Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-04-12, 10:14 PM   #391
Utente

residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
rino1976 è un newbie...
predefinito

ecco il lavoro delle ultime 2 ore...3 colonnine per una balaustra.
ieri ho messo le cavigliere e stamattina per puro caso ho letto che un'estremità della cavigliera deve arrivare rasente all'albero.....questo è una delle inesattezze della corel: tra istruzioni e schemi non si capisce bene dove montare esattamente gli elementi.ora mi toccherà scollarle, rifinile le superfici e posizionarle correttamente
la qualità delle foto non è il massimo ma abbiate fiducia....è in arrivo una reflex
Icone allegate
Eandeavour Corel-img_2117.jpg   Eandeavour Corel-img_2118.jpg  

Ultima modifica di rino1976; 17-04-12 a 10:18 PM
rino1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-12, 08:34 PM   #392
Utente

residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
rino1976 è un newbie...
predefinito

ho trovato questo video....caruccio

H.M.S. Endeavour wooden scale model - YouTube

le griselle mi sembrano un pò troppo cicciotte e plasticose però per il resto mi piace proprio
Vecchio 18-04-12, 08:55 PM   #393
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rino1976 Visualizza il messaggio
ho trovato questo video....caruccio

H.M.S. Endeavour wooden scale model - YouTube

le griselle mi sembrano un pò troppo cicciotte e plasticose però per il resto mi piace proprio
rino è carino ma noi faremo megliooooooo
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-12, 09:00 PM   #394
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
rino è carino ma noi faremo megliooooooo
assolutissimamente si!!!! tra l'altr non mi sembra che la barra del timone sia legata alla ruota....
mi piace la scialuppa e a tal propostio vorrei chiederti che vernice hai usato per l'opera viva bianca, la vorrei utilizzare per la scialuppa (anche se dipingere la sola scialuppa e lasciare tutto il resto legno naturale mi sembra un controsenso)
Vecchio 18-04-12, 09:09 PM   #395
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
assolutissimamente si!!!! tra l'altr non mi sembra che la barra del timone sia legata alla ruota....
mi piace la scialuppa e a tal propostio vorrei chiederti che vernice hai usato per l'opera viva bianca, la vorrei utilizzare per la scialuppa (anche se dipingere la sola scialuppa e lasciare tutto il resto legno naturale mi sembra un controsenso)
ma guarda... sarebbe un gran controsenso perchè sull opera viva di mette una vernice apposita per far rimanere lo scafo in acqua senza rovinarlo. se questa non è messa sullo scafo della nave che sta sempre in acqua che senzo avrebbe metterlo su una scialuppa che sta sempre a bordo
a meno che il comandante non si chiami COOK ma SCHETTINO ihhihihhii
comunque la vernice è uno smalto bianco satinato normalissimo
Vecchio 18-04-12, 09:15 PM   #396
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
ma guarda... sarebbe un gran controsenso perchè sull opera viva di mette una vernice apposita per far rimanere lo scafo in acqua senza rovinarlo. se questa non è messa sullo scafo della nave che sta sempre in acqua che senzo avrebbe metterlo su una scialuppa che sta sempre a bordo
a meno che il comandante non si chiami COOK ma SCHETTINO ihhihihhii
comunque la vernice è uno smalto bianco satinato normalissimo

osservazione giustissima che dimostra ancora una volta (se mai ce ne fosse bisogno) quanto poco ne so
Vecchio 20-04-12, 04:35 PM   #397
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

domandina per i miei cari colleghi Cerqui e Killik....per il montaggio delle colubrine, sui miei schemi è previsto di mettere dei pezzi di quadrello 4x4 dalla parte esterna dello scafo che partono dall'incintone e vanno oltre la balaustra di un paio di mm, il dubbio che mi sorge è: a poppa, immediatamente a ridosso del castello dove è prevista una colubrina, la distanza tra il bordo superiore dell'incintone e il filo della balaustra è circa 45 mm e dovrei utilizzare un pezzo di quadrello da 47mm....non è un pò troppo lungo? a me verrebbe da dire si e mi sa che l'effetto finale non mi piacerebbe molto quindi ero orientato a non far fermare i supporti sopra l'incintone ma prima di esso....che ne dite?(sulle foto dell'anatomy si fermano molto prima....mi sa che in questo caso seguirei l'anatomy amgari non interrombpendo bruscamente i quadrello con un taglio a 90° ma facendoli digradare più dolcemente verso la murata)

Ultima modifica di rino1976; 20-04-12 a 04:38 PM
Vecchio 20-04-12, 05:45 PM   #398
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

la scala dell'Anatomy dice, se ho fatto giusti i calcoli, che la colonnina è un 28x28x193 cm... supponendo che siano tutte uguali...
Fai il conto nella tua scala se ti torna il quadrello da 4mm... così a occhio mi sembra un bel quadrellone, ma dipende dalla scala.

Riguardo la lunghezza e la finitura in fondo, anche sull'anatomy finisce abbastanza squadrato... con due lati sul lungo e i tre della base smussati.
Vecchio 20-04-12, 06:01 PM   #399
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

rino secondo me è più bello se segui l andatura delle altre... io ho modificato molte cose... secondo me sarebbe più omogenea
Vecchio 20-04-12, 06:32 PM   #400
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

aggiudicato....seguo l'anatomy in questo caso. ancora una volta sugli schemi corel si fa confuzione. su una tavola i supporti arrivano fino agli incintoni, su un'altra si fermano molto prima....bohhhhhhhhhhhhhhhhh
Vecchio 23-04-12, 09:07 PM   #401
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

in attesa del materiale in ordine sto massacrando di domande il caro killik che puntualmente risponde in maniera precisa (anche se non perde occasione epr prendermi in giro....meritatamente tra l'altro).
per quanto riguarda il colore degli alberi, invece di usare l'olio di lino per scurire userò il trasperente opaco che ho usato fino ad ora e che porta un leggero scurimento
Vecchio 23-04-12, 10:46 PM   #402
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
in attesa del materiale in ordine sto massacrando di domande il caro killik che puntualmente risponde in maniera precisa (anche se non perde occasione epr prendermi in giro....meritatamente tra l'altro).
per quanto riguarda il colore degli alberi, invece di usare l'olio di lino per scurire userò il trasperente opaco che ho usato fino ad ora e che porta un leggero scurimento
rinooo allora falli color ocra gli alberi
così spezzi un pochino
Vecchio 23-04-12, 10:53 PM   #403
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
rinooo allora falli color ocra gli alberi
così spezzi un pochino
ufffff.....evvabehhhhhhhhhhhh. domani leroy merlin a vedere se trovo ocra acrilico all'acqua.
se non lo trovo acrilico quale altro tipo colore potrebbe andare bene? tempera molto diluita con acquaragia?
Vecchio 23-04-12, 10:54 PM   #404
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
ufffff.....evvabehhhhhhhhhhhh. domani leroy merlin a vedere se trovo ocra acrilico all'acqua.
se non lo trovo acrilico quale altro tipo colore potrebbe andare bene? tempera molto diluita con acquaragia?
ma io mi sono sempre trovato benissimo con smalti all acqua
Vecchio 24-04-12, 07:40 PM   #405
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

syntilor noce biondo acquistato....alberi in lavorazione
ho preso anche una matassina di filo di ottone 0.5
Rispondi