Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-05-10, 09:29 AM   #61
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Posso portarvi l'esperienza della "sezione modellismo statico", da qualche tempo si nota che i nuovi arrivati fanno le stesse domande senza prima leggere i thread esistenti, cio' comporta che non si accorgono che magari esiste gia' piu' di un thread identico, oppure postano nelle sottosezioni sbagliate perche' non leggono le regole delle sottosezioni stesse che sono messe in evidenza e quindi difficilmente non si vedono. Ora il moderatore "per definizione" e' paziente quindi sposta i threads o ricorda di fare una ricerca nel forum perche' gil argomenti sono gia' trattati in modo esaustivo, ma i forumisti abituali, o almeno molti di essi, si sono un po' stufati di rispondere e dare le stesse indicazioni che avevano dato qualche giorno, se non qualche ora, prima, cio' ne consegue una partecipazione piu' blanda alla vita del forum, molti leggono i threads ma non intervengono, per cui risulta un alto numero di presenze ma una scarsa partecipazione.

Quello che posso dire e' di avere un po' di collaborazione dai nuovi amici che si avvicinano al forum chiedendo ad essi di fare un giro nel forum guardando i vari threads prima di inserirne di nuovi, il 90% dei casi le risposte alle proprie domande si trovano gia' nei threads esistenti

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-10, 10:07 AM   #62
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Posso portarvi l'esperienza della "sezione modellismo statico", da qualche tempo si nota che i nuovi arrivati fanno le stesse domande senza prima leggere i thread esistenti, cio' comporta che non si accorgono che magari esiste gia' piu' di un thread identico, oppure postano nelle sottosezioni sbagliate perche' non leggono le regole delle sottosezioni stesse che sono messe in evidenza e quindi difficilmente non si vedono. Ora il moderatore "per definizione" e' paziente quindi sposta i threads o ricorda di fare una ricerca nel forum perche' gil argomenti sono gia' trattati in modo esaustivo, ma i forumisti abituali, o almeno molti di essi, si sono un po' stufati di rispondere e dare le stesse indicazioni che avevano dato qualche giorno, se non qualche ora, prima, cio' ne consegue una partecipazione piu' blanda alla vita del forum, molti leggono i threads ma non intervengono, per cui risulta un alto numero di presenze ma una scarsa partecipazione.

Quello che posso dire e' di avere un po' di collaborazione dai nuovi amici che si avvicinano al forum chiedendo ad essi di fare un giro nel forum guardando i vari threads prima di inserirne di nuovi, il 90% dei casi le risposte alle proprie domande si trovano gia' nei threads esistenti

Ciao ciao
Sono d'accordo solo in parte.
In particolare su questo passaggio" ma i forumisti abituali, o almeno molti di essi, si sono un po' stufati di rispondere e dare le stesse indicazioni che avevano dato qualche giorno, se non qualche ora, prima, cio' ne consegue una partecipazione piu' blanda alla vita del forum,".

I "forumisti abituali" è un concetto che non prendo affatto in considerazione.Un forum non è fatto solo di utenti abituali (nelle vostre sezioni vi è una eccezione),ma di Utenti e basta,i più possibili.
In particolare è importante il ricambio costante e l'avvicinamento di sempre più novizi,a digiuno completo di modellismo con sete di imparare.
Quando gli utenti "Storici" si stancheranno di ripetere sempre le stesse cose,altri si sostituiranno ad essi,divenendo col tempo essi stessi utenti storici e abbandonando per fare spazio a nuovi utenti cresciuti e preparati.E così via.
E' un ricambio costante,un forum può essere paragonato ad un organismo vivente..E' sempre stato così.

Se il forum fosse come auspicate voi,fatto cioè di thread in rilievo da leggere per i nuovi,nessuno scriverebbe più nulla perchè ci sarebbe solo da leggere le discussioni (sempre le stesse) postate da altri in passato.Diverrebbe un mero manifesto statico (senza riferimenti) da contemplare in silenzio.E un susseguirsi di chiacchiere da bar fatte dai soliti 10 storici partecipanti.

In questo senso un grandissimo plauso va fatto ad Angelo,che nonostante sia esperto di modellismo dinamico continua sempre,con lo stesso entusiasmo del primo giorno,a postare guide e "istruire" chi si affaccia all'hobby in oggetto.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-10, 10:28 AM   #63
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Il fatto e' che un nuovo utente, dopo un paio di giorni diventa abituale e si adegua allo standard

Quote:
Originariamente inviata da TONYM73 Visualizza il messaggio
......Se il forum fosse come auspicate voi,fatto cioè di thread in rilievo da leggere per i nuovi,nessuno scriverebbe più nulla perchè ci sarebbe solo da leggere le discussioni (sempre le stesse) postate da altri in passato.Diverrebbe un mero manifesto statico (senza riferimenti) da contemplare in silenzio......
Non per niente siamo della sezione modellismo "statico" (ovviamente scherzo )

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 19-05-10 a 10:37 AM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-10, 10:47 AM   #64
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Il fatto e' che un nuovo utente, dopo un paio di giorni diventa abituale e si adegua allo standard
Ah ecco,per abituale intendevo quello iscritto e attivo da almeno 2 o 3 anni..

Quote:
Non per niente siamo della sezione modellismo "statico" (ovviamente scherzo )

Ciao ciao
Infatti il mio riferimento non era casuale..
Vecchio 19-05-10, 01:16 PM   #65
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

mi sono perso ad un certo punto delle cinque pagine... (che pare essere la mia soglia di attenzione)

un forum pubblico ha pregi e difetti; mentre i pregi stanno tutti nella qualità degli utenti i difetti possono essere considerati funzionali del tipo di comunicazione che appunto si instaura via forum.

non penso sia possibile catalogare automaticamente un utente, ad esempio il vecchio mastino, utente dal 2002 con soli 1000 messaggi ed un pessimo carattere tendente all'iracondo come lo catalogate.

a quel che leggo non sono per nulla amato .

Peccato che nel bene E nel male abbia raggiunto le quarantasei primavere, so cosa costa vivere e quanto sia faticoso ritagliarsi quei quattro soldi a fine mese per pagarsi il vizietto ( va bene, continuiamo a chiamarlo hobby che fa meno strano), cosa sia bene e cosa sia male, quali sono i materiali che danno sicurezza e quali da evitare e soprattutto a differenza di chi scrive e risponde senza purtroppo nemmeno aver ancora un modello in mano essere nel giochino da quasi vent'anni.

comunque dai, facciamo il giochino del "vota l'utente"... ma è possibile autovotarsi?
Vecchio 19-05-10, 02:43 PM   #66
Moderatore

L'avatar di TONYM73

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio

non penso sia possibile catalogare automaticamente un utente, ad esempio il vecchio mastino, utente dal 2002 con soli 1000 messaggi ed un pessimo carattere tendente all'iracondo come lo catalogate.

Non penso di aver capito il senso del tuo messaggio.
Quote:
mi sono perso ad un certo punto delle cinque pagine... (che pare essere la mia soglia di attenzione)
Ah ecco la spiegazione
Vecchio 19-05-10, 03:24 PM   #67
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Talking

Quote:

In questo senso un grandissimo plauso va fatto ad Angelo,che nonostante sia esperto di modellismo dinamico continua sempre,con lo stesso entusiasmo del primo giorno,a postare guide e "istruire" chi si affaccia all'hobby in oggetto.
grassie

ps.presto altre guide...ci tengo che l'istruzione al nostro mondo venga data al meglio che si può ( almeno le basi,poi aggiustatevi perchè per la pratica oramai so vecchio )
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-10, 03:26 PM   #68
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Talking

Quote:

che ci vuoi fà mastino? i giovani d'oggi non capiscono l'ironia degli anziani,ops...maturi
Vecchio 19-05-10, 04:26 PM   #69
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

Scrivo giusto per far contento ZioModel che dice che noi dello statico siamo chiusi in noi stessi e non ci rapportiamo con queli delle altre sezioni (scherzo, zio).

Dai primi post vedo due problemi distinti: la caccia ai fanatici del contatore e la caccia a quelli che la buttano spesso in vacca.
Per la prima categoria, nulla posso dire. Se uno c'ha bisogno di questo per sentirsi meglio, perchè volete togliergli la soddisfazione. Nello statico, parlo per la mia poca esperienza, sto problema lo sento poco.

Nella seconda categoria invece mi sento tirato in ballo in pieno. Il fatto, ragazzi, è che non siamo tutti uguali. E' ovvio, mi direte voi. Ma allora che ce lo chiediamo a fare il perchè succedono ste cose?
Chi ha detto che la regola debba essere "Tutti seri e compìti, risposte concise ed esaurienti, solo se competenti"? E se la regola fosse "Via ragazzi, cerchiamo un attimo di viverla un po' serenamente sta cosa. Quello che voi chiamate hobby, in italiano suonerebbe passatempo ... e se nel passatempo uno ci mette un po' di ironia, e che problema c'è?".

Il problema sono quelli che continuano a spammare, flammare, istigare e faccettare?!? Scusate, ma guardate che quelli si autoeliminano. Basta non considerarli.

Io vi chiedo scusa, ma le cose che ho letto le poche volte che mi sono affacciato nella sezione statico, mi hanno lasciato molto perplesso. Ho assistito a discussioni, con toni anche parecchio pesanti, che poi son le stesse che mi racconta mio figlio che fa le elementari. Il tutto spesso per la mancanza di un elemento imprescindibile (a mio modesto avviso) per un sano e corretto viver civile: il rispetto dell'altro.

Non vorrei che tutto nascesse da un basso basso basso livello di sopportazione intrinseco di qualcuno.

(Questo commento non l'ho scritto io, ma il mio avatar burlone. Se siete in disaccordo, contate fino a 10 a voce alta e poi rispondete. Non prendetelo troppo sul serio )
Vecchio 19-05-10, 06:27 PM   #70
Moderatore

L'avatar di TONYM73

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxsanto Visualizza il messaggio

Il problema sono quelli che continuano a spammare, flammare, istigare e faccettare?!? Scusate, ma guardate che quelli si autoeliminano. Basta non considerarli.
Infatti questo è quello che si predica da anni.A volte mi sembra che la discussione animata sia cercata da ambo le parti.
Quote:
Io vi chiedo scusa, ma le cose che ho letto le poche volte che mi sono affacciato nella sezione statico mi hanno lasciato molto perplesso.
Forse volevi dire "Dinamico"?

PS e considerazione personale: Alcune discussioni (non poche in verità) per le quali sono stato chiamato al monitoraggio nelle vostre sezioni,non mi sono sembrate di livello molto superiore a quelle delle sezioni dinamiche.
Tutto il mondo è paese.
Vecchio 19-05-10, 06:57 PM   #71
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

Quote:
Forse volevi dire "Dinamico"?

PS e considerazione personale: Alcune discussioni (non poche in verità) per le quali sono stato chiamato al monitoraggio nelle vostre sezioni,non mi sono sembrate di livello molto superiore a quelle delle sezioni dinamiche.
Tutto il mondo è paese.
Ovviamente si. E' stato un errore di sbaglio.
Anche la mia è una considerazione del tutto personale e non ne voglio sicuramente fare una guerra di fazioni (noi siamo meglio di voi!!!).
Sai cos'è? La mia è un ipotesi, sia chiaro: per indole e tipologia dell'hobby mi sembra che il dinamico richiami un pubblico mediamente e nettamente più giovane dello statico (o del navale), che porterebbe ad avere spesso interlocutori in cui il fattore emotivo nell'affrontare le situazioni, è molto forte.
Ergo, magari, spesso si va sopra le righe ...
Vecchio 19-05-10, 07:05 PM   #72
Moderatore

L'avatar di TONYM73

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxsanto Visualizza il messaggio
Sai cos'è? La mia è un ipotesi, sia chiaro: per indole e tipologia dell'hobby mi sembra che il dinamico richiami un pubblico mediamente e nettamente più giovane dello statico (o del navale), che porterebbe ad avere spesso interlocutori in cui il fattore emotivo nell'affrontare le situazioni, è molto forte.
Ergo, magari, spesso si va sopra le righe ...
Si, potrebbe essere un'ipotesi,anche se abbiamo un 30% buono di utenti over 30 e un 10% di over 40 anche nelle nostre sezioni,ma l'età media è indubbiamente più bassa.
Diciamo che "quelli" del dinamico,vista anche la tipologia del giochino (gare all'aperto,predisposizione alla socializzazione ecc) sono più delle "teste calde" in senso buono,sono dei personaggi più "aperti",qualunque sia l'età.
Vecchio 19-05-10, 07:06 PM   #73
Moderatore

L'avatar di angelokanay

Talking

Quote:
sono più delle "teste calde"
parla per te hooligans sardo
Vecchio 19-05-10, 07:08 PM   #74
Moderatore

L'avatar di TONYM73

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
parla per te hooligans sardo
Quei tempi li ho superati da decenni
Vecchio 19-05-10, 07:11 PM   #75
Moderatore

L'avatar di angelokanay

Talking

Quote:
Quei tempi li ho superati da decenni
aio! Beni innoghi cà ti segu sa conca !!
Rispondi