![]() |
Quote:
Ho solo un dubbio: come mai hai fissato la cimetta di chiusura lateralmente? Mi sembra di vedere il suo golfare centrato nella parte inferiore del mantelletto..:hmm: |
1 allegato(i)
Allora... non ho messo un golfare esterno al mantelletto, ma l'ho forato e passato il refe da parte a parte bloccandolo con un doppio nodo all'interno(è quello che si vede e che sembra un golfare... non ho anellini così piccoli e quelli forniti con il kit fanno schifo e sono grandi)
la sagola di chiusura ho pensato di metterla lateralmente per evitare che possa mai finire davanti al cannone, lasciandole però una certa morbidità nella curvatura. Pensi che sia proprio un errore di propozioni bibliche? perchè posso sempre tornare sui miei passi (in fondo ne ho montato solo uno come prova...) :winker: |
3 allegato(i)
a mio avviso la cimetta dovrebbe rispettare il posizionamento originale: in posizione avanzata, passando sopra la testa del leone, e la tale decorazione non dovrebbe essere spessorata.
Allego foto |
hai ragione Trink... mi sa che ci rimetto le mani ai vari mantelletti (per fortuna ne avevo finiti solo una metà..).. ma non oggi...
Oggi sto facendo manutenzione ai fucili subacquei e all'attrezzatura.. da domani apro la pesca!!! :ROTFL: :beer: |
Domanda.. le teste di leone le faresti scure come nelle foto della vera nave recuperata o colorate?
|
Quote:
1) la cimetta di chiusura agisce in modo svantaggioso se viene tirata lateralmente anzichè centralmente. 2)la cimetta di chiusura termina internamente (nella realtà) sotto i bagli ai quali viene data volta tramite una galloccia proprio per non interferire davanti alla volata del cannone, quindi - a rigore - dovrebbe apparire tesata lungo la faccia interna del mantelletto aperto. Per difficoltà di fissaggio in ambito modellistico, è possibile lasciare la cimetta lasca e farla terminare all'interno dell'angolo inferiore del sabordo..(come se il mantelletto fosse stato appena aperto e la cimetta non ancora fissata), ma per il suo fissaggio sul mantelletto..direi che la disposizione laterale è un errore un po' troppo evidente.. |
3 allegato(i)
Dopo una segnalazione da parte di Stefano e di Trinchetto (e non dico poco...) è obbligatorio apportare tutte le modifiche richieste... :bowdown:
Prima di pranzo, appena finito con l'attrezzatura sub ho modificato uno dei mantelletti riducendone anche lo spessore (mi sembrava troppo goffo) adesso sembrerebbe ok. salvo la testa di leone che penso diventerà marrone scuro visto che sembra fosse intagliata nel legno. Grazie Stefano e Trink... mi piacciono le critiche se riescono a farmi migliorare.. :p Alcune foto sempre provvisorie.. forse il sagolino è troppo sottile... e voglio anche provare a fare l'impiombatura e un anellino in scala. |
a mio avviso anche la colorazione può essere compatibile: il fatto che le teste fosero intagliate nel legno non significa che non fossero verniciate! Anzi ... visto che dovevano stare in mare, molto probabilmente erano pitturate per protegegre del legno. Sul colore non so che dire ... fosse stato mio, il Vasa, non avrei perso molto tempo a differenziare le colorazioni tra mantelletto e decorazione, ma visto che si trattava del vascello reale svedese quel tempo probabilmente lo hanno trovato .....!!!!
|
Ho comprato da un privato un paio di libri sul modellismo, un specifico sulla H.M.S. Victory (la mia prossima nave) e il libro sul Modellismo navale di Vincenzo Lusci (meglio noto come "il Lusci"..
Ammazza che libro... bellissimo ed esaustivo.. davvero utile ed interessantissimo... :p |
5 allegato(i)
prima di darmi alla preparazione dell'alberatura, devo montare i cannoni sul ponte principale, e qui salta fuori nuovamente l'approssimazione della corel, dove nei disegni ti propone un bellissimo montaggio dei cannoni con un tiro in quinta composto da due bozzelli collegati da una sagola e legati al cannone uno e alla murata l'altro... guardate il disegno.. e poi il cannone... a parte le misure inventate nel disegno, ma il cannone deve essere infilato nel sabordo e uscire in parte fuori dallo scafo... ed ecco che non c'è proprio lo spazio per mettere i due bozzelli, e tutto il tiro risulta goffo e tozzo... il bozzello che vedete in foto è il più piccolo in commercio..
Che ne dite se facessi a meno dei bozzelli e mettessi in tiro la sagolina incrociandola solo tra i due anelli?... almeno dovrei ottenere una linea slanciata della corda. |
3 allegato(i)
Oppure potrei effettuare una serie di legature come feci nel mio sciabecco.
Posto alcune foto.. l'effetto è bello ricco. |
ciao e' tutto molto sproporzionato ovviamente.puoi fare anellini piu' piccoli e ridurre un po le dimensioni dei bozzell iche non ho capito se sono da 5 o 3
|
i bozzelli sono da 3... i più piccolini che fanno..
|
e' un lavoro troppo mignon.gia a vederli cosi sembrano grandi come una casa.:nonloso3ce1cr::nonloso3ce1cr:
|
1 allegato(i)
infatti... il problema è anche e sopratutto sulla lunghezza del cannone, anche se riducessi il bozzello a meno di 2mm non avrei comunque la lunghezza, perchè una parte della canna è infilata nel sabordo ed esce dalla nave... mentre nel disegno l'hanno messo tutto all'interno... eheh sò buoni tutti così...
non so mi hanno messo in imbarazzo.. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53 AM. |