Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-01-12, 08:33 AM   #1
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito aiuto per parquet e rete

ciao a tutti, sono un membro del forum ma frequentatore della categoria Statico, anche se ogni tanto passo di qua a guardare i magnifici lavori che fate

ora chiedo il vostro aiuto perchè vorrei fare un diorama di un campo da basket, approssimativamente in scala 1:11. lo so è una scala idiota, ma il figurino che ho comprato (di Michael Jordan ) è della serie da 7", che corrispondono a circa 18cm, visto che Jordan è 1,98, corrisponde a circa scala 1:11...

mi serve riprodurre del parquet, e della rete da canestro
quello che voglio riprodurre è questo:

grazie in anticipo
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-12, 09:45 AM   #2
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

I parquet dei campi da basket sono per lo più realizzati in rovere (varietà di quercia), ma questo legno ha un grande difetto modellistico: la venatura. Se usi rovere per il modellismo, hai una "vena" di legno troppo grossa che ti manda fuori scala la realizzazione.

Dalle foto che hai postato, però, pare di capire che abbiano usato legno assai più chiaro. Parrebbe, nel tuo caso legno di acero, essenza assai comune in USA e Canada ... che è - modellisticamente parlando - eccezionale: lavorabilissimo, compatto e, una volta trattato con olio paglierino, assume quella leggerissima tonalità giallina che potrebbe fare proprio al caso tuo. Questo per la parte chiara.

Vedo anche una parte più scura ... quella potrebbe essere (nell'originale) legno di iroko, che ha gli stessi problemi di venatura del rovere. Potresti simularla con legno di Mansonia (cosiddetto "noce mansonia"), comune e diffuso articolo per navimodellisti che presenta varie tonalità che variano dal marrone-ocra al marrone-viola: dovrai quindi selezionarti i listelli uno ad uno in negozio prendendo quelli che più si adattano alle tue necessità; tenendo presente che al momento della finitura scurisce un tantino, quindi abbi l'accortezza di prendere i listelli leggerissimamente più chiari rispetto alle tue necessità.

Per entrambi i listelli, esistono formati "modellistici" tra i più vari, in grado di riprodurre anche le dimensioni dei listoncini del parquet. Solo l'acero ha qualche limite di dimensione: la più diffusa è il 5x1 mm (1 metro di lunghezza) con la quale si lavora comunque benissimo.

Dopo l'incollaggio e la levigatura dei listelli (da farsi con carta vetrata sempre più fine fino almeno alla P600, montata su tampone e nel verso della venatura del legno) dai l'olio paglierino e una volta che questo si è asciugato (magari aiutati anche col passaggio di uno straccetto inumidito con acquaragia o trementina) puoi stendere il turapori (una o due mani, eventualmente un po' diluite se il prodotto è denso). Il turapori è un prodotto che va a "saturare" la porosità del legno rendendo la superficie compatta ed impermeabile per la verniciatura ... è una sorta di "fondo", insomma. Steso ed asciugato il turapori, passata leggerissimamente la carta vetrata più fine cha hai, puoi fare le ulteriori pitturazioni del campo da basket (eventuali strisce, pubblicità, ....) ed infine puoi dare la vernice trasparente di finitura.

Ovviamente, il turapori e tutte le vernici devono essere tra loro compatibili: no nitro su acrilico e viceversa.... ma questo penso sia caratteristica comune anche a chi fa altri tipi di statico!

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-12, 10:45 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Per il parquet, potresti anche comprare qualsiasi legno e poi passare con del mordente del colore desiderato.
Non è una regola ma solo un'alternativa, dipende quindi da come li preferisci tu.

Di sicuro nitro su acrilico non va bene!
Mentre acrilico su nitro mi sembra che non ci sono problemi.
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-12, 10:53 AM   #4
Utente Senior

predefinito

Grazie per i consigli per me è un mondo nuovo, non ho mai lavorato il legno.
la parte "scura" in realtà è verniciata di rosso quindi mi basta un legno unico e poi vado di colore.. si trovano anche all'obi questi prodotti? Vanno bene o serve necessariamente roba da modellismo?

Per la rete del canestro cosa consigliate? Credo che una corda simile si utilizzi anche sui vascelli e forse come scala va bene...
Vecchio 18-01-12, 11:06 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Penny,
io ho realizzato diversi pavimenti tipo parquet per case di bambola in scala 1:12, per cui siamo molto vicini a quello che vuoi realizzare tu.
Per la scelta dell'essenza di legno Trink ti ha già dato tutte le indicazioni utili, io posso darti solo qualche consiglio per la realizzazione e finitura in base alle mie esperienze.
Siccome la colla lascia inevitabilmente delle macchie sul legno quando viene lucidato, dopo aver tagliato i listelli a misura li tratto con un impregnate turapori diluito. Questo evita che la colla inevitabilmente vada ad impregnare qualche fibra del legno, cosa che causerebbe una antiestetica macchia (per questo motivo ho dovuto rifare il mio primo parquet).
Quando il turapori è completamente asciutto (aspetta almeno 24 ore) passo la paglietta grana 0000 (la usano i mobilieri per rifinire la lucidatura dei mobili fatta con essenze naturali tipo gommalacca o danish finish) per togliere l'eccesso di turapori e togliere il "pelo" del legno (basta da una parte sola, quella che rimarrà a vista).
Per mettere i listelli perfettamente diritti e squadrati tra loro uso un righello di metallo sottile.
Quando ho incollato tutti i listelli rifinisco con carta vetrata (incollata su un tampone di legno abbastanza grande per evitare solchi) prima 320, poi 400 e infine 600 o 800.
Io ho sempre rifinito i miei parquet con varie mani di gommalacca (anche 4 o 5 perchè è molto diluita), lucidata tra una mano e l'altra con la paglietta 0000, infine l'ultima lucidatura la faccio con la cera per mobili passata con un panno di cotone e poi lucidata con un panno di lana. L'aspetto finale è quello di un parquet di casa tenuto bello lucido da una brava colf ....
Siccome il parquet dei campi di basket è molto più lucido (se ricordo bene, l'ultima partita l'ho vista almeno 30 anni fa ....) puoi dare prima un'altra mano di impregnante turapori, questa volta non diluito. poi lisci e levighi con la paglietta 0000. Penso che occorrano almeno due mani.
Poi puoi dipingere con colori humbrol le strisce presenti sul campo.
Infine dai la brillantezza finale con due mani di finitura lucida, penso che tu possa usare i vari 2K che usate per la finitura dei modelli di auto. Fai solo una prova preventiva su dei pezzi di legno di scarto.

Questa sera a casa vedo di recuperare qualche foto dei miei parquet e te le posto così vedi il risultato.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html

Ultima modifica di pimini; 18-01-12 a 11:39 AM
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-12, 02:26 PM   #6
Utente Senior

predefinito

grazie mille per tutte le info, siete preziosissimi

quindi in sintesi, ho trovato questi listelli, come misura dovrebbero andare anche se forse sono un po' piccoli (0,6x4mm nella scala che userò sarebbero listelli da 44mm di larghezza), ma su questo sito la misura più grande è questa
Modellismo.it
conoscete altri siti dove trovare questo materiale?

come turapori può andare bene una cosa del genere, che credo di trovare in qualsiasi obi / eurobrico, giusto?

quindi se ho ben capito i passaggi sono questi:
- taglio dei listelli a misura
- passare il turapori diluito su tutti i pezzettini
- incollare i pezzettini (cosa si usa per incollare il legno?? ) e carteggiare
- ripassare un paio di mani di turapori non diluito carteggiando tra una e l'altra
- verniciare striscie colorate ecc
- trasparentare
Vecchio 18-01-12, 02:35 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
grazie mille per tutte le info, siete preziosissimi

quindi in sintesi, ho trovato questi listelli, come misura dovrebbero andare anche se forse sono un po' piccoli (0,6x4mm nella scala che userò sarebbero listelli da 44mm di larghezza), ma su questo sito la misura più grande è questa
Modellismo.it
conoscete altri siti dove trovare questo materiale?

come turapori può andare bene una cosa del genere, che credo di trovare in qualsiasi obi / eurobrico, giusto?

quindi se ho ben capito i passaggi sono questi:
- taglio dei listelli a misura
- passare il turapori diluito su tutti i pezzettini
- pulirli con la paglietta o carta vetrata fine
- incollare i pezzettini (cosa si usa per incollare il legno?? ) e carteggiare
- ripassare un paio di mani di turapori non diluito carteggiando tra una e l'altra
- verniciare striscie colorate ecc
- trasparentare
Io ho sempre usato listelli con uno spessore di almeno 1 mm, quelli da 0.6 sono troppo sottili, specialmente per tagliarli a misura con bordi "netti".
I passaggi sono giusti, ho fatto un'aggiunta in rosso. Come colla puoi usare il comunissimo vinavil rapido, secca in massimo 5 minuti.
Quando incolli listello per listello, togli subito eventuali sbavature di colla, perchè poi rimane gommosa e fai più fatica a carteggiare.
Ti mando un MP.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-12, 02:51 PM   #8
Utente Senior

predefinito

ottimo grazie!

per la rete invece, esiste qualcosa nel modellismo navale che mi possa aiutare a realizzare una cosa del genere? servirebbe dello "spago" da circa 0,4mm di diametro

Vecchio 18-01-12, 03:36 PM   #9
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il turapori da parquet che hai postato può andar bene ma .... eccede un po' nella quantità . Al Brico vendono anche confezioni decisamente più "contenute" (100 - 250 ml) sugli scaffali dedicati al restauro ed alle piccole riparazioni in legno.

Segui bene le indicazioni di pimini, e soprattutto non aver paura di abbondare un po' sullo spessore dei listelli e sul numero di mani di turapori seguite da carteggiatura perchè devi ottenere una superficie liscia, "a specchio" nella quale non deve vedersi assolutamente alcuna "crepettina" di giunzione tra i listelli. Per questo motivo oltre che alla colla vinilica puoi pensare a quella alifatica, che a differenza della prima una volta asciugata è compatta e carteggiabile come il legno.... dovesse mai scapparne un po', con una buona carteggiata (con la carta montata rigorosamente su tampone) farebbe addirittura da perfetta stuccatura tra un listello e l'altro. per avere una superficie finale liscia come il sederino di un bebè è possibile anche raschiare molto dolcemente il legno con una vecchia lama di cutter: l'importante è che quella lama non sia nuova, altrimenti taglia troppo ed è difficile da gestire.

Il filo da 0.25 e da 0.5 mm esiste, talvolta ci sono anche alcuni formati intermedi, e nei negozi di modellismo (o su internet) lo trovi catalogato col nome di "refe".

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
Vecchio 18-01-12, 04:42 PM   #10
Utente Senior

predefinito

tutto abbastanza chiaro
un'altro piccolo dubbio, generalmente sulla parte verniciata dei campi da basket (nel caso specifico, la zona rossa dei 3 secondi e le linee bianche che delimitano il campo) si vede comunque la venatura del parquet, cioè la "giunzione" tra un listello e l'altro..
mi sta venendo il dubbio che se esagero col turapori prima di verniciare poi non si vedrà più nulla e rimarrà solo una parte verniciata come fosse una carrozzeria è corretto? o sono preoccupazioni infondate?
Vecchio 18-01-12, 04:47 PM   #11
Utente Senior

predefinito

ho trovato altre 2 belle foto del campo, relativo a quell'anno.
la prima durante la stagione regolare

questa invece relativa nello specifico al fine settimana dell'all star game, con alcune piccole modifiche alla "grafica" del campo.
sulla zona verniciata di rosso si vede bene l'effetto che intendevo nel post sopra
Vecchio 18-01-12, 05:33 PM   #12
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
tutto abbastanza chiaro
un'altro piccolo dubbio, generalmente sulla parte verniciata dei campi da basket (nel caso specifico, la zona rossa dei 3 secondi e le linee bianche che delimitano il campo) si vede comunque la venatura del parquet, cioè la "giunzione" tra un listello e l'altro..
mi sta venendo il dubbio che se esagero col turapori prima di verniciare poi non si vedrà più nulla e rimarrà solo una parte verniciata come fosse una carrozzeria è corretto? o sono preoccupazioni infondate?
Il rischio di non vedere più la linea di delimitazione dei listelli c'è, secondo me più nella parte che andrà colorata di rosso che in quella con finitura trasparente. Io ti consiglierei di fare le seguenti prove incollando dei listelli di scarto su una tavoletta, per vedere quello che rende meglio:

1) cercare di smussare leggermente i 4 spigoli di ogni listello (basta passarli leggermente con un tampone di legno rivestito di carta vetrata). Ultimamente ho visto una foto che sembra risolvere il problema sui listelli colorati, basta vedere quanto bisogna carteggiare
link
Se lo smusso è minimo e finenedo con vernice trasparente via via scartavetrata il pavimento dovrebbe risultare senza avvallamenti.

2) Nel modellismo navale in genere si colora con una normale matita lo spessore del listello (perchè le tavole dei ponti in realtà venivano isolate mediante "calafatura"). Nel tuo caso, solo per i listelli chiari, forse utilizzando lo stesso metodo ma con una matita di colore marroncino si riesce a far rimanere la linea di separazione tra un listello e l'altro.

Dato che l'applicazione è in piano e non su parti curve se stendi una minima quantità di colla utilizzando ad esempio uno stuzzicadenti a mò di spatola non dovrebbe sbordarti sulla faccia superiore dei listelli.

PS.: al Brico a Bolzano ci dovrebbe essere un piccolo scaffale nel reparto legno dove tengono molti listelli di diversi legni (tiglio, noce, ecc.) e spessori. Trovare quello voluto va a fortuna, perchè mi sembra che non abbia un riordino del materiale molto cadenziato, però potrebbero esserci i listelli dello spessore che cerchi.
Se non riesci a trovarli posso mandarti via pm degli indirizzi di negozi-online , dovrebbero essere prodotti abbastanza comuni
Icone allegate
aiuto per parquet e rete-listellatura.jpg  
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-12, 05:54 PM   #13
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

a mio avviso una cosa opportuna che puoi fare (come del resto capita a noi) è usare qualche listellino come come prova. Ne prepari qualcuno, lo incolli, poi esegui qualche prova di finitura, in maniera differente. Quando trovi il giusto compromesso, allora applichi quella "formula" alla versione definitiva.

Rispondi