Vorrei provare a spiegare la tecnica usata per riprodurre i metalli nello Storico...che poi può andar bene anche nelle decorazioni delle Navi,come del resto va ugualmente bene le tecniche Fantasy.
Dato che non sono un fenomeno a scrivere,immetto l'immagine e sotto proverò a farfugliare i passaggi che ho eseguito.
Trattasi di un armatura in ferro di uno Spadaccino Francese del XVII° Sec. in lavorazione:
Per poter realizzare l'armatura,sono partito dando un fondo di Primer (Zona grigia),quindi solo nella zona del'armatura ho dipinto con un Black Germany della Vallejo (Acrilico)...il Black Germany è un Nero sbiadito che puo dare la base a qualunque colore.
Quindi una volta asciutto completamente il colore (I tempi di essiccazione dei colori Vallejo sono più tosto lunghi,dai 30 Secondi ad 1 minuto,quindi molto lavorabili)...ho dato un primo passagio di Grey+Caky con il risultato di un grigio "smorto".
A questo punto ho "toccato" con pennello asciutto i punti piu in risalto con un color Alluminio+Carne (Lumeggiatura) mentre nelle zone d'ombra Alluminio+Black Germany.
Infine ho eseguito un "Lavaggio" ad olio con Terra di Cassel molto diluito,giusto per far depositare una leggera pigmentazione di colore.
Il risultato è questo:
PS:E' più difficile a dirsi che a farsi