16-05-10, 07:46 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
|
Sono i tuoi avatar che ingannano... 
Chiamatemi Mila..
|
|
|
16-05-10, 07:53 PM
|
|
Utente Senior
|
Tornando in topic, non so gli altri, o voi, ma quando io chiedo aiuto o consiglio, e mi viene data risposta da un utente che non conosco (intendo non quelli con cui mi confronto abitualmente), vado a capire chi è, prima di prendere in considerazione il suo aiuto, mi vado a vedere un pò di suoi post, per capire se il suo aiuto/consiglio sia attendibile...
Per quanto riguarda l'aumentare il numero di post, non vedo a che pro, spesso io rispondo solo con "quoto" o con faccine varie, ma non di certo per aumentare il numero dei miei post, ma perchè, ad una risposta data dall'utente X, non ho nulla da aggiungere, solo concordare...
Non capisco proprio sta smania del numero dei messaggi...
Chiamatemi Mila..
|
|
|
16-05-10, 08:01 PM
|
|
Moderatore
|
|
|
|
16-05-10, 08:02 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Milacris
Sono i tuoi avatar che ingannano...  
|
dici?
|
|
|
16-05-10, 08:05 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
dici? 
|
E' un'ipotesi...
Quote:
|
Va che se mi metto... 
Chiamatemi Mila..
|
|
|
16-05-10, 08:06 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Milacris
Va che se mi metto...  
|
ci ha anche provato la piattaforma del forum levando messaggi dal contatore un po ovunque fra gli utenti poi con mè si è arresa
|
|
|
16-05-10, 10:21 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da cbagl
.......Non vorrei fare la fine di altri forum dove prima che ti rispondano devi esserti , non so come , fatto una reputazione perchè altrimenti ti ignorano come suggerito da te e da altri..................................
|
Forse non mi sono spiegato bene....
Ciò che sottolineavo era l'opportunità che non venga alimentato il malcostume delle faccine (o delle provocazioni, che penso siano poco distanti dalle faccine); nella convinzione che queste trovino terra fertile nel botta-risposta che tendono a generare... insomma.... alla "botta" (faccina) suggerivo di evitare la "risposta" (altra faccina, commento di disapprovazione, ...eccc).
Non ritengo assolutamente corretta una eventuale prassi che dovesse portare ad ignorare chi non dovesse possedere una (vera o presuta o artefatta) "reputazione" da mettere in campo. Dopo un po' di frequentazione del forum, anche il novizio è in grado di distinguere chi è in grado di dargli cosigli utili da chi invece non è in grado di soddisfare realmente le sue richieste. E questo, a prescindere dal numero di messaggi postati, quindi la reale "selezione" dei contributi (e dei contribuenti) penso che nel medio periodo avvenga automaticamente. Rimane in ogni caso la senzazione di fastidio legata al vedere certi post, di questo ti do atto.
Una delle cose che mi ha colpito subito in questo forum è stata proprio la mancanza di una reale "classifica" dei post. Qui ci si limita a "junior, utente, senior" che nella terminologia richiama solo, ed in via generale, l'anzianità. Praticamente ovunque, nei forum c'è invece una infinità di livelli (palline, stelline, nomi spesso associati tra loro) che alimentano, sollecitano, spingono ad aumentare i post. Nel navale, dove "vivo" io, i forum di regola assegnano un incremento di grado all'aumentare dei post ... ricalcando i gradi della marina!!!!! Quindi vi è una forte pressione a diventare "ammiraglio", inserendo le migliaia di post che occorrono per raggiungere quel livello.
La scelta di evitare classificazioni di questo tipo - dunque il non voler sollecitare "riempimenti" inutili di thread - mi è piaciuta moltissimo ed è uno dei motivi che mi ha fatto scegliere, fra i tanti, proprio questo forum.
Trink
|
18-05-10, 08:17 AM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Trink, purtroppo anche se non ci sono i gradi della marina , qui c'è gente che "festeggia " i 1000post come se fossero un avvenimento e una sorta di consacrazione !
Ti riporto un esempio pratico reale , non ricordo esattaemente i contenuti , ma capitò che unutente chiese un consiglio , ne arrivarono diversi tutti più o meno errati , una risposta corretta arrivò da un utente con pochssimi messaggi (ma probabilemente di esperienza pratica) venne completamente ignorato e preso in cosiderazione un dei suggerimenti dell'utente con più messaggi................. credo che per un novizio sia distingure chi è realmente esperto e chi no.
Ribadisco ,si fanno due chiacchere ,ma che Tony o Angeloo Gianni potessero dare un "giudizio" concreto per poter individuare gli utenti più costruttivi a me piacerebbe ! Credo che non sia impossibile a livello di tempo , non è un lavoro extra ,ma a quelli che si sbattono per contribuire all'informazione secondo me andrebbero "premiati" rispetto ad altri che "spammano" tanto quest'ultimi delle eventuali restrizioni nulla gli frega.
|
|
|
18-05-10, 08:44 AM
|
|
Moderatore
|
Quote:
quelli che si sbattono per contribuire all'informazione secondo me andrebbero "premiati" rispetto ad altri che "spammano"
|
Su questo sono perfettamente d'accordo,rimane il fatto di scoprire come premiarli.
Io un paio di idee le avrei anche,ma ognuna di esse presuppone che ci sia un supervisore che monitori i post uno per uno,cosa alquanto difficile.
Si potrebbe istituire una specie di concorso in cui verrebbe eletto l'utente del mese,colui che ha contribuito più di altri alla crescita del forum.
Si potrebbe eleggere "ad honorem" anche più di un utente storico che negli anni si è distinto per buona condotta,consigli utili e chi più ne ha più ne metta.
Ma dal momento che la piattaforma non contempla funzioni automatiche in questo senso,dovremmo ingegnarci noi,magari nella sezione off road (la più frequentata) a creare qualcosa di simile.
Tutte le opinioni sono ben accette in questo senso..
|
|
|
18-05-10, 11:00 AM
|
|
Utente Senior
|
il problema sarebbe risolto se gli utenti sul forum avessero in mente solo ilf atto di vivere insieme nella comunità degli altri utenti...senza altri fini.
Invece cè chi vive per far flames, chi per mettere annunci fake, chi parla per sentito dire e crede di esser Dio...ed alla fine escono le rogne. Litigi, malumori ecc.... ed i moderatori si devono smazzare a sedar gli spiriti bollenti....
basterebbe un po piu di buonsenso..
|
|
|
18-05-10, 11:17 AM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da BlackSheep
il problema sarebbe risolto se gli utenti sul forum avessero in mente solo ilf atto di vivere insieme nella comunità degli altri utenti...senza altri fini.
Invece cè chi vive per far flames, chi per mettere annunci fake, chi parla per sentito dire e crede di esser Dio...ed alla fine escono le rogne. Litigi, malumori ecc.... ed i moderatori si devono smazzare a sedar gli spiriti bollenti....
basterebbe un po piu di buonsenso..
|
Beh,questo succede anche nella vita reale,della quale i forum sono uno specchio più o meno fedele.
Impossibile andare d'accordo con tutti,per cui consiglio di ignorare il più possibile le persone che secondo voi generano flames.Caso mai segnalate i casi specifici ai moderatori,assolutamente tramite messaggio privato.
|
|
|
18-05-10, 11:57 AM
|
|
Utente Senior
|
Tony per risponderti alla richiesta di suggerimenti su come premiare credo che se fosse possibile :
-eleggere l'utente del mese
-eleggere l'utente più meritevole nell'arco dell'anno
magari il primo viene premiato con una bella pubblicazione sul forum , "modello Impiegato del mese"
il secondo diventando Utente Vip gratuitamente (Gianny si può fare?)
Dal canto mio capisco che seguire tutti i post sia impossibile , magari si può partire dalla sezione off road che mi sembra la più viva , credo che segnalando a Voi amministratori anche da parte nostra quelle che possoneo essere utenti meritevoli si possa contribuire , lungi da me la volontà di farlo autonomamente non per mancanza di voglia , ma per essere al di sopra delle parti.
Credo altresì importante mettere a conoscenza (dello scopo e delle regole) , nel caso sia realizzabile , della cosa perchè si incentiverebbero gli utenti ad impegnarsi prima di postare..............
|
|
|
18-05-10, 12:07 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Tony per risponderti alla richiesta di suggerimenti su come premiare credo che se fosse possibile :
-eleggere l'utente del mese
-eleggere l'utente più meritevole nell'arco dell'anno
.
|
Ok allora possiamo iniziare la sperimentazione.
Faremo un thread evidenziato nella nostra sezione dove verrà eletto l'utente del mese,il quale si riconoscerà poi grazie magari ad un avatar confezionato apposta.
Gli utenti del mese e quelli dell'anno potranno magari essere anche evidenziati nella sezione "News-segnalazioni"
Per quanto riguarda la promozione a "Utente vip" credo non sia possibile attuarla d'ufficio,dato che entrerebbe in conflitto col regolamento attuale.
Caso mai potrebbe esserci una diversa dicitura,come utente "TOP" o qualcosa di simile,ma non dispongo delle credenziali sufficienti per agire in questo senso; serve l'intervento dell'amministratore.
|
|
|
18-05-10, 12:53 PM
|
|
Moderatore
|
|
|
|
18-05-10, 12:54 PM