenziare con un colore più chiaro i punti di luce del pezzo, che di solito sono spigoli o le parti più in rilievo. Prendiamo ancora il nostro oro scuro e dopo averlo diluito al punto giusto lo passiamo sulle parti più in rilievo del nostro pezzo.
Lumeggitura 2: oro chiaro + oro scuro (1:1). ll passaggio tra le lumeggiature deve essere graduale e non netto, che sennò viene una schifezza. Passare sempre sulle parti in rilievo, lasciando visibile però un po' della prima lumeggiatura.
Lumeggiatura 3: oro chiaro. Come sopra, lasciare visibile un po' della lumeggiatura 2.
A vostra discrezione, come lumeggiatura finale potete aggiungere un pochino di argento chiaro all'oro chiaro per evidenziare il punto con più luce, ma non è consigliabile su un modello navale.

ARGENTO e FERRO:
Colori da usare: Argento Canna di fucile, Argento chiaro, nero, bianco
Anche qua personalmente preferisco la base nera, si parte con una base compatta di canna di fucile, velatura di nero (come il mix dell'oro, va diluito all'inverosimile), poi lumeggiatura 1 di canna di fucile, in seguito lumeggiatura 2 di canna di fucile+argento chiaro (2:1). E per il ferro siamo a posto così. Se volete raffigurare l'argento, andate avanti e ad ogni lumeggiatura aggiungete + argento chiaro, fino ad arrivare al colore "puro" (questo non vuol dire che non va diluito, eh!). Come ultima lumeggiatura, nel punto più colpito dalla luce, lumeggiate con argento chiaro + bianco (2:1) molto diluito, in più passaggi - quest'ultimo passaggio si chiama, appunto, lumeggiatura estrema.
Se lo volete sporcare un po', consiglio caldamente, per il ferro, una passata veloce di marrone scuro diluitissimo, per l'argento, un'altra mandata di lavatura nera a lumeggiature ultimate.

BRONZO:
Colori da usare: Bronzo scuro, bronzo chiaro, marrone scuro, argento chiaro.
Per il bronzo valgono le stesse cose dette sopra, ma ovviamente cambiano i colori...
Mano iniziale di bronzo scuro, lavatura di marrone, lumeggiatura 1 di bronzo scuro, L2 di bronzo chiaro+scuro (2:1), L3..., L4..., e così via fino al bronzo chiaro puro. Lumeggiatura estrema con bronzo chiaro+argento chiaro in proporzione 3:1
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Vecchio 30-01-09, 02:47 PM   #2
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grande Alberto!
Ottima spiegazione!!
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Vecchio 30-01-09, 02:51 PM   #3
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grande Alberto!
Ottima spiegazione!!
Grazie^^

ora comincio la targhetta da applicare sul modello della shenandoah (quella di corel) e ve la fotografo passo passo, poi finisco il topic con la spiegazione dell'argento, del ferro, del'ottone, ossidature, ruggine, eccetera... Sarà una cosa lunga, quindi un po' di pazienza...

Con il presente post invito Ammiraglio a contribuire e puntualizzare, visto che è un ottimo pittore
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Vecchio 30-01-09, 02:51 PM   #4
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perfetto!! Grazie mille!
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Vecchio 30-01-09, 02:54 PM   #5
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Complimenti Alberto bel Tutorial.
Se per te va bene al prossimo Post do il mio contributo per come realizzo io i metalli,allegando qualche immagine.....adesso nun me va de scrive

Ciao Rocco
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Vecchio 30-01-09, 02:58 PM   #6
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Complimenti Alberto bel Tutorial.
Se per te va bene al prossimo Post do il mio contributo per come realizzo io i metalli,allegando qualche immagine.....adesso nun me va de scrive

Ciao Rocco
Bravo, bravo... io ho cercato di trovare il compromesso tra semplicità e buona realizzazione, visto che far partire persone che non hanno la nostra esperienza pittorica con lo wetblending non è una buona idea... Meglio la stratificazione, per ora
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Vecchio 30-01-09, 03:58 PM   #7
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Ottimo, appena posso me lo studio per bene!
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Vecchio 30-01-09, 04:22 PM   #8
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2) Non Metallic Metal (NMM): Tecnica che presuppone di sostituire ai colori metallici i colori classici. Ad esempio per fare l'oro useremo i marroni e i gialli, per il ferro e l'argento i grigi, ecc...
L'effetto, a meno di non essere davvero dei maestri in questa tecnica, risulta poco reale, in quanto non è ben riprodotta la lucentezza metallica.

Ecco un esempio. Tutto fatto a NMM tranne la faccia e tutto ciò che non è metallico.
Il segreto del NMM? Saper sfumare bene i colori e individuare i giusti punti di luce e di riflesso.

Scusate la monotonia del soggetto... ma questa è l'unica cosa che ho nella mia vetrinetta a casa che ho dipinto a NMM :\

Comunque, son due stili differenti, e nelle competizioni di pittura che non riguardano lo storico (quindi non i figurini che dipinge ammiraglio) è la più gettonata, visto che incarna meglio la categoria "fantasy", non essendo molto realistica.

.BA.
Icone allegate
Vademecum per pitturare le parti non lignee della nave-img48d02f2b436d1.jpg  
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Vecchio 30-01-09, 04:49 PM   #9
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Ottima spiegazione.....ora ho un po' le idee più chiare, spero che con qualche foto passo passo mi si schiariscano ulteriormente!!!
Cmq grazie Bloodsail !!!
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Gianclaudio
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Vecchio 30-01-09, 04:50 PM   #10
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Ottima spiegazione.....ora ho un po' le idee più chiare, spero che con qualche foto passo passo mi si schiariscano ulteriormente!!!
Cmq grazie Bloodsail !!!
Appena riesco a far riprendere la macchina fotografica... :V
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Vecchio 30-01-09, 06:11 PM   #11
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Vorrei provare a spiegare la tecnica usata per riprodurre i metalli nello Storico...che poi può andar bene anche nelle decorazioni delle Navi,come del resto va ugualmente bene le tecniche Fantasy.
Dato che non sono un fenomeno a scrivere,immetto l'immagine e sotto proverò a farfugliare i passaggi che ho eseguito.
Trattasi di un armatura in ferro di uno Spadaccino Francese del XVII° Sec. in lavorazione:



Per poter realizzare l'armatura,sono partito dando un fondo di Primer (Zona grigia),quindi solo nella zona del'armatura ho dipinto con un Black Germany della Vallejo (Acrilico)...il Black Germany è un Nero sbiadito che puo dare la base a qualunque colore.
Quindi una volta asciutto completamente il colore (I tempi di essiccazione dei colori Vallejo sono più tosto lunghi,dai 30 Secondi ad 1 minuto,quindi molto lavorabili)...ho dato un primo passagio di Grey+Caky con il risultato di un grigio "smorto".
A questo punto ho "toccato" con pennello asciutto i punti piu in risalto con un color Alluminio+Carne (Lumeggiatura) mentre nelle zone d'ombra Alluminio+Black Germany.
Infine ho eseguito un "Lavaggio" ad olio con Terra di Cassel molto diluito,giusto per far depositare una leggera pigmentazione di colore.
Il risultato è questo:
PS:E' più difficile a dirsi che a farsi


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Vecchio 30-01-09, 06:42 PM   #12
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io devo dire che siete due fenomeni (a momenti lo spadaccino e quell'altro fantascietifico mi escono fuori dallo schermo ... o mamma che paura!)
Però ho una domanda. Distinguiamo due casi: il materiale da dipingere è metallico, il materiale da dipingere non è metallico (e, spero, nel caso del navale sia sempre legno). Quello che ci avete spiegato riguarda il secondo caso cioè come dare un aspetto metallico al legno. Penso che questo riguardi coloro che si scolpiscono i decori da sé. Ma nella maggior parte dei casi i decori sono già metallici (ottoni degli specchi, cannoni): perché dare un aspetto metallico invecchiato ai metalli? Non possiamo accellerare il naturale processo di alterazione con il brunitore e poi semmai intervenire con i colori? Il problema maggiore mi pare invece quello di dare un aspetto non metallico, cioè legnoso, ai metalli (l'ottone delle polene e dei decori, in alcuni casi i sabordi e mantelletti, a volte pompe di sentina) poiché nei kit la maggior parte di quello che si trova in ottone era in realtà di legno. Vorreste forse sostenere che una volta colorato l'oggetto sia di legno o di metallo non ha più importanza?

Ultima modifica di ismaele; 30-01-09 a 06:43 PM Motivo: errore scrittura
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-09, 07:33 PM   #13
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sono basito.....!!! Questa è arte. Una domandina ..ina ..ina: quanto è grande il figurino?
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Vecchio 30-01-09, 08:18 PM   #14
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Per isma...

I figurini che vedi sono in metallo....ma con una spruzzata di primer,quindi legno o metallo...risultato identico ti posto un immagine di un mio pezzo in metallo dove ho riprodotto il legno (Forse già lo conosci....il sogno di geppetto)




Per Ale...

I miei figurini sono in 54 mm.....per quelli di Blood.....credo che siano Warammer,quindi 28 mm

Ciao Rocco
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Vecchio 30-01-09, 08:30 PM   #15
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Il primer, ecco. Ho capito. Lo userò.

Ammiraglio, ma nel Geppetto c'è della poesia! Sarà poi un caso che era falegname?
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
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