![]() |
2 allegato(i)
Quelli della Corel sono lunghi, ma sono in rame e senza punta..
Stefano mi aveva parlato di chiodini Amati da 0,7 che ha usato per la chiodatura dello scafo di una sua nave... speravo che la testa fosse da 0,7 ^^ :dissapprove: Ci sono pochi modelli di figurini in scala 1:65.. Ho dato una prima mano di pittura ai due figurini per capire come possono venire.. (ho usato acrilico.. ma dovrò comprare degli smalti, l'acrilico si scrosta troppo facilmente dal metallo) |
1 allegato(i)
Ciao Avenger, vedo che ti piacerebbe aggiungere qualche figurino :smilese:, se non per questa nave, ma magari per la prossima tieni in considerazione anche questi della Hat della serie 1/72 , sono in plastica con pregi e svantaggi di questo materiale ma con un pò di attenzione nel maneggiarli si possono ottenere degli ottimi risultati (ricordarsi di sgrassarli prima della verniciatura)
saluti Uanca |
Ciao Uanca... non ho nulla contro la plastica.. anzi.. :asd: mi guarderò intorno.. quelli saranno perfetti per la Victory...
Ci siamo quasi... tra non molto inizierò la costruzione della Victory nella sua veste del 1765 (come da tuo suggerimento di alcuni mesi fa....) :winker: |
Quote:
|
lo so Trink.. è quello che ho fatto con il filo di rame cotto da 0,6.. solo che limare tutte le teste una ad una è una noia mortale... e poi funziona per la chiodatura a filo, come quella del ponte.
Invece ho visto su un modello di Stefano una bullonatura dello scafo con teste tonde sporgenti. Se non avevo capito male mi parlava di chiodini da 0,7.. |
Quote:
|
Quote:
Comunque, una volta dipinti, fanno la loro brava porca figura! |
:asd: ahah... come detto a Uanca, li comprerò per la Victory... :winker:
|
Per alcuni giorni non potrò lavorare sul modello... ho fatto un intervento con il laser per correzione della miopia e non devo sforzare gli occhi per un po...
comunque mi verrò a leggere il forum e a farvi compagnia :p |
Quote:
|
Spero che l'intervento sia andato bene: so che è una vera tortura!!!!!!!!
Buona convalescenza......... |
auguro veloce ripresa :)
PS: evita al piu anche lo schermo che e il peggiore |
Auguroni Avanger:winker::winker:
|
In culo alla balena, Avenger!!! Speriamo di rileggerti presto!!!!
Ma non sforzare gli occhi!!! |
Auguroni!
Ps: spero che tu in questo momento 19 e 35 del 14 non stia leggendo il messaggio se no vuol dire che non hai rispettato le cure del dottor Leo :rovatfl: |
ahah ma grazie a tutti!!! quasi mi commuovo :winker:
L'operazione (ad un occhio per ora...) è andata benissimo e gia ci vedo come un falco o una lince o come un marinaio di vedetta sulla coffa dell'albero di maestra!!!! L'operazione è stata una passeggiata... in meno di due ore sono entrato e uscito... l'intervento durerà a dir tanto 10 minuti... e nmon fa male.. e anche il fastidio del dopo è molto limitato. Adesso smetto di guardare lo schermo e obbedisco al dottor Leo ^^ Ciao a tutti... |
Buona guarigione!!
|
ho ripreso a lavoricchiare sul modello... :beer: però non posso fare polvere o segatura... sto facendo i tiri laterali dei cannoni con i bozzellini da 2mm e il filo da 0,10.. (e la lente di ingrandimento :shifty:)
Stamane ho comprato il brunitore in armeria.. (non l'ho mai usato..) come si usa? con un cotton fioc o si immergono i pezzi di ottone nel liquido? e per quanto? grazie in anticipo.. |
Quote:
credo si tratti di qualche secondo spero qualcuno ti confermi la mia tesi visto che non l ho mai usato ps anche io mi sono operato agli occhi ma li feci tutti e 2 insieme.. mi mancava relativamente poco... ma so cosa si passa nei giorni successivi.... sembrava di avere uno spillo conficcato negli occhi |
ti ringrazio.. aspetterò ulteriori notizie.. sicuramente Trinchetto mi darà ulteriori ragguagli :bowdown:
per quanto riguarda gli occhi (anzi l'occhio...) non ho avuto nessun fastidio.. va considerato che sono stato un portatore di lenti a contatto fisse per oltre 30 anni.. usavo le mensili e ci dormivo anche) per cui i miei occhi sono abituati ad ogni tipo di angheria... anche a me mancava poco, è che il cristallino stava cominciando ad opacizzarsi e fra quanche anno sarebbe diventato indispensabile operarlo.. meglio subito che è stato un intervento lieve e senza troppi fastidi. :sisi: Ciao :bohk7ar: |
Quote:
A presto! |
si si.. tranquillo... l'ho solo comprato... in questi giorni sto solo guardando la tv e vedendo gli amici.. Grazie per gli auguri.. un occhio è gia a posto.. l'altro lo "mettiamo ai ferri" lunedì.. e per giovedì prossimo conto di rimettermi al lavoro :)
:clown: ciao Stefano :Ok: |
Quote:
so che sei di Roma ma ti chiedo questo perchè so che Chieti gode di ottima fama a livello nazionale per la clinica oculistica!! |
no.. ho fatto l'intervento qui a Roma in una clinica dove opera un oculista di fiducia :)
|
Quote:
e scusa l OT |
Innanzitutto ti faccio gli auguri per l'intervento di lunedì e per una veloce ripresa :smilese:
Per il brunitore l'argomento è stato abbastanza approfondito nella discussione Manuale del brunitore. Lì dovrebbero esserci tutte le informazini che ti servono :Ok: |
Buona ripresa anche da parte mia:Ok:
|
1 allegato(i)
Stando molto attento agli occhi e seguendo le vostre preziose istruzioni ho provato a brunire le teste di leone che vanno sugli sportelli dei sabordi... sono entusiasta!! grazie per i consigli e per avermi ispirato ad usarlo.
:Ok: |
Buona ripresa..
Interesante la brunitura... Sinceramente cominci interesarmi anche per le mie pacciocate alla "natur" Non mi sono mai piaciuti gli cannoni color ottone ma d'altra parte verniciati stonavano.. |
Evvai!!!! Fatto anche il secondo occhio.. ed è andato tutto bene :Ok:
Adesso me ne sto due o tre giorni tranquillo e poi finisco i lavori sui cannoni e sugli sportelli, poi mi dedico all'alberatura :smilese: |
Bene! Adesso riposati bene bene, approfitta della convalescenza!!!! :Ok:
|
Mi associo agli auguri per una tua rapida guarigione e ti faccio i complimenti per il bell'effetto che hai ottenuto con la brunitura.
|
grazie mille sono entusiasta del brunitore.. uno strumento chimico che non conoscevo.. Adesso lo proverò a pennellino su modelli vecchi dove avevo lasciato elementi in ottone...
|
Devo essere sincero!!!!! il mio di brumitore non funziona!!!!!!:hmm:!!!!nemmeno se lascio i pezzi a mollo una notte nell'alcol a sgrassare........(uso il brunitore per il ferro non per l'acciaio) poi li tocco solo con le pinzette...... li faccio aciugare e li metto in ammollo con mezza parte di acqua e brunitore mezza giornata.........:mad:
riesco solo a far scurire le parti più profonde e non tutte ........ il risultato sono i pezzi macchiati con alcune parti di scuro.MA!!!!!!!!! |
ciao Avenger.
ti faccio i miei auguri di una veloce convalescenza e di ottima ripresa, non aver fretta,il tuo Wasa puo' attendere , siamo tutti con te. :Ok: |
Grazie Dario...
Giacco, forse per il ferro, essendo un metallo più duro del rame e dell'ottone, dovresti usare il brunitore puro... inoltre, prova a sgrassare il pezzo con diluente nitro, (l'alcool credo che faccia l'effetto contrario, lasciando una leggera patina... ma potrei sbagliare..) |
Signori.. mi trasferisco al mare per un paio di mesi :brig: e non porterò con me il WASA... però mi dedicherò a qualche piccolo lavoro di modellismo e all'autocostruzione dello specchio di poppa della Victory del 1765 come da disegni del Lusci :Ok: (x Uanca.. ho accettato la sfida...)
Ogni settimana farò una capatina a Roma e proverò ad andare avanti e a collegarmi per un saluto.. Ciao e buone vacanze a chi le farà adesso..:clown: |
Fai benissimo a non portartelo dietro (soprattutto per la sicurezza: non sarebbe il massimo trovarlo diviso a metà...)
Giuseppe99 Ps: Buon viaggio :Ok: |
e poi, visti i precedenti storici, il Wasa è meglio tenerlo lontano dal mare :brig:
|
Wasa + mare= catastrofe= lascialo a casa che è meglio = goditi il viaggio = buon viaggio!
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18 PM. |