![]() |
Quote:
Quel difetto è effettivamente presente, ma la colpa credo sia della curvatura dei sabordi stessi (forse gli ultimi dovevano salire leggermente di più in quanto le posizioni degli incintoni mi risultano esatti misurando e prendendo riferimenti dalla tavola 1... ) Comunque mi solleva il fatto che andranno coperti dalle sovrastrutture di poppa. |
Sto ricentrando una decina di sabordi sull'altro lato della nave (prima di iniziare il secondo fasciame), che non erano alla stessa altezza rispetto a quelli che sto rifinendo... (mannaggia a me e alla distrazione..)
|
Quote:
|
Forse la Sovrana sarà la prossima nave che comprerò... oppure la Vespucci della Panart.. (che è la più bella se non erro..)
|
Se dovessi scegliere di costruire la sovrana, e se te le senti naturalmente, io ti consiglierei di optare per l'autocostruzione, il Kit e' molto approssimativo nella fedelta' del vascello, e oltretutto guardando i tuoi lavori hai sicuramente la manualita' necessaria per ottenere un risultato eccellente.
Alex |
Un buon suggerimento.. ti ringrazio..
|
3 allegato(i)
porca miseria... :redfaces: mi sono accorto solo dopo aver montanto il secondo fasciame che l'ultimo sabordo alto di poppa è basso rispetto alla linea curva degli incintoni... adesso dovrò inventarmi il modo di fare una rettifica senza danneggiare il fasciame...
I listeli rossi montati a scalare sono volutamente diversi rispetto ai piani della corel, li ho ridotti a soli due mm, mi piaccciono molto di più e mi sembrano più realistici... che ne dite? (quelli posso sempre staccarli e rifarli senza alcun problema.. Necessito dei vostri autorevoli pareri... :winker: P.S. il fasciame in mogano è solo a metà.. |
in effetti hai ragione, dovresti alzare leggermente l'ultimo sabordo.Ho avuto gli stessi problemi sulla sovrana. (mal...etti sabordi e' da luglio 2010 che mi fanno dannare :rolleyese:) Il problema sul secondo fasciame non e' tanto quello di ampliare il foro in alto, con pazienza e una lima ce la fai tranquillamente, ma chiuderlo in basso. in quel caso dovresti agire chirurgicamente togliendo il listello inferiore e rimodellarne uno nuovo da sostituire. Spero di essere stato chiaro.
Non ricordo se hai fatto la battuta dei mantelletti, in quel caso va sostituita sicuramente. Comunque le linee sono molto belle, complimenti :tunz6rh: Alex |
gia.. il problema è anche quello di sollevare la battuta interna :dissapprove: grrr...
che ne pensi dei listelli rossi sovrapposti?? :o |
l'idea dei listelli sovrapposti mi piace, non conoscendo bene il vascello ti dico che l'effetto e' davvero molto gradevole, solo un appunto, avrei cercato di dare ai listelli una curvatura piu' armoniosa, seguendo il fasciame sottostante, noto dalle foto invece delle spigolature sui cambi di angolazione.
Ecco magari curerei di piu' quell'aspetto. :tunz6rh: |
gia.. anche io ho la stessa impressione... mi sa che li rifarò nuovi.. ho sbagliato a tagliarli.. converrebbe incollarli interi e poi tagliarli uno ad uno una volta che la colla sia asciutta.. ci vorrà tempo ma l'effetto sarà migliore...
|
sicuramente. Potresti anche dare una curvatura di costa preventiva ai listelli scaldandoli con un ferro da stiro (metodo trink). Ti assicuro che fa miracoli. E una volta curvata giusta li posi sullo scafo. Credo sia piu' semplice che tagliarli gia' incollati.
Comunque utilizza il metodo che ritieni per te piu' comodo :lookahsisi5ih: Ciao e buona notte Alex |
Farò degli esperimenti sull'altra fiancata.. grazie :winker:
|
Grazie del suggerimento Tuvok.. il ferro da stiro è stato impagabile sui listelli da 0.5.. li ha curvati come fossero di gomma mantenendo bene la curvatura.. non sapevo funzionasse così bene e in modo così rapido..
|
Ho usato lo stesso sistema sui listelli 5x1 per la Sovrana, ed e' davvero utilissimo, perche' riesci a dare la forma voluta e anche pieghe in costa senza problemi!
Devi comunque ringraziare Trink e non me per il metodo ferro da stiro, io l'ho copiato da un suo suggerimento. :lookahsisi5ih: Alex |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:57 PM. |