Ciao Penny,
io ho realizzato diversi pavimenti tipo parquet per case di bambola in scala 1:12, per cui siamo molto vicini a quello che vuoi realizzare tu.
Per la scelta dell'essenza di legno Trink ti ha già dato tutte le indicazioni utili, io posso darti solo qualche consiglio per la realizzazione e finitura in base alle mie esperienze.
Siccome la colla lascia inevitabilmente delle macchie sul legno quando viene lucidato, dopo aver tagliato i listelli a misura li tratto con un impregnate turapori diluito. Questo evita che la colla inevitabilmente vada ad impregnare qualche fibra del legno, cosa che causerebbe una antiestetica macchia (per questo motivo ho dovuto rifare il mio primo parquet).
Quando il turapori è completamente asciutto (aspetta almeno 24 ore) passo la paglietta grana 0000 (la usano i mobilieri per rifinire la lucidatura dei mobili fatta con essenze naturali tipo gommalacca o danish finish) per togliere l'eccesso di turapori e togliere il "pelo" del legno (basta da una parte sola, quella che rimarrà a vista).
Per mettere i listelli perfettamente diritti e squadrati tra loro uso un righello di metallo sottile.
Quando ho incollato tutti i listelli rifinisco con carta vetrata (incollata su un tampone di legno abbastanza grande per evitare solchi) prima 320, poi 400 e infine 600 o 800.
Io ho sempre rifinito i miei parquet con varie mani di gommalacca (anche 4 o 5 perchè è molto diluita), lucidata tra una mano e l'altra con la paglietta 0000, infine l'ultima lucidatura la faccio con la cera per mobili passata con un panno di cotone e poi lucidata con un panno di lana. L'aspetto finale è quello di un parquet di casa tenuto bello lucido da una brava colf ....
Siccome il parquet dei campi di basket è molto più lucido (se ricordo bene, l'ultima partita l'ho vista almeno 30 anni fa ....) puoi dare prima un'altra mano di impregnante turapori, questa volta non diluito. poi lisci e levighi con la paglietta 0000. Penso che occorrano almeno due mani.
Poi puoi dipingere con colori humbrol le strisce presenti sul campo.
Infine dai la brillantezza finale con due mani di finitura lucida, penso che tu possa usare i vari 2K che usate per la finitura dei modelli di auto. Fai solo una prova preventiva su dei pezzi di legno di scarto.
Questa sera a casa vedo di recuperare qualche foto dei miei parquet e te le posto così vedi il risultato.
Ultima modifica di pimini; 18-01-12 a 11:39 AM
|