![]() |
Per il Wasa non hanno fatto in tempo a togliere nulla... è affondata subito..
|
Salve a tutti.. due o tre giorni che non ho nuove foto da postare e gia ero finito in seconda pagina... :dead:
Ho avuto alcuni giorni di lavoro e di altri impegni.. Ma stasera farò delle nuove foto :D |
Quote:
Io purtroppo sono fermo, riprenderò il 25 aprile (jet-leg permettendo ...) |
Buon viaggio salutami gli States
|
5 allegato(i)
Finite le chiodature dello scafo ho iniziato a chiodare il ponte utilizzando sempre un filo di rame, per il ponte però ho trovato un filo da 0,6mm. non è facile inserirlo nei fori fatti con il minitrapano vista la sua duttilità, ma con infinita pazienza... :biggrinangel:
Ho anche quasi finito di montare le sculture di prua e di poppa, salvo ritocchini sulla pittura. Il prossimo step saranno i cannoni sul ponte e a seguire le alberature.. Nella scatola non sono previste, ma stavo pensando di montare delle vele imbragate e chiuse sui pennoni. che ne dite? e che tipo di tela dovrei comprare? |
come sempre,un ottimo lavoro.
sono dell'idea che i modelli storici e importanti come il tuo, devono essere completi di tutto anche di vele. nei miei le ho sempre messe ,imbrigliate ,altrimenti non si vede piu' nulla sul ponte. il tessuto ,di cui conosco la sua "morbidezza" e' il "BATISTA" alias "la pelle d'uovo". molto leggero e lavorabile benissimo,a differenza di cotone-lino o altri che sono troppo spessi. poi se vai nei lavori terminati (mi sembra) trovi il lavoro di Uanca, bellissimo, dove descrive come lui ha fatto e messo le vele fatte con la "carta" di cui secondo il mio punto di vista e' il migliore ma ,non avendolo mai fatto non saprei da dove iniziare. buona giornata,ciao.:winker: |
Bella idea. Grazie mille la seguirò
|
4 allegato(i)
Mi sono dedicato al montaggio dei cannoni del ponte superiore.. il kit li prevede di due misure diverse ma i piccolini mi facevano ridere e ho utilizzato degli altri cannoni da 30 che avevo in magazzino.. :D
Nelle foto sono solo appoggiati, devo rifinire le basi facendo sparire il perno di ottone coprendolo con una fascettina di nastro metallico da 1/10 che andrà poi dipinta. E prima del montaggio vanno fissati gli anelli laterali e i tiri con le carrucole. |
I fori che si vedono nella foto 2, mi sembrano un po' piccoli... giusti giusti calibrati sul diametro del cannone + poca poca tolleranza...
|
L'ho notato anche io ma sono della misura della decorazione metallica che si monta esternamente.. se li allargassi perderei l'appoggio per le decorazioni.
Potrei svasarli un poco... ma non sembrarebbe anche più strano? |
Quote:
|
2 allegato(i)
Ho preso una fresa conica e ho svasato un paio di mm il foro dal lato interno.. mi sembra meglio..
l'interno lo dipingerò di marrone in modo da creare contrasto con il rosso. Ti ringrazio per avermi fatto notare la cosa.. :winker: |
Quote:
per il resto hai fatto un'ottimo lavoro, molto belli i colori e ben fatti i carabottini,,insomma ottima la vista d'insieme, una piccola osservazione (non me ne volere):rolleyese:,ne avrai già parlato in precedenza , io avrei fatto la chiodatura delle incinte con chiodi più piccoli ,, comunque complimenti e avanti tutta Ciao...................Luca:winker: |
Quote:
secondo me la conicità fra interno ed esterno non si noterà molto alla fine. ;) |
Ciao Lucas, grazie per i complimenti. So che il filo di rame che ho preso per la chiodatura e' un po' grande.. Spero che scurendo non si noterà più molto. Per il ponte e le ulteriori chiodature ho trovato del rame da 0,6 mm rognoso da infilare nei forellini ma di buon risultato.
|
4 allegato(i)
Finalmente inizio a montare le lande... si fa qualcosa di nuovo...
|
3 allegato(i)
Altre decorazioni.. le porticine e le ultime sculture di poppa...
|
3 allegato(i)
altre foto... le attività fervono...
il timone (che mi ero scordato..) e i piccoli tritoni che collegano le balaustre... non ho effetuato gli scassi suggeriti per inserirli nel legno visto che sono molto sottili, così il lavoro mi sembra molto più pulito... (non sono certo dei colori però...) |
Cavolo Avenger, l'impatto visivo e' notevole.
Complimenti davvero, un signor modello!:beer: |
E' una signora... :winker:
ahahah... :p Grazie Tuvok sono davvero soddisfatto dell'andamento (lento) dei lavori... adesso viene la parte più rognosa.. le manovre e tutti i lavori in cordame... ma sono ottimista. |
Domanda: Su un modello antico come il WASA... le sartie erano in corda normale o venivano incatramate (per cui dovrei usare un refe nero?)
La ricostruzione di Stoccolma del WASA mi sembra che usi corda in canapa naturale... |
Quote:
|
E secondo te è meglio dipingere il refe normale in marrone scurissimo (quasi nero) con un acrilico molto liquido o utilizzare del refe gia tinto?
|
A me il refe nero non è mai piaciuto. Luccica troppo per i miei gusti, ed il colore nero "puro" non mi convince. Dopo vari tentativi, ho scelto di usare refe normale per poi tingerlo successivamente - una volta trasformato in sartie, patterazzi, trinche ed ogni genere di manovra fissa - con mordente marrone, quasi nero (Wengè, per la precisione) ... l'operazione di tintura la faccio con un cotton fiocc inumidito di mordente: una toccatina al refe e svariati centimetri diventano perfettamente scuri, compreso dove ho messo una goccina di attack per fermare i nodi.
|
per cui tu leghi tutte le sartie prima di tingerle... e fai scuri anche gli scalini di corda, non solo i montanti... di solito vedo modelli con i montanti scuri e le corde che formano la rete lasciate di color corda...
|
P.S. io dovrei tingerli prima.. perchè ho l'abitudine di inumidire con colla alifatica molto diluita i vari refe mentre li monto, in modo che si tendano asciugando...
il mordente sulla colla non prenderebbe bene |
tingendo prima, fai una verifica sulla tenuta della colla!
|
3 allegato(i)
OK.... Visitando il topic di Stefano (ilvecchiodelmare) mi è venuto il dubbio di come fissare le cime di apertura e chiusura dei mantelletti... ho fatto una prova...
Come vi sembra?? L'ho incollato troppo in alto per errore.. devo abbassarlo subito sotto all'incintone |
Secondo me è un ottimo risultato! Una curiosità: come hai fissato la cima di chiusura all'interno dei sabordi?
|
per ora non è fissata... l'ho solo lasciata lunghina e infilata all'interno..
|
Quote:
Ho solo un dubbio: come mai hai fissato la cimetta di chiusura lateralmente? Mi sembra di vedere il suo golfare centrato nella parte inferiore del mantelletto..:hmm: |
1 allegato(i)
Allora... non ho messo un golfare esterno al mantelletto, ma l'ho forato e passato il refe da parte a parte bloccandolo con un doppio nodo all'interno(è quello che si vede e che sembra un golfare... non ho anellini così piccoli e quelli forniti con il kit fanno schifo e sono grandi)
la sagola di chiusura ho pensato di metterla lateralmente per evitare che possa mai finire davanti al cannone, lasciandole però una certa morbidità nella curvatura. Pensi che sia proprio un errore di propozioni bibliche? perchè posso sempre tornare sui miei passi (in fondo ne ho montato solo uno come prova...) :winker: |
3 allegato(i)
a mio avviso la cimetta dovrebbe rispettare il posizionamento originale: in posizione avanzata, passando sopra la testa del leone, e la tale decorazione non dovrebbe essere spessorata.
Allego foto |
hai ragione Trink... mi sa che ci rimetto le mani ai vari mantelletti (per fortuna ne avevo finiti solo una metà..).. ma non oggi...
Oggi sto facendo manutenzione ai fucili subacquei e all'attrezzatura.. da domani apro la pesca!!! :ROTFL: :beer: |
Domanda.. le teste di leone le faresti scure come nelle foto della vera nave recuperata o colorate?
|
Quote:
1) la cimetta di chiusura agisce in modo svantaggioso se viene tirata lateralmente anzichè centralmente. 2)la cimetta di chiusura termina internamente (nella realtà) sotto i bagli ai quali viene data volta tramite una galloccia proprio per non interferire davanti alla volata del cannone, quindi - a rigore - dovrebbe apparire tesata lungo la faccia interna del mantelletto aperto. Per difficoltà di fissaggio in ambito modellistico, è possibile lasciare la cimetta lasca e farla terminare all'interno dell'angolo inferiore del sabordo..(come se il mantelletto fosse stato appena aperto e la cimetta non ancora fissata), ma per il suo fissaggio sul mantelletto..direi che la disposizione laterale è un errore un po' troppo evidente.. |
3 allegato(i)
Dopo una segnalazione da parte di Stefano e di Trinchetto (e non dico poco...) è obbligatorio apportare tutte le modifiche richieste... :bowdown:
Prima di pranzo, appena finito con l'attrezzatura sub ho modificato uno dei mantelletti riducendone anche lo spessore (mi sembrava troppo goffo) adesso sembrerebbe ok. salvo la testa di leone che penso diventerà marrone scuro visto che sembra fosse intagliata nel legno. Grazie Stefano e Trink... mi piacciono le critiche se riescono a farmi migliorare.. :p Alcune foto sempre provvisorie.. forse il sagolino è troppo sottile... e voglio anche provare a fare l'impiombatura e un anellino in scala. |
a mio avviso anche la colorazione può essere compatibile: il fatto che le teste fosero intagliate nel legno non significa che non fossero verniciate! Anzi ... visto che dovevano stare in mare, molto probabilmente erano pitturate per protegegre del legno. Sul colore non so che dire ... fosse stato mio, il Vasa, non avrei perso molto tempo a differenziare le colorazioni tra mantelletto e decorazione, ma visto che si trattava del vascello reale svedese quel tempo probabilmente lo hanno trovato .....!!!!
|
Ho comprato da un privato un paio di libri sul modellismo, un specifico sulla H.M.S. Victory (la mia prossima nave) e il libro sul Modellismo navale di Vincenzo Lusci (meglio noto come "il Lusci"..
Ammazza che libro... bellissimo ed esaustivo.. davvero utile ed interessantissimo... :p |
5 allegato(i)
prima di darmi alla preparazione dell'alberatura, devo montare i cannoni sul ponte principale, e qui salta fuori nuovamente l'approssimazione della corel, dove nei disegni ti propone un bellissimo montaggio dei cannoni con un tiro in quinta composto da due bozzelli collegati da una sagola e legati al cannone uno e alla murata l'altro... guardate il disegno.. e poi il cannone... a parte le misure inventate nel disegno, ma il cannone deve essere infilato nel sabordo e uscire in parte fuori dallo scafo... ed ecco che non c'è proprio lo spazio per mettere i due bozzelli, e tutto il tiro risulta goffo e tozzo... il bozzello che vedete in foto è il più piccolo in commercio..
Che ne dite se facessi a meno dei bozzelli e mettessi in tiro la sagolina incrociandola solo tra i due anelli?... almeno dovrei ottenere una linea slanciata della corda. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22 PM. |