![]() |
Tempo fa sul restauro di una consolle antica il cui piano era a finto marmo dipinto su stucco.. Portata a zero, e ristuccata la superfice feci un fantastico marmo con acrilici... poi gli ho dato sopra dell'olio per patinare e lucidare... e...
Orrore!!! la pittura si staccava come pelle morta... :dead: probabilmente colpa dello stucco al di sotto, che impregnandosi si isolava dalla tintura... dovetti rifare tutto da capo.. Farò delle prove su dei listelli avanzati.. |
Quote:
|
Quote:
Lo stesso dare una mano di trasparente... I colori ad olio invece hanno reagito bene perché l'olio di lino solitamente si usa per "ammorbidire" i colori ad olio, quindi reagisce molto bene! |
Quote:
|
Quote:
Nella proima ipotesi il metodo è sicuramente valido (scurisce però leggermente la tonalità dei colori), oltre a proteggere dalla polvere si crea uno strato utile per eventuali graffi/sporcature di gocce di colla/colori di future lavorazioni, hai in pratica uno strato che puoi ripulire senza pregiudicare l'uniformità del colore sottostante. Nella seconda ipotesi purtroppo non ho esperienza in merito, anche se sono certo che Dario abbia provato il metodo che ti ha consigliato. Il mio unico dubbio riguarda la durata nel tempo dell'effetto dell'olio paglierino. Da qualche parte ho letto che il trattamento con olio paglierino andrebbe ripetuto a distanza di tempo, sicuramente si parlava di mobili, quindi maggiormente esposti a spolverature frequenti rispetto ai modellini; in questo caso trattare con trasparente formerebbe uno strato impermeabile a futuri richiami di olio paglierino. Come potrebbe invece essere che proprio lo strato di trasparente in qualche modo preservi nel tempo l'effetto dell'olio, come dici tu meglio chiedere ai più esperti, ti volevo solo far notare questo consiglio che davano da altre parti riguardo al fatto che gli effetti dell'olio paglierino si perdono nel tempo. |
Il dubbio rimane... attendiamo altri suggerimenti :rolleyese:
|
Quote:
Su altri modelli, pitturati con colori acrilici, ho dato una finitura spray trasparente satinato. L'effetto "antichizzante" mi ha soddisfatto (puoi vederlo nell'Half Moon che ho inserito nel mio profilo) e sembra tenere nel tempo. Tuttavia ho adottato due accorgimenti: 1) pre-trattamento del legno dello scafo con turapori; 2) impiego di prodotti che non "litigassero" tra loro: smalti acrilici, finitura acrilica, turapori non nitrosintetico. Il problema del tuo "sfogliamento" potrebbe derivare, più che dall'olio in sè, dal diluente eventualmente contenuto nell'olio: l'acquaragia, la trementina, e ancor di più il diluente nitro ... anche in modeste quantità, possono sciogliere il colore. Così come sovrapporre colori acrilici a colori nitro (o viceversa) può causare l'effetto "craquele" del pigmento, in particolar modo se i colori non sono perfettamente seccati. |
Sto pensando anche io di limitarmi al paglierino (il lino cotto no perchè rimane troppo oleoso)..
Invece sulle parti colorate ad acrilico darò una mano di trasparente satinato... Grazie dei consigli Trink.. |
Ho finito il filo di rame. adesso mi tocca uscire per andarlo a ricomprare. :dead:
E io che volevo restarmente bello bello a casa in tuta e pantofole :D |
Quote:
Quando ben asciutto, rifinisco la parte trattata con paglietta d’acciaio fine o, ove possibile, con carta vetro grana 1000 e, a finire, una... "strofinata" con una pezza di cotone o lana. Ovviamente il tutto per lasciare la parte trattata a vista senza ulteriori verniciature. (complimenti per il tuo cantiere:Ok:) |
Grazie Gio... farò delle prove di varie soluzioni su dei pannelli listellati fatti apposta..
:approve: ;) |
4 allegato(i)
Piccoli avanzamenti mentre si procede con la chiodatura anche dal lato di dritta... (destra giusto?) :)
|
Sbaglio o gli incitoni si sono un po' crepati nella chiodatura?
Un altra considerazione che mi viene spontanea è che i chiodi sono fuori scala... vabbé, sarà per un'altra volta. Comunque complimenti per la precisione e la passione che ci metti. Ps. come mai lo scafo è così lucido? |
Quote:
|
Quote:
|
Si.. l'olio era appena stato dato.. è vero, i chiodi in rame sono un po grandi.. ma si scuriranno e si noteranno molto meno.
PS le crepe su alcuni punti degli incintoni devo riempirli. |
ciao.
ma anche tu hai eseguito in parte la stesura dei listelli ,a klinker? poi vedendo il tuo lavoro, complimenti sempre piu', bella la chiodatura, credo che averla fatta sia da "certosino" e di molta pazienza oltre che attenzione. il tuo Wasa con il colore che hai dato e' veramente bello , ora che il paglierino asciughera' darai un fissaggio di trasparente? perche' credo che solo cosi' sara' una calamita x la povere. ti auguro buona giornata,ciao.:winker: |
Era il motivo della grande indagine che stavo facendo... non sono sicurissimo e mi stavo consultanto con gli altri... Mi mandi qualche foto del risultato finale di un tuo modello trattato in questo modo? :))
Grazie in anticipo.. :o |
sulla mia cocca ho dato l'olio paglierino qualche mese fa e non si deposita alcuna polvere. Il legno è bello asciutto e liscio.
|
Olio Paglierino: 2 - Trasparente opaco: 1
Per ora conduce il paglierino... :) aggiornerò le votazioni :D |
4 allegato(i)
ciao.
le foto che ti mettero' le ho scattate 5 minuti fa. ad essere sincero ,ho anche intervistato mia moglie,da quanto tempo non lo puliva e la risposta e' : sono mesi che non lo faccio. il mio procedimento e' stato : olio paglierino,2 mani, lasciato penetrare bene ( settimane) poi passato uno strofinaccio per eliminare i residui e due spruzzate di vernice trasparente. lo scafo invece ho verniciato con i suoi colori e dato il trasparente. giudica tu. ciao.:winker: p.s. scusa se ho invaso il tuo wip,ma dovevo farti vedere tutte la parti. |
Hai fatto bene ad invadere.. ti ho chiesto di vedere le foto e ho chiesto pubblicamente un parere a tutti... così anche gli altri potranno beneficiare del tuo sistema...
Grazie RED |
P.S. ma che bella la tua nave... è la victory? (ne una anche io, ancora nella scatola Corel da iniziare...)
|
si,e' lei !!!
la bellissima,che a farla secondo il mio umile parere rimane la migliore. e' mantua pero'. ciao e alla prossima.:winker: |
3 allegato(i)
Ho incollato quasi tutte le figurine in metallo dello specchio di poppa.. adesso dovrei fare alcuni ritocchi sui colori e sui dettagli... Il colpo d'occhio mi sembra bello.
|
ciao.
che super-lavoro che hai fatto!!!! :shock::shock: eccellente posa e bellissimo "colpo d'occhio" che da' la poppa. complimenti e buon proseguimento.:Ok: ciao. |
Come dici tu Veramente un colpo d'occhio eccezionale.
Lo scafo ha veramente una linea armoniosa.e anche i colori sono molto belli. Complimenti, hai una mano davvero ottima :lookahsisi5ih: Alex |
Azzo Avanger, era un pò che non passavo sul tuo wip, hai fatto un lavorone , e sei velocissimo, complimenti , tutto molto bello!!:Ok::Ok:,
come dici tu , un bellissimo colpo d'occhio.. ciao................Luca |
Bello :bowdown::Ok:
ecco (adesso mi tirano le uova marcie e pommodori ...) da solito vecchio brontollo guastafeste una piccola obbiezione, visto il veramente bell lavoro che hai fatto un leggero ma legero "lavaggio" con nero? ed anche un legerissimo "penello secco"? (speccialmente sulla zona rossa dello specchio) Penso che donerebe ancora piu splendore e realta al lavoro, specialmente visto da una distanza normale cioe non da un paio di centimetri ed con opzione macro della machina fotografica. Ovio che poi se aplichi queste tecniche le foto da vicino sembrerano esagerate. comunque bel lavoro e anche tanta pazienza, lo si vede dalla similarita delle figure che sono dello stesso tipo. |
Grazie a tutti.. Troppo buoni.
Leo i tuoi suggerimenti sono giusti ma ancora non ho finito di lavorare sullo scafo e un'invecchiatura con dry Brush la faro' in seguito :bohk7ar: |
Avenger, un gran bel lavoro, spettacolare colpo d'occhio, concordo con Leo che un leggero lavaggio scuro forse darebbe una tonalità più realistica ai colori.
Mi immagino quale spettacolo dovesse essere il Wasa "vero" con tutti quei colori e tutte quelle decorazioni, prima che finisse in fondo al mare ... |
gia... doveva essere davvero imponente e spettacolare..
|
Quote:
vero, però con quell'aspetto me lo immagino più come sede di feste reali che non a battagliare in mezzo al mare ... magari contro a qualche austero vascello del Brandeburgo!!!! :rolleyese: |
La vedo meglio anche io come salone delle feste galleggiante...
|
In attesa di pubblicare delle nuove fotografie auguro a tutti una felice Pasqua..
Buone feste!!! :D |
Infiniti complimenti è bellissimo il tuo Wasa, IMPONENTE. auguri di buona pasqua
|
Alla faccia, che spettacolo il tuo Wasa!! Ti assenti qualche giorno dal wip di Av, e guarda che ti combina! :ROTFL:
Perdona la domanda... ma cosa userai per invecchiare il rosso, che se non ricordo male è acrilico? Buona Pasqua! |
Come prima cosa, appena finito di fare interventi nella zona della parte colorata farò tutti i ritocchini necessari portando il colore a nuovo fiammante... poi gli darei una fissata con del trasparente opaco o satinato.. su quello si potrà intervenire con delle sporcature o degli sbiadimenti molto acquosi e spugnati, dry brush e/o altre tecniche.
|
4 allegato(i)
Pubblico una foto dove si vede la bellissima linea che ha questo modello e subito dopo alcuni dettagli delle sculturine sul parapetto di poppa... (non che mi piaccia molto quel mucchio di sculture in sovrapposizione al parapetto.. bah..) :confuseds:
|
Bell lavoro, anzi belissimo.
Tieni conto che l idea era quela di sbalordire con il sistema "chi piu ne ha piu' ne metta'". Poi Wassa doveva lasciare tutti a bocca aperta ...infati... Un po OF ma mi ricordo che legendo le istruzioni di alcune barche inglesi legermente piu' in qua' dove era indicto che tutti i ghirigori erano messi sulle fiancate per le parate ma in navigazione e bataglia tutto era tolto. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54 AM. |