22-04-10, 08:40 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Ryk88
si si la cilindrata precisa è 1248cc dagli su ancora cabvalli che regge! è fiat eh! pensa che quel motore lì arriva fino a 105cv sulla ypsilon momo design chi l'avrebbe mai detto.
|
non ho voluto esagerare  ,le nuove versioni da 90 cv le fanno lievitare a 120 cv  però hanno il turbo a geometria variabile che è più delicato
|
|
|
22-04-10, 08:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
non ho voluto esagerare  ,le nuove versioni da 90 cv le fanno lievitare a 120 cv  però hanno il turbo a geometria variabile che è più delicato 
|
Sks ho corretto troppo tardi i 105cv erano di serie sulla ypsylon momo design è il più piccolo motore diesel con la potenza specifica più elevata.
Servocomando Brk Th: Tower Pro
Radiocomando: Sanwa MX3 Fhss2
|
|
|
22-04-10, 08:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Non puoi più prendere nemmeno wolksvagen che ora hanno anche loro il commonrail che ha inventato fiat e sempre fiat rimane no?
E cmunque il 1.4 dalla polo da 170cv ha un turbo volumetrico a palette ed un turbocompressore...con 2 turbocompressori arrivano a 170 cv pensa alla mito che con uno solo riaesce ad arrivare a quella cavalleria e la grande punto abarth arriva fino a 180cv sempre con un turbocompressore solo..
|
si è vero, ma i motori "ordinari" vw sono caratterizzati da potenze contenute a vantaggio della durabilità.
I motori finche sono nuovi vanno tutti bene, bisogna vedere poi dopo 5, 6 anni come vanno a finire...si possono tirare fuori anche 600cv da un 1.8, ma quanto ti dura? e cosi per i motori normali....
In ogni caso la fiat farà bene i motori, e lo riconosco, il diesel multijet è uno spettacolo....ma è sul resto che pecca....in ufficio abbiamo il parco macchine tutto fiat. Bravo, multipla, punto, idea e panda, diverse per ogni modello indicato...tutte benzina....ma chiudere una portiera è come chiudere un cancello dell'orto dal suono che fa...per non parlare delle idea..che uscendo dalla rampa del parcheggio si mette per prima la ruota anteriore sinistra, mentre le altre 3 restano sul piano e non sulla rampa.
Appena metto sta ruota sulla rampa mi si apre il vano portaoggetti si destra....e cosi tu tutte le idea...
Nelle panda, 5 su 6 hanno problemi di frizione, anche quelle che vengono usate sempre dalla stessa persona e quella che uso io. E credetemi che ho tutti i crismi, le scaldo, non le tiro, ecc....
Non può essere che un'auto dopo 4mila km sia tutto uno scricchiolio....su....parliamo chiaro...
Stessa cosa per la panda di mio suocero e la fiat idea di mio cognato.....
Comunque il topic era stato aperto per parlare della golf GTI 6° serie...guardate questo video..
YouTube - VW Golf GTI VI NEW model 2009 first test drive engine sound
fichissima la videocamera che esce dalla maniglia a scomparsa? 
|
|
|
22-04-10, 09:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da BlackSheep
si è vero, ma i motori "ordinari" vw sono caratterizzati da potenze contenute a vantaggio della durabilità.
I motori finche sono nuovi vanno tutti bene, bisogna vedere poi dopo 5, 6 anni come vanno a finire...si possono tirare fuori anche 600cv da un 1.8, ma quanto ti dura? e cosi per i motori normali....
In ogni caso la fiat farà bene i motori, e lo riconosco, il diesel multijet è uno spettacolo....ma è sul resto che pecca....in ufficio abbiamo il parco macchine tutto fiat. Bravo, multipla, punto, idea e panda, diverse per ogni modello indicato...tutte benzina....ma chiudere una portiera è come chiudere un cancello dell'orto dal suono che fa...per non parlare delle idea..che uscendo dalla rampa del parcheggio si mette per prima la ruota anteriore sinistra, mentre le altre 3 restano sul piano e non sulla rampa.
Appena metto sta ruota sulla rampa mi si apre il vano portaoggetti si destra....e cosi tu tutte le idea...
Nelle panda, 5 su 6 hanno problemi di frizione, anche quelle che vengono usate sempre dalla stessa persona e quella che uso io. E credetemi che ho tutti i crismi, le scaldo, non le tiro, ecc....
Non può essere che un'auto dopo 4mila km sia tutto uno scricchiolio....su....parliamo chiaro...
Stessa cosa per la panda di mio suocero e la fiat idea di mio cognato.....
Comunque il topic era stato aperto per parlare della golf GTI 6° serie...guardate questo video..
YouTube - VW Golf GTI VI NEW model 2009 first test drive engine sound
fichissima la videocamera che esce dalla maniglia a scomparsa?  
|
Ma come è possibile che io è una vita che prendo fiat e gli unici problemi riscontrati sono la frizione sulla punto 1 e oltretutto fatta in garanzia?
Beh io ho chiuso portiere di golf e personalemnte fanno un rumore peggiore di quello di un marea vedi la golf del zanna.
|
|
|
22-04-10, 09:38 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da TONYM73
Come al solito,l'innovazione passa prima in casa Fiat...le briciole agli altri.
Il Multiair è un'opera d'arte.
|
ma.... leggendo tutta la discussione per evitare inutili polemiche nn commento molti post.
per quanto riguarda quello citato... nn diciamo queste cose, il multiair nn è altro che un sistema di alzava variabile delle valvole, la honda sono 20 anni che ha un sistema simile (nn uguale) di alzata variabile.
pensa che sulla jazz 1.2 lo monta e costa quando una punto 1.2 fire 
prima di affermare queste cose pensiamoci un'attimo.
la discussione riguardava la golf.
il benzina in questione è il primo ad iniezione diretta, quindi nn vedo dove le altre case hanno le briciole della fiat.
per me come ho gia detto in altri forum, la fiat può chiudere anche oggi visto come ci stanno prendendo in giro, apriamo gli occho per favore....
|
|
|
22-04-10, 09:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da AlbCo
ma.... leggendo tutta la discussione per evitare inutili polemiche nn commento molti post.
per quanto riguarda quello citato... nn diciamo queste cose, il multiair nn è altro che un sistema di alzava variabile delle valvole, la honda sono 20 anni che ha un sistema simile (nn uguale) di alzata variabile.
pensa che sulla jazz 1.2 lo monta e costa quando una punto 1.2 fire 
prima di affermare queste cose pensiamoci un'attimo.
la discussione riguardava la golf.
il benzina in questione è il primo ad iniezione diretta, quindi nn vedo dove le altre case hanno le briciole della fiat.
per me come ho gia detto in altri forum, la fiat può chiudere anche oggi visto come ci stanno prendendo in giro, apriamo gli occho per favore....
|
Non è un sistema di alzata variabile e basta, nel multiair non c'è il corpo farfallato ed è il primo motore (non diesel) ad avere questa innovazione il multiair modifica 4 parametri di apertura valvole: l'azata, il tempo di alzata, il momento di alzata, ed il numero di alzate per tempo.
Non è vero che wolkvagen sono i primi motori ad iniezione diretta di benzina il primi erano i giapponesi poi abbandonarono i progetti per problemi di consumi. Poi giunse l'alfa con il 2.0jts 166cv (Jet Trust Stoichometric) aspirato stessi consumi e 11cv in più riseptto al classico mpi.
L'evoluzione dei motori diesel e benzina l'ha sempre portata avanti la fiat (anche con conpartecipazioni) è scritto nero su bianco vai a leggere un pò di storia in internet.
Ultima modifica di Ryk88; 22-04-10 a 10:09 PM
|
|
|
22-04-10, 10:04 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Non è un sistema di alzata variabile e basta, nel multiair non c'è il corpo farfallato ed è il primo motore (non diesel) ad avere questa innovazione il multiair modifica 4 parametri di apertura valvole: l'azata, il tempo di alzata, il momento di alzata, ed il numero di alzate per tempo.
Non è vero che wolkvagen sono i primi motori ad iniezione diretta di benzina il primi erano i giapponesi poi abbandonarono i progetti per problemi di consumi. Poi giunse l'alfa con il 2.0jts 155cv (Jet Trust Stoichometric) aspirato stessi consumi e 5cv in più riseptto al classico mpi.
L'evoluzione dei motori diesel e benzina l'ha sempre portata avanti la fiat (anche con conpartecipazioni) è scritto nero su bianco vai a leggere un pò di storia in internet.
|
grazie, ma nn ho bisogno di leggerlo oltre ad essere un'appassionato faccio il meccanico.
so come funziona il multiair e tutti gli altri motori, quello che volevo dire è che la honda (e nn solo) sono 20 anni che ha un sistema di alzata e fasatura variabile su motori che hanno oltre 100cv/l con percorrenze intorno ai 300.000 km, quindi nn è che la fiat sia cosi avanti.
poi prestazionalmente parlando  io giro spesso in pista e ho visto come sta ferma la punto abart ss, il multiair nn è tanto superiore al t jet.
|
|
|
22-04-10, 10:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
grazie, ma nn ho bisogno di leggerlo oltre ad essere un'appassionato faccio il meccanico.
so come funziona il multiair e tutti gli altri motori, quello che volevo dire è che la honda (e nn solo) sono 20 anni che ha un sistema di alzata e fasatura variabile su motori che hanno oltre 100cv/l con percorrenze intorno ai 300.000 km, quindi nn è che la fiat sia cosi avanti.
poi prestazionalmente parlando  io giro spesso in pista e ho visto come sta ferma la punto abart ss, il multiair nn è tanto superiore al t jet.
|
Infatti la fiat non ha un sistema di sola alzata e fasatura variabile c'è inoltre da dire che il multiair riesce a modificare i 4 parametri cilindro per cilindro e tempo per tempo.
Essere meccanici non vuol dire per forza sapere il reale funzionamento termodinamico di un motore.
I motori fiat sono testati e progettati per una durata di 250.000km.
Multiair arriverà alla normativa euro 6 e oltre mentre il t-jet no. Questa è la differenza.
La punto abarth ss per ora non è multiair.
Sicuro di essere meccanico?
|
|
|
22-04-10, 10:21 PM
|
|
|
Utente
|
[QUOTE=AlbCo;730945]la honda (e nn solo) sono 20 anni che ha un sistema di alzata e fasatura variabile su motori che hanno oltre 100cv/l con percorrenze intorno ai 300.000 km,[QUOTE]
Io ho avuto una Rover 200Vi per 5 anni con fasatura variabile (VCC) semplicemente.. un mostro!!!!!! ha tenuto fino ai 250.000 km poi l'ho cambiata solo perchè, colpa dell'assetto ho lasciato la cuffia del cambio e lo scarico sportivo in INOX sulla guida di un cancello!!!! e cmq stavo iniziando ad esagerare, quando si è troppo giovani non ci si rende conto di quanto si rischia facendo i folli in strada 
Ultima modifica di Gimmy; 22-04-10 a 10:29 PM
|
|
|
22-04-10, 10:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[QUOTE=Gimmy;730963]
Quote:
la honda (e nn solo) sono 20 anni che ha un sistema di alzata e fasatura variabile su motori che hanno oltre 100cv/l con percorrenze intorno ai 300.000 km, QUOTE]
Io ho avuto una Rover 200Vi per 5 anni con fasatura variabile (VCC) semplicemente.. un mostro!!!!!! ha tenuto fino ai 250.000 km poi l'ho cambiata solo perchè colpa dell'assetto ho lasciato la cuffia del cambio e lo scarico sportivo in INOX sulla guida di un cancello!!!  
|
Mi è dispiaciuto quando rover è fallita mi piacevano le vetture che producevano.
che avevi il 1.4 103cv?
|
|
|
22-04-10, 10:32 PM
|
|
|
Utente
|
[QUOTE=Ryk88;730971]
Quote:
Originariamente inviata da Gimmy
Mi è dispiaciuto quando rover è fallita mi piacevano le vetture che producevano.
che avevi il 1.4 103cv?
|
??????????????????
ma vaaaaaaaaa il 200Vi 1.8 16 valvole da 147 cv!!! edizione limitata!!
|
|
|
22-04-10, 10:36 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Infatti la fiat non ha un sistema di sola alzata e fasatura variabile c'è inoltre da dire che il multiair riesce a modificare i 4 parametri cilindro per cilindro e tempo per tempo.
Essere meccanici non vuol dire per forza sapere il reale funzionamento termodinamico di un motore.
I motori fiat sono testati e progettati per una durata di 250.000km.
Multiair arriverà alla normativa euro 6 e oltre mentre il t-jet no. Questa è la differenza.
La punto abarth ss per ora non è multiair.
Sicuro di essere meccanico?
|
infatti io che ho scritto, che il multiair nn è tanto superiore al tjet in prestazioni.
poi scusami, ma il corpo farfallato a che serve???
vediamo, se invece di agire sulla farfalla agisco sulle valvole d'aspirazione che succede???
quindi nn è una variazione delle valvolle???
ora rispondi bene, perchè prima di affermare che nn sono meccanico pensaci bene.
io nn voglio fare polemiche ma alcune frasi mi danno fastidio.
Quote:
Originariamente inviata da Gimmy
la honda (e nn solo) sono 20 anni che ha un sistema di alzata e fasatura variabile su motori che hanno oltre 100cv/l con percorrenze intorno ai 300.000 km,
Io ho avuto una Rover 200Vi per 5 anni con fasatura variabile (VCC) semplicemente.. un mostro!!!!!! ha tenuto fino ai 250.000 km poi l'ho cambiata solo perchè, colpa dell'assetto ho lasciato la cuffia del cambio e lo scarico sportivo in INOX sulla guida di un cancello!!!! e cmq stavo iniziando ad esagerare, quando si è troppo giovani non ci si rende conto di quanto si rischia facendo i folli in strada  
|
io ne ho una che uso soltanto per girare in pista 
cmq è un sistema diverso, è una fasatura continua molto complessa ma nn c'entra niente con il multiair.
|
|
|
22-04-10, 10:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
infatti io che ho scritto, che il multiair nn è tanto superiore al tjet in prestazioni.
poi scusami, ma il corpo farfallato a che serve???
vediamo, se invece di agire sulla farfalla agisco sulle valvole d'aspirazione che succede???
quindi nn è una variazione delle valvolle???
ora rispondi bene, perchè prima di affermare che nn sono meccanico pensaci bene.
io nn voglio fare polemiche ma alcune frasi mi danno fastidio.
|
Il corpo farfallato è praticamente la valvola a farfalla che serve a limitare l'aria in entrata in un motore.
Diminuendo l'alzata (per il multiair ripeto che non è l'unico parametro che viene modificato) diminuisco l'affluire di aria all'interno del cilindro (coefficente di riempimento) e di conseguenza siccome ho già un componente che mi fa questo non serve la valvola a farfalla che genera il 20% di perdita di rendimento termodinamico con le sue turbolenze.
Io poi ho scritto che il multiair non è SOLO una fasatura variabile abbinata ad un alzata variabile ma è molto di più.
Anche perchè il sistema a cui ti riferisci tu è tipo un valvetronic bmw che ha ancora bisogno della valvola a farfalla.
|
|
|
22-04-10, 11:07 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Il corpo farfallato è praticamente la valvola a farfalla che serve a limitare l'aria in entrata in un motore.
Diminuendo l'alzata (per il multiair ripeto che non è l'unico parametro che viene modificato) diminuisco l'affluire di aria all'interno del cilindro (coefficente di riempimento) e di conseguenza siccome ho già un componente che mi fa questo non serve la valvola a farfalla che genera il 20% di perdita di rendimento termodinamico con le sue turbolenze.
Io poi ho scritto che il multiair non è SOLO una fasatura variabile abbinata ad un alzata variabile ma è molto di più.
Anche perchè il sistema a cui ti riferisci tu è tipo un valvetronic bmw che ha ancora bisogno della valvola a farfalla.
|
infatti è cosi, io ho detto un'altra cosa che forse nn hai capito o mi sono spiegato male io 
che le altre case nn stanno a raccogliere le briciole lasciate dalla fiat.
infatti se rileggi ho specificato che nn è uguale
|
|
|
22-04-10, 11:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
infatti è cosi, io ho detto un'altra cosa che forse nn hai capito o mi sono spiegato male io 
che le altre case nn stanno a raccogliere le briciole lasciate dalla fiat.
infatti se rileggi ho specificato che nn è uguale 
|
Invece le raccolgono vedi l'evoluzione dei diesel e vedrai con il multiair... per non parlare delle piattaforme...mmhh che commerci.
E tutti i motori fiat montati su altre auto?
Gli altri sistemi di intake air management sono tecnologicamente meno avanzati del sistema multiair fiat.
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|