Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   WASA 1:75 Corel by Avenger (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/96101-wasa-1-75-corel-avenger.html)

Avenger 10-05-12 10:00 PM

2 allegato(i)
Quelli della Corel sono lunghi, ma sono in rame e senza punta..

Stefano mi aveva parlato di chiodini Amati da 0,7 che ha usato per la chiodatura dello scafo di una sua nave... speravo che la testa fosse da 0,7 ^^ :dissapprove:

Ci sono pochi modelli di figurini in scala 1:65..

Ho dato una prima mano di pittura ai due figurini per capire come possono venire.. (ho usato acrilico.. ma dovrò comprare degli smalti, l'acrilico si scrosta troppo facilmente dal metallo)

UANCA 10-05-12 11:44 PM

1 allegato(i)
Ciao Avenger, vedo che ti piacerebbe aggiungere qualche figurino :smilese:, se non per questa nave, ma magari per la prossima tieni in considerazione anche questi della Hat della serie 1/72 , sono in plastica con pregi e svantaggi di questo materiale ma con un pò di attenzione nel maneggiarli si possono ottenere degli ottimi risultati (ricordarsi di sgrassarli prima della verniciatura)
saluti Uanca

Avenger 11-05-12 01:13 AM

Ciao Uanca... non ho nulla contro la plastica.. anzi.. :asd: mi guarderò intorno.. quelli saranno perfetti per la Victory...

Ci siamo quasi... tra non molto inizierò la costruzione della Victory nella sua veste del 1765 (come da tuo suggerimento di alcuni mesi fa....) :winker:

trinchetto 11-05-12 08:48 AM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 1007691)

Stefano mi aveva parlato di chiodini Amati da 0,7 che ha usato per la chiodatura dello scafo di una sua nave... speravo che la testa fosse da 0,7 ^^ :dissapprove:

Per avere chiodatura da 0,7 (intesa come parte visibile) è sufficiente tagliare la testa dei chiodini e dargli un colpetto di lima per pareggiare il taglio. Ovviamente, il consiglio è quello di tenere le teste recise perchè anche con esse si fa la chiodatura ... quella un po' più "robusta".

Avenger 11-05-12 12:09 PM

lo so Trink.. è quello che ho fatto con il filo di rame cotto da 0,6.. solo che limare tutte le teste una ad una è una noia mortale... e poi funziona per la chiodatura a filo, come quella del ponte.

Invece ho visto su un modello di Stefano una bullonatura dello scafo con teste tonde sporgenti. Se non avevo capito male mi parlava di chiodini da 0,7..

ilvecchiodelmare 11-05-12 01:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 1007860)
lo so Trink.. è quello che ho fatto con il filo di rame cotto da 0,6.. solo che limare tutte le teste una ad una è una noia mortale... e poi funziona per la chiodatura a filo, come quella del ponte.

Invece ho visto su un modello di Stefano una bullonatura dello scafo con teste tonde sporgenti. Se non avevo capito male mi parlava di chiodini da 0,7..

Esatto Avenger, i chiodini che ho usato io hanno la testa leggermente bombata da 0,7 mm di diametro (per la precisione lo 0,7 è più 0,8, comunque valida in scala 1:50, ma non adatta per l'1:75)..Questi chiodini sono dell'Amati, ma attenzione: non li troverai su nessun catalogo. Fanno parte di una produzione limitata (insieme ad altri particolari) destinata ai kit della linea "victory models" e non vendibili separatamente. Diciamo che io ho potuto averli "per vie traverse"..:winker:

ilvecchiodelmare 11-05-12 01:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da UANCA (Messaggio 1007739)
Ciao Avenger, vedo che ti piacerebbe aggiungere qualche figurino :smilese:, se non per questa nave, ma magari per la prossima tieni in considerazione anche questi della Hat della serie 1/72 , sono in plastica con pregi e svantaggi di questo materiale ma con un pò di attenzione nel maneggiarli si possono ottenere degli ottimi risultati (ricordarsi di sgrassarli prima della verniciatura)
saluti Uanca

Ho acquistato pure io quella confezione..sono piuttosto carini, ma io li uso solo per verificare maniacalmente la scala..:D
Comunque, una volta dipinti, fanno la loro brava porca figura!

Avenger 11-05-12 02:35 PM

:asd: ahah... come detto a Uanca, li comprerò per la Victory... :winker:

Avenger 14-05-12 02:42 PM

Per alcuni giorni non potrò lavorare sul modello... ho fatto un intervento con il laser per correzione della miopia e non devo sforzare gli occhi per un po...

comunque mi verrò a leggere il forum e a farvi compagnia :p

trinchetto 14-05-12 03:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 1008668)
Per alcuni giorni non potrò lavorare sul modello... ho fatto un intervento con il laser per correzione della miopia e non devo sforzare gli occhi per un po...

comunque mi verrò a leggere il forum e a farvi compagnia :p

in bocca al lupo!:beer:

Giacco79 14-05-12 03:27 PM

Spero che l'intervento sia andato bene: so che è una vera tortura!!!!!!!!
Buona convalescenza.........

Leo - zd 14-05-12 05:28 PM

auguro veloce ripresa :)

PS: evita al piu anche lo schermo che e il peggiore

lucas0266 14-05-12 07:42 PM

Auguroni Avanger:winker::winker:

Killik 14-05-12 08:34 PM

In culo alla balena, Avenger!!! Speriamo di rileggerti presto!!!!
Ma non sforzare gli occhi!!!

Giuseppe99 14-05-12 08:35 PM

Auguroni!

Ps: spero che tu in questo momento 19 e 35 del 14 non stia leggendo il messaggio se no vuol dire che non hai rispettato le cure del dottor Leo :rovatfl:

Avenger 14-05-12 11:49 PM

ahah ma grazie a tutti!!! quasi mi commuovo :winker:

L'operazione (ad un occhio per ora...) è andata benissimo e gia ci vedo come un falco o una lince o come un marinaio di vedetta sulla coffa dell'albero di maestra!!!!

L'operazione è stata una passeggiata... in meno di due ore sono entrato e uscito... l'intervento durerà a dir tanto 10 minuti... e nmon fa male.. e anche il fastidio del dopo è molto limitato.

Adesso smetto di guardare lo schermo e obbedisco al dottor Leo ^^

Ciao a tutti...

Barbossa 15-05-12 02:25 PM

Buona guarigione!!

Avenger 17-05-12 02:24 PM

ho ripreso a lavoricchiare sul modello... :beer: però non posso fare polvere o segatura... sto facendo i tiri laterali dei cannoni con i bozzellini da 2mm e il filo da 0,10.. (e la lente di ingrandimento :shifty:)

Stamane ho comprato il brunitore in armeria.. (non l'ho mai usato..) come si usa? con un cotton fioc o si immergono i pezzi di ottone nel liquido? e per quanto?

grazie in anticipo..

cerqui 17-05-12 02:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 1009976)
ho ripreso a lavoricchiare sul modello... :beer: però non posso fare polvere o segatura... sto facendo i tiri laterali dei cannoni con i bozzellini da 2mm e il filo da 0,10.. (e la lente di ingrandimento :shifty:)

Stamane ho comprato il brunitore in armeria.. (non l'ho mai usato..) come si usa? con un cotton fioc o si immergono i pezzi di ottone nel liquido? e per quanto?

grazie in anticipo..

ciao Avenger per il brunitore credo di ricordare (da un post lasciato da Trinchetto) che vada immerso per brevissimo tempo e poi immediatamente sciacquato visto che l ottone è molto tenero come materiale
credo si tratti di qualche secondo
spero qualcuno ti confermi la mia tesi visto che non l ho mai usato

ps anche io mi sono operato agli occhi ma li feci tutti e 2 insieme.. mi mancava relativamente poco...
ma so cosa si passa nei giorni successivi.... sembrava di avere uno spillo conficcato negli occhi

Avenger 17-05-12 02:59 PM

ti ringrazio.. aspetterò ulteriori notizie.. sicuramente Trinchetto mi darà ulteriori ragguagli :bowdown:

per quanto riguarda gli occhi (anzi l'occhio...) non ho avuto nessun fastidio.. va considerato che sono stato un portatore di lenti a contatto fisse per oltre 30 anni.. usavo le mensili e ci dormivo anche) per cui i miei occhi sono abituati ad ogni tipo di angheria... anche a me mancava poco, è che il cristallino stava cominciando ad opacizzarsi e fra quanche anno sarebbe diventato indispensabile operarlo.. meglio subito che è stato un intervento lieve e senza troppi fastidi. :sisi:

Ciao :bohk7ar:

ilvecchiodelmare 17-05-12 03:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 1009991)
ti ringrazio.. aspetterò ulteriori notizie.. sicuramente Trinchetto mi darà ulteriori ragguagli :bowdown:

per quanto riguarda gli occhi (anzi l'occhio...) non ho avuto nessun fastidio.. va considerato che sono stato un portatore di lenti a contatto fisse per oltre 30 anni.. usavo le mensili e ci dormivo anche) per cui i miei occhi sono abituati ad ogni tipo di angheria... anche a me mancava poco, è che il cristallino stava cominciando ad opacizzarsi e fra quanche anno sarebbe diventato indispensabile operarlo.. meglio subito che è stato un intervento lieve e senza troppi fastidi. :sisi:

Ciao :bohk7ar:

Ciao Avenger, intanto auguri per un'immediata "restitutio ad integrum" del tuo occhio..e a proposito del tuo occhio, ti consiglierei di lasciar stare il brunitore per un po'..purtroppo il brunitore ha il vizietto - comunque sia usato - di rilasciare vapori tossici che hanno un'azione infiammatoria molto elevata sugli occhi..ergo, lascia passare un po' di tempo e poi usa gli occhiali protettivi! :bohk7ar:
A presto!

Avenger 17-05-12 09:23 PM

si si.. tranquillo... l'ho solo comprato... in questi giorni sto solo guardando la tv e vedendo gli amici.. Grazie per gli auguri.. un occhio è gia a posto.. l'altro lo "mettiamo ai ferri" lunedì.. e per giovedì prossimo conto di rimettermi al lavoro :)
:clown: ciao Stefano :Ok:

cerqui 17-05-12 11:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 1010131)
si si.. tranquillo... l'ho solo comprato... in questi giorni sto solo guardando la tv e vedendo gli amici.. Grazie per gli auguri.. un occhio è gia a posto.. l'altro lo "mettiamo ai ferri" lunedì.. e per giovedì prossimo conto di rimettermi al lavoro :)
:clown: ciao Stefano :Ok:

MICA SEI STATO A CHIETI AD OPERARTI:confused:
so che sei di Roma ma ti chiedo questo perchè so che Chieti gode di ottima fama a livello nazionale per la clinica oculistica!!

Avenger 18-05-12 12:54 PM

no.. ho fatto l'intervento qui a Roma in una clinica dove opera un oculista di fiducia :)

cerqui 19-05-12 08:28 AM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 1010293)
no.. ho fatto l'intervento qui a Roma in una clinica dove opera un oculista di fiducia :)

okok
e scusa l OT

Somis 19-05-12 05:44 PM

Innanzitutto ti faccio gli auguri per l'intervento di lunedì e per una veloce ripresa :smilese:
Per il brunitore l'argomento è stato abbastanza approfondito nella discussione
Manuale del brunitore.
Lì dovrebbero esserci tutte le informazini che ti servono :Ok:

gct86 19-05-12 05:50 PM

Buona ripresa anche da parte mia:Ok:

Avenger 20-05-12 08:20 PM

1 allegato(i)
Stando molto attento agli occhi e seguendo le vostre preziose istruzioni ho provato a brunire le teste di leone che vanno sugli sportelli dei sabordi... sono entusiasta!! grazie per i consigli e per avermi ispirato ad usarlo.

:Ok:

Leo - zd 21-05-12 09:19 AM

Buona ripresa..

Interesante la brunitura...
Sinceramente cominci interesarmi anche per le mie pacciocate alla "natur"
Non mi sono mai piaciuti gli cannoni color ottone ma d'altra parte verniciati stonavano..

Avenger 21-05-12 07:14 PM

Evvai!!!! Fatto anche il secondo occhio.. ed è andato tutto bene :Ok:

Adesso me ne sto due o tre giorni tranquillo e poi finisco i lavori sui cannoni e sugli sportelli, poi mi dedico all'alberatura :smilese:

Killik 21-05-12 07:25 PM

Bene! Adesso riposati bene bene, approfitta della convalescenza!!!! :Ok:

radamant 21-05-12 09:24 PM

Mi associo agli auguri per una tua rapida guarigione e ti faccio i complimenti per il bell'effetto che hai ottenuto con la brunitura.

Avenger 22-05-12 12:18 AM

grazie mille sono entusiasta del brunitore.. uno strumento chimico che non conoscevo.. Adesso lo proverò a pennellino su modelli vecchi dove avevo lasciato elementi in ottone...

Giacco79 22-05-12 12:36 AM

Devo essere sincero!!!!! il mio di brumitore non funziona!!!!!!:hmm:!!!!nemmeno se lascio i pezzi a mollo una notte nell'alcol a sgrassare........(uso il brunitore per il ferro non per l'acciaio) poi li tocco solo con le pinzette...... li faccio aciugare e li metto in ammollo con mezza parte di acqua e brunitore mezza giornata.........:mad:
riesco solo a far scurire le parti più profonde e non tutte ........ il risultato sono i pezzi macchiati con alcune parti di scuro.MA!!!!!!!!!

capitan red 22-05-12 08:46 AM

ciao Avenger.
ti faccio i miei auguri di una veloce convalescenza e di ottima ripresa, non aver fretta,il tuo Wasa puo' attendere , siamo tutti con te. :Ok:

Avenger 22-05-12 12:02 PM

Grazie Dario...

Giacco, forse per il ferro, essendo un metallo più duro del rame e dell'ottone, dovresti usare il brunitore puro... inoltre, prova a sgrassare il pezzo con diluente nitro, (l'alcool credo che faccia l'effetto contrario, lasciando una leggera patina... ma potrei sbagliare..)

Avenger 01-06-12 06:46 PM

Signori.. mi trasferisco al mare per un paio di mesi :brig: e non porterò con me il WASA... però mi dedicherò a qualche piccolo lavoro di modellismo e all'autocostruzione dello specchio di poppa della Victory del 1765 come da disegni del Lusci :Ok: (x Uanca.. ho accettato la sfida...)

Ogni settimana farò una capatina a Roma e proverò ad andare avanti e a collegarmi per un saluto.. Ciao e buone vacanze a chi le farà adesso..:clown:

Giuseppe99 01-06-12 06:59 PM

Fai benissimo a non portartelo dietro (soprattutto per la sicurezza: non sarebbe il massimo trovarlo diviso a metà...)

Giuseppe99

Ps: Buon viaggio :Ok:

sam_59 01-06-12 07:21 PM

e poi, visti i precedenti storici, il Wasa è meglio tenerlo lontano dal mare :brig:

Giuseppe99 01-06-12 07:22 PM

Wasa + mare= catastrofe= lascialo a casa che è meglio = goditi il viaggio = buon viaggio!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18 PM.