Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   WASA 1:75 Corel by Avenger (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/96101-wasa-1-75-corel-avenger.html)

Avenger 05-05-12 05:03 PM

Verrà anche meglio se ci metterai passione e pazienza. :beer:

GendoIkari 05-05-12 05:08 PM

Beh la passione per il modellismo ce l'ho fin da quando ero bambino per quanto riguarda la pazienza ne ho da vendere

Avenger 05-05-12 06:53 PM

e allora.. Buon cantiere :bohk7ar:

Avenger 05-05-12 06:56 PM

3 allegato(i)
Sono contento di aver smontato i carabottini e averli ridotti e modificati perchè a mio avviso adesso sono anche più belli.. :D

I cannoni ora hanno il loro giusto spazio... Devo sempre ringraziare Stefano che mi pungola a migliorare...

Ecco le foto, ho messo degli ulteriori divisori più elaborati...

Corretti i nomi.. grazie anche a Killik per le delucidazioni.

Killik 05-05-12 06:57 PM

1 allegato(i)
Facciamo un po' di chiarezza...

La mastra è il foro sui ponti dentro al quale passa l'albero. Non ha forma circolare ma leggermente ellittica, questo perché l'albero è inclinato (inoltre nella scassa è possibile muovere l'albero dandogli delle inclinazioni più o meno accentuate verso prua e poppa, agendo su sartie e soprattutto paterazzi).
La mastra nei punti dove non c'è l'albero (quindi nella superficie di differenza tra la sezione dell'albero e l'apertura della mastra stessa) viene chiusa con dei cunei.

Il disegno che allego l'avevo scaricato tempo fa da questa discussione: http://www.modellismo.net/forum/albe...li-alberi.html iniziata da Gicci70.

Avevo un altro bel disegno in prospettiva ma non lo trovo più...

I carabottini devono essere rialzati rispetto al livello del ponte su cui sono fissati, altrimenti l'acqua che scorre da un ponte superiore andrebbe inevitabilmente a riversarsi sul ponte inferiore.
I pagliolati invece (che solitamente si trovano in sentina) sono a livello del pavimento - che in sentina è costituito solo da paiolati - proprio perchè l'acqua DEVE defluire attraverso di essi.

Quelle V che hai evidenziato sono una specie di bittoni/gallocce... sono molto antiestetici così, ma li ho visti in praticamente tutti i modelli, quindi a rigor di logica possono essere solamente un po' fuori scala, ma esistevano...

ilvecchiodelmare 05-05-12 09:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1005532)
Facciamo un po' di chiarezza...

La mastra è il foro sui ponti dentro al quale passa l'albero. Non ha forma circolare ma leggermente ellittica, questo perché l'albero è inclinato (inoltre nella scassa è possibile muovere l'albero dandogli delle inclinazioni più o meno accentuate verso prua e poppa, agendo su sartie e soprattutto paterazzi).
La mastra nei punti dove non c'è l'albero (quindi nella superficie di differenza tra la sezione dell'albero e l'apertura della mastra stessa) viene chiusa con dei cunei.

Il disegno che allego l'avevo scaricato tempo fa da questa discussione: http://www.modellismo.net/forum/albe...li-alberi.html iniziata da Gicci70.

Quelle V che hai evidenziato sono una specie di bittoni/gallocce... sono molto antiestetici così, ma li ho visti in praticamente tutti i modelli, quindi a rigor di logica possono essere solamente un po' fuori scala, ma esistevano...

Ehm..per la precisione, mastre sono ogni delimitazione di un'apertura sui ponti: ergo c'è la mastra d'albero (perfettamente descritta da Killik) e c'è la mastra del boccaporto (rialzata per impedire all'acqua di colare sui ponti inferiori)..all'interno della mastra del boccaporto può esserci un carabottino per i boccaporti destinati a dare aria e luce ai locali sottostanti, per i boccaporti destinati al carico-scarico,e niente laddove il boccaporto sia utilizzato per accedere - tramite scala - ai locali sottostanti. Infine c'è la mastra coperta della barrafranca, ovvero quel "casottino" aperto sulla faccia anteriore, destinato al timoniere..

Le V sono bitte (le cosidette "bitte a corna" o semplicemente le "corna") destinate a dar volta a varie manovre. Quelle del kit sono senz'altro fuori scala in quanto le corna più grandi avevano uno spessore di circa 10 cm (in scala 1:75 sono max 1,5 mm)

Avenger 05-05-12 09:24 PM

Grazie.. ma come forma sono corrette? E a parte lo spessore, (assurdo..) l'altezza e la larghezza? (te lo chiedo perchè non mi convincono per niente..)

Ti piacciono i nuovi boccaporti? :looksisi3gy:

SergioD 05-05-12 10:00 PM

1 allegato(i)
ciao . vedi se questo spaccato puo' renderti meglio l'idea

ilvecchiodelmare 05-05-12 10:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 1005598)
Grazie.. ma come forma sono corrette? E a parte lo spessore, (assurdo..) l'altezza e la larghezza? (te lo chiedo perchè non mi convincono per niente..)

Ti piacciono i nuovi boccaporti? :looksisi3gy:

Direi di si: la forma è corretta e anche l'altezza è diventata plausibile..(ho notato che hai stondato lo spigolo vivo della mastra: ottimo) oltretutto si nota meno la scarsa distanza fra la mastra e l'impavesata. Mi piacciono molto i separatori: ignoro se avessero quella forma, ma sono funzionalmente corretti e di ottimo effetto. :Ok:

PS: nella seconda foto, vedo a sinistra una tavola di fasciame sollevata..è solo appoggiata o è troppo lunga?

Avenger 05-05-12 11:13 PM

1 allegato(i)
Ne ho dovute sostituire alcune che si sono scheggiate scollando i boccaporti. Quella non e ancora incollata e scartavetrata per bene.

P.S. Sono lusingato che ti piacciano i separatori :)

Ti ho segnato una foto del vero WASA che ho preso a campione :beer:

Avenger 05-05-12 11:16 PM

Grazie Sergio, me la studierò con cura

Avenger 06-05-12 12:03 AM

2 allegato(i)
intanto ho trovato questa foto del Wasa dove si vede una bitta (incassata nella murata e non all'interno..

E poi una foto della prua dove ho notato che il tavolato interno è molto fitto e ci sono delle cassette quadrate che passano da parte a parte. mentre nel modello corel (lo dico per te Giacco) sul disegno ci sono pochissime tavole.

Modificalo gia mentre lo costruisci io lo modifico adesso :winker:

SergioD 06-05-12 12:51 AM

ciao ma cosa intendi per cassette quadrate?

ilvecchiodelmare 06-05-12 01:06 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1005660)
ciao ma cosa intendi per cassette quadrate?

Credo che si riferisca a queste (una per lato): in tal caso, quelle cassette sono i WC dell'equipaggio..:D

Avenger 06-05-12 01:22 AM

Ma dai???? Sono i wc?? Fantastico!!! Devo assolutamente farli nel mio modello. :)

ilvecchiodelmare 06-05-12 01:29 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 1005667)
Ma dai???? Sono i wc?? Fantastico!!! Devo assolutamente farli nel mio modello. :)

Però non dimenticare di mettere la tavoletta! :D:D

PS: direttamente dal Batavia, eccoti la "toilette" della bassa forza..(i servizi degli ufficiali sono nelle gallerie a poppa)

Avenger 06-05-12 01:47 AM

Sapevo che gli ufficiali avevano i bagni nei giardinetti di poppa, e sapevo anche che la bassa forza andasse a fare i bisogni sul castello di prua... ma ignoravo l'esistenza di veri e propri wc..

pensavo al classico "culo fuoribordo" :p

Killik 06-05-12 08:34 AM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 1005671)
... pensavo al classico "culo fuoribordo" :p

Hahahah!!! Basta non mettere il "culo fuoribordo" sopravento!!!! :rovatfl::rovatfl::rovatfl:

cerqui 06-05-12 10:35 AM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 1005671)
Sapevo che gli ufficiali avevano i bagni nei giardinetti di poppa, e sapevo anche che la bassa forza andasse a fare i bisogni sul castello di prua... ma ignoravo l'esistenza di veri e propri wc..

pensavo al classico "culo fuoribordo" :p

col mare in burrasca una CA...A ti poteva costare la vita huahahau

Avenger 06-05-12 05:36 PM

7 allegato(i)
Ahahaha... :p

Allora ho infittito il tavolato (praticamente triplicato..) e ho messo dei contenitori forati.. sopra a questi non so se mettere davvero un mm di tavoletta a bordi stondati.. :D

Contenitori per le palle di cannone rifatti.. sono indeciso se mettere anche un tulle a simulare una rete di contenimento.. (farò una prova.)

:winker:

Killik 06-05-12 06:51 PM

Hai già fissato le ritirate?
Dalle foto postate precedentemente la posizione sembra corretta, però hai anche delle cavigliere proprio in un quel punto e la manovra sarebbe alquanto scomoda con un cesso tra i piedi (anche magari un po' puzzolente, non c'era Anitra WC :D).

Visto che io suggerisco sempre di immedesimarsi a bordo quando il modellista lavora alle manovre, vi voglio dire come si dà volta alle manovre sulle caviglie.

Una volta che con un bel "oh, issa!!!" si è arrivati a segno (cioè la vela è ammainata o aperta, una bolina caricata ecc.), un certo numero di marinai rimane a tenere la cima ben cazzata, mentre uno o due altri marinai si appendono (letteralmente) a peso morto alla cima nel punto immediatamente prima all'arrivo alla pazienza. Quindi si può allentare la presa sul ponte e un altro marinaio dà volta alla caviglia.
Solo dopo che quest'ultimo ha tolto le mani, i "pesi umani" da dietro mollano tutto e sono liberi... ;)

Quindi capisci caro Avenger quanto lavoro c'è intorno a una manovra, un cesso sarebbe di impiccio... ;) ;) ;)

Avenger 06-05-12 07:30 PM

Verifico sul Wasa se le cavigliere sono posizionate bene. Grazie

Avenger 06-05-12 08:57 PM

Allora.. sul vero Wasa sembra che quella cavigliera non ci sia per niente (ci sono alcuni fori per caviglie sil montante della murata e no all'interno) comunque sempre leggendo le istruzioni e i disegni Corel in quella cavigliera non ci sarebbe nessun caima legata... mah... :hmm: casomai riduco la cavigliera appena oltre il wc.. :rolleyes:

Killik 06-05-12 09:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 1005908)
Allora.. sul vero Wasa sembra che quella cavigliera non ci sia per niente (ci sono alcuni fori per caviglie sil montante della murata e no all'interno) comunque sempre leggendo le istruzioni e i disegni Corel in quella cavigliera non ci sarebbe nessun caima legata... mah... :hmm: casomai riduco la cavigliera appena oltre il wc.. :rolleyes:

Avenger, se ne hai la possibilità, mi giri lo schema Corel delle manovre?
Mi incuriosisce questa cosa della cavigliera che non serve a niente... vorrei vedere e capire come utilizzano il resto...
Grazie!

Avenger 06-05-12 09:57 PM

Certo gli faccio una foto e te la mando. Invece ho guardato
meglio la foto del Wasa e la cavigliera c'è ha meno buchi più radi ed e' proprio sopra al wc

Avenger 08-05-12 01:44 PM

Scusa mi ero dimenticato.... :dissapprove: ti mando subito la foto delle manovre.

Killik 08-05-12 02:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 1006663)
Scusa mi ero dimenticato.... :dissapprove: ti mando subito la foto delle manovre.

Don't worry, non ho fretta :asd::asd::asd:!!!!

Avenger 09-05-12 04:38 PM

Ti sono arrivate bene? Non mi ero accorto che tu abitassi in Russia. Ci sono molti modellisti in questo forum che si collegano dall'est europeo... :winker:

Killik 09-05-12 08:29 PM

Ciao Edoardo! Sì, ricevuto tutto, appena ho un attimo ci do una bella occhiata.
A prima vista ho notato subito però che veramente quelle due cavigliere rimangono vuote...
Però c'è da dire anche che nello schema mancano (mi sembra, ma non ho approfondito ancora) tutte le manovre delle vele, come scotte, caricamezzi, caricaboline, mure ecc., per cui è probabile che a quelle cavigliere venga dato volta proprio a queste manovre...

Il tuo modello lo farai armato di vele o tutte "verghesecche"?

Avenger 09-05-12 11:45 PM

no no... volevo mettere le vele imbrigliate... e forse qulacuna aperta.. chissà? :asd:

Killik 10-05-12 01:29 AM

Nelle istruzioni hai anche le vele? Mi sembrava di no...

Oddio, vabbé che se ci sono, sono per realizzare un giocattolo... :D

Avenger 10-05-12 11:35 AM

No, non ci sono i disegni delle vele, ma conto di trovare info qui e sul sito del Wasa

pimini 10-05-12 05:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 1007351)
no no... volevo mettere le vele imbrigliate... e forse qulacuna aperta.. chissà? :asd:

le vele si "imbrogliano" con la "o", mentre le briglie si mettono ai cavalli ...

Avenger 10-05-12 07:13 PM

Ops!!:dissapprove: ok recepito :winker:

Ahhh si dice così perchè le cime che servono per bloccarle si chiamano "imbrogli" (sono andato a studiare...)
non lo sapevo.. invece pensavo proprio che si dicesse imbrigliare a ricordare le briglie dei cavalli..

e ne ho imparata un'altra.. :)

Avenger 10-05-12 07:20 PM

3 allegato(i)
Una domanda per Stefano... sono questi in fotografia i chiodini a testa tonda che hai usato per le chiodature dello scafo? ne ho trovati due tipi.. corel senza punta e amati cortissimi... la testina però si aggira intorno al mm... e non 0,7...

E poi alcuni aggiornamenti... oggi sono andato al negozio di modellismo da cui mi servo e già che c'ero mi sono soffermato a guardare i figurini in scala 1:72 della amati in metallo... li ho trovati carini e ne ho resi due per prova... mi divertirebbe mettere qualche marinaio ai pezzi o alle manovre...

Killik 10-05-12 07:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 1007604)
... mi sono soffermato a guardare i figurini in scala 1:72 della amati in metallo... li ho trovati carini e ne ho resi due per prova... mi divertirebbe mettere qualche marinaio ai pezzi o alle manovre...

... per stare in tema con la discussione sulle serpi e annessi e connessi di questi giorni... l'Amati fa anche il serpante? :asd::asd::asd:

Avenger 10-05-12 08:01 PM

Basta che ne prendo uno, gli metto in mano uno scopettone e lo posizione vicino ai wc :asd:..

Però dai.. quello seduto vicino al cannone con la cimetta in mano mi piace un sacco...

Killik 10-05-12 08:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 1007623)
Basta che ne prendo uno, gli metto in mano uno scopettone e lo posizione vicino ai wc :asd:..

Però dai.. quello seduto vicino al cannone con la cimetta in mano mi piace un sacco...

Davvero bello sì... Li avevo visti anche io una volta in un negozio, ma mi avevano dato l'idea del dozzinale... non tutti, ma la maggior parte...

Avenger 10-05-12 09:21 PM

Sono venduti singolarmente (ad 1 euro cad.... nemmeno tanto considerato quello che chiedono per altre cose...)

sono ben fatti.. poco da limare vie..

trinchetto 10-05-12 09:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 1007604)
Una domanda per Stefano... sono questi in fotografia i chiodini a testa tonda che hai usato per le chiodature dello scafo? ne ho trovati due tipi.. corel senza punta e amati cortissimi... la testina però si aggira intorno al mm... e non 0,7...

...

la tua misura è in millimetri (7) ed indica la lunghezza del gambo; l'alternativa commerciale della Amati è 10 (sempre in millimetri). Lo spessore del gambo di entrambi i chiodi è quasi 0,7 millimetri mentre la testa è sul millimetro abbondante. E' sempre opportuno forare con punta di tale diametro prima di mettere chiodi, altrimenti si rischia di spaccare o comunque rovinare il listello.

Oltre che in ottone, esistono anche in acciaio brunito. Qualche negoziante ha addirittura la versione "anticata": testa a forma piramidale e non semisferica.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:53 PM.