Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-05-12, 04:57 PM   #31
Utente Junior

L'avatar di GendoIkari

GendoIkari è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
certo che è veramente sottile uno specchio di poppa di soli 1,5 mm di spessore.
Che progetto strano!
I piani di costruzione sono della corel e lo spessore è quello
GendoIkari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-12, 12:58 PM   #32
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

la mia critica era rivolta al progettista (della Corel), non certo a te!
Forse l'ha fatto per aver un minor spessore sulla murata del cassero a poppa, ma si poteva fare in maniera diversa e più solida.

Buon cantiere!

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-12, 02:35 PM   #33
Utente Junior

L'avatar di GendoIkari

predefinito

Tranquillo avevo capito che ti riferivi ai piani. Comunque anch'io ho avuto la tua stessa impressione a riguardo. Continuerò a seguire il progetto originale anche perché, vista la mia poca esperienza, la vedo complicata a modificare praticamente tutta la poppa
Vecchio 15-05-12, 08:47 AM   #34
Utente Junior

L'avatar di GendoIkari

predefinito

Dopo una "piccola pausa di riflessione"(ovvero ho avuto da fare al lavoro) torno ad occuparmi del mio prins. Sono al punto di iniziare il primo fasciame, cosa che faccio per la prima volta, e credo che incontrerò diverse difficoltà
Vecchio 15-05-12, 09:28 PM   #35
Utente

L'avatar di Dantes79

Dantes79 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GendoIkari Visualizza il messaggio
Dopo una "piccola pausa di riflessione"(ovvero ho avuto da fare al lavoro) torno ad occuparmi del mio prins. Sono al punto di iniziare il primo fasciame, cosa che faccio per la prima volta, e credo che incontrerò diverse difficoltà
Ma no...forse, visto da chi come te è alla "prima volta" può sembrar difficile...in realtà non lo è, basta solo un pò d'attenzione, e di pratica.
Attenzione verso i piani... perchè ci vuole precisione nella posa dei listelli, soprattutti i primi, che ti daranno poi le misure per i sabordi. Perdi magari un pò di tempo in più, calcolando e verificando bene le misure. Prendi riferimento dai piani (visto che sei alla prima volta, non conviene uscire dal seminato, meglio attenersi a quel che vedi sulla carta)...
E ricorda che il primo listello che metti è quello che condizionerà tutto. Quindi deve esser preciso..

Per i listelli io faccio così: li metto un pò a bagno nell'acqua calda (alcuni hanno altri metodi... credo che uno valga l'altro, trova quello con cui ti trovi meglio)...poi, una volta "ammollati" comincio a piegarli con le dita. Dopo un pò, troverai dimestichezza nella cosa, riuscendo a sentire quando il legno "rischia" di rompersi (magari perchè non è abbastanza molle)...e fermandoti per tempo .
Guardati i numerosi link inerenti al primo fasciame...troverai le risposte a tutte le domande che hai.

Per quanto ti posso dire del Prins, io personalmente non ho rastremato praticamente nulla. Ho solo piegato la maggior parte dei listelli, a mò di insellatura.. Appoggi il listello su di un piano, poi cominci a piegarlo.

La donna è come l'onda : o ti sostiene, o ti affonda
Dantes79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi