29-03-11, 02:06 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Mah......... parlando sinceramente sono davvero indeciso.........no so manco io se sono pro o contro.
Cioè di base sarei abbastanza favorevole al nucleare, ma in italia non ce lo vedo proprio visto che è tutto un magna-magna e si riescono ad aggirare tutte le leggi e trovare scappatoie e sotterfugi......
Già la vedo la centrale italiana con le crepe.....oltre che già ci sono in giro già crepate (vai a vedere quella del Liri-Garigliano)
Condivido un po delle idee di sirmark e un po di Northrop.
Diciamo che il risparmio e l efficienza sono le cose più importanti e ognuno può apportare il contributo personale, ma le persone non sono tutte intelligenti come ci aspetteremmo.
Io le pale eoliche ce le ho per circa 160° dei 360 di orizzonte (in prov di BN) e devo dire che non mi piacciono per niente ma meglio dei campi di pannelli solari sicuramente.......
Per quanto riguarda Grillo non è che mi piaccia tanto come parla, è demagogico anche lui e ormai mi pare tanto che si autoincensi...
PMT GRP SM/energizer HARD LRP ORION
|
|
|
29-03-11, 02:30 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da franky88
Per quanto riguarda Grillo non è che mi piaccia tanto come parla, è demagogico anche lui e ormai mi pare tanto che si autoincensi...
|
Molto, soprattutto perche la stragrande maggioranza della gente alla quale si rivolge non ha un grado di conoscenza adeguato per inquadrare molte delle questioni di cui parla.
Spesso nemmeno io, che sicuramente mi ritengo piu informato della media dei ragazzi della mia eta, riesco a seguire ogni suo filo logico su certi argomenti... figuriamoci il ragazzino che con aria esuberante e saccente guarda grillo in tv trovando materiale per nutrire i suoi "classici" ideali.
|
|
|
29-03-11, 02:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da SirMark246
hai detto molte cose giuste. Ma a me queste due tecnologie non risultano, e a meno che tu non sappia documentare non ci credo. (se me le documenti pero mi fai un favore perche mi interessa...)
in realta i pannelli solare in commercio sono ciofeche proprio perche non c'è investimento... leggete: Pannelli solari Google, in giro c' robaccia - Tom's Hardware
ah giusto per il filo logico, se è vero è natale Fusione Fredda Bologna
|
per darti un'idea....
YouTube - Energia gratis per tutti per sempre
io lo ripetero fino alla morte.... NO AL NUCLEARE!!!!
in giappone ogni giorno è sempre peggio.... ora anche il plutonio ci si mette di mezzo..... siamo alla frutta... marcia ormai....
|
|
|
29-03-11, 04:12 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Aledrummer83
|
LOL
Ovviamente senza offesa a te,il video non l'hai fatto te e quindi non prenderla a male tu.
Su internet è pieno di cose del genere,siamo arrivati al punto che oggi un ragazzo si fa convincere più da un video su youtube che da un libro di testo.
Una cosa mi incuriosisce,quell'uomo che non è nè un genio,nè un chimico nè un laureato ma è comunque riuscito a convertire un auto da motore a scoppio ad "acqua"  .
So che anche in Italia c'è qualche grossa centrale che produce Idrogeno ( e so che è un processo inquinante),e che esistono dei progetti di macchine a idrogeno dove però l'idrogeno non viene prodotto nella macchina ma viene ricaricato un pò come si fa la benzina. Inoltre conoscendo somamriamente il funzionamento di un motore a scoppio il movimento dei pistoni si ha grazie allo scoppio che avviene tra miscela e aria,che fa aprire e chiudere le valvole e muovere i pistoni. L'elettrolisi per produrre idrogeno genera elettricità,se davvero è possibile montare su una macchina una minicentrale per l'elettrolisi,come si potebbe convertire al nuovo processo energetico un motore che è stato concepito per funzionare con lo scoppio del carburante a un motore praticamente elettrico? LA cosa non mi è per nulla chiara,ma se qualcuno riesce a spiegarla la accetto volentieri.
Il resto del video non è altro che fisica del primo anno,l'energia cinetica produce elettricità,che sia per effetto meccanico o per effetto di un magnete che genera movimento. Nessuno ha scoperto l'acqua calda in quel video,almeno per quanto ne ho capito. Poi beh,alcune cose fanno proprio ridere come quando fanno vedere i confronti tra la Tesla Roadster e altre macchine sportive,se vogliono montare le cose almeno che lo facciano bene perchè io con la mia 206 di quasi 10 anni fa riesco a spuntare meglio di quelle macchine sportive (tra le quali una ferrari) che usano come mezzo di paragone. I punti che ho preferito sono quelli in cui dice che il lavoro verrà svolto tutto dalle macchine,non dovremo più fare sforzi,non dovremo più usare aerei,non dovremo più lavorare e vivremo tutti un futuro più tranquillo
Ah,e ovviamente anche io compro una macchina a benzina perchè la pubblicizza una donna mezza nuda
|
|
|
29-03-11, 04:40 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Northrop
. Io abito in Sardegna e sarei felicissimo di ospitare una centrale nucleare
|
Minkia,se ti sentono devi correre
Quote:
|
,oltre al fattore energetico vorrebbe dire lavoro epr centinaia di operai,e possibilità di lavoro anche nel futuro per i laureati
|
Non credo.A parte il costo altissimo per mandare le centrali a regime,la spesa per l'acquisto e lo stoccaggio dell'uranio,tutto si risolverebbe in una bolla di sapone con qualche centinaia di assunzioni a tempo determinato.
Una centrale nucleare,come gia detto altrove,ha un rendimento energetico bassissimo,rapportato al potenziale del materiale radioattivo.
E' tutto un businness,ci sono altri modi per produrre corrente; volendo parlare poi della pericolosità intrinseca,un conto è avere una fuga radioattiva a 1000km,un conto è averla a 2 km da casa.
In Sardegna comunque,non si farà MAI una centrale nucleare,questo è sicuro  .
|
|
|
29-03-11, 04:47 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da TONYM73
|
Eheheh si ormai sono diventato un fondista
Non ti dò torto,sono pro-nucleare ma non così tanto da non vedere anche i contro,però ripeto a mio parere i pro superano i contro,a meno che non si individui un'alternativa davvero valida.
|
|
|
29-03-11, 05:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
LOL
Ovviamente senza offesa a te,il video non l'hai fatto te e quindi non prenderla a male tu.
Su internet è pieno di cose del genere,siamo arrivati al punto che oggi un ragazzo si fa convincere più da un video su youtube che da un libro di testo.
Una cosa mi incuriosisce,quell'uomo che non è nè un genio,nè un chimico nè un laureato ma è comunque riuscito a convertire un auto da motore a scoppio ad "acqua"  .
So che anche in Italia c'è qualche grossa centrale che produce Idrogeno ( e so che è un processo inquinante),e che esistono dei progetti di macchine a idrogeno dove però l'idrogeno non viene prodotto nella macchina ma viene ricaricato un pò come si fa la benzina. Inoltre conoscendo somamriamente il funzionamento di un motore a scoppio il movimento dei pistoni si ha grazie allo scoppio che avviene tra miscela e aria,che fa aprire e chiudere le valvole e muovere i pistoni. L'elettrolisi per produrre idrogeno genera elettricità,se davvero è possibile montare su una macchina una minicentrale per l'elettrolisi,come si potebbe convertire al nuovo processo energetico un motore che è stato concepito per funzionare con lo scoppio del carburante a un motore praticamente elettrico? LA cosa non mi è per nulla chiara,ma se qualcuno riesce a spiegarla la accetto volentieri.
Il resto del video non è altro che fisica del primo anno,l'energia cinetica produce elettricità,che sia per effetto meccanico o per effetto di un magnete che genera movimento. Nessuno ha scoperto l'acqua calda in quel video,almeno per quanto ne ho capito. Poi beh,alcune cose fanno proprio ridere come quando fanno vedere i confronti tra la Tesla Roadster e altre macchine sportive,se vogliono montare le cose almeno che lo facciano bene perchè io con la mia 206 di quasi 10 anni fa riesco a spuntare meglio di quelle macchine sportive (tra le quali una ferrari) che usano come mezzo di paragone. I punti che ho preferito sono quelli in cui dice che il lavoro verrà svolto tutto dalle macchine,non dovremo più fare sforzi,non dovremo più usare aerei,non dovremo più lavorare e vivremo tutti un futuro più tranquillo
Ah,e ovviamente anche io compro una macchina a benzina perchè la pubblicizza una donna mezza nuda 
|
Certo ovviamente, l'ultima parte che dice che non dovremmo più lavorare ci credo poco... 
Vero come dici tu che in internet si trova di tutto però credo che molte cose siano vere.... nel senso che si conoscono sicuramente, e dico sicuramente anche se non sono un fisico o roba del genere, modi puliti di fare energia solo che l'interesse economico che gira intorno al petrolio in primis e poi al nucleare sono troppo elevati per poter essere soppiantati con tecnologie pulite. Hanno inventato di tutto, cose impensabili fino a pochi anni fa, volete dirmi che non siamo capaci di inventare automobili che non inquinano e così via?... ci sono già ma nessuno ne parla, o meglio nessuno ne parla pubblicamente alle masse di persone, solo chi è un pò più sveglio che si informa sulle cose viene a conoscienza di quante cose belle si potrebbero fare o che già fanno....
|
|
|
29-03-11, 05:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Non credo.A parte il costo altissimo per mandare le centrali a regime,la spesa per l'acquisto e lo stoccaggio dell'uranio,tutto si risolverebbe in una bolla di sapone con qualche centinaia di assunzioni a tempo determinato.
Una centrale nucleare,come gia detto altrove,ha un rendimento energetico bassissimo,rapportato al potenziale del materiale radioattivo.
E' tutto un businness,ci sono altri modi per produrre corrente; volendo parlare poi della pericolosità intrinseca,un conto è avere una fuga radioattiva a 1000km,un conto è averla a 2 km da casa.
In Sardegna comunque,non si farà MAI una centrale nucleare,questo è sicuro  .
|
quoto.... 1000 punti a tony... bravo....
|
|
|
30-03-11, 02:34 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
Se vuoi che io e te andiamo d'accordo non lincarmi mai piu un video del genere. E' un insulto alla mia intelligenza. Ti rendi conto vero che è una pagliacciata?
Quote:
LOL
|
quote!
Quote:
So che anche in Italia c'è qualche grossa centrale che produce Idrogeno ( e so che è un processo inquinante)
|
Produrre idrogeno è semplicissimo, lo puoi fare anche in casa, io l'ho fatto, e se consideri che si producono Ossigeno e Idrogeno non è nemmeno inquinante.
Quote:
L'elettrolisi per produrre idrogeno genera elettricità,se davvero è possibile montare su una macchina una minicentrale per l'elettrolisi,come si potebbe convertire al nuovo processo energetico un motore che è stato concepito per funzionare con lo scoppio del carburante a un motore praticamente elettrico? LA cosa non mi è per nulla chiara,ma se qualcuno riesce a spiegarla la accetto volentieri.
|
Non è proprio cosi... sommariamente avviene questo...
- il motore va... (mettiamo che sia stato avviato a benzina per esempio)
- andando trasmette il moto a una dinamo (mi sfugge il nome tecnico con il quale si indica quello delle auto) che lo trasforma in energia elettrica
- l'energia eletrica trasforma una piccola riserva d'acqua in idrogeno tramite elettrolisi
- l'idrogeno viene raccolto
- il motore va con l'idrogeno (nota) raccolto un po come se fosse metano
- ricomincia il ciclo
Nota: l'idrogeno brucia in maniera molto violenta praticamente esplode e non credo possa essere usato PURO in un normale motore a scoppio
Cmq secondo me il rpocesso non sta in piedi innanzi tutto perche serve molta corrente elettrica per ottenere quantita considerevoli di idrogeno che cmq verrebbe usato in fretta
Sono sicuro che sia realizzabile qualcosa di molto simile a quello che ho descritto, ma di sicuro non ci cambiera la vita nei prossimi anni, (cmq avere sotto il culo una bombola di idrogeno non è il massimo è in caso di incidente...)
Quote:
solo chi è un pò più sveglio che si informa sulle cose viene a conoscienza di quante cose belle si potrebbero fare o che già fanno.... 
|
hai ragionissima!!! (si ho detto ragionissima, licenza poetica! (si sono un poeta (si ho aperto un altra parentesi( lo sto rifacendo ok la smetto))))
Tornando seri:
http://it.wikipedia.org/wiki/Termodinamica
Il primo principio è dunque un principio di conservazione dell'energia. In ogni macchina termica una certa quantità di energia viene trasformata in lavoro: non può esistere nessuna macchina che produca lavoro senza consumare energia. Una simile macchina, se esistesse, produrrebbe infatti il cosiddetto moto perpetuo di prima specie.
Spero che tutti noi vorremo rispettare le leggi della termodinamica d'ora in poi, che forse sono seconde solo alle leggi del forum, devo chiedere ad un moderatore...
EDIT:
http://www.modellismo.net/forum/grou...odinamica.html
Mi sono permesso di creare questo gruppo e mi farebbe vedervi iscritti
Ultima modifica di SirMark246; 30-03-11 a 03:14 AM
|
|
|
30-03-11, 02:16 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Se vuoi che io e te andiamo d'accordo non lincarmi mai piu un video del genere. E' un insulto alla mia intelligenza. Ti rendi conto vero che è una pagliacciata?
|
ROFL e io che avevo paura di apaprire troppo "duro"
[QUOTE=SirMark246;866386]
Produrre idrogeno è semplicissimo, lo puoi fare anche in casa, io l'ho fatto, e se consideri che si producono Ossigeno e Idrogeno non è nemmeno inquinante.
[QUOTE=SirMark246;866386]
Si ma parlo di produzioni in grandi quantità,avevo letto o visto da qualche parte che otenere idrogeno comporta anche la produzione di ossido di azoto,ricordo che era nocivo ma magari ricordo male
Quote:
Non è proprio cosi... sommariamente avviene questo...
- il motore va... (mettiamo che sia stato avviato a benzina per esempio)
- andando trasmette il moto a una dinamo (mi sfugge il nome tecnico con il quale si indica quello delle auto) che lo trasforma in energia elettrica
- l'energia eletrica trasforma una piccola riserva d'acqua in idrogeno tramite elettrolisi
- l'idrogeno viene raccolto
- il motore va con l'idrogeno (nota) raccolto un po come se fosse metano
- ricomincia il ciclo
Nota: l'idrogeno brucia in maniera molto violenta praticamente esplode e non credo possa essere usato PURO in un normale motore a scoppio
Cmq secondo me il rpocesso non sta in piedi innanzi tutto perche serve molta corrente elettrica per ottenere quantita considerevoli di idrogeno che cmq verrebbe usato in fretta
Sono sicuro che sia realizzabile qualcosa di molto simile a quello che ho descritto, ma di sicuro non ci cambiera la vita nei prossimi anni, (cmq avere sotto il culo una bombola di idrogeno non è il massimo è in caso di incidente...)
|
Capito il meccanismo,quindi in sostanza sarebbe l'idrogeno che crea lo "scoppio". Mah la tecnologia avanza,prima o poi salterà fuori qualcosa di simile a quello che dici e che sia veramente funzionale,d'altronde ottimizzare (in termini di efficenze e dimensioni) gli apparati meccanici/elettronici è una cosa che negli ultimi anni sta procedendo in maniera molto veloce,solo che finchè ci sarà il petrolio ho davvero paura che staremo freschi
|
|
|
03-04-11, 10:33 PM
|
|
|
Utente
|
Volevo provare a spiegare perche la macchina ad idrogeno semplice come sembrava dal video è impossibile:
Allora noi abbiamo dell'acqua e un TOT di energia, che supponiamo all'inizio arrivi dall'avvio a benzina del motore. (ma non è importante la fonte, potrebbe essere anche una batteria...)
per Eletrolisi otterremo Ossigeno e Idrogeno. Facciamo finta di lasciare disperdere l'ossigeno, ci servira invece tenere gli atomi di Idrogeno in una bombola.
Ora è venuto i momento di usare l'idrogeno! Bene, ora, ammettendo di essere in un caso ipotetico IMPOSSIBILE nella realta, assumiamo un rendimento uguale a 1.
Quando l'idrogeno "brucia" si ottiene acqua, e la reazione libera calore! Facendo finta di poter riottenere la stessa quantità di Acqua (COSA IMPOSSIBILE NELLA REALTA) riotterremo la stessa quantità TOT di energia!
Ma se ora, Una parte della quantità TOT di energia prodotta, ci serve per far andare avanti la macchina ne restera una quantità MINORE per fare l'eletrolisi, quindi otterremo meno idrogeno, e quindi meno energia per la macchina, in breve la macchina si fermerebbe!!!
Se poi considerate che Le FAMOSE  leggi della Termodinamica dicono che è impossibile ottenere un rendimento del 100% Capite che le cose possono solo che peggiorare e quindi la macchina si spegnerà ancor prima!!!! (nelle macchine REALI i rendimenti migliori sono circa dell'89%)
Il concetto chiave è nel fatto che le reazioni chimiche devono mantenere un equilibrio, essendo che nulla si crea e nulla si distrugge, nemmeno l'energia. Se alla fine abbiamo 3 acqua e all'inizio mettiamo 3 acqua, se alla fine vogliamo tot energia, all'inizio dobbiamo mettere tot energia. Se invece per esempio all'inizio avessimo 3 acqua e alla fine 2 acqua quella acqua che manca sarebbe diventata energia, un FOTTIO di energia, ma allora avremmo avuto una reazione nucleare. (per questo le centrali nucleari scientificamente sono una figata, è un po come compiere gli anni ogni giorno, è tutto regalato, anche se poi il prezzo si paga in altro modo, il futuro è la fusione nucleare, per le differenze tra fissione e fusione leggete wiki)
Spero di essere stato utile
|
|
|
04-04-11, 10:03 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Beppe Grillo non è il primo venuto, la sa lunga e sa quello che dice ma chi lo ascolta non è sempre informato quanto lui... questo puo generare disinformazione.
Il nucleare in teoria è un buon modo "a mio avviso" di produrre energia da un punto di vista scientifico ma la teoria bisogna metterla in pratica! Ed è qui che secondo me è il problema: l'italia e gli italiani (non tutti ovviamente ma una grande parte) non sono in grado di fare questo, ossia di mettere in pratica quello che potrebbe essere in teoria un buon modo di produrre energia.
Quindi se giustamente passa il NO al nucleare c'è pochissimo da festeggiare: l'italia investe pochissimo nella ricerca e come si sa tantissimi ricercatori vanno all'estero, questo si paga anche in campo energetico le risorse energetiche pulite, allo stato attuale delle cose, non sono sufficenti per coprire il fabbisogno energetico dell'italia ci vorrebbe ricerca (In california le universita fanno ricerca su come convertire l'immondizia in energia, noi l'immondizia abbiamo ancora difficoltà a raccoglierla) ma la ricerca appunto manca... e cosi possiamo bruciare il petroglio o comprare l'energia prodotta col nucleare da stati vicini come la francia... se scoppia una centrale francese tutti noi, con piemontesi e val d'ostani in testa, come pensate che ce la caveremmo?
Io non sono contro all'energia nucleare, io sono contro al nucleare in italia perche non siamo pronti come popolazione e come classe politica (destra e sinistra, entrambe)
Però è importante capire che è una questione complicata e molto difficile da risolvere, bisogna si dire e VOTARE no al nucleare ma è occorrente esigere una politica che investa nella ricerca sulle nuove tecnologie... altrimenti arriveremo sempre ultimi, come ora: tutti hanno fatto le centrali nucleari quando era ora e noi ci ripensiamo ora quando nessun altro lo fa (cm sottolinea b. grillo)
C'è molto da riflettere su questi temi... e soprattutto da informarsi... usate wikipedia gente!!!
PS questo è un sunto scritto di getto delle mie opinioni, come tutti i riassunti tralascia dei dettagli ma volevo scrivere ah e cmq ci terrei a ottolineare che non ne ho fatto una discussione di politica da bar volontariamente
|
quoto in pieno, tanto che avrei potuto scriverle io queste parole  ti stimo molto.
|
|
16-05-11, 12:35 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Eheheh si ormai sono diventato un fondista
Non ti dò torto,sono pro-nucleare ma non così tanto da non vedere anche i contro,però ripeto a mio parere i pro superano i contro,a meno che non si individui un'alternativa davvero valida.
|
Intanto in Sardegna il quorum anti-nucleare è stato raggiunto gia ieri sera e abbondantemente sorpassato: "A forasa su nucleare"  .
Un grande traguardo per la nostra regione,che sarà confermato il 12 e 13 Giugno da quello nazionale.
|
|
|
16-05-11, 10:04 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da planet86
quoto in pieno, tanto che avrei potuto scriverle io queste parole  ti stimo molto.
|
mi aggiungo anche io .... se in italia cisarebbero 30 mil di abitanti che la penserebbero cosi ...... be si starebbe bene perchè tutti questi politici starebbero zappando la terra invece di mangiarci i nostri soldi !!
|
|
|
26-05-11, 02:48 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Intanto in Sardegna il quorum anti-nucleare è stato raggiunto gia ieri sera e abbondantemente sorpassato: "A forasa su nucleare"  .
Un grande traguardo per la nostra regione,che sarà confermato il 12 e 13 Giugno da quello nazionale.
|
Peccato che la stragrande maggioranza abbia votato con tutta l'ignoranza di questo mondo,votando a sfavore per i motivi più disperati. Sono davvero poche le persone qua (sardegna) con cui ho parlato che abbiano votato a sfavore con delle critiche perlomeno sensate in testa.
Ci credete che ho conosciuto una MAREA di gente che ha votato a sfavore perchè convinta che poi Gheddaffi ci lancia una bomba e fa esplodere tutto?
E che dire di quelli "noi in sardegna la centrale nucleare non la vogliamo,costruitevela a casa vostra"
Oppure " se le costruiscono poi le scorie le smaltiscono illegalmente e veniamo sommersi dalle radiazioni".. già,senza sapere che siamo già sommersi da radiazioni perchè la mafia al sud italia è da anni che riepmpie cave di scorie delle centrali.
Molta gente ha votato in base a una ignoranza senza colpa dovuta alla disinformazione,moltissima gente ha votato in base a una stupida ignoranza ideologica presuntuosa,poca gente ha votato contro il nucleare per dei motivi che anche io trovo comprensibili.
Il quorum è stato raggiunto grazie all'ignoranza dei sardi.
Saèete gente del forum,i sardi hanno una grandissima qualità; farsi prendere per il sedere e rimanere fregati da chiunque venga sull'isola e promette oro e posti di lavoro.
Parlo in generale ora; in Sardegna chi fa soldi col turismo non è sardo,perchè i sardi li ha prima presi per il culo ( grazie alla facilità con cui si fanno raggirare). In Sardegna ci sarebbero vari modi per sfruttare il territorio ma nessuno lo fa perchè "è sempre stato così,mio nonno faceva così,è tradizione" e menate varie, ma appena arriva un industriale col portafoglio piejno di soldi allora il sardo è pronto a vendersi anche l'anima. E POI i figli dovranno subirne le conseguenze,come sta accadendo per molta gente qua.
Quote:
Un grande traguardo per la nostra regione
|
Già,i sardi tagliano sempre grandi traguardi del genere. Infatti ora viviamo benissimo grazie a tutti i grandi traguardi che collezioniamo.
E dopo aver scritto tutto ciò,dopo che vedo ogni giorno la gente che vende la mia isola e che la ripudia e che non la sa sfruttare,non immaginate quanto mi fa incazzare sentire ogni giorno decine di studenti dire " me ne voglio andare dalla Sardegna perchè non offre nulla".
Decine e decine di studenti che appena presa la laura triennale credono che il lavoro bussi loro alla porta e poi vanno a amnifestare dicendo che in italia non c'è spazio epr i neolaureati.
La realtà è molto diversa; c'è la laurea triennale,c'è la specialistica,ci sono DIVERSI master e non dico fesserie,ci sono colleghi laureati in Biologia che lavorano grazie alla laurea. Bisogna sbattersi,non poco,fare anche la fame i primi tempi,ma i risultatis e vuoi,se hai le capacità e se sai muoverti arrivano.
Lo studente unviersitario medio a cagliari è un fancazzista che pensa che il pezzo di carta sia il lascia passare per il mondo del lavoro.
Gente così decide per il futuro della Sardegna,infatti guardate dove sta finendo la Sardegna.
Quindi Tony,spiegami dove sta questo grande traguardo della Sardegna perchè io proprio non lo vedo. Solamente,per l'ennesima volta i sardi hanno rpeso una decisione (giusta o sbagliata) dettata dall'ignoranza e manipolati dai politici. Per me non è un grande traguardo,è l'ennesima prova di quanto siano fessi i Sardi.
Senti un pò quest'altro grande traguardo dei sardi; un modellista che conosco ha progettato,realizzato e brevettato uno strumento per la raccolta automatica per lo zafferano. Quello sardo è il migliroe in europa. E ovviamente qua NESSUNO l'ha voluto. Si è spsotato a firenze e là hanno capito l'utilità dello strumento.
Evviva,i sardi hanno raggiunto un altro grande traguardo.
|
|
|