Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   WASA 1:75 Corel by Avenger (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/96101-wasa-1-75-corel-avenger.html)

Avenger 17-03-12 10:38 PM

3 allegato(i)
Inizia il montaggio dello specchio di poppa... Devo rifinire il colore in molti punti... mentre per quanto riguarda le figurine delle terrazze laterali, alcune mi piacciono ed altre invece le rivernicerò..

Stasera mi metterò a forare le murate e la poppa per gli altri cannoni..

Capitano_Eric 17-03-12 10:55 PM

Wow! E' un'opera d'arte! Complimentissimi da parte mia! Non vi nascondo che il Wasa è il mio vascello preferito, e penso di farlo come terza o quarta nave (è in ballottaggio con il Berlin :D ). Userò probabilmente il tuo topic come guida :winker:
Mi piace particolarmente il rosso usato sullo scafo... E' un acrilico?

Avenger 18-03-12 02:44 AM

Si.. è un acrilico rosso cadmio medio grad. 2..

Il wasa è bellissimo mi sta dando molte soddisfazioni.
Subito dopo ho una HMS Victory da fare sempre della Corel.

Avenger 18-03-12 06:13 PM

3 allegato(i)
Ho completato la foratura dello scafo per i cannoni di poppa, e ho iniziato ad inserire le mezze canne.

Invece di forare i sabordi e di montare gli sportelli chiusi ho deciso di farli aperti e ho montato tutti e 4 i cannoni di poppa... lo trovo più bello..

Dovrò ricomprare alcuni cannoni e mezze canne che ho sottratto alla Victory..

Finito il montaggio dei cannoni e dello specchio di poppa, tornerò a seguire l'ordine di assemblaggio come da istruzioni Corel.

capitan red 19-03-12 08:57 AM

ciao Avenger.
vedo i tuoi avanzamenti,molto veloce, e molto ben fatti i fregi verniciati,mi piace la tonalita' che hai dato. sono d'accordo per i cannoni di "fuga" a poppa ,piacciono anche a me.
ti auguro buon proseguimento e vento in poppa!!
ciao.:winker:

Avenger 19-03-12 11:34 AM

Grazie Dario... Io continuo a fare correzioni di colore ai vari fregi e alle sculture..

ma è normale che io sia quello a cui piacciono meno.. ci sono tanti piccoli difettucci, sbaffi e graffi che devo tentare di far scomparire... io al momento vedo solo quelli :ahsisi:

Giacco79 19-03-12 11:50 AM

Hai ragione, comunque se vuoi colorare anche i miei facciamo lo scambio?
e tanto tutte le opere d'arte non piacciono mai agli stessi autori, succede sempre!!:lookahsisi5ih:
scambio! scambio!

Giacco79 19-03-12 11:52 AM

Hai ragione, comunque se vuoi ti mando a colorare anche i miei o sepreferisci facciamo uno scambio? i miei da colorare contro i tuoi che sono meravigliosi?
e tanto tutte le opere d'arte non piacciono mai agli stessi autori, succede sempre!!:lookahsisi5ih:
scambio! scambio!:D

Avenger 19-03-12 01:24 PM

ahah... si potrebbe fare.. peccato però che li ho gia incollati ^^

Avenger 19-03-12 11:25 PM

7 allegato(i)
Montati i cannoni e le mezze canne...

Ho comprato una matassina di filo di rame da 1mm per la chiodatura dello scafo e ho iniziato a farla.

Sugli incintoni e su alcune tavole dello scafo ho realizzato dei forellini simmetrici con un puntino, ripassandoli poi con trapano e punta da 0,8

Ho troncato dei pezzettini di filo di rame e li ho inseriti nei fori, dopo aver levigato la cima con lima e carta vetrata, li ho piantati nel legno levigando poi ulteriormente la superfice con carta abrasiva da 320.

il rame in poco tempo diventerà più scuro amalgamandosi maggiormante con il legno trattato e sono sicuro che l'effetto sarà splendido.

cerqui 20-03-12 08:24 AM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 989280)
Montati i cannoni e le mezze canne...

Ho comprato una matassina di filo di rame da 1mm per la chiodatura dello scafo e ho iniziato a farla.

Sugli incintoni e su alcune tavole dello scafo ho realizzato dei forellini simmetrici con un puntino, ripassandoli poi con trapano e punta da 0,8

Ho troncato dei pezzettini di filo di rame e li ho inseriti nei fori, dopo aver levigato la cima con lima e carta vetrata, li ho piantati nel legno levigando poi ulteriormente la superfice con carta abrasiva da 320.

il rame in poco tempo diventerà più scuro amalgamandosi maggiormante con il legno trattato e sono sicuro che l'effetto sarà splendido.

Davvero un bell'effetto avenger! complimenti:cools:

trinchetto 20-03-12 10:18 AM

un lavoro davvero bello, complimenti!

Visto che gli spezzoni sono belli lucidi, perchè non provare con un po' di brunitore a farli diventare scuri? E' sufficiente la punta di uno stuzzicadenti appena mozzata in punta: bagni nel brunitore, "tocchi" qualche spezzone, poi con uno straccetto appena inumidito pulisci immediatamente. Vedrai una bella fila di chiodi color ferro antico. Se la reazione è troppo aggressiva, prepara una diluizione 50-50 acqua e brunitore.
Prima fai una prova su un listellino di scarto.

Avenger 20-03-12 11:14 AM

Che tipo di brunitore mi consigli?

trinchetto 20-03-12 12:32 PM

in armeria ne hanno di due tipi: per acciaio e per rame e sue leghe. Se trovi il secondo, va meglio perchè è meno aggressivo ... se non lo trovi compra tranquillamente il primo e se vedi che "brucia" troppo (il metallo si sfoglia dopo il trattamento, si formano residui di ossido) diluiscilo con un po' d'acqua prima di utilizzarlo. Una boccetta di prodotto costa intorno ai 10 euro.

Avenger 20-03-12 09:15 PM

Grazie... ho un'armeria proprio qui vicino ^^

Avenger 21-03-12 04:59 PM

Sto provando la chiodatura sul ponte di coperta rivestito in tanganica utilizzando scheggie di noce molto scuro.. ma ho un problemino...

se uso una punta da 0,6 il foro è sottilissimo, ma la scheggia di noce, una volta scartavetrata risulta quasi invisibile..

Stavo pensando di usare una punta da 1mm ma temo che i chiodi in legno risulterebbero visibili, si.... ma nettamente fuori scala...

sono indeciso :confuseds:

Suggerimenti????

pimini 21-03-12 05:57 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 989871)
...
Stavo pensando di usare una punta da 1mm ma temo che i chiodi in legno risulterebbero visibili, si.... ma nettamente fuori scala...

se fai un foro da 1 mm vai sicuramente fuori scala.
Tieni presente che le teste dei chiodi non erano a livello del ponte, erano almeno 10/15 mm all'interno della tavola, poi i fori erano chiusi da tappi di legno. Il tutto non era molto visibile, cambiava solo la tonalità del legno.
Le chiodature su scale molto piccole (le ho viste anche su modelli in scala 1:100) sono dei "vezzi" modellistici che rispecchiano poco la realtà.
Guarda le foto che ti allego (i piedi della ragazza servono per avere un'idea delle proporzioni).

trinchetto 21-03-12 07:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 989886)
......Guarda le foto che ti allego (i piedi della ragazza servono per avere un'idea delle proporzioni).

In questo caso i fori sembrano proprio di .... un pollice!!!! :D:D

Avenger 22-03-12 01:34 AM

ahahah è vero.. anche se in questo caso l'unità di misura è in alluci.. :D:tongues:

Avenger 22-03-12 01:37 AM

dopo aver provato con schegge da 0,5 mm su fori da 0,8... ho notato che il noce scuro è una cavolata... i tappi in legno devono essere quasi dello stesso colore del tavolato... e non si noterebbero...

mi sa che non li faccio per niente...

Avenger 23-03-12 04:16 PM

Continua la posa delle spine in rame in tutti i fori degli incintoni... :dead:

Never ending story... :dead:

Avenger 24-03-12 01:37 AM

3 allegato(i)
Per spezzare la monotonia della chiodatura in rame, ho dato una prima mano di olio paglierino allo scafo in mogano.. si è scurito ed ha un aspetto che mi piace molto..

Che mi suggerite.. dopo due o tre mani di olio paglierino gli potrei dare dell'olio di lino cotto?...

Avenger 24-03-12 01:38 AM

P.S. mi piace la base fornita insieme al kit corel... l'ho abbassata un poco..

capitan red 24-03-12 08:13 AM

ciao.
bella la tonalita' dello scafo,poi vedere le tavole chiaro/scuro danno un buon effetto.
ti faccio una domanda: hai dato olio paglierino a tutto ed ora vorresti dare l'olio cotto,perche'?
io che l'ho fatto,vedrei di piu' al posto dell'olio ,una mano di vernice trasparente opaco. non viene "lucido" ma ne fissa le tonalita' e poi preserva abbastanza dalla polvere.
premetto che l'olio cotto non l'ho voluto mai adoperare perche' lascia sempre la zona dove viene messo, molto unta ,e di conseguenza sopra non si puo' dare piu' nulla.
comunque vedi se altri hanno idee migliori della mia.
confermo che sta venendo fuori un ottimo Wasa, buon vento,ciao.:winker::winker:

Avenger 24-03-12 03:24 PM

Ho dato solo una mano di Paglierino sul mezzo scafo sinistro in mogano. Pero l'olio cotto una volta asciutto si lucida con un panno e dovrebbe fare un bell'effetto.

Avenger 24-03-12 07:58 PM

6 allegato(i)
Per spezzare la monotonia di fare sempre lo stesso lavoro (forare incintoni e fasciame e piantarci circa un migliaio di spinette di rame), ho iniziato anche ad assemblare gli sportelli dei sabordi con le decorazioni e le finte cerniere..

Un altro bel lavoro da certosino (anche questo molto ripetitivo, ma meno noioso della chiodatura)..

Ho tagliato un listello in piccoli pezzi per ricavare il tappo ad incastro dello sportello e li ho colorati in rosso.

Poi ho dipinto le cerniere in nero.. asportando poi con abrasiva fine la vernice dalle chiodature.

Assemblato lo sportello con fasciame in noce, base in mogano, tappo rosso, cerniere e testa di leone (che penso lascerò dorata.. forse abbassandola con una velatura a sporcare)

Capitano_Eric 25-03-12 10:11 PM

Sembrano tanti bottoni di un cappotto femminile stile anni '50 o '60!

Personalmente avrei dato un rosso un po' più spento (qualcosa come un bordeaux - violetto chiaro) sull'interno dei portelli dei sabordi, magari sarà un pelo meno realistico, ma l'effetto cromatico finale a mio parere più gradevole :ahsisi:

Poi è questione di gusti :winker:

Avenger 25-03-12 10:25 PM

A parte il realismo.. in realtà del tappo se ne vede poco più di un millimetro, quasi tutta la parte dipinta in rosso è coperta dalla testa di leone.

Avenger 28-03-12 12:11 PM

3 allegato(i)
Una fiancata è fatta... adesso tocca all'altra :ROTFL:

Leo - zd 28-03-12 12:17 PM

Bello
Che lavorone, ci vanno kilometri di pazzienza :)

Credo che conviene alle parti dorate e genneralmente metaliche dare una leggera lavatura con il nero, visto che sono parti piccole le risalta di piu?

Avenger 28-03-12 12:22 PM

Vero.. quasi tutte le parti metalliche le ho dipinte... o le dovrò dipingere.. i chiodi di rame si scuriranno da soli in pochi giorni... le teste di leone invece le abbasserò leggermente con del brunitore...

La chiodatura in rame è una palla pazzesca ma da soddisfazione alla fine... (penso che al termine avrò tagliato, limato, forato e piantato, oltre 1.000 spine di rame..) :dead:

Avenger 28-03-12 05:19 PM

3 allegato(i)
Ho dato una mano di olio paglierino su tutta la fiancata.. e anche la parte in noce ha preso una tonalità meravigliosa... Adesso ho un dubbio..

Ho notato che la polvere va a nozze sulla superfice trattata ad olio...

mi domandavo se fosse una buona soluzione un suggerimento che ho ricevuto da Capitan Red.. Una volta asciutto l'olio paglierino, dare una mano di trasparente opaco (o traslucido) nitrosintetico su tutta la nave..

Penso sia una buona idea, per proteggere l'acrilico (su cui l'olio creerebbe sicuri danni), fissare definitivamente la tonalità del legno e proteggere il modello dalla polvere..

Mi rifaccio a voi, più esperti... Che dite?

Avenger 28-03-12 05:20 PM

Nelle foto è lucido perchè non è ancora asciutto...

nakaz 28-03-12 07:09 PM

:eeek: :eeek: Mamma ke belloooooo... :o :o ;)

Avenger 28-03-12 10:50 PM

Grazie... è davvero una bella nave da realizzare.. ricca di dettagli e di materiali pregiati..

Da soddisfazione..:D

Mario97 28-03-12 10:56 PM

Forse le canne le avrei montate alla fine del lavoro ma con un po' di attenzione credo che non ci sia differenza.
Complimentoni!
Ps. ho notato che hai deformato a losanga i sabordi verso poppa...:D

Avenger 29-03-12 02:28 AM

Le canne ho preferito montarle prima di montare gli alberi vista la poca solidità dei supporti a U della corel che spesso si spezzano. In caso posso sempre intervenire dal ponte forandolo.

cerqui 29-03-12 09:43 AM

Davvero un lavoro eccezionale Avenger
mi piace molto l atonalità che hai raggiunto con l'olio paglierino sul mogano.
e poi mi piacciono tanto quei tondini di rame a simulare i chiodini
Complimenti davvero
Per il trasparente sull'olio non so cosa consigliarti :confuseds: (sono ancora molto inesperto)

Avenger 29-03-12 12:25 PM

Attendo consigli.. intanto devo chiodare l'altra metà dello scafo :D

MarcoF 29-03-12 12:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 992594)
Attendo consigli.. intanto devo chiodare l'altra metà dello scafo :D

Fai una prova su dei pezzi di scarto... lo lasci pippare qualche giorno e poi vedi com'è... tenendolo vicino al cantiere così vedi anche l'effetto polvere :winker: Ma prima lascia che l'olio si asciughi per bene...

mentre riguardo all'olio sull''acrilico... hai provato? perchè io col paglierino no... ma con i colori a olio si... e non ha fatto una piega :rolleyese:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:48 PM.