Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   WASA 1:75 Corel by Avenger (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/96101-wasa-1-75-corel-avenger.html)

Avenger 27-04-12 08:26 PM

3 allegato(i)
Oppure potrei effettuare una serie di legature come feci nel mio sciabecco.

Posto alcune foto.. l'effetto è bello ricco.

SergioD 27-04-12 08:27 PM

ciao e' tutto molto sproporzionato ovviamente.puoi fare anellini piu' piccoli e ridurre un po le dimensioni dei bozzell iche non ho capito se sono da 5 o 3

Avenger 27-04-12 08:29 PM

i bozzelli sono da 3... i più piccolini che fanno..

SergioD 27-04-12 08:35 PM

e' un lavoro troppo mignon.gia a vederli cosi sembrano grandi come una casa.:nonloso3ce1cr::nonloso3ce1cr:

Avenger 27-04-12 08:44 PM

1 allegato(i)
infatti... il problema è anche e sopratutto sulla lunghezza del cannone, anche se riducessi il bozzello a meno di 2mm non avrei comunque la lunghezza, perchè una parte della canna è infilata nel sabordo ed esce dalla nave... mentre nel disegno l'hanno messo tutto all'interno... eheh sò buoni tutti così...

non so mi hanno messo in imbarazzo..

ilvecchiodelmare 27-04-12 10:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 1003056)
infatti... il problema è anche e sopratutto sulla lunghezza del cannone, anche se riducessi il bozzello a meno di 2mm non avrei comunque la lunghezza, perchè una parte della canna è infilata nel sabordo ed esce dalla nave... mentre nel disegno l'hanno messo tutto all'interno... eheh sò buoni tutti così...

non so mi hanno messo in imbarazzo..

L'Amati ha bozzelli a 1 foro da 2 mm..peraltro tieni presente che la sola cima obbligatoria su un cannone è la braga di rinculo (tassativa)..gli altri paranchi potevano essere sganciati (almeno alla fonda)..
Non ti consiglierei sistemi "alternativi" tipo tiranti fra i golfari che, se da molto lontano possono simulare i paranchi veri..da vicino balzano subito all'occhio come "falsi"..personalmente penso che sia preferibile omettere un particolare piuttosto che realizzarlo in modo non credibile..:winker:

ilvecchiodelmare 27-04-12 10:31 PM

Alcune foto sempre provvisorie.. forse il sagolino è troppo sottile... e voglio anche provare a fare l'impiombatura e un anellino in scala.[/QUOTE]

Direi che va decisamente meglio..anche la cimetta è di dimensioni accettabili (un tantino più sottile non guasterebbe: erano cimette da 2 cm di diametro..ergo in scala signica max 0,3 mm).
Se vuoi ottenere micro-golfari, puoi servirti di un filo di rame (quelli dei cavi elettrici per intenderci) avvolto intorno ad un ago e con le estremità attorcigliate a creare un "gambo" da inserire nel mantelletto..

Avenger 27-04-12 10:35 PM

sarà fatto!!! Grazie Stefano.. per i mantelletti siamo d'accordo... per i cannoni mi studierò alcuni topic di altri modelli in scala simile per trovare le soluzioni...

Una domanda... Quale è la "braga di rinculo"?

ilvecchiodelmare 27-04-12 10:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 1003079)
sarà fatto!!! Grazie Stefano.. per i mantelletti siamo d'accordo... per i cannoni mi studierò alcuni topic di altri modelli in scala simile per trovare le soluzioni...

Una domanda... Quale è la "braga di rinculo"?

E' la cima più grossa che attraversa l'affusto (sul naviglio francese/olandese/svedese) e che serve a trattenere il cannone al momento del rinculo..
PS: deve essere abbastanza lunga da permettere al cannone di entrare completamente all'interno del sabordo..

Avenger 27-04-12 10:49 PM

Grazie della delucidazione... :winker:

SergioD 28-04-12 12:30 AM

1 allegato(i)
ciao ti posto il disegno relativo

Avenger 28-04-12 08:25 PM

3 allegato(i)
Caro Stefano, come da tuo suggerimento ho preso un filo da elettronica da 0,3 è l'ho arrotolato intorno ad uno spicillo (la siringa che avevo era troppo sottile) mi sembra un ottimo affetto. Sia il metallo che l'anellino sono poco più della metà rispetto al precedente.

Devo fare dei fori al centro della base in legno del cannone per passare la cima che mi hai descritto. Ho trovato delle foto dal vero Wasa sulla legatura dei cannoni.

Adesso mi intaglierò dei bozzelli da 1,5/2mm per tentare di avere una linea slanciata.. Appnea avrò un cannone completo posterò la fotografia.

Grazie anche a Sergio dei preziosi consigli. :beer:

ilvecchiodelmare 28-04-12 10:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 1003260)
Caro Stefano, come da tuo suggerimento ho preso un filo da elettronica da 0,3 è l'ho arrotolato intorno ad uno spicillo (la siringa che avevo era troppo sottile) mi sembra un ottimo affetto. Sia il metallo che l'anellino sono poco più della metà rispetto al precedente.
Devo fare dei fori al centro della base in legno del cannone per passare la cima che mi hai descritto. Ho trovato delle foto dal vero Wasa sulla legatura dei cannoni.
Adesso mi intaglierò dei bozzelli da 1,5/2mm per tentare di avere una linea slanciata.. Appnea avrò un cannone completo posterò la fotografia.
Grazie anche a Sergio dei preziosi consigli. :beer:

Vedo che non sono il solo ad usare strumenti chirurgici..:Ok:
Buon lavoro Avenger: quando quegli anellini saranno bruniti/dipinti, faranno la loro brava porca figura! :beer:

felipe.max 28-04-12 10:33 PM

Bel lavoro Avenger..concordo con l'amico Stefano,la cura del particolare non può che darci maggiore soddisfazione finale..:winker:

Avenger 28-04-12 10:50 PM

Mi hai scoperto Stefano...

Effettivamente uso molti ferri chirurgici e da dentista...

Strano a dirsi ma a volte costano meno di attrezzi pensati appositamente per il modellismo e funzionano molto meglio e sicuramente più a lungo...

Grazie per i tuo messaggio Felipe..

Giacco79 28-04-12 11:31 PM

Av. benomale che primo vai avanti tu!!!!!
Da solo non avrei fatto la nave, e nemmeno senza i consigli di tutti gli altri!!!!
Spiegami perchè quando vedo le tue foto il lavoro sembra tutto semplice, bellissimo e pulito, mentre quando lo faccio io diventa tutto oltremodo complicato e pasticciato?
Domanda ....... gli anelllini da fissare alle murate sono compresi nella scatola di montaggio o li devo fare?

Avenger 29-04-12 12:41 AM

Non ti denigrare.. stai facendo un bellissimo modello anche tu...
I golfari (gli anelli.. e qui sfoggio la mia sapienza.. :D non temere fino a un paio di mesi fa non sapevo nemmeno io come si chiamassero:p), beh, quelli ti conviene farli usando il metodo di Stefano (vedi foto) gli anelli inclusi nella scatola sono enormi e spoporzionatissimi.. come anche i bozzelli (ma quelli ancora non ho capito come riuscire a farli piccoli come servono...)

SergioD 29-04-12 01:03 AM

http://www.modellismo.net/forum/albe...li-mignon.html se ti possono' essere d'aiuto questi sistemi

Avenger 29-04-12 11:58 AM

Grazie... è utilissimo eccome!! :winker:

SergioD 29-04-12 01:32 PM

1 allegato(i)
ciao avevo un attimo fra un lavoro e l'altro e ho provato a farne uno ricavato dallo stuzzicadenti.all'incirca delle misure di 2 per 1 con foro da 0,5

Avenger 29-04-12 01:47 PM

3 allegato(i)
però mica male...

ne ho fatto uno anche io e ho montato gli anellini ai cannoni.

La prova di bozzello da 2mm non mi sembra male... il problema è che per farne uno, altri due mi sono schizzati via dalle pinzette e si sono perduti per sempre...

Ma forse non sono andati sprecati.. possono sempre utilizzarli gli acari come mobilio... :p

ilvecchiodelmare 29-04-12 01:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 1003398)
però mica male...

La prova di bozzello da 2mm non mi sembra male... il problema è che per farne uno, altri due mi sono schizzati via dalle pinzette e si sono perduti per sempre...

Ma forse non sono andati sprecati.. possono sempre utilizzarli gli acari come mobilio... :p

Ciao Avenger, bene per gli anellini e bene per il bozzello mignon (tranquillo: perderne 2 per farne 1 è la norma:D)..
Però..non mi spari se ti dico una cosa? :hmm:
La braca di ritenuta (o di rinculo) va bene come posizione e dimensione.......però va annodata al golfare di murata, non agganciata....solo i paranchi si agganciano..per poter toglierli e metterli rapidamente..la braca non si toglie mai (se non per essere sostituita o per cambiare sito al cannone)..

Avenger 29-04-12 02:34 PM

OK.. non c'è problema... sarà fatto...

Una domanda... se la braca di ritenuta la lego ai golfari, dove lego i tiri con la sagolina fine? Sempre agli stessi golfari o ne metto degli altri? magari più bassi o più alti... in caso affermativo: quali golfari dovrebbero essere più in basso? quelli del rinculo o gli altri?

(ammazza che 'gnorante che sono...) :p

ilvecchiodelmare 29-04-12 02:43 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 1003413)
OK.. non c'è problema... sarà fatto...

Una domanda... se la braca di ritenuta la lego ai golfari, dove lego i tiri con la sagolina fine? Sempre agli stessi golfari o ne metto degli altri? magari più bassi o più alti... in caso affermativo: quali golfari dovrebbero essere più in basso? quelli del rinculo o gli altri?

(ammazza che 'gnorante che sono...) :p

La braca di rinculo si lega ai golfari più bassi, i paranchi si agganciano ai golfari alti (per ogni cannone ci vogliono due golfari a murata per lato e uno (o due) sul ponte dietro all'affusto)..ti ho allegato un'immagine..nella fattispecie la braca da volta sulla culatta perchè si tratta di una nave inglese/americana..ma la disposizione dei golfari è universale..

PS: forse "ignori" il navale (ovvero non conosci), ma "sapere di non sapere", oltre ad essere segno di saggezza, è il primo passo fondamentale per imparare..:Ok:

Avenger 29-04-12 03:03 PM

Faccio tesoro dei vostri insegnamenti e suggerimenti. Grazie della foto. :beer:

Avenger 29-04-12 06:13 PM

1 allegato(i)
Ho fatto un anellino leggermente più piccolo rispetto ai golfari che avevo montato sulle murate precedentemente.

A questo ho legato la cima della braga di rinculo, che ho bloccato con due cappioli di filo di rame da 1/10 sottilissimo... lo preferisco all'usare un refe perchè il nodo comunque farebbe un bozzetto.. così invece è quasi invisibile.

Che ne dici?

Killik 29-04-12 07:03 PM

Ciao Avenger, posso intromettermi con una domanda?

Ritorniamo un momento al discorso delle funicelle dei sabordi...
Nelle foto del Wasa ci sono anche le funicelle per la chiusura del portello.
Ma a rigor di logica, a cosa sarebbero servite? Il portello infatti si richiude da solo sotto il suo stesso peso, basta lascare il paranchino di apertura!

All'interno ci sarà comunque una specie di chiavistello o una cosa del genere per bloccarlo in posizione chiusa.

Inoltre la funicella (o le funicelle) di chiusura si troverebbero rivolte verso il basso all'interno del sabordo, andando ad intralciare il movimento del pezzo, sia durante la messa in batteria che durante il combattimento...

Per rinviarle occorrerebbe un bozzello che per tanto piccolo comunque intralcerebbe o non sarebbe facilmente manovrabile. A meno che a queste funicelle non venisse data volta immediatamente dentro al sabordo.

Che ne pensate?

ilvecchiodelmare 29-04-12 07:48 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1003464)
Ciao Avenger, posso intromettermi con una domanda?
Ciao Killik, in attesa che risponda Avenger, ne approfitto per dirti quel che penso..
Ritorniamo un momento al discorso delle funicelle dei sabordi...
Nelle foto del Wasa ci sono anche le funicelle per la chiusura del portello.
Ma a rigor di logica, a cosa sarebbero servite? Il portello infatti si richiude da solo sotto il suo stesso peso, basta lascare il paranchino di apertura!
Non è automatico che il portello si chiuda da solo per effetto del suo peso: a parte la possibilità di lascare il corridore del paranco d'apertura (ma la chiusura avverrebbe comunque in modo abbastanza lento per l'attrito delle carrucole), bisogna vedere di quanto il portello è aperto..se si trova a circa 45° si può chiudere da solo..ma se è aperto a quasi 90° puoi lascare quel che vuoi ma non ci pensa proprio a chiudersi da solo..
All'interno ci sarà comunque una specie di chiavistello o una cosa del genere per bloccarlo in posizione chiusa.
Il blocco in posizione chiusa si attua attraverso la cimetta di chiusura dando volta ad uno dei golfari laterali del sabordo.
Inoltre la funicella (o le funicelle) di chiusura si troverebbero rivolte verso il basso all'interno del sabordo, andando ad intralciare il movimento del pezzo, sia durante la messa in batteria che durante il combattimento...
Con il portello aperto la cimetta (o le cimette) di chiusura viene data volta ad una galloccia del paranco d'apertura, posto sotto o lateralmente ai bagli, ergo aderisce alla faccia interna del portello senza intralciare alcunchè.
Per rinviarle occorrerebbe un bozzello che per tanto piccolo comunque intralcerebbe o non sarebbe facilmente manovrabile. A meno che a queste funicelle non venisse data volta immediatamente dentro al sabordo.
Ti ho postato un'immagine del sistema d'apertura/chiusura..
Che ne pensate?

Ciao!

Killik 29-04-12 08:37 PM

Grazie della delucidazione, Stefano!

Io ho come riferimento solamente il 74 cannoni di Boudriot, che non mostra la cimetta di chiusura, da qui il mio quesito! :)

ilvecchiodelmare 29-04-12 09:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1003506)
Grazie della delucidazione, Stefano!

Io ho come riferimento solamente il 74 cannoni di Boudriot, che non mostra la cimetta di chiusura, da qui il mio quesito! :)

Di nulla Killik..quanto a Boudriot..beh, ho già scritto a suo tempo quel che penso di chi "lavora" solo a tavolino e poi dispensa il "Verbo"..:D

Mario97 29-04-12 09:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 1003398)
però mica male...

Ciao avanger. Posso chiederti come hai realizzato quel bozzello da 2 mm? In casp ti servisse un aiuto per realizzare bozzelli minuscoli, esiste una guida scritta da Zakimor: http://www.modellismo.net/forum/albe...li-mignon.html

Mario97 29-04-12 09:05 PM

EDIT: non avevo visto la pagina precedente...:ROTFL:
Ps. è un po' che nonseguo il forum, eh?:rovatfl::rovatfl:

Avenger 29-04-12 09:40 PM

Ciao Killik... Stefano ti ha risposto come gia aveva fatto con me.. :) La presenza della funicella di chiusura l'avevo rilevata anche sulle foto del vero WASA nel museo di Stoccolma... (Appena possibile voglio andarci...)

Mario97... ti sei risposto da solo :p L'ho realizzato proprio seguendo il suggerimento di Zakimort, però in seguito SergioD mi ha dato un'idea fantastica... invece di usare dei bozzelli da 3 riducendoli (quelli fanno sempre comodo) ho usato uno stuzzicadenti tondo (giusti 2mm) tagliato a pezzetti, limato e forato con punta da 0,5.

Avenger 29-04-12 09:49 PM

4 allegato(i)
Stefano:

Ecco un paio di foto del primo cannone montato.. potrei rismontarlo in seguito sei i successivi mi verranno meglio :ROTFL: troppi ritocchi di colore hanno inspessito troppo la base... il refe da 1 utilizzato si è allentato e sfaldato... dovevo trattarlo con colla vinilica liquida per impedire l'allentamento... lo farò con i prossimi.

Grazie a tutti per l'aiuto, le idee, i suggerimenti e lo sprone a modificare e migliorare.

Alla prossima.. :beer:

ilvecchiodelmare 29-04-12 10:15 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 1003547)
Stefano:

Ecco un paio di foto del primo cannone montato.. potrei rismontarlo in seguito sei i successivi mi verranno meglio :ROTFL: troppi ritocchi di colore hanno inspessito troppo la base... il refe da 1 utilizzato si è allentato e sfaldato... dovevo trattarlo con colla vinilica liquida per impedire l'allentamento... lo farò con i prossimi.

Grazie a tutti per l'aiuto, le idee, i suggerimenti e lo sprone a modificare e migliorare.

Alla prossima.. :beer:

Bel lavoro Avenger! :beer:
Se poi ti interessa, ti suggerisco un piccolo trucco per evitare che il paranco d'avanzamento del cannone appaia troppo corto.
Si tratta in realtà di dar volta al corridore intorno a se stesso fra un bozzello e l'altro, cosa che in effetti veniva fatta normalmente in navigazione per evitare che il corridore scorresse liberamente attraverso le carrucole. In tal modo l'occhio è distratto dall'avvolgimento e non capta la lunghezza molto ridotta..
Ti posto un'immagine..la scala è 1:35, ma il concetto è lo stesso..ed ho aggiunto una foto di un cannone della Victory (quella vera) dove puoi trovare riscontro..

Mario97 29-04-12 10:16 PM

Davvero un lavoro egregio!!!:beer:

Avenger 29-04-12 10:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 1003563)
Bel lavoro Avenger! :beer:
Se poi ti interessa, ti suggerisco un piccolo trucco per evitare che il paranco d'avanzamento del cannone appaia troppo corto.
Si tratta in realtà di dar volta al corridore intorno a se stesso fra un bozzello e l'altro, cosa che in effetti veniva fatta normalmente in navigazione per evitare che il corridore scorresse liberamente attraverso le carrucole. In tal modo l'occhio è distratto dall'avvolgimento e non capta la lunghezza molto ridotta..
Ti posto un'immagine..la scala è 1:35, ma il concetto è lo stesso..ed ho aggiunto una foto di un cannone della Victory (quella vera) dove puoi trovare riscontro..

Idea fantastica.. Lo faro'.. Grazie.

Avenger 29-04-12 10:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da Mario97 (Messaggio 1003564)
Davvero un lavoro egregio!!!:beer:

Grazie mille Mario sono onorato,

SergioD 29-04-12 10:43 PM

ciao da una nota in altra discussione ho notato che quello di prova i bozzelli sono capovolti cioe' il foro del corridore deve essere dalla parte dei golfare

Avenger 29-04-12 11:53 PM

E' vero.. grazie di avermelo fatto notare.. speriamo di ricordarlo con i prossimi..

d'istinto li posiziono alla rovescia... :dead:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:51 AM.