Quote:
Originariamente inviata da GendoIkari
Dopo una "piccola pausa di riflessione"(ovvero ho avuto da fare al lavoro) torno ad occuparmi del mio prins. Sono al punto di iniziare il primo fasciame, cosa che faccio per la prima volta, e credo che incontrerò diverse difficoltà
|
Ma no...forse, visto da chi come te è alla "prima volta" può sembrar difficile...in realtà non lo è, basta solo un pò d'attenzione, e di pratica.
Attenzione verso i piani... perchè ci vuole precisione nella posa dei listelli, soprattutti i primi, che ti daranno poi le misure per i sabordi. Perdi magari un pò di tempo in più, calcolando e verificando bene le misure. Prendi riferimento dai piani (visto che sei alla prima volta, non conviene uscire dal seminato, meglio attenersi a quel che vedi sulla carta)...
E ricorda che il primo listello che metti è quello che condizionerà tutto. Quindi deve esser preciso..
Per i listelli io faccio così: li metto un pò a bagno nell'acqua calda (alcuni hanno altri metodi... credo che uno valga l'altro, trova quello con cui ti trovi meglio)...poi, una volta "ammollati" comincio a piegarli con le dita. Dopo un pò, troverai dimestichezza nella cosa, riuscendo a sentire quando il legno "rischia" di rompersi (magari perchè non è abbastanza molle)...e fermandoti per tempo

.
Guardati i numerosi link inerenti al primo fasciame...troverai le risposte a tutte le domande che hai.
Per quanto ti posso dire del Prins, io personalmente non ho rastremato praticamente nulla. Ho solo piegato la maggior parte dei listelli, a mò di insellatura.. Appoggi il listello su di un piano, poi cominci a piegarlo.