![]() |
Verrà anche meglio se ci metterai passione e pazienza. :beer:
|
Beh la passione per il modellismo ce l'ho fin da quando ero bambino per quanto riguarda la pazienza ne ho da vendere
|
e allora.. Buon cantiere :bohk7ar:
|
3 allegato(i)
Sono contento di aver smontato i carabottini e averli ridotti e modificati perchè a mio avviso adesso sono anche più belli.. :D
I cannoni ora hanno il loro giusto spazio... Devo sempre ringraziare Stefano che mi pungola a migliorare... Ecco le foto, ho messo degli ulteriori divisori più elaborati... Corretti i nomi.. grazie anche a Killik per le delucidazioni. |
1 allegato(i)
Facciamo un po' di chiarezza...
La mastra è il foro sui ponti dentro al quale passa l'albero. Non ha forma circolare ma leggermente ellittica, questo perché l'albero è inclinato (inoltre nella scassa è possibile muovere l'albero dandogli delle inclinazioni più o meno accentuate verso prua e poppa, agendo su sartie e soprattutto paterazzi). La mastra nei punti dove non c'è l'albero (quindi nella superficie di differenza tra la sezione dell'albero e l'apertura della mastra stessa) viene chiusa con dei cunei. Il disegno che allego l'avevo scaricato tempo fa da questa discussione: http://www.modellismo.net/forum/albe...li-alberi.html iniziata da Gicci70. Avevo un altro bel disegno in prospettiva ma non lo trovo più... I carabottini devono essere rialzati rispetto al livello del ponte su cui sono fissati, altrimenti l'acqua che scorre da un ponte superiore andrebbe inevitabilmente a riversarsi sul ponte inferiore. I pagliolati invece (che solitamente si trovano in sentina) sono a livello del pavimento - che in sentina è costituito solo da paiolati - proprio perchè l'acqua DEVE defluire attraverso di essi. Quelle V che hai evidenziato sono una specie di bittoni/gallocce... sono molto antiestetici così, ma li ho visti in praticamente tutti i modelli, quindi a rigor di logica possono essere solamente un po' fuori scala, ma esistevano... |
Quote:
Le V sono bitte (le cosidette "bitte a corna" o semplicemente le "corna") destinate a dar volta a varie manovre. Quelle del kit sono senz'altro fuori scala in quanto le corna più grandi avevano uno spessore di circa 10 cm (in scala 1:75 sono max 1,5 mm) |
Grazie.. ma come forma sono corrette? E a parte lo spessore, (assurdo..) l'altezza e la larghezza? (te lo chiedo perchè non mi convincono per niente..)
Ti piacciono i nuovi boccaporti? :looksisi3gy: |
1 allegato(i)
ciao . vedi se questo spaccato puo' renderti meglio l'idea
|
Quote:
PS: nella seconda foto, vedo a sinistra una tavola di fasciame sollevata..è solo appoggiata o è troppo lunga? |
1 allegato(i)
Ne ho dovute sostituire alcune che si sono scheggiate scollando i boccaporti. Quella non e ancora incollata e scartavetrata per bene.
P.S. Sono lusingato che ti piacciano i separatori :) Ti ho segnato una foto del vero WASA che ho preso a campione :beer: |
Grazie Sergio, me la studierò con cura
|
2 allegato(i)
intanto ho trovato questa foto del Wasa dove si vede una bitta (incassata nella murata e non all'interno..
E poi una foto della prua dove ho notato che il tavolato interno è molto fitto e ci sono delle cassette quadrate che passano da parte a parte. mentre nel modello corel (lo dico per te Giacco) sul disegno ci sono pochissime tavole. Modificalo gia mentre lo costruisci io lo modifico adesso :winker: |
ciao ma cosa intendi per cassette quadrate?
|
1 allegato(i)
Quote:
|
Ma dai???? Sono i wc?? Fantastico!!! Devo assolutamente farli nel mio modello. :)
|
1 allegato(i)
Quote:
PS: direttamente dal Batavia, eccoti la "toilette" della bassa forza..(i servizi degli ufficiali sono nelle gallerie a poppa) |
Sapevo che gli ufficiali avevano i bagni nei giardinetti di poppa, e sapevo anche che la bassa forza andasse a fare i bisogni sul castello di prua... ma ignoravo l'esistenza di veri e propri wc..
pensavo al classico "culo fuoribordo" :p |
Quote:
|
Quote:
|
7 allegato(i)
Ahahaha... :p
Allora ho infittito il tavolato (praticamente triplicato..) e ho messo dei contenitori forati.. sopra a questi non so se mettere davvero un mm di tavoletta a bordi stondati.. :D Contenitori per le palle di cannone rifatti.. sono indeciso se mettere anche un tulle a simulare una rete di contenimento.. (farò una prova.) :winker: |
Hai già fissato le ritirate?
Dalle foto postate precedentemente la posizione sembra corretta, però hai anche delle cavigliere proprio in un quel punto e la manovra sarebbe alquanto scomoda con un cesso tra i piedi (anche magari un po' puzzolente, non c'era Anitra WC :D). Visto che io suggerisco sempre di immedesimarsi a bordo quando il modellista lavora alle manovre, vi voglio dire come si dà volta alle manovre sulle caviglie. Una volta che con un bel "oh, issa!!!" si è arrivati a segno (cioè la vela è ammainata o aperta, una bolina caricata ecc.), un certo numero di marinai rimane a tenere la cima ben cazzata, mentre uno o due altri marinai si appendono (letteralmente) a peso morto alla cima nel punto immediatamente prima all'arrivo alla pazienza. Quindi si può allentare la presa sul ponte e un altro marinaio dà volta alla caviglia. Solo dopo che quest'ultimo ha tolto le mani, i "pesi umani" da dietro mollano tutto e sono liberi... ;) Quindi capisci caro Avenger quanto lavoro c'è intorno a una manovra, un cesso sarebbe di impiccio... ;) ;) ;) |
Verifico sul Wasa se le cavigliere sono posizionate bene. Grazie
|
Allora.. sul vero Wasa sembra che quella cavigliera non ci sia per niente (ci sono alcuni fori per caviglie sil montante della murata e no all'interno) comunque sempre leggendo le istruzioni e i disegni Corel in quella cavigliera non ci sarebbe nessun caima legata... mah... :hmm: casomai riduco la cavigliera appena oltre il wc.. :rolleyes:
|
Quote:
Mi incuriosisce questa cosa della cavigliera che non serve a niente... vorrei vedere e capire come utilizzano il resto... Grazie! |
Certo gli faccio una foto e te la mando. Invece ho guardato
meglio la foto del Wasa e la cavigliera c'è ha meno buchi più radi ed e' proprio sopra al wc |
Scusa mi ero dimenticato.... :dissapprove: ti mando subito la foto delle manovre.
|
Quote:
|
Ti sono arrivate bene? Non mi ero accorto che tu abitassi in Russia. Ci sono molti modellisti in questo forum che si collegano dall'est europeo... :winker:
|
Ciao Edoardo! Sì, ricevuto tutto, appena ho un attimo ci do una bella occhiata.
A prima vista ho notato subito però che veramente quelle due cavigliere rimangono vuote... Però c'è da dire anche che nello schema mancano (mi sembra, ma non ho approfondito ancora) tutte le manovre delle vele, come scotte, caricamezzi, caricaboline, mure ecc., per cui è probabile che a quelle cavigliere venga dato volta proprio a queste manovre... Il tuo modello lo farai armato di vele o tutte "verghesecche"? |
no no... volevo mettere le vele imbrigliate... e forse qulacuna aperta.. chissà? :asd:
|
Nelle istruzioni hai anche le vele? Mi sembrava di no...
Oddio, vabbé che se ci sono, sono per realizzare un giocattolo... :D |
No, non ci sono i disegni delle vele, ma conto di trovare info qui e sul sito del Wasa
|
Quote:
|
Ops!!:dissapprove: ok recepito :winker:
Ahhh si dice così perchè le cime che servono per bloccarle si chiamano "imbrogli" (sono andato a studiare...) non lo sapevo.. invece pensavo proprio che si dicesse imbrigliare a ricordare le briglie dei cavalli.. e ne ho imparata un'altra.. :) |
3 allegato(i)
Una domanda per Stefano... sono questi in fotografia i chiodini a testa tonda che hai usato per le chiodature dello scafo? ne ho trovati due tipi.. corel senza punta e amati cortissimi... la testina però si aggira intorno al mm... e non 0,7...
E poi alcuni aggiornamenti... oggi sono andato al negozio di modellismo da cui mi servo e già che c'ero mi sono soffermato a guardare i figurini in scala 1:72 della amati in metallo... li ho trovati carini e ne ho resi due per prova... mi divertirebbe mettere qualche marinaio ai pezzi o alle manovre... |
Quote:
|
Basta che ne prendo uno, gli metto in mano uno scopettone e lo posizione vicino ai wc :asd:..
Però dai.. quello seduto vicino al cannone con la cimetta in mano mi piace un sacco... |
Quote:
|
Sono venduti singolarmente (ad 1 euro cad.... nemmeno tanto considerato quello che chiedono per altre cose...)
sono ben fatti.. poco da limare vie.. |
Quote:
Oltre che in ottone, esistono anche in acciaio brunito. Qualche negoziante ha addirittura la versione "anticata": testa a forma piramidale e non semisferica. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:53 PM. |