![]() |
Continua la posa delle spine in rame in tutti i fori degli incintoni... :dead:
Never ending story... :dead: |
3 allegato(i)
Per spezzare la monotonia della chiodatura in rame, ho dato una prima mano di olio paglierino allo scafo in mogano.. si è scurito ed ha un aspetto che mi piace molto..
Che mi suggerite.. dopo due o tre mani di olio paglierino gli potrei dare dell'olio di lino cotto?... |
P.S. mi piace la base fornita insieme al kit corel... l'ho abbassata un poco..
|
ciao.
bella la tonalita' dello scafo,poi vedere le tavole chiaro/scuro danno un buon effetto. ti faccio una domanda: hai dato olio paglierino a tutto ed ora vorresti dare l'olio cotto,perche'? io che l'ho fatto,vedrei di piu' al posto dell'olio ,una mano di vernice trasparente opaco. non viene "lucido" ma ne fissa le tonalita' e poi preserva abbastanza dalla polvere. premetto che l'olio cotto non l'ho voluto mai adoperare perche' lascia sempre la zona dove viene messo, molto unta ,e di conseguenza sopra non si puo' dare piu' nulla. comunque vedi se altri hanno idee migliori della mia. confermo che sta venendo fuori un ottimo Wasa, buon vento,ciao.:winker::winker: |
Ho dato solo una mano di Paglierino sul mezzo scafo sinistro in mogano. Pero l'olio cotto una volta asciutto si lucida con un panno e dovrebbe fare un bell'effetto.
|
6 allegato(i)
Per spezzare la monotonia di fare sempre lo stesso lavoro (forare incintoni e fasciame e piantarci circa un migliaio di spinette di rame), ho iniziato anche ad assemblare gli sportelli dei sabordi con le decorazioni e le finte cerniere..
Un altro bel lavoro da certosino (anche questo molto ripetitivo, ma meno noioso della chiodatura).. Ho tagliato un listello in piccoli pezzi per ricavare il tappo ad incastro dello sportello e li ho colorati in rosso. Poi ho dipinto le cerniere in nero.. asportando poi con abrasiva fine la vernice dalle chiodature. Assemblato lo sportello con fasciame in noce, base in mogano, tappo rosso, cerniere e testa di leone (che penso lascerò dorata.. forse abbassandola con una velatura a sporcare) |
Sembrano tanti bottoni di un cappotto femminile stile anni '50 o '60!
Personalmente avrei dato un rosso un po' più spento (qualcosa come un bordeaux - violetto chiaro) sull'interno dei portelli dei sabordi, magari sarà un pelo meno realistico, ma l'effetto cromatico finale a mio parere più gradevole :ahsisi: Poi è questione di gusti :winker: |
A parte il realismo.. in realtà del tappo se ne vede poco più di un millimetro, quasi tutta la parte dipinta in rosso è coperta dalla testa di leone.
|
3 allegato(i)
Una fiancata è fatta... adesso tocca all'altra :ROTFL:
|
Bello
Che lavorone, ci vanno kilometri di pazzienza :) Credo che conviene alle parti dorate e genneralmente metaliche dare una leggera lavatura con il nero, visto che sono parti piccole le risalta di piu? |
Vero.. quasi tutte le parti metalliche le ho dipinte... o le dovrò dipingere.. i chiodi di rame si scuriranno da soli in pochi giorni... le teste di leone invece le abbasserò leggermente con del brunitore...
La chiodatura in rame è una palla pazzesca ma da soddisfazione alla fine... (penso che al termine avrò tagliato, limato, forato e piantato, oltre 1.000 spine di rame..) :dead: |
3 allegato(i)
Ho dato una mano di olio paglierino su tutta la fiancata.. e anche la parte in noce ha preso una tonalità meravigliosa... Adesso ho un dubbio..
Ho notato che la polvere va a nozze sulla superfice trattata ad olio... mi domandavo se fosse una buona soluzione un suggerimento che ho ricevuto da Capitan Red.. Una volta asciutto l'olio paglierino, dare una mano di trasparente opaco (o traslucido) nitrosintetico su tutta la nave.. Penso sia una buona idea, per proteggere l'acrilico (su cui l'olio creerebbe sicuri danni), fissare definitivamente la tonalità del legno e proteggere il modello dalla polvere.. Mi rifaccio a voi, più esperti... Che dite? |
Nelle foto è lucido perchè non è ancora asciutto...
|
:eeek: :eeek: Mamma ke belloooooo... :o :o ;)
|
Grazie... è davvero una bella nave da realizzare.. ricca di dettagli e di materiali pregiati..
Da soddisfazione..:D |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:45 PM. |