![]() |
4 allegato(i)
Finalmente inizio a montare le lande... si fa qualcosa di nuovo...
|
3 allegato(i)
Altre decorazioni.. le porticine e le ultime sculture di poppa...
|
3 allegato(i)
altre foto... le attività fervono...
il timone (che mi ero scordato..) e i piccoli tritoni che collegano le balaustre... non ho effetuato gli scassi suggeriti per inserirli nel legno visto che sono molto sottili, così il lavoro mi sembra molto più pulito... (non sono certo dei colori però...) |
Cavolo Avenger, l'impatto visivo e' notevole.
Complimenti davvero, un signor modello!:beer: |
E' una signora... :winker:
ahahah... :p Grazie Tuvok sono davvero soddisfatto dell'andamento (lento) dei lavori... adesso viene la parte più rognosa.. le manovre e tutti i lavori in cordame... ma sono ottimista. |
Domanda: Su un modello antico come il WASA... le sartie erano in corda normale o venivano incatramate (per cui dovrei usare un refe nero?)
La ricostruzione di Stoccolma del WASA mi sembra che usi corda in canapa naturale... |
Quote:
|
E secondo te è meglio dipingere il refe normale in marrone scurissimo (quasi nero) con un acrilico molto liquido o utilizzare del refe gia tinto?
|
A me il refe nero non è mai piaciuto. Luccica troppo per i miei gusti, ed il colore nero "puro" non mi convince. Dopo vari tentativi, ho scelto di usare refe normale per poi tingerlo successivamente - una volta trasformato in sartie, patterazzi, trinche ed ogni genere di manovra fissa - con mordente marrone, quasi nero (Wengè, per la precisione) ... l'operazione di tintura la faccio con un cotton fiocc inumidito di mordente: una toccatina al refe e svariati centimetri diventano perfettamente scuri, compreso dove ho messo una goccina di attack per fermare i nodi.
|
per cui tu leghi tutte le sartie prima di tingerle... e fai scuri anche gli scalini di corda, non solo i montanti... di solito vedo modelli con i montanti scuri e le corde che formano la rete lasciate di color corda...
|
P.S. io dovrei tingerli prima.. perchè ho l'abitudine di inumidire con colla alifatica molto diluita i vari refe mentre li monto, in modo che si tendano asciugando...
il mordente sulla colla non prenderebbe bene |
tingendo prima, fai una verifica sulla tenuta della colla!
|
3 allegato(i)
OK.... Visitando il topic di Stefano (ilvecchiodelmare) mi è venuto il dubbio di come fissare le cime di apertura e chiusura dei mantelletti... ho fatto una prova...
Come vi sembra?? L'ho incollato troppo in alto per errore.. devo abbassarlo subito sotto all'incintone |
Secondo me è un ottimo risultato! Una curiosità: come hai fissato la cima di chiusura all'interno dei sabordi?
|
per ora non è fissata... l'ho solo lasciata lunghina e infilata all'interno..
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18 PM. |