Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   WASA 1:75 Corel by Avenger (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/96101-wasa-1-75-corel-avenger.html)

Avenger 14-02-12 10:41 AM

Il triplo zero infatti e il più piccolo avrà una ventina di peli :)

lucas0266 14-02-12 10:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 975403)
Il triplo zero infatti e il più piccolo avrà una ventina di peli :)

Puoi provare con il 10/0 ,quelli con l'impugnatura triangolare,mi sembra li commercializzi Amati, hanno le setoline molto corti e sottilissime sono
anche abbastanza rigide,dovrebbero servirti allo scopo
ciao.......Luca

Avenger 14-02-12 04:24 PM

grazie.. proverò a vedere al mio negozio di modellismo di fiducia se li hanno.. però voglio anche provare con il rapido e la china.. :o

Avenger 18-02-12 06:26 PM

Nuove immagini

4 allegato(i)
Alcuni nuovi aggiornamenti.. ho dovuto rallentare un poco a causa di alcuni impegni di lavoro..

Ogni tanto me tocca pure lavorà... :D

Avenger 18-02-12 06:29 PM

oggi (mannaggia) la nave è caduta dal tavolino su cui è poggiata e si è fracassata a terra... i danni sono stati parecchi ma tutti di poca consistenza e facilmente riparabili.. le ultime due foto sono successive alle riparazioni e alle sostituzioni di alcuni elementi..

capitan red 19-02-12 08:30 AM

ciao Avenger.
e' un po' che non ci sentiamo e approfitto x dire che il tuo Wasa sta venendo magnificamente. io non sono propenso x i colori su questi modelli preferisco il "legno" ma francamente il tuo rosso e' bello ,come tonalita' e come stesura,molto uniforme,senza quelle immancabili piccole"righe"o segni che lascia il pennello.
bellissimi polena ,tagliamare e prua,un lavoro di certosino,complimenti.
poi ho letto del "volo" che ha fatto e meno male che i danni sono stati limitati,so cosa vuol dire,e'successo anche a me.......
ciao.:winker:

Avenger 19-02-12 10:42 AM

Grazie Dario, i complimenti di un modellista esperto come te valgono doppio. Devo ancora rifinire la listellatura della chiglia e fare alcune micro stuccature qua e la.. Ma anche io sono molto contento del risultato allo stato attuale.

Mario97 19-02-12 01:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 976973)
oggi (mannaggia) la nave è caduta dal tavolino su cui è poggiata e si è fracassata a terra... i danni sono stati parecchi ma tutti di poca consistenza e facilmente riparabili.. le ultime due foto sono successive alle riparazioni e alle sostituzioni di alcuni elementi..

Accidenti! Purtroppo anche a me sono già caduti dei modelli dal tavolo ma con danni peggiori dei tuoi, quindi vai tranquillo!
Per il resto del lavoro ti faccio i miei più sentiti complimenti!
Una realizzazione davvero fantastica.

Avenger 19-02-12 03:15 PM

in realtà i modelli in legno sono quasi sempre riparabili... ma certo che fa incavolare, perchè i ritocchi o rifacimenti, per quanto piccoli e ben fatti, salteranno sempre all'occhio di chi ha costruito il modello che noterà solo il microscopico difetto.. :dissapprove:

Ma così è la vita... un'altro grande nemico (oltre la forza di gravità) è la polvere... :rolleyese:

Ciao Mario e grazie per i complimenti.

Mario97 19-02-12 07:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 977231)
in realtà i modelli in legno sono quasi sempre riparabili... ma certo che fa incavolare, perchè i ritocchi o rifacimenti, per quanto piccoli e ben fatti, salteranno sempre all'occhio di chi ha costruito il modello che noterà solo il microscopico difetto.. :dissapprove:

Ma così è la vita... un'altro grande nemico (oltre la forza di gravità) è la polvere... :rolleyese:

Ciao Mario e grazie per i complimenti.

Beh, per la polvere basta dare una mano di vernice trasparente opaca, come fa il buon Dario (capitan red).
Per la forza di gravità.... non so....prova a chiedere alla NASA....:D

Avenger 20-02-12 10:42 AM

3 allegato(i)
Le prime decorazioni metalliche di poppa. le sirene sono curvate benino, ma gli imperatori romani non lo sono per niente o quasi e la colla non sarà di grande tenuta... :mads:

Inoltre queste fusioni (di tutto sono fatte tranne che di ottone.. sembra una specie di ghisa dei poveri) non sono modificabili, come tenti di piegarle o raddrizzarle si spezzano.

sono sicuro che la visione d'insieme sarà molto bella alla fine, ma quello che mi preoccupa è la tenuta della colla e la loro solidità. temo che con il tempo si potrebbero staccare alcune figurine... che dite le stucco con dell'epossidico??

trinchetto 20-02-12 12:39 PM

di solito le decorazioni sono fatte in zama, una fragile lega d'alluminio. Se te la vedi brutta, puoi anche pensare a replicare i tuoi imperatori con resina colata in stampo di silicone o con milliput pressato su calco (tecniche ben illustrate in dettaglio nella sezione dei nostri colleghi che si occupano di modellismo plastico)

Avenger 20-02-12 05:16 PM

3 allegato(i)
Nel caso li farò con quel materiale plastico con cottura al forno che ho usato per l'Indiscret.. :)

intanto provo a montare quelli in "zama". :D

Altri progressi.. adesso si va più veloci..

Avenger 23-02-12 10:19 AM

Al montaggio dei paiolati torna l'approssimazione della corel nei dettagli, molti elementi sono tagliati male e creano degli orrendi spessori... per fortuna ne forniscono in sovrannumero..

Avenger 24-02-12 01:30 PM

5 allegato(i)
Nuove immagini... i paiolati incriminati e altre foto.. Stavo pensando se dare qualche passata di olio paglierino o di lino cotto prima di montare alcuni elementi piccoli e fragili, per evitare depositi eccessivi di olio vicino a tali elementi, ma il dubbio è sull'incollaggio di tali elementi su un fondo lavorato ad olio... :look:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21 AM.